umidità - Linoleum e/o Laminati
P 'o
2018-05-11 08:43:12 UTC
Posando Linoleum e/o laminati su cemento trattengono l' umidità o è
meglio fare una base di altro materiale tipo carta catramata ?
Roberto
2018-05-11 09:09:54 UTC
Devi fare una piscina?
unodiquelli
2018-05-11 12:10:16 UTC
Non metti il materassino tra laminato e massetto?
Roberto
2018-05-11 12:18:35 UTC
Post by unodiquelli
Post by P 'o
Posando Linoleum e/o laminati su cemento trattengono l' umidità o è
meglio fare una base di altro materiale tipo carta catramata ?
Non metti il materassino
Allora vedi che è una piscina!
Per me 2 gin tonic
P 'o
2018-05-11 12:34:04 UTC
Post by unodiquelli
Non metti il materassino tra laminato e massetto?
ammesso che io abbia capito ( ne dubito): è una cantina con finestra
sull' esterno con pavimento in cemento. Il linoleum è un semplice "in
più" per ( forse ) diminuire l' umidità dal sottosuolo tenendo la
finestra aperta. A questo fine si potrebbe anche fare una copertura in
cemento impermeabile
Roberto
L'umidità è nell'aria.
unodiquelli
2018-05-14 11:54:15 UTC
Post by Roberto
S T R O N Z A T E
L'umidità è nell'aria.
Purtroppo non ho una foto del soggiorno di mio padre, casa nuova, per
umiditá DAL PAVIMENTO si é sputtanato il parquet durante i primi mesi.
Perfettaente in ragione mio padre (ovviamente), l'impresario ha promesso
di togliere e rifare. Poi molto tipicamente é fallito, e ciao.

Ad ogni modo, la cosa puó avere un senso per laminato o parquet.
Ma se l'OP posa linoleum, non credo che l'umiditá sia un problema.
Roberto
2018-05-14 16:33:54 UTC
Post by unodiquelli
Post by Roberto
[...]
Perchè avete messo il parquette in cantina? Meritate di morire tra 1000
sofferenze!
Post by unodiquelli
Ad ogni modo, la cosa puó avere un senso per laminato o parquet.
No
Post by unodiquelli
Ma se l'OP posa linoleum, non credo che l'umiditá sia un problema.
Deve fare dei buchi nel pavimento e far circolare aria. L'umidità è
nell'aria, il resto è acqua. Fine
nononano
2018-05-14 17:55:22 UTC
Post by Roberto
Post by unodiquelli
Ma se l'OP posa linoleum, non credo che l'umiditá sia un problema.
Deve fare dei buchi nel pavimento e far circolare aria. L'umidità è
nell'aria, il resto è acqua. Fine
ma magari tu la finissi di fare IL SOMMO.
Sei un sommo, si, sommo coglione.
unodiquelli
2018-05-14 18:51:48 UTC
Post by Roberto
Perchè avete messo il parquette in cantina? Meritate di morire tra 1000
sofferenze!
Ho scritto SOGGIORNO, leggi bene.
E l'ho scritto perché tu hai detto che l'umiditá é nell'aria. Ma il
problema veniva da sotto al parquet.

unodiquelli
2018-05-14 11:56:02 UTC
Post by P 'o
Post by unodiquelli
[...]
Onestamente mi preoccuperei per un laminato (con base legnosa), ma un
linoleum/doghe PVC...

Piuttosto: sicuro che il linoleum sia la soluzione giusta, se il reale
problema mandante é l'umiditá?
P 'o
2018-05-14 13:34:54 UTC
Post by unodiquelli
Piuttosto: sicuro che il linoleum sia la soluzione giusta, se il reale
problema mandante é l'umiditá?
è una cantina e pensavo di mettere del linoleum ( se trattiene l'
umidità) direttamente sopra il cemento usando del silicone come colla.

Avendo una finestra sull' esterno e quindi arieggiabile potrebbe essere
una soluzione " da cantina", certo non da appartamento.

Poi potrebbe anche non essere una soluzione valida nemmeno per una
cantina e potrebbe essere consigliabile stendere prima della carta
catramata da fissare con il "fuoco" o stendere altro isolante idrico.
Infatti sto indagando qui per capire cosa fare.
unodiquelli
2018-05-14 13:52:24 UTC
Post by P 'o
Post by unodiquelli
[...]
Io parlerei con un buon muratore. Esistono prodotti cementizi appositi,
forse quelli sono la soluzione migliore.
nononano
2018-05-14 14:07:26 UTC
Post by P 'o
Post by unodiquelli
[...]
Ho il sospetto che tu usi il termine linoleum in modo improprio.
Forsi intendi dei fogli di plastica che di norma sono in PVC.

Il linoleum è un tipo di pavimento composto da materie prime di origine
naturale: olio di lino, farina di legno, farina di sughero, pigmenti
coloranti calandrati su un tessuto di juta naturale.
Spesso viene confuso con i pavimenti vinilici o in gomma anche
dal personale dei brico che mediamente capiscono una mazza.

Il linoleum, essendo un derivato del legno a tutto puo' servire
ma men che meno a coprire un pavimento umido.
Giampaolo Natali
2018-05-14 15:13:48 UTC
Post by nononano
Post by P 'o
Post by unodiquelli
[...]
Quoto, ma aggiungo che pure il pvc non va bene per niente.
Si scollerebbe che è un piacere dopo poco tempo. Nemmeno il silicone come
collante, secondo me, andrebbe bene: essendo un prodotto elastico, il
calpestio del foglio di pvc provocherebbe il distacco dal pavimento
sottostante.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
P 'o
2018-05-14 15:59:26 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
stabilito che con "linoleum" sbagliavo ho un pavimento in "laminato
plastico" appoggiato sopra piastrelle asciutte e "incollato" con alcune
strisce di scotch a "due facce incollanti". Da 15 anni mai avuto problemi
di distacco. Quindi meglio una colla che faccia presa anche tra cemento
umido e plastica?

Se si quale ? La Multifiss

https://www.amazon.it/dp/B01C04UE18/ref=asc_df_B01C04UE1852497032/?
tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B01C04UE18&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

qui consigliata per incollare su mattoni fogli di filtro cappa andrebbe
bene?
P 'o
2018-05-14 15:46:12 UTC
Post by nononano
Ho il sospetto che tu usi il termine linoleum in modo improprio.
Forsi intendi dei fogli di plastica che di norma sono in PVC.
hai perfettamente ragione,