[OT] L'auto di Cordy
Cordy
2023-11-28 14:31:36 UTC
Dato che il mese scorso ho consultato il ng chiedendo info a proposito
di auto elettriche, inaugurando un genere... :) lancio un sondaggio!

Io l'auto l'ho cambiata. Per forza, perché "la maggiorenne" (il
nomignolo della Xsara Picasso di quasi 20 anni) era arrivata alla frutta.

Secondo voi:
1. Ho comprato un'auto elettrica
2. Non ho comprato un'auto elettrica.

Votare, prego! ;)
--
Ciao!
Stefano
Felice
2023-11-28 14:33:51 UTC
.
Valerio Vanni
e quelle che non lo capiscono.
PMF
2023-11-28 15:04:14 UTC
[...]
ti rispondo solo dopo che hai specificato cosa si vince! gh

Paolo
Cordy
2023-11-28 16:04:40 UTC
Post by PMF
Post by Cordy
[...]
Ma è chiaro: tutta la mia ammirazione! :-D
--
Ciao!
Stefano
Jk
2023-11-28 15:20:09 UTC
Post by Cordy
Dato che il mese scorso ho consultato il ng chiedendo info a proposito
di auto elettriche,
non l'ho letto
Post by Cordy
1. Ho comprato un'auto elettrica
si fa presto... intendi dire FULL electic? per me significa quello e io
voto NO
Apteryx
2023-11-28 15:21:20 UTC
Post by Cordy
2. Non ho comprato un'auto elettrica.
+1

(e imho è anche usata)
Cordy
2023-11-28 16:05:46 UTC
Post by Apteryx
Post by Cordy
2. Non ho comprato un'auto elettrica.
+1
(e imho è anche usata)
Sull'usata ci son pochi dubbi: l'avrò scritto un milione di volte!!! Ti
piace vincere facile (su questo), eh?
--
Ciao!
Stefano
facciodame
2023-11-28 15:23:54 UTC
Apecar?
Cordy
2023-11-28 16:06:30 UTC
Post by facciodame
Post by Cordy
1. Ho comprato un'auto elettrica
2. Non ho comprato un'auto elettrica.
Apecar?
Avrebbe sostituito degnamente le capacità furgonistiche della maggiorenne.
--
Ciao!
Stefano
Drizzt do'Urden
2023-11-28 15:25:49 UTC
Post by Cordy
1. Ho comprato un'auto elettrica
Ti sei fatto convincere :-D
--
Saluti da Drizzt, quello vero!

www.agidone.altervista.org
MAI PIU' UN CESSO DI OPEL IN VITA MIA!!!!
http://www.tappezzeriagraziella.com/
Ermene Gildo
2023-11-28 16:04:54 UTC
.
Modello Flintstones
E. Delacroix
2023-11-28 16:10:01 UTC
Post by Cordy
[...]
Hai comperato alternativo ... questa:

<https://www.amazon.it/Jamara-Cavalcabile-Colore-Rosso-460326/dp/B07DQT2B6T/ref=sr_1_7?crid=GLSI4HP2I0N8&keywords=macchina+a+spinta+per+bambini+500&qid=1701187619&sprefix=500+a+spinta%2Caps%2C525&sr=8-7>

:) :) :)
E. Delacroix
Cordy
2023-11-29 10:49:01 UTC
Post by E. Delacroix
Post by Cordy
[...]
La più ecologica di tutte! ;)
--
Ciao!
Stefano
Gi
2023-11-28 16:13:29 UTC
Post by Cordy
1. Ho comprato un'auto elettrica
2. Non ho comprato un'auto elettrica.
Votare, prego! ;)
Ibrida plug.in

