Ridurre il voltaggio di scalda acqua istantaneo.
Giampaolo Natali
2017-08-10 16:32:27 UTC
Mia moglie teme l'acqua fredda come il diavolo in persona e quando deve
anche solamente bagnarsi un dito apre l'acqua calda. Il problema a casa non
si pone (boiler ad accumulo) ma al mare la caldaia tenta di partire per
fornire acs ma il rubinetto viene chiuse e c'è il rischio concreto che la
caldaia vada in tilt (già successo).
Per evitare ciò, ho pensato di installare un rubinetto miscelatore con
riscaldatore istantaneo, ma tutti questo hanno una resistenza da 3 kW per
cui basta che il frigorifero e/o alcune luci siano accese che scatterebbe il
magnetotermico.
La mia domanda è:

come fare per diminuire l'assorbimento della resistenza?
Come calcolare la diminuzione di calore dell'acqua in uscita in base alla
diminuita potenza assorbita dalla resistenza?

Giampaolo Natali
***@alice.it
Roberto
2017-08-10 16:52:02 UTC

divorzia
Giampaolo Natali
2017-08-10 16:57:27 UTC
Roberto wrote:
> "Giampaolo Natali" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio
>
> divorzia

Quasi quasi .............. :-) :-) :-)
Dai, dopo 49 anni di matrimonio e un'età tarda per entrambi, ormai non ne
vale più la pena.

Comunque, l'oggetto potrebbe esere questo
https://www.amazon.it/gp/r.html?C=1FQ4IQDI4X4KG&M=5ba41d63-3338-42d0-90aa-2ac40f0accb7&R=YQH7EAF0CHAB&T=C&U=https%3A%2F%2Fwww.amazon.it%2Fgp%2Fproduct%2FB01M6TZSXE%2Fref%3Dpe_1012011_206581051_em_1p_0_ti&A=SSSFPNYXY2LLHRRJ6IXIDVBHLNQA&H=BMRZYJHRDGBYVIK1IZMRJYEAG1YA&ref_=pe_1012011_206581051_em_1p_0_ti

e a me basterebbe che la temperatura in uscita fosse di almeno 20-25°C,
soprattutto in estate.

--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Rafael
2017-08-10 17:47:28 UTC
On 2017-08-10 16:57:27 +0000, Giampaolo Natali said:

> e a me basterebbe che la temperatura in uscita fosse di almeno 20-25°C,
> soprattutto in estate.

A flusso pieno un riscaldatore istantaneo di quella potenza fa scendere
l'acqua appena appena tiepida.

Dovete per forza di cose amare fare la doccia molto tiepida.

Più chiudi il rubinetto, meno acqua scende, più è calda.

Sinceramente non so se, e come, sia possibile modificare il coso per
fargli consumare meno di 3 kW.

Questo passaggio non mi è chiaro...
Giampaolo Natali
2017-08-10 18:46:51 UTC
Rafael wrote:

> A flusso pieno un riscaldatore istantaneo di quella potenza fa scendere
> l'acqua appena appena tiepida.

> Dovete per forza di cose amare fare la doccia molto tiepida.

Ho spiegato che si tratta del rubinetto del lavello della cucina.

> Più chiudi il rubinetto, meno acqua scende, più è calda.

OK, ma la resistenza "beve" 3 kw ed è questo che vorrei ridurre.

> Sinceramente non so se, e come, sia possibile modificare il coso per
> fargli consumare meno di 3 kW.

> Questo passaggio non mi è chiaro...

Apro il rubinetto dell'acqua calda;
la caldaia reagisce al calo di pressione e avvia il ciclo per produrre
l'acqua calda: apre la mandata allo scambiatore di calore, apre la valvola
del gas, produce le scintille del caso, la fiamma si accende e inizia a
scaldare l'acqua che sta scorrendo nello scambiatore di calore.
mentre la povera caldaia fa tutto quanto sopra, impiegando almeno 3 secondi,
il rubinetto dell'acqua calda è già stato bellamente chiuso. Quindi la
caldaia si trova, nel bel mezzo di tutte le attività di cui sopra, a :
chiudere la mandata di acqua nello scambiatore, non produrre scintille,
chiudere il gas e tornare in stand-by.
Qualche volta il sw non digerisce operazioni del genere e sciopera :-)

--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Rafael
2017-08-10 19:50:30 UTC
On 2017-08-10 18:46:51 +0000, Giampaolo Natali said:

> Ho spiegato che si tratta del rubinetto del lavello della cucina.

