che metallo è?
John Doez
2018-06-04 15:56:42 UTC
Questa corona metallica da cimitero
è ossidata grigio verdognola
Bernardo Rossi
2018-06-04 16:02:54 UTC
Post by John Doez
Questa corona metallica da cimitero
Prima idea ottone
Seconda idea rame
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
emilio
2018-06-04 16:56:40 UTC
Post by John Doez
Questa corona metallica da cimitero
https://www.dropbox.com/s/ta4jzszgwdfojgu/2018-06-04%2016.30.45.jpg?dl=0
è ossidata grigio verdognola
prova a darli una pulita in un angolino e vedi che colore viene fuori
Renato_VBI
2018-06-04 17:06:15 UTC
Post by John Doez
Questa corona metallica da cimitero
https://www.dropbox.com/s/ta4jzszgwdfojgu/2018-06-04%2016.30.45.jpg?dl=0
è ossidata grigio verdognola
Una qualsiasi lega a base rame (argento 800,ottone, bronzo ecc.).
Ciao, Renato
nn
2018-06-04 19:02:22 UTC
Post by John Doez
Questa corona metallica da cimitero
https://www.dropbox.com/s/ta4jzszgwdfojgu/2018-06-04%2016.30.45.jpg?dl=0
è ossidata grigio verdognola
dato che e' realizzata per fusione, direi bronzo... una delle leghe del
bronzo

bye
Franz_aRTiglio
2018-06-04 20:20:24 UTC
Post by John Doez
Questa corona metallica da cimitero
https://www.dropbox.com/s/ta4jzszgwdfojgu/2018-06-04%2016.30.45.jpg?dl=0
è ossidata grigio verdognola
A me sembra bronzo: 1/3 aceto, 1/3 acqua, 1/3 ammoniaca, mezz'ora in
ammollo e torna nuovo con qualche spazzolata.
Bowlingbpsl
2018-06-05 07:31:42 UTC
Post by Franz_aRTiglio
Post by John Doez
Questa corona metallica da cimitero
https://www.dropbox.com/s/ta4jzszgwdfojgu/2018-06-04%2016.30.45.jpg?dl=0
è ossidata grigio verdognola
A me sembra bronzo: 1/3 aceto, 1/3 acqua, 1/3 ammoniaca, mezz'ora in
Non vorrei fare il pignolo, ma l'ammoniaca non e' alcalina?
Se si, non fa a botte con l'aceto?

Fabrizio
Franz_aRTiglio
Non lo so se fa a botte o ci prende l'aperitivo, sò che funziona :)
Bowlingbpsl
2018-06-11 15:36:40 UTC
Post by Franz_aRTiglio
Post by Bowlingbpsl
Post by Franz_aRTiglio
Post by John Doez
[...]
Qui ci vorrebbe il Soviet: per l'antiacido composto da bicarbonato e succo
di limone, mi ha fatto notare che non si neutralizzano a vicenda, ma
creano un composto che... fa da tamponante, senza effetto rebound.

Fabrizio (c'e' sempre da imparare)
Franz_aRTiglio
2018-06-16 21:00:29 UTC
Mah... col quoting ammerda modello "menefottofaccioquelcazzochemipare"
però ne faremmo volentieri a meno, peggio di lui solo uniposta.
zanni
2018-06-16 21:24:49 UTC
giusto
F M&S
2018-06-16 21:29:18 UTC
Post by Bowlingbpsl
Qui ci vorrebbe il Soviet
A proposito, è parecchio che non si fa vedere. So che ha deciso di non
scrivere per un po'; spero torni al più presto che i suoi interventi sono
sempre stati molto istruttivi...

Ciao, fms
Bowlingbpsl
2018-06-18 08:48:30 UTC
Post by F M&S
Post by Bowlingbpsl
Qui ci vorrebbe il Soviet
A proposito, è parecchio che non si fa vedere. So che ha deciso di non
L'ho notato su it.discussioni.energie-alternative.
Post by F M&S
scrivere per un po'; spero torni al più presto che i suoi interventi
sono sempre stati molto istruttivi...
Concordo e spero. Perche' c'e' sempre da imparare.
Io mi limito solo ad osservare che... l'ammoniaca e' alcalina e non me la
vedo molto "stabile" se la mescoli con l'aceto.

Sto cercando su gugol. Il problema, e' che "va per la maggiore" mescolare
aceto e candeggina e quindi, mi vengono "piallate" le ricerche
aceto+ammoniaca.
BTW, cercando... si legge di massaie che riescono a mescolare le cose piu'
improbabili.
No, dico, nemmeno da ragazzino, giocando col piccolo chimico, riuscivo a
fare tutti 'sti danni. Candeggina ed alcool, candeggina ed ammoniaca,
candeggina ed acidi vari (booom!), candeggina e disincrostanti, wc
idraulico liquido (caustico) ed aceto... quanta fantasia! :-P

Ho pure trovato la ricetta dell'ecovetril. Carina, eh: 20% di alcool e
0,1% di sapone per piatti (10 gocce per mezzo litro), in acqua
demineralizzata. Varianti: olii essenziali vari (dei commenti da drogata,
che e' uno spasso. C'e' una che passa tutto il giorno a pulire, perche' le
piace il profumo. Vieni anche da me, magari?), uso di vodka al posto
dell'alcool. Non urlate, sono tutti evidentemente astemi.

Qui, sembra di vedere qualcosa...

http://www.repubblica.it/scienze/2015/09/30/news/pulizie_in_casa_ecco_come_protteggersi_dal_rischio_di_gas_tossici-123842447/

Cercando il PH dell'ammoniaca, trovo un esercizio.
http://www.chimica-online.it/test/esercizio-ph-4.htm

Pur avendoci capito poco, la conclusione che abbia un PH di 11, mi
conferma quanto dicevo prima.
Io continuo a dire: "non mescolerei aceto con ammoniaca". Al condizionale
e perfettibile, hai visto mai che ci sia un composto aceto+ammoniaca,
utile a disossidare l'ottone.

Fabrizio