Gi
Giampaolo Natali
2023-11-28 19:37:12 UTC
***@alice.it
liftman
2023-11-28 17:40:42 UTC
Post by Cordy
1. Ho comprato un'auto elettrica
2. Non ho comprato un'auto elettrica.
Votare, prego! ;)
direi la 2 :-)
L'auto elettrica è come la diarrea, non sai se arrivi a casa! :-D
emilio
elettrica? nisba...comperata una benzina con GPL, 0.7 euro/litro
Ghost
2 , optando per un tandem con qualche bonus
Cordy
2023-11-29 10:55:49 UTC
Post by Cordy
[...]
Svelo l'arcano. Un'ibrida, ma non plugin (no c'ho i soldi). Un classico,
nel suo genere: una Prius del 2009. La terza serie. Solida, ben fatta,
per i miei scopi è sia abbastanza in ordine (km e meccanica), si
abbastanza in disordine (non ha una lamiera sana, ma dovrà dormire
fuori, perché non ho il box, quindi può solo peggiorare).
Va benissimo. L'ho portata in Toyota, per un tagliando prudenziale: poco
più di 200 euro e la paura è già passata. Devo tornare per cambiare le
pastiglie davanti dei freni (dopo 136.000 km...), fra qualche giorno.

Curiosa esperienza, il tagliando Toyota: somiglia ad un pit stop di F1!
Mi hanno restituito l'auto in 1 ora e 5 minuti!!! :O
--
Ciao!
Stefano
Apteryx
2023-11-29 11:08:57 UTC
Post by Cordy
Svelo l'arcano. Un'ibrida, ma non plugin (no c'ho i soldi). Un classico,
nel suo genere: una Prius del 2009
praticamente chi l'ha venduta, ha fatto l'affare

cmq se sei contento te
Cordy
Stefano
Apteryx
2023-11-29 17:46:50 UTC
Post by Cordy
Perché?
perchè c'è il rischio che quel pacco batterie ti toccherà ripararlo /
sostituirlo

fortunatamente essendo del 2009 son un po' di capacità (ed esperienza)
si può sostutuire in fai da te anche la singola cella

e poi cedo che anche le sospensioni siano andate (anche se le toyota
ibride tutto sono tranne che auto corsaiole)

cmq se è stata sempre tagliandata in rete e magari ha fatto i vari
richiami (ce ne sono stati molti da abs a batteria ibrida ecc ecc) dalla
tua parte hai che le toyota più sono vecchie più sono affidabili (ntendo
dire che le toyota pre motori bmw diesel sono auto indistruttibili ora
che è tanta meccatronica lo sono un po' di meno)
Cordy
2023-11-30 08:34:33 UTC
Post by Apteryx
Post by Cordy
[...]
Ho scontato nel prezzo il valore dell'intero pacco batterie. Meglio di così!
Post by Apteryx
e poi cedo che anche le sospensioni siano andate (anche se le toyota
ibride tutto sono tranne che auto corsaiole)
Per il momento sono perfette. E spero di non dover più fare traslochi,
quindi dovrebbero durare ancora molto a lungo... :)
Post by Apteryx
[...]
Il precedente proprietario mi ha consegnato tutti i libretti originali,
i due depliant sulla cui base ha comprato l'auto e la collezione
completa di tutte le fatture dei tagliandi, integralmente eseguiti in
conccessionaria Toyota. Praticamente, il mio gemello... :-D

Fra 65.000 km circa cambierò ancora le candele. Per il resto, oli e
filtri ogni anno o 15.000 km, più qualche cuscinetto ruota,
prevedibilmente. E le batterie (12 V ed HV) quando sarà il momento.
Sempre se ne varrà ancora la pena.
--
Ciao!
Stefano
Apteryx
2023-11-30 09:18:45 UTC
E le batterie (12 V ed HV) quando sarà il momento. Sempre se ne varrà
ancora la pena.
per me, almeno che uno non si innamori dell'auto oppure abbracci la
filosofia un'auto per sempre, non ne vale mai la pena

perché almeno in questa fase, le vetture ibride (parlo per esperienza
diretta) hanno una notevole crescita tecnologica che migliora di
continuo quello che c'è già e conseguentemente fa invecchiare
brutalmente quello che c'era

