[OT] Il bambino felice !!!
"Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
2006-10-18 09:38:12 UTC
Oggi sono come un bambino la mattina di Natale,
finalmente alla Esso sono arrivati i premi ed ho ritirato il pupo...

da oggi anche io sono un felice possessore dell'Avvitatore IXO della BOSCH !
Che dire... sono felicissimo, adesso sto girando in ufficio con LUI in tasca
a mo' di pistola alla ricerca di
viti lente... !!!

Muiahhahha a dopo, adesso vado a fare un altro giro di perlustrazione !!!

^___________________^
--
Gigio2k
www.g2kweb.it
Boiler
2006-10-18 09:49:40 UTC
On Wed, 18 Oct 2006 11:38:12 +0200, "Gigio2k [work]"
Post by "Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
Oggi sono come un bambino la mattina di Natale,
finalmente alla Esso sono arrivati i premi ed ho ritirato il pupo...
da oggi anche io sono un felice possessore dell'Avvitatore IXO della BOSCH !
Ecco, dimmi, ma quel cosettino lì funziona davvero o va bene solo per
le viti della casa delle bambole?

No perche' a me succede spesso di far fatica a stringere delle viti
usando un avvitatore alimentato a 230 V con 50 Nm di coppia... mi
chiedo con un coso a batteria come farei?

Ciao Boiler
Riker
in effetti è bello e piccolo, ma stringe forte?
"Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
2006-10-18 10:14:48 UTC
Post by Boiler
usando un avvitatore alimentato a 230 V con 50 Nm di coppia... mi
chiedo con un coso a batteria come farei?
azz.. qui du Nm dice:
Mass. momento di coppia avvitamento di giunti rigidi/elastici conforme alla
norma ISO 5393: 3,0 / 2,0

un "pelino" meno potente credo :p

Scherzi a parte io lavoro maggiormente con Pc dove 3Nm bastano e avanzano,
il mandrino poi e' autobloccante, ho provato a svitare e avvitare un
alimentatore di un pc (che di solito e' ben saldo), svitato e avvitato senza
problemi, a fine avvitamento ho provato a fare un mezzo giro a
mandrinobloccato e ho notato che era gia' bello stretto, per l'uso che ne
faccio io e' perfetto, pensa che prima di questo usavo un altro a batteria
Kinzo che pero' durava 5min... batterie di cacca... !
--
Gigio2k
www.g2kweb.it
Apest
2006-10-18 10:18:34 UTC
io celo!
ci abbiazmo montato un ora robusto e solido armadio.
anche io lo uso per i miei piccoli (pc).
e' stato un otiimo acquisto, sono contenta :)

Apest
Boiler
2006-10-18 11:04:29 UTC
On Wed, 18 Oct 2006 12:14:48 +0200, "Gigio2k [work]"
Post by "Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
un "pelino" meno potente credo :p
Scherzi a parte io lavoro maggiormente con Pc dove 3Nm bastano e avanzano,
Ah, è un altro tipo di lavoro. Io stavo pensando a legno e tasselli.

Ciao Boiler
felix.
2006-10-18 20:42:06 UTC
Post by Boiler
[...]
Ma tu passi le giornate a mettere tasselli? :-))
Boiler
2006-10-18 21:15:53 UTC
Post by felix.
Ma tu passi le giornate a mettere tasselli? :-))
Certo, da mattina a sera ;-)

Boiler
Steve dei Bernardi
2006-10-18 10:33:26 UTC
Post by Boiler
No perche' a me succede spesso di far fatica a stringere delle viti
usando un avvitatore alimentato a 230 V con 50 Nm di coppia... mi
chiedo con un coso a batteria come farei?
Useresti accorgimenti per non doverle strngere con tutta sta forza...
che tipo di cose vai a stringere conq uella forza?
* Visita il sito ufficiale del gruppo: http://www.i-h-f.it *
Stefano Aglietti - StallonIt on IRCnet - ICQ#: 2078431
Email: ***@40annibuttati.it ***@people.it
Sites: http://www.40annibuttati.it - http://www.wordpress-it.it
http://www.lacollinaincantata.it
Boiler
2006-10-18 11:02:22 UTC
On Wed, 18 Oct 2006 10:33:26 GMT, Steve dei Bernardi
Post by Steve dei Bernardi
che tipo di cose vai a stringere conq uella forza?
Viti da 8 mm di diametro nel legno o viti da 6 mm di diametro nei
tasselli.

