Domanda difficile su Cipermetrina
2018-06-08 18:39:28 UTC
Dopo averne provate tante, compreso le bombolette apposite (costano
tanto e finiscono presto) sarei arrivato alla conclusione che per la
lotta alle formiche che si arrampicano sui muri di casa (esterni) l'uso
di Cipermetrina è relativamente economico ed efficace.

Comprato bottiglia da 1 litro, contenete liquido al 10% di principio
attivo.

Fatto qualche prova e la soluzione minima, 1 litro di acqua + 10 cc. di
liquido da barattolo fa qualcosa ma non abbastanza.

Raddoppiato la dose, 20 cc. di liquido da barattolo + 1 litro di acqua
è come il DDT, non addormenta, fulmina:-)

Per motivi pratici ho preparato qualche spruzzatore, pronto nei posti
strategici, passo di lì, vedo tre formiche, spruzzata, fine.

Nelle mie ricerche ho però trovato scritto che il prodotto diluito
andrebbe consumato fresco.

Dato che negli spruzzini che uso c'è roba vecchia di 15 giorni, e
comunque funzionano, che faccio?
Ce ne freghiamo di quello che scrivono sul web?
2018-06-08 18:37:57 UTC
On Fri, 08 Jun 2018 20:39:28 +0200, Fabbrogiovanni
Post by Fabbrogiovanni
Dato che negli spruzzini che uso c'è roba vecchia di 15 giorni, e
comunque funzionano, che faccio?
Ce ne freghiamo di quello che scrivono sul web?
Esatto, io continuo a scannare e tu continua ad usare la roba vecchia.

Tizio.8020
Per me funziona, ma solo perchè le formiche non lo sanno, che la soluzione è vecchia di 15 giorni e non è stata tenuta al buio!
effe
2018-06-08 18:40:20 UTC
[...]
Io sarei pragmatico.
Se funziona che c... cosa ce ne importa del web? :-)
emilio
2018-06-08 19:09:04 UTC
[...]
usa il sistema piu vecchio di questo mondo: la prova pratica!
se funziona la usi
Daniele Grossi
Tienili al buio, e' la luce che tende a degradare il piretroide.
Fabbrogiovanni
2018-06-09 06:22:13 UTC
Post by Daniele Grossi
[...]
Bene, ved che siete tutti d'accordo che posso proseguire senza farmi
problemi.
Franz_aRTiglio
2018-06-08 20:59:12 UTC
Dato che negli spruzzini che uso c'è roba vecchia di 15 giorni, e comunque
funzionano, che faccio?
Ce ne freghiamo di quello che scrivono sul web?
leggo da wikipedia:

"La cipermetrina è un piretroide sintetico usato come insetticida, tipo
2, fotostabile e residuale."

Quindi se è fotostabile non viene influenzato dall'esposiozione alla
luce (bene) e residuale significa che e' già il "prodotto finale" di un
degrado, quindi non dovrebbe cambiare/degradarsi/marcire e/o evaporare;
in succo il principio attivo e' decisamente stabile.

Ma c'e' un però: "spesso è abbinata ad una percentuale minore di
tetrametrina."

Quest'ultima wikipedia dice: "È molto simile ad un altro composto
insetticida, la cipermetrina, rispetto al quale presenta minore
stabilità alla luce"

Quest'ultimo soffre la luce, quindi (in teoria) l'efficacia del
composto e' proporzionalmente sensibile alla luce in base alla
percentuale presente di di tetrametrina.

Ma... ce l'hai una bomboletta di vernice nera ? :)
Fabbrogiovanni
2018-06-09 06:21:26 UTC
[...]
Leggendo attentamente TUTTO quello che c'è scritto sul barattolo dovrei
aver comprato solo CIPER, non c'è il minimo accenno a TETRA.
Ma... ce l'hai una bomboletta di vernice nera ? :)
Eh si, adesso ci mettiamo a verniciare gli spruzzini:-)
Quelli che uso non sono nerissimi ma di plastica robusta e opaca, color
giallo.
Li ho scelti gialli per sicurezza.
Nella mia testa ho associato tale colore Veleno:-)
Clipper
Puoi avvolgerli in un foglio di alluminio, facile poi da togliere.
f***@yahoo.it
2018-06-09 08:28:06 UTC
Nella mia testa ho associato tale colore Veleno:-)
arancione tendente al rosso !