Dove?

L'acqua calda per il lavello della cucina deve essere calda, se no fai
mettere a tua moglie un paio di guanti.

> [...]
> scintille, chiudere il gas e tornare in stand-by.
> Qualche volta il sw non digerisce operazioni del genere e sciopera :-)

Secondo me uno del settore riesce in qualche modo a risolverti questo fastidio.

Se no fai fare a tua moglie un corso sul come non chiudere i rubinetti
in meno di 3 secondi.
Bowlingbpsl
2017-08-11 09:57:49 UTC
Giampaolo Natali wrote:
> [...]

Boh, magari e' possibile. Se e' una resistenza "pura", puoi mettere un
diodo in serie, per tagliargli via una semionda e farlo lavorare a meta'
della sua potenza (fatto tante volte nella specchiera del bagno).
Ci vuole pero' un diodo da 400V ed "almeno" 10A, meglio di piu'.
Costicchiano lievemente, ingombrano alquanto... e non so se, alla fine, tu
avrai "abbastanza" acqua calda... senza contare che, se c'e' anche solo un
piccolo contatto, in CC potrebbe dare problemi.
Prova a chiedere su .elettronica.

Vale anche un dimmer da 3 kw. Non dovrebbe costare tanto, direi qualche
decina di euro, vivaddio.
Gli SCR, richiedono tutto il circuito di pilotaggio, tipo dimmer e sono
comunque equivalenti ad un diodo. E costano di piu' del diodo.

Fabrizio
Roberto
2017-08-12 08:34:27 UTC
"Bowlingbpsl" <***@people.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> avrai "abbastanza" acqua calda... senza contare che, se c'e' anche solo un
> piccolo contatto, in CC potrebbe dare problemi.

Ma l'enel è contenta quando gli facciamo scorrere corrente continua sui suoi
trasformatori?
Roberto Deboni DMIsr
2017-08-12 12:33:25 UTC
On 12/08/17 10:34, Roberto wrote:
> "Bowlingbpsl" <***@people.it> ha scritto nel messaggio

> Ma l'enel è contenta quando gli facciamo scorrere corrente continua
> sui suoi trasformatori?

Proprio corrente continua non e' quella che gira.
E' uno sporco treno di impulsi alla frequenza di rete.
In ogni caso, ENEL non e' contenta.
Ma lo sopporta, come sopporta le alimentazioni monofase
e non fa pagare la potenza reattiva nei piccoli contratti
(sotto i 16,5 kW).
Roberto
2017-08-12 16:44:58 UTC
"Roberto Deboni DMIsr" <***@analisienergie.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Ma lo sopporta, come sopporta le alimentazioni monofase
> e non fa pagare la potenza reattiva nei piccoli contratti

E' tornato il coglione! I diodi sulla 230V NON SI METTONO, la componente
continua generata sovrapposta alla alternata porta in saturazione i
trasformatori.
hicks
2017-08-12 20:20:23 UTC
Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Proprio corrente continua non e' quella che gira.
> E' uno sporco treno di impulsi alla frequenza di rete.

Di fatto, la corrente viene ad avere una componente continua, come anche una
bella serie di armoniche. Non buono, per niente.

Infatti e' un sistema per parzializzare la potenza che, seppure efficace e
semplicissimo, e' talmente "sporco" che mi sono sempre rifiutato di usare...

ciao
hicks
Rafael
2017-08-12 20:46:18 UTC

Sfodera subito un consiglio prima che alla signora le si congelino le dita...
hicks
2017-08-12 21:11:46 UTC
Rafael ha scritto:

> Sfodera subito un consiglio prima che alla signora le si congelino le dita..

tempo perso, in questi casi si lasciano le cose come stanno e il problema si
risolve da se': alla ventesima volta che la caldaia andra' in blocco la signora
capira' come aprire i rubinetti

ci vorra' tempo, questo si', la mia in dieci anni non ha capito che non si puo'
avere un solo filino di acqua tiepida (caldaia istantanea, il pressostato non
sente il flusso cosi' scarso); alla fine, come sostengo, il problema si e'
risolto da se', nel frattempo abbiamo traslocato e la nuova caldaia e' ad
accumulo...

ciao
hicks
Tizio.8020
2017-08-14 10:36:52 UTC
Il giorno venerdì 11 agosto 2017 11:57:42 UTC+2, Bowlingbpsl ha scritto:

> [...]
> Gli SCR, richiedono tutto il circuito di pilotaggio, tipo dimmer e sono
> comunque equivalenti ad un diodo. E costano di piu' del diodo.