Boiler
Steve dei Bernardi
2006-10-18 11:27:48 UTC
Post by Steve dei Bernardi
che tipo di cose vai a stringere conq uella forza?
Viti da 8 mm di diametro nel legno o viti da 6 mm di diametro nei
tasselli.
Nel legno senza preforo ? Tassellini del 6 li stringo a mano col
cacciavite a meno non siano 200... qualche cosa non torna...
Fabbrogiovanni
2006-10-18 12:10:49 UTC
Post by Steve dei Bernardi
Post by Boiler
[...]
Viti del 6 è diverso da quelel che vanno nei tassellini del 6.
PMF
2006-10-18 12:20:29 UTC
Viti del 6 è diverso da quelel che vanno nei tassellini del 6.
viti 4,2 o 4,5 intendi? al solito, dipende dalla lunghezza della vite e dal
tipo di supporto. su un bel mattone onesto e pieno, la vite per tassello da
6 puo' fare una bella presa, e l'avitatore puo' essere un valido aiuto

Paolo
Carmine [www.thetotalsite.it]
2006-10-18 12:22:01 UTC
Viti del 6 è diverso da quelel che vanno nei tassellini del 6.
In che senso?
Cioè che sono minori di diametro?
Io spesso vedevo che tasselli da 5mm -> viti da 4mm (nello specifico i
classici Fisher S5) ecc...
Ma è uno standard oppure varia da tassello a tassello? Come si capisce che
vite ci va?

Bye,
--
Carmine ( ***@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) )
Webmaster di The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
E apparirà nel momento in cui farà il massimo danno
Boiler
2006-10-18 12:26:20 UTC
On Wed, 18 Oct 2006 14:22:01 +0200, "Carmine [www.thetotalsite.it]"
Post by Carmine [www.thetotalsite.it]
Ma è uno standard oppure varia da tassello a tassello? Come si capisce che
vite ci va?
Si legge cosa c'è scritto sulla scatoletta del tassello.

Boiler
Carmine [www.thetotalsite.it]
2006-10-18 13:28:58 UTC
Post by Boiler
Si legge cosa c'è scritto sulla scatoletta del tassello.
E se uno non ha più la scatola?

Bye,
Boiler
2006-10-18 14:06:13 UTC
On Wed, 18 Oct 2006 15:28:58 +0200, "Carmine [www.thetotalsite.it]"
Post by Boiler
Si legge cosa c'è scritto sulla scatoletta del tassello.
E se uno non ha più la scatola?
Un po' di fantasia?
http://www.fischeritalia.it

Boiler
Fabbrogiovanni
2006-10-18 15:25:51 UTC
Post by Carmine [www.thetotalsite.it]
Viti del 6 è diverso da quelle che vanno nei tassellini del 6.
[...]
Se il tassello è 6 mm. di diametro, togli lo spessore del cerchio e la vite
sarà un po' meno.
Non so se c'è uno standard, dipende dalla marca e tipo di tassello e in
parte anche dal muro in cui lo usi.
Ad esempio, muro di forati e vite troppo grossa potrebbe anche entrarci,
muro di calcestruzzo e vite appena più grossa non entrerà mai.
Boiler
2006-10-18 11:45:17 UTC
On Wed, 18 Oct 2006 11:27:48 GMT, Steve dei Bernardi
Post by Steve dei Bernardi
Post by Boiler
Viti da 8 mm di diametro nel legno o viti da 6 mm di diametro nei
tasselli.
Nel legno senza preforo ?
Con preforo, ma non eccessivo, altrimenti la vite non tiene piu'
nulla. Di solito come preforo prendo la misura del gambo della vite
(senza filetto) e scelgo la punta di misura inferiore piu' vicina.
Post by Steve dei Bernardi
Tassellini del 6 li stringo a mano col
cacciavite a meno non siano 200... qualche cosa non torna...
L'ultima cosa che ho avvitato erano tasselli dell'8 con viti del 5.5 o
del 6, non ricordo. Ho fatto veramente fatica.

Il grosso problema non è la coppia: l'avvitatore ce la farebbe senza
problemi.
Sono queste maledette Pozidriv, che se non schiacci come un assatanato
scivolano via (e si rovina selvaggiamente l'impronta).

Ah... come mi piacciono le Torx.

Boiler
Fabbrogiovanni
2006-10-18 12:30:06 UTC
Post by Boiler
Sono queste maledette Pozidriv, che se non schiacci come un assatanato
scivolano via (e si rovina selvaggiamente l'impronta).
Ah... come mi piacciono le Torx.
E difatti i tasselli da porta blindata della Hilti sono a impronta torx.
Boiler
2006-10-18 12:45:07 UTC
On Wed, 18 Oct 2006 12:30:06 GMT, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
Post by Boiler
[...]
Devo dire che quella che preferisco è ancora la testa esagonale in
stile bullone o la brugola, ma non va bene dappertutto.

