Scarico cucina intasato
DataLore
2020-02-22 14:59:12 UTC
Ciao a tutti!

Ho lo scarico del lavello in cucina intasato, in pratica quando lavo i
piatti l'acqua ci mette una vita ad andare giù. Fortunatamente gli
scarichi sono due, quindi uno funziona bene mentre l'altro è il
problema. Anni fa comprai un disgorgante a base di acido solforico, ma
all'epoca lo usai per altre tubature, in più mi pare che danneggi la
plastica e sinceramente non so che tubature ho sotto il lavello. Voi
cosa mi consigliate? Grazie ! ^^
emilio
2020-02-22 15:30:37 UTC
Post by DataLore
[...]
usato in tubature di PVC tipo arancione ,e non ho avuto nessun
inconveniente. se l'hai usalo...visto che l'acido solforico non intacca
le plastiche ,forse ad eccezione del PET, ma non penso che il
tuo scarico sia di PET
Mo-do+
2020-02-22 15:52:38 UTC
[...]
Se hai un lavello con due vasche e una va vasca va una no, il
problema è dal lavello turato al sifone. Lascia perdere il
disgorgante. O ventosa se basta o smontare il tubo che va dal
lavello turato al sifone e togliere meccanicamente la robaccia
accumulata.
--
_-=Mo do=-_ ®

Una volta ho fatto un blog, ma faceva vomitare. Sì, non cagare,
proprio vomitare. Lo ha detto anche ammiocuggino
webnapster.

----Android NewsGroup Reader----
Giacobino da Tradate (VA)
2020-02-22 16:01:19 UTC
Il giorno Sat, 22 Feb 2020 15:59:12 +0100
Post by DataLore
Anni fa comprai un disgorgante a base di acido solforico,
Sicura? il disingorgante normalmente e' a base di soda caustica .
Post by DataLore
ma all'epoca lo usai per altre tubature,
quindi era un anticalcare
Post by DataLore
in più mi pare che danneggi la plastica e sinceramente non so che
tubature ho sotto il lavello. Voi cosa mi consigliate? Grazie ! ^^
Alla luce di quanto racconti io chiamerei l'idraulico.
la cripta dei giacobini
n***@gmail.com
2020-02-22 16:37:59 UTC
Post by DataLore
[...]
I "disgorganti" in confezioni di color arancione sono a base di soda caustica , quindi basici, quelli in confezione di colore giallo sono a base di acido solforico , quindi acidi (salvo diversa indicazione la regola è questa).
Quelli acidi funzionano, ma hanno un grosso problema.
Il rischio è che quando li versi (lentamente dentro il lavello con acqua) sviluppano molto calore, e la loro azione è circoscritta nel tempo (dopo alcuni minuti si dilavano), se per esempio ci fosse una ostruzione solo parziale, il disgorgante passerebbe oltre e non la toglierebbe se non in parte.
Molto meglio usare il vecchiommetodo del vapore seguito da colpo di pistola ad aria seguito da aspirazione e ripetere.
Il lavello da cucina a due vasche nel 99,99% dei casi ha un solo scarico a muro, quindi se uno dei due funziona, il problema non è nello scarico a muro ma nel tubo che porta dal lavello a lì.
mo_mo
2020-02-22 16:54:28 UTC
Post by DataLore
[...]
vabbuò...però i casi sono due...o hai un sifone in alluminio stretto
serrato da un idraulico e inchiodato dal calcare, allora è quasi
impossibile da smontare o hai un sifoncino in plastica messo su da me
medesimo, serrato a mano, che tiene benissimo, però se mi succede un
caso del genere, smonto in 30 secondi il tubo che va dalla vasca
ostruita al sifoncino e cavo la schifezza dentro (indossando guanti) in
maniera meccanica, poi rimonto con le sue guarnizioni, serro a mano e
fatto :-)
--
_-=mo_mo=-_ ®
🇮🇹🎸😜😃🎅🙈🙉🙊𝒗𝒆𝒓𝒊𝒇𝒊𝒆𝒅✅👌✨ 🍓
♫ ♬ 🎶🎶 ❤
n***@gmail.com

http://www.detergenti.info/EB/upload/511140553.pdf
Giampaolo Natali
2020-02-22 17:55:14 UTC
Post by DataLore
Anni fa comprai un disgorgante a base di acido solforico,
Sicura? il disingorgante normalmente e' a base di soda caustica .
Ce ne sono anche a base di acido solforico..............
Post by DataLore
ma all'epoca lo usai per altre tubature,
quindi era un anticalcare
qualunque prodotto a base acida è anche anticalcare, non credi?
Post by DataLore
in più mi pare che danneggi la plastica e sinceramente non so che
tubature ho sotto il lavello. Voi cosa mi consigliate? Grazie ! ^^
Alla luce di quanto racconti io chiamerei l'idraulico.
Basta usare soda caustica nello scarico intasato.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
xte
2020-02-22 20:05:10 UTC
Se hai un lavello bivasca e solo una delle due scarica bene lo scarico
è pulito. Piuttosto smonta da sotto il sifone, guarda la piletta, non
c'è certo nulla nei tubi sennò ENTRAMBI non andrebbero...
--
usenet⇒nntp per trovarmi