Risolvi con pochissimo.
Già fatto per far scaldare meno le resistenze della scladiglia del serbatio olio del motore principale delel due gru.
Prendi un banalissimo ponte a diodi, quelli classici a ponte di Graetz con quattro fast-on ed un foro centrale.
Colleghi la tua fase ad uno dei due fast-on con il simbolo della alternata, esci da lì e vai alla resistenza.
Praticamente devi interrompere il filo, metterci due fast-on e collegarli.
Cala la tensione, e quindi anche la potenza assorbita dalla resistenza.

http://www.ebay.it/itm/1pz-Ponte-di-Diodi-50A-1000V-KBPC-5010-Raddrizzatore-Bridge-Rectifier-KBPC5010-/122518204348?hash=item1c86a76fbc:g:wo4AAOSw5cRZKUIV
Giampaolo Natali
2017-08-14 11:32:19 UTC
Tizio.8020 wrote:

> [...]
> Cala la tensione, e quindi anche la potenza assorbita dalla resistenza.

Ti ringrazio per il consiglio. Conosco i ponti di Graetz e ne posseggo
ancora 4 o 5 da 400V 25A
Però pare che mamma enel non sia affatto contenta e, fra parentesi, in mel
modo la potenza assorbita non è regolabile. Dimmer per cariochi resistivi da
4 kw, per stare con un certo margine, costano circa 4 euro trasporto
compreso.
Per la cronaca, illo tempore un ponte da 400V 25A costava circa 5.000 lire
(fine anni '70) :-)

--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Drizzt do'Urden
2017-08-14 15:45:54 UTC
Il 14/08/2017 13:32, Giampaolo Natali ha scritto:

> [...]
> trasporto compreso.
> Per la cronaca, illo tempore un ponte da 400V 25A costava circa 5.000

Poi facci sapere come andrà a finire :-)

--
Saluti da Drizzt.
www.tappezzeriagraziella.com
Rafael
2017-08-14 15:54:11 UTC

Che la signora morì fulminata aprendo il rubinetto dell'acqua tiepida... ;-)
Roger
2017-08-10 17:29:18 UTC
Roberto ha scritto:

> "Giampaolo Natali" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio
>
> divorzia

LOL

Roger
danilob
2017-08-10 18:50:13 UTC
Giampaolo Natali ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]
> Come calcolare la diminuzione di calore dell'acqua in uscita in base alla
> diminuita potenza assorbita dalla resistenza?

Per la resistenza non so. Però la mia caldaietta, che produce acqua
calda in real time, ha una funzioncina per cui si accende da sola ogni
tanto per mantenere calda un pò di acqua. La tua non ce l'ha?
Giampaolo Natali
2017-08-10 23:27:50 UTC
danilob wrote:
> [...]
> calda in real time, ha una funzioncina per cui si accende da sola ogni
> tanto per mantenere calda un pò di acqua. La tua non ce l'ha?

No, infatti mi riferisco ai rubinetti con resistenza incorporata. Quinid
niente caldaietta a corredo.

--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Drizzt do'Urden
2017-08-10 20:58:11 UTC
Il 10/08/2017 18:32, Giampaolo Natali ha scritto:
> [...]
> Come calcolare la diminuzione di calore dell'acqua in uscita in base
> alla diminuita potenza assorbita dalla resistenza?

Di che caldaia parliamo?
Alcuni software hanno il parametro per il ritardo alla partenza del
riscaldamento acqua sanitaria, magari la tua ce l'ha.
Comunque potrebbe funzionare un classico dimmer da 3kw, sempre se è
possibile separare i fili della resistenza.

Giampaolo Natali
2017-08-10 23:51:30 UTC
Drizzt do'Urden wrote:

> Di che caldaia parliamo?
> Alcuni software hanno il parametro per il ritardo alla partenza del
> riscaldamento acqua sanitaria, magari la tua ce l'ha.