toyota ha dalla sua che in 20 anni di ibrido ha sempre e solo seguito
una singola strada (probabilmente da subito hanno azzeccato la via
giusta) in termini di motore elettrico + termico e cambio, e quindi le
innovazioni delle varie generazioni sono tutte nelle batterie e gestione
dell'elettronica e del motore e quindi nella facilità di guida ma
soprattutto di consumi
Claudio Pedrotti
Ottima scelta, io ho quella del 2008 quindi il modello prima. Sulla terza serie consigliano di pulire l'egr per evitare poi problemi alla guarnizione di testa ma si parla di chilometraggi oltre i 300mila km quindi per ora non mi preoccuperei.
E. Delacroix
2023-11-29 11:58:05 UTC
Post by Cordy
Post by Cordy
[...]
Tranqui! le Toyota sono dure a morire. Solo due volte ho messo il mio
nobile culo su una Prius, sempre a Londra; una volta utilizzando Uber:
telefonata e dopo 3 (tre) minuti ci prelevò una Prius nuova di zecca;
nel silenzio e comfort assoluto in 10 min ci ha portato a casa.
Un'altra volta all'alba per raggiungere l'aereoporto di Gatwick; una
compagnia di taxi analoga ad Uber si presentò con una Prius talmente
malandata che avevamo messo seriamente in conto la possibilità di non
arrivare in tempo ... invece seppur con il comfort di un'apecar con il
motore di un motocoltivatore arrivammo sani e salvi ed in orario ...
E. Delacroix
Cordy
2023-11-29 15:28:48 UTC
Post by E. Delacroix
Tranqui! le Toyota sono dure a morire.
Confermo. Sono alla terza Toyota (prima ho avuto una Celica 7.a serie,
poi una Yaris ibrida) e non mi hanno dato problemi, mai. Le avevo prese
nuove, ma la Celica in particolare, l'ho maltrattata parecchio e non ha
mai fatto una piega. So i difetti della Prius, i tagliandi li farò fare
in Toyota, non in fai da te (mica posso cambiare l'olio in strada!).
I tagliandi originali costano poco di più che in fai da te, ma hai la
tranquillità di far vedere un oggetto potenzialmente pericoloso come
un'auto da uno che la conosce davvero bene e sa cosa e quando controllare.

La batteria l'ho controllata (c'è un'app apposita, Hybrid assistant) e
per il momento va benone. Nel costo d'acquisto è previsto di cambiarla,
prima o poi (sui 3.000 euro, mi dicono). Vedremo quanto dura.

Mi sono ricaricato un po' la batteria a 12 V, perché era stanca. Le ho
fatto fare un ciclo di desolfatazione e ricarica e si è ripresa alla
grande. In fondo, ha solo 9 anni... ;)
--
Ciao!
Stefano
facciodame
2023-11-29 12:57:35 UTC
Post by Cordy
una Prius del 2009
Madonna, che bidone :-)
Potevi tenere quella vecchia!
Cordy
2023-11-29 15:30:55 UTC
Post by facciodame
Post by Cordy
una Prius del 2009
Madonna, che bidone :-)
Potevi tenere quella vecchia!
Eh, no. Quella vecchia non potevo proprio più tenerla. In due mesi si è
guastato quasi tutto ciò che di elettronico c'era a bordo. BSI, poi il
BSM, poi il controllo del clima automatico, cuscinetti vari assortiti,
compressore clima. Era antieconomico tirarla ancora avanti.
--
Ciao!
Stefano
Drizzt do'Urden
2023-11-29 14:32:55 UTC
Post by Cordy
[...]
Toyota è una garanzia, ce l'ha un amico e se guidata bene consuma
veramente poco, unico neo sarà la qualità della batteria, dopo tanti
anni potrebbe essere a fine vita. Immagino che i tagliandi te li farai
da solo quindi ti consiglio di tenere pulito il filtro della
ventilazione del pacco batterie, se si intasa ti da allarme ma comunque
sempre meglio prevenire.