Una cosa è certa: le pozidriv vanno abolite.

Boiler
PMF
2006-10-18 12:49:41 UTC
Post by Boiler
Una cosa è certa: le pozidriv vanno abolite.
meglio la croce phillips? o come diavolo si scrive quella con la sigla
Ph... quelle hanno l'inserto diritto, non svasato come le Pz, se ben
ricordo
Post by Boiler
Boiler
Paolo
maccumba
2006-10-18 13:18:41 UTC
Post by PMF
Post by Boiler
[...]
Mi sa che è il contrario , le PH sono quelle più vecchie mentre le
PZ o pozidriv sono verticali nei tagli sulla vite , scivolano
sicuramente meno le PZ.
PMF
2006-10-18 13:26:33 UTC
Mi sa che è il contrario , le PH sono quelle più vecchie mentre le PZ o
pozidriv sono verticali nei tagli sulla vite , scivolano sicuramente
meno le PZ.
e' come ricordare concavo/convesso: una battaglia persa :) cmq il senso e'
quello: se il migliore tra i due sistemi scivola, evidentemente a mano
libera sono guai.
io usavo, in questi casi, anche un cacciavite di quelli avvita/svita, con
il funzionamento a spinta.

Paolo
Tigers
2006-10-18 17:09:22 UTC
Post by PMF
[...]
Io faccio cosi': CON-CAVO= CON-BUCO= se guardandolo vedo un buco (=va
"in dentro") e' concavo, se no convesso.
--
Ciao, Tigers
[cit.] .. perchè la curva d'apprendimento di google è storicamente tra
www.tigers.3000.it
Boiler
2006-10-18 18:24:36 UTC
Post by Tigers
Post by PMF
[...]
CONCAvo fa un CONCA. Convesso no.

Boiler
PMF
2006-10-19 07:00:59 UTC
Post by Boiler
Post by Tigers
Post by PMF
e' come ricordare concavo/convesso: una battaglia persa :)
Io faccio cosi': CON-CAVO= CON-BUCO= se guardandolo vedo un buco (=va
"in dentro") e' concavo, se no convesso.
CONCAvo fa un CONCA. Convesso no.
ragazzi, voi avete ASSOLUTAMENTE ragione, e lo so pur'io. ma, purtroppo,
il proble a non si pone quando devo alvorare o discutere con il mio
ferramenta, dove anche il gesto delle mani aiuta.
il problema si pone davanti ad un bel grafico, magari un diagramma di
fase, parlando di tutt'altro, e ti scappa la definizione differente. A quel
punto il mormorio dell'aula ti fa capire che hai detto una cazzata, e cerchi
ri riprenderti con una barzelletta, o con la piu' candida ammissione di
colpa! :)
Post by Boiler
Boiler
Paolo
Elbarto
2006-10-19 14:30:48 UTC
Post by PMF
[...]
Io me l'ho imparato definitivamente con la definizione "geometrica" di
convesso: una figura è convessa se puoi congiungere ogni coppia di punti
con un segmento di retta che non esca dalla figura stessa.
Sembra strano ma la conca con me non funzionava, questo me lo sono
stampato in mente.
Certo per me ha funzionato alla tenera età di 15 anni, non so se quando
uno è già un po' umarell vale ancora...
Ciao
Luca
--
When I smile, tell me some bad news
Before I laugh and act like a fool
Elbarto
2006-10-19 14:34:37 UTC
Post by Elbarto
Io me l'ho imparato definitivamente con la definizione "geometrica" di
Mamma mia cos'ho scritto...
Digitare e parlare al telefono è decisamente troppo multitasking per le
mie capacità...
Ciao
Luca
Fabbrogiovanni
2006-10-19 14:40:19 UTC
Post by Elbarto
[...]
A parer mio: uno che per ricordarsi come è una cosa convessa riesce a farlo
con il tuo sistema o è un genio o ha la mente molto contorta.
In entrambi i casi non è un apersona "normale" :-))

firmato:

Umarell
"Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
2006-10-19 14:54:04 UTC
A parer mio: uno che per ricordarsi come è una cosa convessa riesce a
farlo con il tuo sistema o è un genio o ha la mente molto contorta.
In entrambi i casi non è un apersona "normale" :-))
bhe, ConvESSA = " figura la quale i prolungamenti dei lati terminano in ESSA
" come la vedi ?
--
Gigio2k
www.g2kweb.it
Fabbrogiovanni
2006-10-19 15:03:58 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Mo' ti spiego come faccio io, dimmi se non è più semplice.
Lascia stare il convesso e e prendiamo il concavo.