Purtroppo no.

> Comunque potrebbe funzionare un classico dimmer da 3kw, sempre se è
> possibile separare i fili della resistenza.

Inserito in linea all'alimentazione non funzionerebbe?
Cosa intendi per "separare i fili della resistenza"?

P.S. - Su mazon c'è un dimmer 3kW per riscaldatori a infrarossi a oltre 200
euro.
Su Aliexpress ci sono una pletora di scr da 3 kW anche a meno di 4
euro oppure uno con regolazione ultrafine della tensione di alimentazione
con iondicatore led a 3 digit della tensione impostata per appena 24 euro.
Che ne dici?

--
Giampaolo Natali
***@alice.it
liftman
2017-08-11 09:25:04 UTC
Il 11/08/2017 01:51, Giampaolo Natali ha scritto:

> Su Aliexpress ci sono una pletora di scr da 3 kW anche a meno
> di 4 euro oppure uno con regolazione ultrafine della tensione di

a me risulta che gli SCR lavorino in CC, ma confesso di essere scarso in
elettronica...

--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU
El_Ciula
2017-08-11 10:37:52 UTC
Giampaolo Natali ha scritto:

> oppure uno con regolazione ultrafine della tensione di
> alimentazione con iondicatore led a 3 digit della tensione impostata
> per appena 24 euro. Che ne dici?

Che in AC è impossibile a meno di ricostruire l'onda, ma è roba da diverse
migliaia di euro.
LAB
2017-08-12 11:04:58 UTC
Basta metterci in ponte di diodi...

--

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Drizzt do'Urden
2017-08-11 10:52:32 UTC
Il 11/08/2017 01:51, Giampaolo Natali ha scritto:

> Inserito in linea all'alimentazione non funzionerebbe?
> Cosa intendi per "separare i fili della resistenza"?

dalla foto del rubinetto su Amazon vedo che ha l'indicazione della
temperatura, magari è regolabile e per farlo usa un circuito
elettronico, quindi se inserisci sull'alimentazione generale il dimmer
non funzionerà più nulla.
Bisognerebbe vedere le specifiche di quel rubinetto per capire se si può
fare.
Poi se ha la regolazione della temperatura, forse, tenendola bassa, non
arriva a usare i 3kw di targa.

Questo farebbe al caso tuo...

<https://www.amazon.it/COLEMETER-Regolatore-Voltaggio-Tensione-Elettronica/dp/B00EDFT0L8>

Giampaolo Natali
2017-08-11 11:09:18 UTC
Drizzt do'Urden wrote:

> [...]
> fare.
> Poi se ha la regolazione della temperatura, forse, tenendola bassa, non

Lo avevo visto infatti.

Boh, ci penserò.
Grazie a tutti.

--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Giuli el Dabro
2017-08-11 12:44:20 UTC
On 2017-08-10 16:32:27 +0000, Giampaolo Natali said:

> come fare per diminuire l'assorbimento della resistenza?
> Come calcolare la diminuzione di calore dell'acqua in uscita in base
> alla diminuita potenza assorbita dalla resistenza?

Il sistema più semplice è montare un diodo in serie alla resistenza
(ovviamente dimensionato per bene). Hai una riduzione della metà.

--
Giuliano

alias Giuli el Dabro

"Prima de parlar tasi"
Roberto Deboni DMIsr
2017-08-12 13:35:13 UTC
On 10/08/17 18:32, Giampaolo Natali wrote:
> [...]
> per fornire acs ma il rubinetto viene chiuso e c'è il rischio concreto
> che la caldaia vada in tilt (già successo).

Strano due volte.

Strano che alla moglie basta aprire il rubinett odell'acqua calda
per pochi secondi per averla gia' calda.
Forse le basta acqua appena tiepida ?

Strano che lo scaldacqua a gas vada in tilt per una semplice
apertura a scatto del rubinetto. Forse e' l'elettronica moderna
ad essere imbecille ? Che marca e' modello e' (chiaramente e'
da evitare, quindi meglio conoscerla).

Domanda: chiedere informazioni al servizio assistenza del
produttore ? Puo' anche essere, azzardo, una questione di
aggiornamento del firmware ?

> Per evitare ciò, ho pensato di installare un rubinetto miscelatore
> con riscaldatore istantaneo,

E come risolve il problema della moglie che apre il rubinetto per
pochi secondi ? Spegnendo lo scaldacqua a gas ?