Cordy
2023-11-29 15:36:42 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by Cordy
[...]
Ti ringrazio per il consiglio: già fatto. Cambierò le lampadine del
porta targa mettendo delle LED (le incandescenza cuociono il porta
lampada) ed userò di frequente Hybrid assistant, per controllare che la
batteria non si surriscaldi. Il controllo di Hybrid reporter ha dato
risultati molto rassicuranti, quindi per ora penso a godermela.
Ha consumi bestialmente bassi, specie su statali e provinciali. Tornando
da un giro sulle colline piacentine, con su 3 amici, zaini, insomma,
belli carichi, grazie al recupero di energia in discesa mi ha fatto
oltre 35 km con un litro. La media attualmente è intorno a 20, ma non ci
vuole molto a restare più bassi. Mi abbassa molto la media il figlio
"piedone", ma è "andato in droga" per il cruise control e sta cercando
la velocità autostradale più "risparmiosa". Speriamo, con l'altra
macchina faceva fuori benzina peggio di una F1, in mano a lui!
--
Ciao!
Stefano
carburo
2023-12-01 09:20:02 UTC
Post by Cordy
[...]
Se vuoi garantirle possibilità di una buona vita, disattiva l'EGR.
Non sarà più in regola con la normativa, ma si tratta di "leggittima difesa"
contro l'ingiusta imposizione di un dispositivo che ha creato più danni che altro.
Bowlingbpsl
2023-12-01 11:51:23 UTC
Il giorno Wed, 29 Nov 2023 11:55:49 +0100
Post by Cordy
Svelo l'arcano. Un'ibrida, ma non plugin (no c'ho i soldi). Un
classico, nel suo genere: una Prius del 2009. La terza serie. Solida,
Molti tassisti la usano, il che testimonia l'affidabilita'.
Leggevo un po' di anni fa, che esistevano kit per ingrandire la
batteria (e persino plug in, ma a te non interessa) estendendo il range
a molte decine di km anziche' unita'. Ne ignoro la sorte "oggi".
Ricordati che consuma poco in citta', ma "ciuccia" pesantemente in
autostrada, dicevano in un forum Prius.
Post by Cordy
Curiosa esperienza, il tagliando Toyota: somiglia ad un pit stop di
F1! Mi hanno restituito l'auto in 1 ora e 5 minuti!!! :O
Gli conviene mantenere i clienti, essendo in pesante ritardo
tecnologico; oggi non tutti l'hanno capito (il Toyoda e' stato promosso
per toglierlo dalle balle, in classico stile Jap) ma e' questione di
tempo.

Fabrizio
Cordy
2023-12-04 09:16:49 UTC
Post by Cordy
[...]
Mah. Ci ho fatto un viaggio Piacenza-Genova. Con tanto di un'ora di coda
per lavori :(.
Alla fine, la media è di 20 km/l, sui 300 km complessivi di andata e
ritorno. Facendo la Gravellona Toce, non la Serravalle, ben più lenta e
tortuosa. Quindi a velocità codice, salvo i lavori.
A me non sembra malaccio.
--
Ciao!
Stefano
Apteryx
2023-12-05 15:21:03 UTC
Post by Cordy
A me non sembra malaccio.
le ibride, tutte, non danno il meglio di sè in autostrada purtroppo
perché se si va ad andatura fissa intorno al limite di codice, non c'è
possibilità per l'elettronica di alternare termico ed elettrico
(soprattutto durante le accelerazioni)

la cosa buona è che dopo un po' ti abituerai a dosare l'acceleratore e/o
a rilascairlo per rallentare ecc e quate cose contribuiranno e non poco
per i consumi

(anche se a dirla tutta, come ho letto da un'altra parte, le ibride
nascono per limitare le emissioni, il fatto che consumino
signifivcamente di meno è solo una piacevole conseguenza)

e ti abituerai non solo per i consumi ma anche per il rumore, infatti,
penso che avrai già notato che l'auto è molto più silenziosa di una
termica tradizionale
Cordy
2023-12-05 16:23:37 UTC
Post by Apteryx
Post by Cordy
[...]
Avendo già avuto una Toyota ibrida, mi sono studiato un po' il sistema.
L'alternanza di cui parli, specie se vai a toccare il freno perché il
traffico te lo impone, è molto vantaggioso in termini di consumi, perché
si "recupera" energia, che in un veicolo tradizionale rimarrebbe
dispersa come calore dai freni all'ambiente circostante, in città.

