Discussion:
Come taglio un tubo di vetro diametro come un neon ???
(troppo vecchio per rispondere)
Skanner
2006-08-25 18:19:36 UTC
Devo fare per alcune prove con tubi di vetro ricavati da neon fluorescenti
... ma i bordi, perchè fragilissimi, si frantumano tutti.... come posso
fare per avere un taglio netto .

Grazie Fabio
Flick
2006-08-25 18:32:24 UTC
col dremel, mettiti gli occhiali.
FLick
Cico
2006-08-25 19:30:26 UTC
"Skanner" <***@iol.it> ha scritto nel messaggio news:YaHHg.82694$***@twister2.libero.it...
| Devo fare per alcune prove con tubi di vetro ricavati da neon fluorescenti
| ... ma i bordi, perchè fragilissimi, si frantumano tutti.... come posso
| fare per avere un taglio netto .

Se fatto bene, puoi farcela anche così:
http://tinyurl.com/eup6x
--
Bye Cico

øøø***øøø***øøø***øøø
Prevenire è meglio che curare !!
Su "Ape Maja" Majesty 180.
Flick
2006-08-25 21:32:47 UTC
Post by Cico
http://tinyurl.com/eup6x
stavo per dirglielo, memore del manuale delle giovani marmotte (è descritto
li, per bottiglie in pvc).
Poi mi sono reso conto che pur funzoinando col vetro la pressione
spaccherebbe il tubo penso :D
FLick
paulhass
2006-08-25 21:43:28 UTC
Post by Skanner
Devo fare per alcune prove con tubi di vetro ricavati da neon
fluorescenti ... ma i bordi, perchè fragilissimi, si frantumano tutti....
come posso fare per avere un taglio netto .
Segui il consiglio di Flick : Dremel e disco diamantato.
Anzi no, è troppo pericoloso.
I fosfori usati all' interno dei tubi fluorescenti sono una brutta bestia,
e se per caso dovessero venire a contatto con un' abrasione
della pelle o peggio una ferita, sarebbero guai serii.
Guarda che non scherzo...
Cordialità.

Paul
Flick
2006-08-25 21:53:22 UTC
Post by paulhass
I fosfori usati all' interno dei tubi fluorescenti sono una brutta bestia,
è vero, se usi proprio dei neon presi dall'elettricista cautelati!
ma che devi farci? vuoi scaricarci dentro un tesla coil?
FLick
Marc
2006-08-26 06:21:11 UTC
Post by Skanner
Devo fare per alcune prove con tubi di vetro ricavati da neon fluorescenti
... ma i bordi, perchè fragilissimi, si frantumano tutti.... come posso
fare per avere un taglio netto .
Grazie Fabio
La tecnica che ti propongo l'ho letta tempo fa su un manuale per il
vetro e si riferiva al taglio circolare delle bottiglie, non so se può
funzionare anche per un vetro cosi' sottile.
Si avvolge la bottiglia con uno spago precedentemente imbevuto in un
liquido infiammabile (lo spago deve essere molto stretto), si brucia
quindi lo spago e si immerge la bottiglia in acqua.
Lo sbalzo di temperatura permette il taglio del vestro.

Marc