Ma saltiamo questi dubbi, ed andiamo alla sua richiesta "tecnica".

Il vero vantaggio del rubinetto con riscaldatore istantaneo e'
quello di fornire acqua tiepida subito. Il che naturalmente
serve proprio per potere aprire il rubinetto pochi secondi,
riducendo cosi' il consumo di acqua. Cioe' si va ad incentivare
il comportamento che la preoccupa, anche d'inverno.

> ma tutti questo hanno una resistenza da 3 kW

Diciamo che normalmente hanno una potenza maggiore. Ma
evidentemente i costruttori si sono accorti del mercato
come quello italiano, dove 3 kW e' la potenza contrattuale
limite :-)

> per cui basta che il frigorifero e/o alcune luci siano accese
> che scatterebbe il magnetotermico.

Se ha un contratto da 3 kW (il solito residente domestico), non
credo affatto che possa succedere.

Potenza continua prelevabile 24h / 24h: 3,30 kW
Potenza prelevabile per circa 4h / 24h: 4,00 kW
Potenza prelevabile per < 2 minuti: limite proprio mgt

Se anche facciamo conto solo dei 4 kW, direi che c'e' spazio
abbondante per frigorifero e luci elettriche.
Anzi, considerando che il funzionamento del ferro da stiro
e' intermittente, ci starebbe anche il ferro da stiro.

Per ipotesi (da verificare, ma e' una ipotesi ragionevole),
credo che se sua moglie si lava le mani in meno di 30 secondi,
puo' anche usare una lavatrice mentre si lava le mani, infatti
per meno di 2 minuti, una potenza di 5-6 kW non dovrebbe fare
scattare il contatore elettronico.
E supponendo che il mgt sia quello da 16A, il limitatore
magnetico non e' interessato e quello termico dovrebbe
scattare solo dopo un assorbimento di 26A che dura piu' di
una decina di secondi.
Se si sperimentano problemi con il mgt, e' sufficiente
alimentare direttamente la resistenza con una sua linea
dal quadro elettrico (ed un suo mgt da 16A).

> La mia domanda è:
>
> come fare per diminuire l'assorbimento della resistenza?

Di quanto vuole diminuire ?
Se le sta bene poco piu' della meta', le hanno gia'
raccontato del trucco del diodo (schottky, 1000V,
40A ed oltre, costa pochi euro, si fissa con bulloncini
e cavi intestati tipo "ring isolated cable terminals"),
da porre con la carcassa lato neutro, ma occorre
isolarla ugualmente dalla carcassa della lavatrice,
altrimenti salta il differenziale:

http://eu.mouser.com/ProductDetail/TE-Connectivity-AMP/M7928-1-58/?qs=sGAEpiMZZMvz8LftK4jeruG3jL6NfmfyuQSbH92KYq0%3d

http://www.electromaintenance.fr/images_big/E1607.jpg

ma secondo me lei si sta fasciando la testa per niente.
Non solo, ma rischia di impedire il funzionamento
del regolatore elettronico a bordo.

> Come calcolare la diminuzione di calore dell'acqua in
> uscita in base alla diminuita potenza assorbita dalla
> resistenza?

E' direttamente proporzionale.
Ma forse lei si riferiva alla "temperatura" ?
Occorre sapere la temperatura di arrivo.

Posso pero' calcolarle l'incremento di temperatura
apportato dalla resistenza istantantea, ipotizzando
un flusso d'acqua di 2 lt al minuto (rubinetto
aperto per bagnarsi le mani, ovvero per riempire una
bottiglia da vino da 0,75 litri occorrono 22,5 secondi).

3 kW = 3 kJ/s --> in 60 secondi = 180 kJ

Questa e' l'energia disponibile per scaldare i 2 litri
d'acqua. Per aumentare la temperatura di 1 litro di
acqua (circa 1 kg) di un grado occorrono circa 4,2 kJ,
quindi sono circa 8,4 kJ per 2 kg.
Quanti gradi si aggiungo cosi' ?

180 / 8,4 = 42 gradi

Se dimezzo la potenza, l'incremento si dimezza a 21 gradi.
Giampaolo Natali
2017-08-12 22:03:12 UTC
Roberto Deboni DMIsr wrote:

> Strano due volte.
>
> Strano che alla moglie basta aprire il rubinett odell'acqua calda
> per pochi secondi per averla gia' calda.