1 - Con-cavo

2 - Il Cavo è il marito della Cava

3- Cosa è una Cava?
E' una buca molto grossa che si è creata asportando sabbia o ghiaia.

4 - Un oggetto "Concavo" è un oggetto con una buca.

5 - Va da sè che un "Convesso" non avrà la buca ma la gobba.
"Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
2006-10-19 16:13:22 UTC
[...]
Io in geometria consideravo "ESSA" - "Prolungamenti in Essa" = > Convessa
l'altro e' concavo !

In generale uso "conCAVO" => Cavo => Buco l'altro e' Convesso

Per destra e sinistra usavamo le spalle dei nostri vicini di banco all'asilo
(credo) a cui avevamo attaccato degli adesivi con appunto Destra e
Sinistra... un disastro ... a 27 anni mi confondo ancora... forse perche'
sulla mia spalla destra avevo scritto Sinistra e viceversa ?
--
Gigio2k
www.g2kweb.it
Bernardo Rossi
2006-10-19 15:49:29 UTC
On Thu, 19 Oct 2006 14:40:19 GMT, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
A parer mio: uno che per ricordarsi come è una cosa convessa riesce a farlo
con il tuo sistema o è un genio o ha la mente molto contorta.
In entrambi i casi non è un apersona "normale" :-))
Sara', ma non ho mai fatto fatica a ricordarmi quale e' concavo e
quale convesso.
D'altra parte c'e' anche tantissima gente che si confonde tra destra e
sinistra...

Elbarto
2006-10-19 17:39:57 UTC
Il Thu, 19 Oct 2006 14:40:19 +0000, Fabbrogiovanni <fabbro>, giovanni ha
Post by Fabbrogiovanni
A parer mio: uno che per ricordarsi come è una cosa convessa riesce a farlo
con il tuo sistema o è un genio o ha la mente molto contorta.
In entrambi i casi non è un apersona "normale" :-))
Un genio temo proprio di no.
Portato per la matematica già di più.
Con la mente contorta sicuramente.
Comunque capisco che vederla scritta disorienti un po', ma se pensi al
concetto è molto semplice, che ti devo dire, da quel giorno io non sbaglio
più =)
Ciao
Luca
Boiler
2006-10-18 14:03:42 UTC
On Wed, 18 Oct 2006 14:49:41 +0200, PMF
Post by PMF
Post by Boiler
Una cosa è certa: le pozidriv vanno abolite.
meglio la croce phillips?
Un pelino meglio, ma non mi piace comunque.

Boiler
Elbarto
2006-10-18 15:51:24 UTC
Il Wed, 18 Oct 2006 12:30:06 +0000, Fabbrogiovanni <fabbro>, giovanni ha
Post by Fabbrogiovanni
E difatti i tasselli da porta blindata della Hilti sono a impronta torx.
Ma si trovano viti [Parker, autoperforanti, da truciolare, ecc.] con
impronta esagonale o torx?
Se scoprissi un posto dove le vendono sarei cliente fisso e passerei un
sacco di allegri sabati pomeriggio a far sparire teste Ph e Pz da casa mia =)
Ciao
Luca
Scossa
2006-10-18 16:11:34 UTC
Post by Elbarto
Ma si trovano viti [Parker, autoperforanti, da truciolare, ecc.] con
impronta esagonale o torx?
Da Castorama, ma in sacchettini piccoli e a prezzi grandi.
--
Bye!

Scossa

(togli LaCorrente per rispondermi)
Fabbrogiovanni
2006-10-18 16:17:39 UTC
Post by Elbarto
[...]
Nn credo troverai l'assortimento a cui siamo abituati.
E poi con una vite piccola l'impronta torx o esagonale incassata potrebbe
essere peggio della Ph/Pz.

Quelle Hilti a cui accennavo sono queste:
http://www.hilti.it/holit/modules/prcat/prca_product.jsp?OID=8478&CATE_OID=-11704
Elbarto
2006-10-18 22:22:13 UTC
Il Wed, 18 Oct 2006 16:17:39 +0000, Fabbrogiovanni <fabbro>, giovanni ha
Post by Fabbrogiovanni
E poi con una vite piccola l'impronta torx o esagonale incassata potrebbe
essere peggio della Ph/Pz.
Non credo, alla fine su apparecchiatire elettroniche ho avuto spesso a che
fare con piccole torx e mi sono sembrate molto più affidabili delle altre
Ciao
Luca
Boiler
2006-10-18 16:09:52 UTC
Post by Fabbrogiovanni
E difatti i tasselli da porta blindata della Hilti sono a impronta torx.
Ma si trovano viti [Parker, autoperforanti, da truciolare, ecc.] con
impronta esagonale o torx?
Quelle da truciolare sì, senza problemi.
Le altre forse sono un po' piu' rognosette, ma in ogni caso le trovi a
taglio (si dice così?) che sono comunque meglio delle Ph e Pz.

