oggetti con polistirolo e trielina
Claudia
2007-12-07 08:16:34 UTC
Ciao a tutti,
a chi usa sciogliere polistirolo con trielina e usarlo per plastificare
vorrei fare una domanda...anzi due ..tre........insomma un po' di
domande.(mi allargo!)
1 posso riuscire , magari con più passate, a fare uno strato
autosostentante?
(nel qualcaso come riesco a convincere lo strato vecchio a non sciogliersi
con al trielina del nuovo?)
2 quando si solidifica rimane trasparente sì??????
3 se faccio un calco in cera su cui spennellare la sostanza riesco poi a
farla staccare?...altrimenti cosa uso come materiale per la forma???
Grazie!

Bacio
Cai
maqss
2007-12-07 09:18:14 UTC
Post by Claudia
2 quando si solidifica rimane trasparente sì??????
strati non troppo spessi si', io lo usavo per plastificare le mappe
cartografiche per andar per boschi in inverno!
Post by Claudia
3 se faccio un calco in cera su cui spennellare la sostanza riesco poi a
farla staccare?...altrimenti cosa uso come materiale per la forma???
se il calco lo fai in cera... dopo la puoi sciogliere... la cera
scioglie a 60gradi circa... il polistirolo ben più in là (anche se non
troppo credo)

Max
Claudia
2007-12-07 09:28:12 UTC
"maqss" strati non troppo spessi si', io lo usavo per plastificare le mappe
-cartografiche per andar per boschi in inverno!

uhmmm a me serviva circa di 1 mm di spessore!
Bacio
Cai
mm
2007-12-07 09:43:15 UTC
Post by Claudia
a chi usa sciogliere polistirolo con trielina e usarlo per plastificare
cosa cosa?
io questa non la sapevo, dove posso trovare maggiori informazioni? un
tutorial?

ditemiiiiiii

grazie
Claudia
2007-12-07 09:52:55 UTC
"mm" > cosa cosa?
Post by mm
io questa non la sapevo, dove posso trovare maggiori informazioni? un
tutorial?
che tutorial e tutorial....esperimenta!
trielina...ci butti pezzi di polistirolo e poi vedi che si
sciolgono..spennelli la superfice che ti serve et voilà!

Bacio
Cai
pieffe
2007-12-07 10:45:33 UTC
Post by Claudia
[...]
Puoi fare anche un blocchetto; unica cosa che cambia è il tempo di
essiccazione. Io ne avevo in un barattolo una discreta quantità preparata
per usarla come colla e l'ho trovata completamente solida.
Post by Claudia
(nel qualcaso come riesco a convincere lo strato vecchio a non sciogliersi
con al trielina del nuovo?)
Si scioglie un po' in superficie, ma poi asciuga tutto; naturalmente
influisce il rapporto strato vecchio/strato nuovo, cioè il secondo deve
essere più sottile del primo.
Post by Claudia
2 quando si solidifica rimane trasparente sì??????
Certamente.
Post by Claudia
3 se faccio un calco in cera su cui spennellare la sostanza riesco poi a
farla staccare?...altrimenti cosa uso come materiale per la forma???
Grazie!
La trielina scioglie la cera! Forse un'anima di legno, cartapesta, gesso
spruzzata con silicone spray.

Ciao, Paolo