come gli spruzzini gia' pronti :)
almeno quelli che vedo io

felicepago

arcobalengo
.
Fabbrogiovanni
2018-06-09 09:52:07 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by Fabbrogiovanni
Nella mia testa ho associato tale colore Veleno:-)
arancione tendente al rosso !
come gli spruzzini gia' pronti :)
almeno quelli che vedo io
Io seguo la UNI 5634 :-)
GIALLO = FLUIDI PERICOLOSI.
https://www.asvstubbe.it/segnaletica-industriale-navale-civile/normative-decreti/colori-tubazioni-norma-uni-5634/
f***@yahoo.it

.
Franz_aRTiglio
2018-06-09 14:29:13 UTC
Post by Franz_aRTiglio
Ma... ce l'hai una bomboletta di vernice nera ? :)
Eh si, adesso ci mettiamo a verniciare gli spruzzini:-)
E un cerchio giallo e al centro del cerchio una testa di morto con ossi
incrociati... <http://imgbox.com/9W1Gdf2x>... il vicino chiama i ROS :)
Fabbrogiovanni
2018-06-09 15:10:53 UTC
Post by Franz_aRTiglio
Post by Fabbrogiovanni
Eh si, adesso ci mettiamo a verniciare gli spruzzini:-)
E un cerchio giallo e al centro del cerchio una testa di morto con ossi
incrociati... <http://imgbox.com/9W1Gdf2x>... il vicino chiama i ROS :)
Bella, mi piace.
Bowlingbpsl
2018-06-11 15:22:03 UTC
l'uso di Cipermetrina è relativamente economico ed efficace.
Viste agonizzare con i miei occhi, in pochi istanti dallo spruzzo.
Soluzione all'1% (o poco piu'), vecchia di un anno.
Fatto qualche prova e la soluzione minima, 1 litro di acqua + 10 cc.
di liquido da barattolo fa qualcosa ma non abbastanza.
Strano.
Raddoppiato la dose, 20 cc. di liquido da barattolo + 1 litro di acqua
è come il DDT, non addormenta, fulmina:-)
Ah, ecco. :-P
Dato che negli spruzzini che uso c'è roba vecchia di 15 giorni, e
comunque funzionano, che faccio?
Ce ne freghiamo di quello che scrivono sul web?
Da parte mia: fregatene. Il prodotto diluito, anche vecchio, l'ho sempre
usato, per zanzare ed occasionalmente, formiche.
Garantisco la strage.

BTW, non ti sto a suggerire di sterminarle... alla fonte, con le apposite
scatolette contenenti veleno e zuccheri.

Fabrizio
Fabbrogiovanni
2018-06-11 19:32:11 UTC
Post by Bowlingbpsl
Da parte mia: fregatene. Il prodotto diluito, anche vecchio, l'ho sempre
usato, per zanzare ed occasionalmente, formiche.
Garantisco la strage.
Bene.
Post by Bowlingbpsl
BTW, non ti sto a suggerire di sterminarle... alla fonte, con le apposite
scatolette contenenti veleno e zuccheri.
Quando la fonte è a portata di mano non ho problemi, orto o giardino
che sia, uso un prodotto in granuli.
Una spolveratina sul nido e vanno al creatore.

Qui invece il caso è difficile.
Partono dal giardino di una villetta a schiera non contigua a casa mia,
percorrono 10 metri di muretto di cinta della casa del mio vicino,
deviano di 90° e fanno altri 8 metri sulla rete che mi separa dal
vicino, trovano il muro e via ad arrampicarsi.

Il bello è osservare il percorso sulla rete.
Regolarmente il primo tratto sul terzo filo partendo dal basso,
arrivano alla prima piantana, salgono al quinto filo, poi settimo e
ultimo tratto sul filo in cima.
Sempre quello, sempre uguale.
Giampaolo Natali
2018-06-12 06:18:41 UTC
Post by Bowlingbpsl
[...]
Allora metti una trappola nella posizione di passaggio delle formiche.
Dovresti eliminare completamente il nido in tal guisa, anche se si trova
nella proprietà altrui.. .
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
[...]