Cucina in Muratura ... cosa deve fare il muratore?
Cristiano Corsani
2005-02-04 16:37:44 UTC
La mia casa è in costruzione. Mi sono informato su come realizzare una
cucina in muratura anche leggendo questo ng. Ho le idee abbastanza
chiare. Non avendo a disposizione tanti soldi pensavo di far
realizzare dal muratore i muretti sul grezzo, così me li trovo
perfetti, intonacati e con la piastrellatura del pavimenti e delle
pareti in posizione. Successivamente vorrei acquistare il piano. Potrà
essere marmo oppure legno su cui incollare le mattonelle (che avrò
accortezza di scegliere come quelle delle pareti) oppure in legno e
basta. Per le ante mi faccio aiutare da un amico falegname. Se
qualcuno ha suggerimenti ...

Il problema è che il muratore mi ha detto che per una struttura in
muratura per una cucina ci vogliono 2500€ circa ... mi sembra
sinceramente eccessiva come cifra tenedo conto che lavora sul grezzo e
che è sul cantiere con il materiale e tutto quanto gli occorre visto
che è lì per tirare su i muri di casa!. I muretti sono 6 di cui due
alti. Devono essere solo eretti e intonacati. Che ne dite? Cosa devo
chiedere al muratore per avere una cifra accettabile?

Ciao e grazie
last.one
2005-02-05 02:18:32 UTC
Post by Cristiano Corsani
[...]
Ho affrontato anche io lo stesso identico problema. Non è questione di
materiale ma di manodopera.
Gli artigiani su queste cose ci devono guadagnare. Addirittura mentre
cercavo avevo trovato una ditta che ti vendeva la muratura in kit già bella
e pronta da montare da se. Però dovevano farti il progetto, e dovevano
prendere le misure e di qui e di lì. Morale della favola i soli pezzi non li
vendono se no non guadagnavano.
Soluzione?
La soluzione è stata:
1°) questo newsgroup pieno di persone disponibilissime a spegarti come farti
una cucina in muratura
2°) Internet dove andare a trovare un pò di link utili per altre dritte.
3°) Se possibile e non hai dimestichezza con le murature, un'amico in loco
che ti aiuta
A questo punto del muratore non hai più bisogno
GLF
2005-02-05 06:21:40 UTC
Io l'ho fatta così:
materiale gasbetton,piano in formica trattata con turapori e poi piano in
piastrelle.

http://tinypic.com/1jnpd5
http://tinypic.com/1jnpea
http://tinypic.com/1jnpf8
http://tinypic.com/1jnpg3
ciao
GLF
Cristiano Corsani
2005-02-05 08:48:34 UTC
Post by last.one
Ho affrontato anche io lo stesso identico problema. Non è questione di
materiale ma di manodopera.
Questo è vero. Ma non capisco perché un muretto all'ingresso mi viene
a costo zero, ma quando parlo di muretti per la cunica il prezzo
cambia. Non pretendo certo che sia gratis, dico solo che, visto che ci
sono, in fondo, si tratta di metter su un pò di mattoni a squadra.
Post by last.one
Soluzione?
Il problema è che io sono convinto, e forse mi sbaglio, che i muretti
vadano fatti sul grezzo, così il piastrellista mi fa il pavimento e
mette per benino lo zoccolino sui muretti della cucina ... mi spiego?
piuttosto che piastrellare prima tutto e poi costruire i muretti
sopra. C'è un risparmio di materiale oltre che un opera migliore. Una
volta fatti i muretti, intonacati e piastrellato il resto lo posso
fare anche io. Sinceramente non me la sento di fare da solo l'opera in
muratura e non posso nemmeno stare settimane senza cucina.

Credo che la questione sia più psicologica che altro. Quando sentono
parlare di cucine in muratura il prezzo deve triplicare ... in fondo
sono un pò di mattoni messi a modo e intonacati ... quanti giorni di
lavoro ci vuole per fare 4 metri di cucina? 2, 3?

Ciao e grazie comunque per le dritte

dacodac
2005-02-04 20:51:06 UTC
Post by Cristiano Corsani
La mia casa è in costruzione. Mi sono informato su come realizzare una
cucina in muratura...
io la sto completando.
Avevo la vecchia in cattivo stato (umidità, condensa, fondo marcio....), il
bancone in granito, e le porte in condizioni accettabili.
Ho fatto in questo modo:
a) lasciato in posizione il piano in granito, e smontando e puntellando ho
costruito i muretti laterali (in 4 fine settimana :-(
b) la schiena in Stirodur da 4 cm + tramezza da 6 cm
c) la base in 3 strati di Stirodur orizzontali piu due tavelloni orizzontali
d) lo zoccolo a vista: una fila di piastrelle da 20 cm verticali, sormontate
da un angolino apposito
e) rivestimento del ripiano (all'altezza di 20 cm dal vecchio pavimento),
dei fianchi e del fondo (solo due file dal basso per 40 cm totali)
f) incollato a silicone un quadro in alluminio (20x40 mm) sotto al granito a
tutta lunghezza cucina, con funzione di "battiporta" a 3 cm dal bordo
davanti
f) da un artigiano mi sono fatto saldare con lo stesso alluminio delle "L"
alte 60 cm lunghe 40 cm: i "sostegni" del piano. A queste, posizionate ogni
45 cm, ho avvitato le vecchie porte e fissato le guide dei cassetti

il risultato è per me ottimo.
Domani andrò ad acquistare al Brico i nuovi ripiani in nobilitato bianco.

Unico problema: ho dovuto "accorciare "i cassetti poichè con lo spessore (12
cm) del fondo non ci stavano piu.

spesa (edilizia, tramezze, muratore, piastrelle, vetrocemento ai lati,
alluminio) 960 euro

che ho incollato a