Caricabatterie KO?
Paolo
2018-06-06 07:51:34 UTC
Utilizzo da ormai 5 anni un caricabatterie TechnoLine BC450
https://goo.gl/9VwTLY con cui ricarico batterie AA e AAA
Ieri ho messo le solite 4 batterie ma il display da dei segni di vita
solo nel momento in cui inserisco l'alimentatore e poi rimane
desolatamente spento.
Non posso escludere che non effettui la carica tuttavia senza nessun
indicatore che mi segnali lo stato risulta scomodo da utilizzare.

Non avendo tempo ne' conoscenze elettroniche e considerato il costo di
acquisto modesto (una 20ina di euro) pensavo di sostituirlo con
qualcosa di simile oppure...?
Franco Af
2018-06-06 08:26:10 UTC
Post by Paolo
Non avendo tempo ne' conoscenze elettroniche e considerato il costo di
acquisto modesto (una 20ina di euro) pensavo di sostituirlo con qualcosa
di simile oppure...?
anch'io uso da anni TechnoLine e mi son sempre trovato bene :)

potresti provare a sostituire l'alimentatore se ne hai uno simile.
asdf
2018-06-06 22:14:44 UTC
Post by Paolo
[...]
Hai la possibilità di provarlo con un alimentatore compatibile?
Non è raro che sia quello a partire visto che ormai li fanno tutti
switching e sensibilissimi a extratensioni sulla rete.
Deve ovviamente fornire stessa tensione (diciamo +- un 10% non dà
problemi) e stessa o maggiore corrente. E naturalmente attenzione
alla polarità del connettore.
Post by Paolo
Non posso escludere che non effettui la carica tuttavia senza nessun
indicatore che mi segnali lo stato risulta scomodo da utilizzare.
Più probabile che sia l'alimentatore a "sedersi" e togliere la pappa
al caricabatterie. Potresti verificarlo facilmente con un tester usato
come voltmetro in parallelo all'alimentazione per vedere se rimane
costante col carico o se l'alimentatore entra in protezione per
qualche motivo (di solito avaria interna).
Paolo
2018-06-13 16:54:55 UTC
Post by Paolo
[...]
Testato finalmente l'alimentatore, è a posto.
Ho provato a mettere in carica delle batterie e, anche se a display
invisibile, si sono ricaricate correttamente.
Mi viene a mancare quindi l'indicazione dello stato di carica. Se lo
utilizzassi per un determinato nr di ore a cosa andrei incontro?