pinza chimpatrice
P 'o
2018-05-16 12:25:26 UTC
Sto cercando una pinza crimpatrice per rj45.

Mi aspetto che nella pubblicità ci sia scritto "per cavi da mm ... a
mm ....: A me servirebbe una che arrivi a mm 8,5 perchè devo crimpare un
cavo 7a+ a doppia schermatura.

Ma spesso trovo invece per pinze multiuso ( non solo rj45) "da mmq ... a
mmq..." Capisco si tratti di altri tipi di cavi (in genere elettrici) ma
non comprendo a cosa si riferiscano i mm quadrati.

Ed in ogni caso per pinze multiuso non comprendo dal mm quadrati se va
bene per cavi ethernet da 8,5 mm
Giacobino da Tradate
2018-05-16 13:56:36 UTC
Post by P 'o
[...]
il diametro del cavo non e' importante dato che la pinza schiaccia i
singoli 8 cavetti (standardizzati a 24 awg) nelle 8 fessure della spina.
lavora sulla spina non sul cavo.
Post by P 'o
Ma spesso trovo invece per pinze multiuso ( non solo rj45) "da mmq ... a
mmq..." Capisco si tratti di altri tipi di cavi
e' normale, loro crimpano i terminali attorno al singolo filo, il
diametro del filo cambia.
Post by P 'o
non comprendo a cosa si riferiscano i mm quadrati.
E' la sezione del filo di rame.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
P 'o
2018-05-16 19:49:53 UTC
Post by Giacobino da Tradate
il diametro del cavo non e' importante dato che la pinza schiaccia i
singoli 8 cavetti (standardizzati a 24 awg) nelle 8 fessure della spina.
lavora sulla spina non sul cavo.
i miei dubbi sorgono dalla lettura dei commenti di chi ha comprato su
Amazon le pinze.

Ce ne sono che dicono più o meno " il cavo è tropo grosso per la pinza "
Tieni conto che per i cavi schermati la "coda " del connettore deve
essere crimpata attorno attorno alla schermatura che ha il diametro del
cavo. Inoltre ho letto che nel caso di cavi 7a+ qualcuno si è trovato in
difficoltá anche per il diametro dei singoli 8 cavetti che sarebbe
maggiore degli altri.
Giacobino da Tradate
2018-05-17 08:32:12 UTC
Post by P 'o
[...]
senti fammi vedere un link

La pinza crimpa con un unico movimento sia i 5 mm piu' esterni della
spina (8 contatti) sia la linguetta che blocca i trefoli affiancati.
Stop. Le spine sono tutte uguali e le pinze sono tutte uguali.

Nel manico poi di solito hanno anche delle taglierine per pareggiare i
trefoli ecc., puo' darsi che le taglierine funzionino bene solo con i
cavi cat5, ma comunque spellatura e pareggiamento lo puoi fare anche a
mano.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
P 'o
2018-05-17 16:12:43 UTC
Post by P 'o
[...]
qui la crimpatura avviene sui 8 cavetti e sulla schermatura che avvolge
il cavo

qui il maschio è completamente diverso tanto è vero che non usano il
crimpatore standard

Post by Giacobino da Tradate
La pinza crimpa con un unico movimento sia i 5 mm piu' esterni della
spina (8 contatti)
se il cavo è 8,5?

qui è la crimpatura della femmina, completamente diversa da quella del
maschio