Tappo accesso a filtro lavatrice che non si svita.
l***@yahoo.it
2013-11-25 18:59:03 UTC
Salve,
possiedo una lavatrice INDESIT mod. IWC 6085 .
Da qualche giorno notavo quando la lavatrice scaricava, il getto d'acqua dal tubo di scarico era meno intenso del solito, cosi ho pensato (naturalmente a lavatrice ferma), di dare uno sguardo al filtro che si trova come saprete nella parte bassa della lavatrice.
Per accedere al filtro si toglie un pannellino e poi bisogna svitare un tappo di plastica......, tutto facile ? col cavolo ! il tappo era come incollato (credo con il calcare), ed essendo di plastica (ha due alette dove uno dovrebbe fare forza), più di tanto non puoi forzare altrimenti si spacca tutto , a me infatti si è rotta una delle due alette.
Cosa posso fare per svitare questo benedetto tappo ?
N.B. qualcuno mi potrebbe dire : ma sei sicuro che svitavi nel senso giusto ?
Svitavo nel senso giusto (antiorario) come da istruzioni del libretto manutenzione.
Luigi
Bernardo Rossi
2013-11-25 19:08:55 UTC
Post by l***@yahoo.it
Cosa posso fare per svitare questo benedetto tappo ?
Potresti prenderne uno nuovo da chi vende i ricambi, e levare quello
vecchio anche facendolo a pezzi.

Giorgio Bibbiani
2013-11-25 19:20:31 UTC
Post by l***@yahoo.it
altrimenti si spacca tutto , a me infatti si è rotta una delle due
alette.
Cosa posso fare per svitare questo benedetto tappo ?
Essendosi rotta un'aletta, e dovendo ormai sostituire il tappo,
puoi provare a battere in direzione tangenziale sul bordo
del tappo con uno scalpellino e un martello.

Giorgio Bibbiani
federico
2013-11-25 19:25:10 UTC
Non c'è lo spazio per una chiave a catena o a reggetta metallica (quelle da filtri di motori)?
p***@gmail.com
2017-05-06 17:14:50 UTC
Oggi è successo anche a me.Non veniva via nemmeno con le pinze. Ho continuato a girare in senso antiorario la rotella fino a quando è venuta via. Ho spruzzato intorno al filtro che non usciva, l'anticalcare e dopo un po' ho rimesso la rotella e ho ricominciato. Uscito! Spero di avere aiutato qualcuno. Ciao
e***@gmail.com
2017-07-07 09:17:51 UTC
Fare girare lavatrice con programma e scaricare l'acqua. Stoppare provvisoriamente programma e girare filtro avanti-dietro (antiorario-orario)con delle pinze, nel contempo tirare un po' verso l'esterno. Facendo così sono riuscito a sbloccare filtro e sorpresa è uscita una moneta da 1 euro. ☺
Bernardo Rossi
2017-07-07 09:24:45 UTC
l'esterno. Facendo così sono riuscito a sbloccare filtro e sorpresa è uscita una moneta da 1 euro. ?
Marca e modello della tua lavatrice?
Dalla mia escono al massimo monete da 2 cent.

m***@gmail.com
2017-08-05 12:56:58 UTC
hai tutta la mia stima! Ho seguito il tuo consiglio, sono riuscita in men che non si dica a smontare il tappo e cosa è uscito...esattamente una moneta da 1€
c***@gmail.com
2017-12-11 07:55:32 UTC
Grazie!!!!! Ho seguito il consiglio di Luigi è sono uscite 12 monete per un totale di 30 centesimi!
c***@gmail.com
2017-12-11 07:56:49 UTC
*consiglio di Enrico
m***@gmail.com
2018-01-14 15:41:54 UTC
Grazie mille Enrico, oggi è successo anche a me e ho seguito il tuo consiglio. Aperto subito, no monete ma plastichine dei colletti delle camicie
m***@gmail.com
2018-03-19 14:13:02 UTC
Fatto ha funzionato alle grande sono uscite monetine da un centesimo grazie💪👍👍
Bernardo Rossi
2018-03-19 16:08:31 UTC
Fatto ha funzionato alle grande sono uscite monetine da un centesimo grazie???
Hai una lavatrice da barboni.
Dalla mia escono monete da 1 euro.

g***@virgilio.it
2018-01-17 15:46:44 UTC
Caro Luigi .. anche io ho lo stesso problema!! Ho provato in tanti modi!!
anche aiutandomi con pinze varie e forze diverse... ma il tappo è fatto di plastica sottilissima e .. penso sia proprio un sistema sbagliato!!
Certo tra gli obiettivi avranno che si deve rompere prima possibile!!
Perchè , quell'area riguarda la normale manutenzione!! INDESIT! INDESIT CHE COSA FAI?
Giampaolo Natali
2018-01-18 15:11:25 UTC
Post by g***@virgilio.it
[...]
Non conosco le lavatrici Indesit, ma mi sorge una domanda, abbastanza
stupida, lo ammetto:

Quando tenti di far ruotare la manopola del filtro, spingi anche con forza
verso l'interno della lavatrice?
Di solito l'impermeabilità dell'alloggiamento del filtro è ottenuta con un
O-rig, alias anello di gomma, che viene schiacciato quando si chiude il
tutto.
Per ruotarlo al contrario serve anche premere con forza sulla manopola di
apertura per rendere agevole l'apertura.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Sinuhe
2018-01-19 02:54:19 UTC
Post by Giampaolo Natali
Post by g***@virgilio.it
[...]
le lavatrici indesit hanno la stessa pompa tipo askoll che usano tutti. Sono
autopulenti e dove dovrebbe esserci il filtro (che adesso si chiama
precamera), non c'è assolutamente niente.
Se non riesce a svitarlo, c'è qualcosa che lo blocca (forcina, penna,
fermaglio). Basta smontare la pompa e rimuovere l'intruso.
r***@gmail.com
2018-07-10 20:21:23 UTC
Lavatrice haier svitando filtro mi si è rotto tappo in mano ma il pezzo filtro ancora dentro .come faccio ad eliminarlo?
Giacobino da Tradate
2018-07-11 06:42:56 UTC
Post by r***@gmail.com
Lavatrice haier svitando filtro mi si è rotto tappo in mano ma il pezzo filtro ancora dentro .come faccio ad eliminarlo?
bisogna vedere come e' fatto,

se basta tirare magari bastano delle pinze a becchi lunghi,

se va svitato ci vuole un espansore
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---
s***@gmail.com
2018-09-24 17:59:29 UTC
Salve vorrei un inf ho una lavatrice Indesit devo pulire il filtro perché nn mi scarica la lavatrice ma abbiamo provato ma nn riusciamo a tirarlo come potrei fare grazie
Giacobino da Tradate
2018-09-25 07:26:26 UTC
Post by s***@gmail.com
Salve vorrei un inf ho una lavatrice Indesit devo pulire il filtro perché nn mi scarica la lavatrice ma abbiamo provato ma nn riusciamo a tirarlo come potrei fare grazie
gira la manopola in senso antiorario finche' si libera, e tira.

A volte c'e' una vite nella manopola che fa fermo, toglila
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---