Ingegnere, mai sentito parlare delle irrazionalità delle donne? :-)
La moglie apre il rubinetto dell'acqua calda anche se debe bagnarsi un dito
solamente. E' un suo movimento istintivo, automatico, non ragionato.
> Forse le basta acqua appena tiepida ?

la risposta è sì, a prescindereda cosa si intene per "appena tiepida".

> [...]
> apertura a scatto del rubinetto. Forse e' l'elettronica moderna
> ad essere imbecille ? Che marca e' modello e' (chiaramente e'

Se fosse uno scaldacqua solamente probabilmente non ci sarebbero problemi.
Ma è una caldaia per riscaldamento domestico E produzione di ACS. In estate
non succede nulla, essendo inibito il riscaldamento, ma in inverno il sw può
andare in crisi per colpa di queste ripetute interruzioni di un ciclo
progrmmato.

> Domanda: chiedere informazioni al servizio assistenza del
> produttore ? Puo' anche essere, azzardo, una questione di
> aggiornamento del firmware ?

Direi proprio di no.

> E come risolve il problema della moglie che apre il rubinetto per
> pochi secondi ? Spegnendo lo scaldacqua a gas ?

L'idea di partenza sarebbe di collegare il rubinetto in questione alla sola
acqua fredda.
In fin dei conti per lavare le stoviglie basterebbe una temperatura di circa
40°C o anche meno, diciamo 36°C.
Supponendo una temperatura all'ingresso di circa 12-15°C il risultato
sperato si potrebbe ottenere con un assorbimento di circa 1,5 kW appena e
per durata notevole, anche 5 minuti. Aumentando la portata a 3 litri al
minuto l'assorbimento dovrebbe mantenersi a livello accettabile,
nell'ordine di 2,3 kW.
Chiaro che il pilotaggio della resistenza dovrebbe essere fatto tramite un
triac o roba del genere.

> [...]
>
> ma secondo me lei si sta fasciando la testa per niente.
> Non solo, ma rischia di impedire il funzionamento

Direi di no, il circuito ACS sarebbe escluso per il lavello di cucina.

> E' direttamente proporzionale.
> Ma forse lei si riferiva alla "temperatura" ?

Beh, certamente sì.:-)

> [...]

> Se dimezzo la potenza, l'incremento si dimezza a 21 gradi.

In fin dei conti per lavare le stoviglie basterebbe una temperatura di circa
40°C o anche meno, diciamo 35°C.
[...]
triac o roba del genere e non più con un diodo in serie all'alimentazione.
Aggiungo che non sarebbe il caso di superare questo assorbimento in quanto
il magnetotermico ENEL è situato nel vano contatori condominiale, per cui
sarebbe necessario, per poterlo riarmare, uscire all'aperto, percorrere 15
metri poi entrare nell'atrio condominiale, e da questo arrivare al locale
contatori.
insomma, specialmente di notte non sarebbe l'ideale.

--
Giampaolo Natali
***@alice.it
liftman
2017-08-12 22:12:31 UTC
Il 13/08/2017 00:03, Giampaolo Natali ha scritto:

> ACS. In estate non succede nulla, essendo inibito il riscaldamento, ma
> in inverno il sw può andare in crisi per colpa di queste ripetute
> interruzioni di un ciclo progrmmato.

scusa ma che c'entra la programmazione del riscaldamento con
l'erogazione di acqua calda? Io ho la figlia che ha lo stasso "vezo" di
tua moglie, che si sciacqua decine di volte al giorno le mani, e la
caldaia non si è mai bloccaa, sia in estate che in inverno.

Vitto76
2017-08-12 23:42:21 UTC
On Thursday, August 10, 2017 at 6:32:19 PM UTC+2, Giampaolo Natali wrote:
> Mia moglie teme l'acqua fredda come il diavolo in persona e quando deve
> anche solamente bagnarsi un dito apre l'acqua calda.

Lascia che spacchi la caldaia, che debba cercare l'assistenza e pargarla. Forse impara :D
Scusa. :)

> come fare per diminuire l'assorbimento della resistenza?
> Come calcolare la diminuzione di calore dell'acqua in uscita in base alla
> diminuita potenza assorbita dalla resistenza?