In autostrada entra in vigore un concetto completamente diverso. E cioè,
il motore termico lavora a bassissimo numero di giri, a memoria sui
1.200-1.300 giri a 125 km/h di tachimetro, semplicemente perché può
contare sull'aiuto di uno dei due motori elettrici, che aiuta in modo
consistente l'erogazione di coppia motrice. In pratica, il motore,
avendo due moto-generatori, ne usa uno per generare elettricità ed un
altro per generare coppia motrice che aiuta il motore, anche se gira
molto basso di giri. Il particolarissimo funzionamento del PSD (una
sorta di differenziale, che accoppia i 3 sistemi in questione e che
funge da frizione, cambio a variazione continua e motorino di accensione
del motore termico) aiuta il tutto, allungando all'inverosimile i
rapporti. Questo, unito ad una sezione frontale molto ridotta e ad un Cx
di soli 0,25, contribuisce a poter viaggiare a velocità codice a regimi
di giri quasi da minimo.
Post by Apteryx
la cosa buona è che dopo un po' ti abituerai a dosare l'acceleratore e/o
a rilascairlo per rallentare ecc e quate cose contribuiranno e non poco
per i consumi
In autostrada, non serve a nulla. Uso il cruise control.
Post by Apteryx
(anche se a dirla tutta, come ho letto da un'altra parte, le ibride
nascono per limitare le emissioni, il fatto che consumino
signifivcamente di meno è solo una piacevole conseguenza)
Ma vale anche il viceversa...
Post by Apteryx
e ti abituerai non solo per i consumi ma anche per il rumore, infatti,
penso che avrai già notato che l'auto è molto più silenziosa di una
termica tradizionale
Questo è verissimo. Un po' il CX estremamente basso, che riduce
drasticamente i rumori da filetti aerodinamici turbolenti (fischi e
fruscii), un po' il regime di giri molto basso... meglio non rilassarsi
troppo! :-D

Se vuoi approfondire un po' la conoscenza con il sistema, ti metto il
link al file html che contiene le informazioni sul mio viaggio PC-GE di
cui abbiamo parlato. Se sai leggere i dati, scoprirai tante informazioni
interessanti. Il link scadrà alla fine del 2023.

https://1drv.ms/u/s!At3VOanVRWGPi6tduNYZniqGB1Q5Cw?e=o2ZJKe
--
Ciao!
Stefano
Apteryx
2023-12-05 17:39:00 UTC
Post by Cordy
In autostrada, non serve a nulla. Uso il cruise control.
non è la stessa cosa o cmq quello che intendevo io

la sintesi è che per avere un aiuto dalla parte elettrica devi fare in
modo che la batteria di trazione non si scarichi e/o che il temico si
accenda per ricaricarla

poichè queste cose almeno nelle toyota/lexus moderne sono gestite
egregiamente dall'elettronica di bordo al conducente serve solo di
imparare ad alzare il piede quando vede un rallentamento davanti ed ad
accelerare con una certa progressione, poi ci pensa l'auto a stacacre ed
attaccare certo se stai fisso a 150 in autostrada sta ciosa non avviene
mai e vai solo di termico
Post by Cordy
https://1drv.ms/u/s!At3VOanVRWGPi6tduNYZniqGB1Q5Cw?e=o2ZJKe
la cosa bella che avendo una prius del 2009 potrai mettere in pratica
tutto quello che trovi sul web e magari anche giocare con tutte le app e
la porta obd ecc ecc notando che sì la cosa funziona davvero

nelle nuove la nuova elettronica gestisce meglio tutto di ogni
veleggiamento possibile ed immaginabile, alla fine guidi normale e ti
accorgi che consumi meno della temica che si avava prima

sempre a mio avviso, la vera "Tragedia" delle ibride non è l'autostrada
ma la salita, lì si hanno consumi da sueorcar, fortuna che poi c'è la
discesa

