Smontare porta scorrevole
andrea
2008-11-30 16:52:39 UTC
Buona sera a tutti.
Ho una porta scorrevole in casa con controtelaio scrigno.
Dopo qualche anno balla un po troppo e non incontra la chiusura. Vorrei
procedere allo smontaggio per registrarla, ma non riesco a capire come
smontarla possibilmente senza romperla.Qualche anima pia sa come fare?
repo
2008-11-30 17:00:42 UTC
Post by andrea
[...]
In alto, nella parte fissa, ci sono due liste che coprono la rotaia di
scorrimento.
Possono essere fissate con viti coperte da tappi, oppure a pressione o
incollate.
A te basta riuscire a smontarne una, avrai accesso al carrello superiore
dove è imbullonata la porta.
99 su 100 si è solo allentato il bullone, con una chiave a forchetta del 13
lo dovrai stringere dopo aver provveduto ad allienare la porta nella
posizione corretta.

Repo
andrea
2008-11-30 17:20:43 UTC
Post by repo
In alto, nella parte fissa, ci sono due liste che coprono la rotaia di
scorrimento.
Si, ci sono
Post by repo
Possono essere fissate con viti coperte da tappi, oppure a pressione o
incollate.
Hanno l' interno verniciato nero e il problema è proprio che non vedo
piunti di fissaggio.
Post by repo
[...]
E' proprio quello che cerco di fare, perché spiando da davanti si nota
chiaramente che il perno che tiene la ruota di scorrimento balla
tremendamente.
felix...
2008-11-30 18:28:10 UTC
Post by repo
Possono essere fissate con viti coperte da tappi, oppure a pressione o
incollate.
Hanno l' interno verniciato nero e il problema è proprio che non vedo
piunti di fissaggio.
In genere sono fissaggi effimeri usa un cacciavite o meglio un coltello da
inserire fra muro e mostra facendo leva con delicatezza.
andrea
2008-11-30 19:01:38 UTC
Post by felix...
In genere sono fissaggi effimeri usa un cacciavite o meglio un coltello da
inserire fra muro e mostra facendo leva con delicatezza.
Infatti, ilproblema è che vaedo molte tracce di silicone ...
Noln vorrei strappare tutto.Domani alla luce diurna provo con calma.

Grazie per i consigli.
andrea
2008-12-01 17:27:03 UTC
Post by felix...
In genere sono fissaggi effimeri usa un cacciavite o meglio un coltello da
inserire fra muro e mostra facendo leva con delicatezza.
Niente dafarer, quando cerco di sforzare il rivestimento di legno la
rotaia flette, quindi sono o incollati o fissati.
felix...
2008-12-01 18:36:20 UTC
Post by andrea
Post by felix...
[...]
Ma sei scuro di agire solo sulla mostra orizzontale? Si tratta di una
stecca
di legno simile ad un battiscopa!
andrea
2008-12-01 18:56:56 UTC
Post by felix...
Ma sei scuro di agire solo sulla mostra orizzontale? Si tratta di una
stecca
di legno simile ad un battiscopa!
Ai lati é simile ad un battiscopa, quello davanti alla rotaia è spessa
tre cm, non presenta viti, incavi o altro.
felix...
2008-12-01 20:23:03 UTC
Post by andrea
Post by felix...
[...]
Attento forse quello e` i telaio che regge il binario ,ma puoi vedere i
rulli
ed i dadi di registro?...Puoi spedire una foto?
n***@gmail.com
2019-05-16 18:11:27 UTC
La porta e'rimasta bloccata
Giacobino da Tradate
2019-05-16 19:06:31 UTC
Post by n***@gmail.com
La porta e'rimasta bloccata
sollevarla e farla riappoggiare con le ruote sul binario.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Albio
2008-11-30 21:27:55 UTC
Mi aggancio a questo post per una domanda: io ho una porta scorrevole con
controtelaio scrigno che sta leggermente aperta: nel senso che anche quando
la chiudo, tende a riaprirsi di 10 cm, come posso fare per rimetterla in
"bolla" ?

Grazie

Alberto
felix...
2008-11-30 21:31:36 UTC
Post by Albio
[...]
Registrarne i livelli guida e carrelli, modalita' idem come per Andrea!
Albio