Costruire letto a soppalco
Nem0xx
2006-08-27 11:37:34 UTC
Vorrei costruire un letto a soppalco completamente in legno. Qualche
idea o qualche progetto già fatto ?

Saluti
Simone
pier.
2006-08-27 12:46:58 UTC
Post by Nem0xx
Vorrei costruire un letto a soppalco completamente in legno. Qualche
idea o qualche progetto già fatto ?
Saluti
Simone

Fallo di ferro poi lo rivestisci di legno!!

Secondo mè sarebbe anche d'accordo con mè Fabbrogiovanni!!
:-)
2006-08-27 12:52:35 UTC
Post by Nem0xx
Vorrei costruire un letto a soppalco completamente in legno. Qualche
idea o qualche progetto già fatto ?
Un soppalco sul quale collocare un letto o un letto molto alto?
Postare misure con fido-cad please!
2006-08-27 12:53:53 UTC
Post by felix.
Post by Nem0xx
Vorrei costruire un letto a soppalco completamente in legno. Qualche
idea o qualche progetto già fatto ?
Un soppalco sul quale collocare un letto o un letto molto alto?
Postare misure con fido-cad please!
ciaofelix:-)
http://images.google.it/images?q=soppalco&hl=it&btnG=Cerca+immagini
Nem0xx
2006-08-28 14:11:11 UTC
Post by felix.
Post by Nem0xx
Vorrei costruire un letto a soppalco completamente in legno. Qualche
idea o qualche progetto già fatto ?
Un soppalco sul quale collocare un letto o un letto molto alto?
Postare misure con fido-cad please!
Un letto molto alto. In legno. Una piazza e mezza. Robusto e con 3
"pali" ancorati al muro e uno "libero". Vorrei riutilizzare una rete a
doghe praticamente nuova con "cornice in metallo" da una piazza e mezza.

Ciao !
felix.
2006-08-28 15:53:58 UTC
Post by Nem0xx
Post by felix.
Post by Nem0xx
[...]
Che dovrebbe essere 120 x 200 o giu' di li!

Costruisci un telaio in legno usando travetti della sezione 100 x 60
la cui luce netta sara' poco piu' dell'esterno rete, gli incastri li
realizzerai facilmente in questo modo.
http://tinyurl.com/oymxs
intaglio di testa, che posizionerai in modo opportuno, all'interno
del telaio dovrai mettere dei blocchi, meglio listelli lunghi
ferma-rete, appoggerai e fisserai nell'angolo voluto due lati del
manufatto,
mediante tirafondi ancorati con resina (tassello chimico) restera' un
solo spigolo esterno che potrai supportare con una colonnina, o
agganciare al soffitto con un cavo, con opportune staffe sfrutterai la
stessa rete che provvedera' ad irrigidire il tutto.
Mike De Petris
2006-08-28 21:15:51 UTC
io, non volendo abbandonare l'idea, ma avendo il soffitto non troppo alto,
sto pensando a come realizzare l'idea qui suggerita di farlo bsculante.
Qualcuno a qualcosa di suggerire per un letto a scomparsa, o comunque
facilmente sollevabile per fare spazio quando non in uso?

"rivestisci" ????? O__O
http://www.frappr.com/ithobbyfaidate
felix.
2006-08-29 04:48:14 UTC
Post by Mike De Petris
[...]
Se non si vuole adottare la classica soluzione a ribalta verticale,
l'alternativa e' rappresentata dal sollevamento fino al soffitto me-
diante 4 carrucole relativi cavetti d'acciaio ed argano manuale o
elettrico.
Mike De Petris
2006-08-29 06:43:37 UTC
Hello, felix.!
f> Se non si vuole adottare la classica soluzione a ribalta
f> verticale,
f> l'alternativa e' rappresentata dal sollevamento fino al soffitto
f> me-
f> diante 4 carrucole relativi cavetti d'acciaio ed argano manuale o
f> elettrico.

Mi sembra lento e soprattutto ingombrante con i cavi che rimangono ai 4
angoli.
Io pensavo ad uno o due braccia ancorate alla parete che lo sollevano da
sotto.

Ma forse con un divano letto e' piu' semplice :-/
http://www.frappr.com/ithobbyfaidate
Nem0xx
2006-08-29 09:04:22 UTC
Post by felix.
Post by Nem0xx
Post by felix.
Post by Nem0xx
[...]
Dunque una colonnina sola ? E il resto ancorato con i tasselli ?