non sono un fun della ibrida ins enso stretto

a me sinceramente l'ibrida interessa solo perché posso circolare come mi
pare, non pago le strisce blu e in alcune zone ho accesso alle ztl,
(prima anche il bollo era gratis ma ora sti delinquenti lo hanno tolto)
Giampaolo Natali
2023-12-05 19:10:26 UTC
Post by Cordy
[...]
A Bologna e tutta la città metropolitana nessuna facilitazione per zona blu,
ztl, parcheggio.bollo.
Ma almeno si può circolare, con spia accesa, che dimostra stai viaggiando
in elettrico puro anche quando è vietata la circolazione per le auto a
motore
termico. L'ho acquistata proprio per questo motivo. Poi va bene,
isitintivamente si diventa molto risparmiosi, bassa velocità, accelerazioni
molto lente, no riscaldamento o condizionatore acceso, quando possibile.
Arrivo a percorrere fino a 60 km con la batteria di 8,5 kW/h, nonostante
la percorrenza di targa sia di 45 km. Ma ora che la temperatura esterna
si è abbassata di molto difficilmente supero i 45 km previsti.
Almeno la batteria adesso si ricarica completamente in poco più di 8 ore
al posto delle 10:45 previste dal costruttore. Questo dopo un anno di
"rodaggio" di tutta la meccanica. Non male.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Apteryx
2023-12-06 10:47:01 UTC
Post by Giampaolo Natali
termico. L'ho acquistata proprio per questo motivo. Poi va bene,
isitintivamente si diventa molto risparmiosi, bassa velocità, accelerazioni
molto lente, no riscaldamento o condizionatore acceso, quando possibile.
io no, non sn diventato risparmioso (e neppure altri in famiglia con le
loro auto anche plugin) però, almeno con le toyota l'effetto scooter, ti
porta ad accelerare con garbo il resto invece lo fa la vettura, nel
senso che ste ibride giapponesi non sono fulmini di guerra anche in
modalità sport, quindi alla fine ci arrivi (o ti costringono) a guidare
come un pensionato, eh eh
Cordy
2023-12-06 08:33:04 UTC
Post by Apteryx
nelle nuove la nuova elettronica gestisce meglio tutto di ogni
veleggiamento possibile ed immaginabile, alla fine guidi normale e ti
accorgi che consumi meno della temica che si avava prima
Ti dirò: secondo me, certe idee (lo sweet point, il veleggiamento)
erano, come dirlo in modo educato?, un po' degli arzigogoli. Anche in
questa l'elettronica pensa a tutti. Le grosse differenze sono i sistemi
di recupero del calore dall'impianto di scarico per scaldare
l'abitacolo, i nuovi sistemi a doppia iniezione (diretta ed indiretta) e
batterie sempre più potenti, in grado di recuperare energia anche in
caso di vere e proprie inchiodate. Ma ho sempre avuto uno stile di guida
"alla Jeeves", il prototipo dell'autista di Bentley dei lord inglesi... :-)
Post by Apteryx
sempre a mio avviso, la vera "Tragedia" delle ibride non è l'autostrada
ma la salita, lì si hanno consumi da sueorcar, fortuna che poi c'è la
discesa
Ad ogni salita corrisponde una discesa uguale e contraria... per forza.
Post by Apteryx
non sono un fun della ibrida ins enso stretto
Continuo ad essere un agnostico della tipologia di auto. La mia domanda
è sempre: quanto costa?, mi porta?, fa al caso mio? Ed in base a quello
decido.
Post by Apteryx
a me sinceramente l'ibrida interessa solo perché posso circolare come mi
pare, non pago le strisce blu e in alcune zone ho accesso alle ztl,
(prima anche il bollo era gratis ma ora sti delinquenti lo hanno tolto)
Noi piacentini siamo diversi. Né accesso alla ZTL, né esenzione dalle
strisce blu, il bollo (regione Emilia Romagna) era esente solo per i
privati, solo per i primi 4 anni di età del veicolo. Ora, non so come
sia, ma lo pago. Ed anche per la Yaris, che era un leasing per
un'attività professionale passata, ho sempre pagato il bollo, anche se
l'ho presa nuova. Come detto, vale solo per i privati consumatori, in
Emilia. Per lo meno, era così nel 2016.
--
Ciao!
Stefano
Roberto Deboni DMIsr
2023-12-11 15:01:01 UTC
On 05/12/2023 17:23, Cordy wrote:

8>< ----
Post by Cordy
[...]
Ci manca solo il moto perpetuo.