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=dimmer+power++220&LH_PrefLoc=2&_sop=15&_udhi=5&_mPrRngCbx=1&LH_BIN=1&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.X+220+scr.TRS0&_nkw=+220+scr&_sacat=0
Le descrizioni di quelli con la manopolina lasciano intendere che vanno benone per carichi non induttivi, quale il boiler.
Comunque se l'istantaneo è semplice come quello ad accumulo allora elettricamente è solo una resistenza con in serie un interruttore termostatico regolabile a lamelle. Insomma credo lo si possa alimentare in continua, ad onde quadre, triangolari e con i dischi di donna summer, che scalderebbe esattamente tale e quale, no?
Se c'è conferma di questo allora va bene un dimmer qualunque, basta che supporti la potenza massima.

oppure potresti pensare di sostituire la resistenza e metterne una meno potente, oppure metterne due uguali in serie (e dimezzare la potenza); questo prob è molto difficile per via della flangia.

tra l'altro potresti mettere il boiler elettrico istantaneo in cascata a quello a gas e impostare un certo ritardo a quello a gas; quando si accende quello a gas il termostato di quello elettrico lo disinserisce e si passa senza soluzione di continuità al sistema a gas che costa meno (e dura di più perchè lo si attiva meno spesso). Figata! Questo lo vado a fare io. Sono un genio :D
Giampaolo Natali
2017-08-13 07:13:14 UTC
Vitto76 wrote:

> [...]
> questo
> prob è molto difficile per via della flangia.

Difficile da farsi.

> [...]
> più
> perchè lo si attiva meno spesso). Figata! Questo lo vado a fare io. Sono

Peccato che nel mio caso sia improponibile:
dalla caldaia al rubinetto del lavello di cucina ci sono circa 25 metri di
tubo. Prima che l'acqua in arrivo sia almeno tiepida passano circa 15
secondi (già il ritardo della caldaia nell'erogare acqua calda è di circa
5-6 secondi). La moglie ha già aperto e chiuso l'acqua da un pezzo.
Dovresti comunque impostare il ritardo della caldaia solamente quando apri
il rubinetto del lavello di cucina.
Altrimenti sentiresti le urla di TUA moglie quando apre l'acqua calda della
doccia e per svariati secondi l'acqua è gelida :-) :-) :-)

--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Vitto76
2017-08-13 18:46:54 UTC
On Sunday, August 13, 2017 at 9:13:18 AM UTC+2, Giampaolo Natali wrote:

> [...]
> Altrimenti sentiresti le urla di TUA moglie quando apre l'acqua calda della
> doccia e per svariati secondi l'acqua è gelida :-) :-) :-)

Il mio caso è l'opposto, ma non sarebbe un problema: lo scaldabagno è sopra al lavello, la doccia a una mezza dozzina di metri di tubo. In ogni caso in doccia bisogna aspettare un tot prima che l'acqua arrivi in temperatura (tra il ritardo d'accensione, il percorso e lo scaldare i tubi certe volte è anche qualche minuto). Quindi aggiungere un ritardo di 15 o 30 secondi non sarebbe un problema. E la moglie muta altrimenti si lava a freddo :-)
Anche io personalmente mi devo sforzare di ricordarmi di non aprire l'acqua calda "per sbaglio", cioè se non intendo usarla seriamente per qualche minuto. Detesto accendere e spegnere lo scaldabagno per pochi secondi. Che poi è un camera stagna e deve accendere anche il soffiatore e ciao.

Ad ogni modo, tornando a te. Mi sembrava di aver proprio capito giusto, perchè dici che non andrebbe bene?
Metti l'istantaneo (con opportuno limitatore di corrente) sopra al lavello.
Quando si apre l'acqua calda l'istantaneo la rende subito tiepida ed accettabile. Intanto il sensore di pressione della caldaia si ingaggia e parte il timer. Allo scadere del timer (3-30s) se il sensore di pressione non si è disingaggiato allora la caldaia si accede e inizia a erogare l'acqua bella calda.
No?

In effetti qualcuno li ha citati e credo anch'io di aver visto su ebay dei piccoli riscaldatori da mettere direttamente sul doccino. Io immagino un 1200W tipo quello per fare il tè. Potrebbero esserti utili?