Boiler
Alberto Rubinelli
2006-10-18 21:40:05 UTC
Post by Boiler
Le altre forse sono un po' piu' rognosette, ma in ogni caso le trovi a
taglio (si dice così?) che sono comunque meglio delle Ph e Pz.
A taglio meglio delle philips o pozidrive ?????
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.bbip.it ThunderBird 1.5.0.7
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ***@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Boiler
2006-10-18 22:44:07 UTC
On Wed, 18 Oct 2006 23:40:05 +0200, Alberto Rubinelli
Post by Alberto Rubinelli
Post by Boiler
Le altre forse sono un po' piu' rognosette, ma in ogni caso le trovi a
taglio (si dice così?) che sono comunque meglio delle Ph e Pz.
A taglio meglio delle philips o pozidrive ?????
Se hai il cacciavite giusto sì, molto meglio!

Questo è un cacciavite come dico io...

Le punte sono fresate secondo lo standard VSM 35601.
Nella prima foto si vedono le due smussature laterali che ti
permettono di stringere viti a testa svasata fino in fondo.
Nella seconda foto vedi quello che realmente conta: la lama è
perfettamente parallela nel suo ultimo pezzo.

Le conseguenze sono
- puoi fare molta piu' forza
- il cacciavite non viene spinto fuori dalla vite
- non corri nessun rischio di danneggiare la vite

Con un cacciavite del genere riesco a stringere le viti *notevolmente*
meglio che con un Pz o Ph.

L'unico svantaggio della vite a taglio è con gli avvitatori: se non
centri bene il bit sulla vite non riesci ad avvitare.

Boiler
"Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
2006-10-18 16:40:52 UTC
Post by Elbarto
Ma si trovano viti [Parker, autoperforanti, da truciolare, ecc.] con
impronta esagonale o torx?
io le ho nella cornice della porta !
--
Gigio2k
www.g2kweb.it
maccumba
2006-10-18 13:13:54 UTC
Post by Boiler
[...]
Ho usato quell'avvitatore per montare il PAX da 3 m di mio cognato ,
probabilmente è molto demoltiplicato perché gira piano e come coppia
alla vite non è male , certo non penso che infili viti da 10 cm nel
legno duro....
felix.
2006-10-18 14:50:29 UTC
Post by Boiler
[...]
Non aspettarti miracoli, e` un attrezzo da tenere a portata di mano
in casa, nel cassetto di cucina, ha inoltre il vantaggio di poter essere
usato come cacciavite manuale, nei due sensi quindi lo sblocco e la
stretta finale aiutano a portare a termine il lavoro..
2006-10-18 12:28:38 UTC
[...]
Eh, ma che casinoooooooo, ce l'ho da tre settimane e non ho fatto tanta
pubblicità.
Bella soprattutto la scatola, sembra quella dei biscotti.
Utilissime anche le lucette che ti indicano da che parte sta girando.
Indispensabile l'altra lucina che illumina la testa della vite.

Non ho ancora avuto il tempo di effettuare uan prova su strada, in casa mia
non ci sono viti lente.
2006-10-18 14:44:59 UTC
[...]
Il mio ha cominciato a fare i capricci, nulla di grave, devo solo dare
una pulita al contatto dell'interruttore che lavora semi-random! :-)
Twilight=crepuscolo
2006-10-18 13:38:46 UTC
[...]
bell'oggetto... ce l'ho da un paio d'anni (la versione pre-restyling
senza lucetta sulla punta) lo tengo nella valigetta di pronto intervento
(riparazione PC) in macchina. L'avro' ricaricato 10 volte pur usandolo
piuttosto spesso :)
felix.
2006-10-18 21:36:19 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
[...]
Da due anni lo lascio sempre in carica nessun problema. ciao.
2006-10-18 14:46:04 UTC
[...]
C'e' mica un posto anche per me in questo ufficio....permissivo? :-)
"Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
2006-10-18 16:39:49 UTC
Post by felix.
C'e' mica un posto anche per me in questo ufficio....permissivo?
di scansafatiche ci sono gia' io ! :p
--
Gigio2k
www.g2kweb.it