Provi a postare questa sua teoria nel gruppo it.dicussioni.auto e
vediamo le reazioni. E particolare che il motore giri a 1200-1300 giri
mentre marcia a 125 km/h (e quindi, deve vincere la discreta resistenza
aereodinamica 125 km/h ...).

8>< ----
Bowlingbpsl
2023-12-11 11:00:33 UTC
Il giorno Mon, 4 Dec 2023 10:16:49 +0100
Post by Cordy
Post by Bowlingbpsl
[...]
Magari in coda ed a passo d'uomo, ha funzionato l'elettrico.
Post by Cordy
Alla fine, la media è di 20 km/l, sui 300 km complessivi di andata e
Mh, leggevo medie di 5 km/l inferiori, ma sono passati molti anni e per
quello che ne so, puo' essere migliorato qualcosa, anche se
francamente... dubito.
Post by Cordy
A me non sembra malaccio.
Macchina nuova, paghi da bere anche se l'hai lucidata con Rally! :-P

Come detto: vista la quantita' di tassisti che la usano, "deve" essere
affidabile.

Fabrizio
Apteryx
2023-12-11 11:20:41 UTC
Post by Bowlingbpsl
Magari in coda ed a passo d'uomo, ha funzionato l'elettrico.
per la mia esperiezna la coda a singhiozzo almeno come le abbiamo qui
tende a peggiorare i consumi perché è un continuo accendi e spegni del
termico

però potendo inserire la modalità eco (cioè accelerazioni letargiche) e
(per le auto più nuove) il cruise control adattivo praticamente diventa
un orgasmo
Cordy
2023-12-11 15:06:55 UTC
Post by Bowlingbpsl
Macchina nuova, paghi da bere anche se l'hai lucidata con Rally! :-P
Come detto, più che nuova, usata. E non l'ho nemmeno lucidata: l'ho
scelta già ammaccata e graffiata, tanto fra 12 mesi sarebbe comunque così...

Per l'offrire da bere (e da mangiare e da stare al caldo): son l'unico
nel ng che può dire: "Già fatto"! Anni fa, ma già fatto. Citofonare
Fabbrogiovanni per conferma. E mi scuso se non cito gli altri, ma non mi
sembra di leggerli più.
--
Ciao!
Stefano
Fabbrogiovanni
2023-12-11 15:30:57 UTC
In risposta al messaggio di Cordy ricevuto il 11/12/2023 alle ore
16:06:55
Post by Bowlingbpsl
[...]
Non posso che confermare, a casa tua ci siamo trovati benissimo.

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Bowlingbpsl
2023-12-12 18:18:53 UTC
Il giorno Mon, 11 Dec 2023 16:06:55 +0100
Post by Cordy
Post by Bowlingbpsl
Macchina nuova, paghi da bere anche se l'hai lucidata con Rally! :-P
Come detto, più che nuova, usata. E non l'ho nemmeno lucidata: l'ho
Piuttosto, ne ho letta una a cui devi fare attenzione: se la batteria
servizi malauguratamente si scarica... non apri la macchina nemmeno con
la chiave.

Quindi usa un voltmetro da accendisigari e tienila d'occhio prima di
mettere in moto. Si notano tante cose osservando la tensione a freddo.
E dopo aver avviato il motore, quanto ci mette la tensione a rialzarsi.

La batteria servizi e' un punto debole anche per un'auto elettrica.