Beh, mi sembra una bella idea. Qualche consiglio anche in pvt su dove
reperire il legno a prezzo decente ? (Torino)

Ciao e grazie !
Nem0
Nem0xx
2006-08-29 09:12:07 UTC
Post by felix.
mediante tirafondi ancorati con resina (tassello chimico)
Mi potresti indicare il link di un tirafondi adatto di esempio.
Ma reggono il peso ?

Ciao !
Simo
felix.
2006-08-29 11:38:19 UTC
Post by Mike De Petris
[...]
Un arganetto elettrico impiegherebbe 15 secondi.

e soprattutto ingombrante con i cavi che rimangono ai 4
Post by Mike De Petris
angoli.
Napoleone aveva 4 colonne agli angoli, nessuno ti impedisce di
sganciare i cavi e mandare gli attacchi in alto.
Con un minimo di controsoffitto tutto potrebbe essere celato.
Post by Mike De Petris
Io pensavo ad uno o due braccia ancorate alla parete che lo sollevano da
sotto.
Occorrerebbero pistoni idraulici.
2006-08-29 12:59:00 UTC
Post by felix.
Post by Mike De Petris
Io pensavo ad uno o due braccia ancorate alla parete che lo sollevano da
sotto.
Occorrerebbero pistoni idraulici.
ciaofelix:-)
Quella che in linguaggio camionistico si chiama "sponda idraulica" sarebbe
la soluzione ideale?
2006-08-29 12:28:08 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by felix.
Post by Mike De Petris
[...]
Quello sarebbe il top, io pensavo ai bracci che sollevano il grosso
bidone della monnezza! :-)))
2006-08-29 14:47:05 UTC
Post by felix.
Post by Fabbrogiovanni
Quella che in linguaggio camionistico si chiama "sponda idraulica" sarebbe
la soluzione ideale?
Quello sarebbe il top, io pensavo ai bracci che sollevano il grosso
bidone della monnezza! :-)))
Peccato che per avere il top bisogna salire con il prezzo, un po' come le
topo model, quando volevo Claudi Schiffer come regalo di compleanno, non me
la sono potuta permettere:-)

Tornando seri: la sponda idraulica da camion sarebbe davvero pratica,
bzzzzzzzzzzzzzzzz e posizioni il letto, bzzzzzzzzzzzzzzzz e lo chiudi
verticale contro la parete.
PMF
2006-08-29 13:51:21 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Tornando seri: la sponda idraulica da camion sarebbe davvero pratica,
bzzzzzzzzzzzzzzzz e posizioni il letto, bzzzzzzzzzzzzzzzz e lo chiudi
verticale contro la parete.
ma questo e' un oggetto tutto sommato "normale". poco usato in Italia, ma
assolutamente standard: il movimento idro/pneumatico che fa scomparire il
letto a parete.
Non ricordi "e io mi gioco la bambina", oppure piu' di una comica di Stanlio
e Ollio?

Paolo
carmine
2006-08-29 13:55:59 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by felix.
Post by Fabbrogiovanni
[...]
e un bel sistema ben collaudato, tipo uno di questi?

http://www.icastelli.org/forme/elementi_strutturali/porta/p_levatoi_1/p_levatoi_1.htm
felix.
2006-08-29 15:12:00 UTC
http://images.google.it/images?q=wall+bed&hl=it&btnG=Cerca+immagini
PMF
2006-08-29 15:26:11 UTC
Post by felix.
il movimento idro/pneumatico che fa scomparire il letto a parete.
http://images.google.it/images?q=wall+bed&hl=it&btnG=Cerca+immagini
preciso preciso!

Paolo
Mike De Petris
2006-08-29 18:39:51 UTC
Post by felix.
http://images.google.it/images?q=wall+bed&hl=it&btnG=Cerca+immagini
Si' ma ragazzi non ci siamo! Io come dicevo lo voglio sollevare facendolo
restare in piano o quasi, niente ribaltamento verticale e conseguente crollo
cuscini materasso e tutto il resto. Una specie di montacarichi con
contrappesi, ma alzato da un solo lato.
--
http://www.frappr.com/ithobbyfaidate
Pagina Successiva >