Fabrizio
Cordy
2023-12-13 07:42:07 UTC
Post by Cordy
Post by Bowlingbpsl
[...]
No, la mia ha ancora la buona, vecchia, chiave fisica.
Post by Bowlingbpsl
Quindi usa un voltmetro da accendisigari e tienila d'occhio prima di
mettere in moto. Si notano tante cose osservando la tensione a freddo.
E dopo aver avviato il motore, quanto ci mette la tensione a rialzarsi.
Ho un obdlink, con tanto di app dedicata. Da spenta mi indica la
tensione della batteria a 12 V. Da sistema ibrido acceso mi fornisce
tutte quelle informazioni (e le registra) che i sensori di bordo usano,
ma che i produttori di auto non ci mostrano più. Per dire, regimi di
rotazione dei 3 motori, temperature acqua, abitacolo, esterna, batteria,
inverter, carico motore, corrente di carica o scarica... robetta così.
Se cerchi, ho messo un link ad uno dei report che il software genera, a
richiesta.
Post by Bowlingbpsl
La batteria servizi e' un punto debole anche per un'auto elettrica.
Come per tutte le auto. Su questa si limita a dover azionare i
contattori della batteria ad alta tensione, Poi, tramite un
caricabatteria uiou, ci pensa lei a tenere la tensione al livello
ottimale. Potendo muovere per quasi 2 km un veicolo di una tonnellata e
mezza, ha energia più che sufficiente per tutte le utenze in bassa
tensione (12 V).
--
Ciao!
Stefano
Bowlingbpsl
2023-12-14 09:50:01 UTC
Il giorno Wed, 13 Dec 2023 08:42:07 +0100
Post by Cordy
Post by Bowlingbpsl
Piuttosto, ne ho letta una a cui devi fare attenzione: se la
batteria servizi malauguratamente si scarica... non apri la
macchina nemmeno con la chiave.
No, la mia ha ancora la buona, vecchia, chiave fisica.
Non conosco la tua, ma ho letto di uno che, poveretto, ha delirato
perche' aveva (evidentemente) la batteria servizi (12V) scarica e non
riusciva nemmeno ad aprire lo sportello, figuriamoci il cofano.
Post by Cordy
Ho un obdlink, con tanto di app dedicata. Da spenta mi indica la
Ecco: tieni desta l'attenzione, "di solito" ci sono segni premonitori.
Di solito: a me, anni fa, ho spento l'auto (calda) vicino ad un
distributore, poi un minuto dopo ho cercato di riaccenderla e...
cruscotto "morto".
L'ipotesi e' che le piastre di piombo abbiano scelto quel momento per
schiantarsi. Mai successo.
Post by Cordy
scarica... robetta così. Se cerchi, ho messo un link ad uno dei
report che il software genera, a richiesta.
Dieci anni (o piu') fa ero interessato alla Prius ed al montaggio di una
batteria maggiorata, ora non solo i tempi, ma le mie esigenze sono
cambiate.
Post by Cordy
Post by Bowlingbpsl
La batteria servizi e' un punto debole anche per un'auto elettrica.
Come per tutte le auto. Su questa si limita a dover azionare i
In realta' in un'auto elettrica, con un design piu' intelligente, si
potrebbero evitare "disastri", ma a quanto pare la maggior parte degli
ingegneri che le progettano... non ci pensano. Letto di problemi pure
su una Tesla, non ho approfondito.
IN TEORIA, avendo una batteria trazione "cazzuta", l'elettronica di
bordo potrebbe tenere d'occhio la tensione batteria servizi ed
intervenire se scende sotto un certo livello, avvisando il
conducente... ma IN PRATICA lo fa poco e niente (solo a veicolo
marciante od in carica, la batteria viene alimentata a quei 14V
necessari).
In qualche raro caso, se la batteria e' malmessa, addirittura si
rischia il danneggiamento delle preziose elettroniche di bordo.
Post by Cordy
e mezza, ha energia più che sufficiente per tutte le utenze in bassa
tensione (12 V).
Si, ma "non ti fidare" del firmware.

Fabrizio

LAB