Mi spiegate una cosa?
Luke
1970-01-01 00:00:00 UTC
Probabilmente esisteva una vecchia canna fumaria. Hanno intubato
il tubo di scarico della caldaia fino al tetto e hanno sfruttato
il camino come presa d'aria. corretto? è legale? Ho provato con
un accendino e ho notato che l'aria non sale Ma scende... essendo
una vecchia canna fumaria non dovrebbe aspirare? vedete
foto.

https://ibb.co/jAMudT
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Roberto
E' l'umidità discendente.
DR
2018-06-09 22:58:24 UTC
Post by Luke
Probabilmente esisteva una vecchia canna fumaria. Hanno intubato
il tubo di scarico della caldaia fino al tetto e hanno sfruttato
il camino come presa d'aria. corretto? è legale?
Si usano tubature coassiali per mettere far passare scarico e carico
nella stessa canna...
Può essere tranquillamente a norma. La caldaia è a tiraggio forzato?

Davide.
Luke
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by DR
Si usano tubature coassiali per mettere far passare scarico e carico
nella stessa canna...
Può essere tranquillamente a norma. La caldaia è a tiraggio forzato?
Davide.
si.
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Luke
1970-01-01 00:00:00 UTC
però la caldaia prende aria da un tubo posto al lato esterno della
casa. quel buco che vedi in foto che è chiuso solitamente con una
griglia porta aria in casa...
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
nn
2018-06-11 07:10:44 UTC
Post by Luke
https://ibb.co/jAMudT
Si e` una vecchia canna fumaria, di quando in cucina si mettevano anche
delle canne di esalazione per estrarre, grazie alla ventilazione
naturale (tiraggio) i residui di combustiore ed i vapori della cottura.

Tutto ando` bene fino a che non arrivarono, a rivoluzionare i tiraggi,
le caldaiette a tiraggio forzato... che grazie al ventilatore di
espulsione ed a una non aderente rispondenza alle Norme, delle bocchette
di immissione aria, cominciarono a produrre i primi morti per asfissia.

Non e` un caso che oggi tutte le installazioni di caldaie interne
debbano essere a camera stagna, con presa diretta dall'esterno... :-)

Morale se dalla canna scende aria significa che e` richiamata verso il
basso, da una depressione... ora non ti rimane che cercare la causa di
questa depressione, fosse anche solo l'areatore del bagno cieco.

bye
Apteryx
2018-06-11 08:58:04 UTC
Post by Luke
[...]
le canne fumarie "aspirano" quando sono calde, il resto lo fa il fumo di
combustione che essendo caldo va verso l'altro

circa la liceità o meno dell'intervento dipende, soprattutto se
ècollettiva o meno

diciamo che se è singola ed il tubo corre per tutto il tratto della
canna fumaria esistente e arriva a tetto, si può, l'aspirazione se è
coassiale ok, altrimenti no
Luke
2018-06-11 14:49:37 UTC
Post by Apteryx
[...]
la foto che vedete e' in bagno dove ho la caldaia.
Dal comignolo si vede dentro un tubo di metallo ed e' sicuramente il
tubo di espulsione fumi della caldaia. Poi c'e' quel buco che vedete su
cui c'e' installata una griglietta ed e' l'unica presa d'aria che ho in
casa. Probabilmente prende aria dal camino e hanno sfruttato la vecchia
canna fumaria...possibile?
nn
2018-06-11 15:18:02 UTC
Post by Luke
[...]
Possibile si ma non e` molto regolare...

intanto ci devi dire la caldaia nel bagno da dove prende l'aria di
combustione...

bye
Luke
2018-06-11 15:21:31 UTC
Post by nn
Possibile si ma non e` molto regolare...
intanto ci devi dire la caldaia nel bagno da dove prende l'aria di
combustione...
bye
di fianco alla caldaia c'e' un tubo che esce e va nel muro esterno
della casa e prende aria da li.
nn
2018-06-12 06:51:28 UTC
di fianco alla caldaia c'e' un tubo che esce e va nel muro esterno della
casa e prende aria da li.
se e` cosi` e` ok... la caldaia non riesce a mettere in depressione
l'ambiente... perche` e` a camera stagna con presa dell'aria di
combustione e scarico funi esterni (molto meglio).

l'aria scende dall;intercapedine invece che salire?

facciamo cosi`, se il fenomeno d'inverno non si ripete tale e quale,
ovvero quando la casa e` calda, in quella intercapedine il flusso d'aria
diventa ascendente, perche` il peso dell'aria (a 20 gradi) e` minore di
quella fredda esterna, significa che e` tutto regolare, altrimenti da
qualche parte nella casa c'e` qualcosa che mette in depressione gli
ambienti (che non e` la caldaia).

bye
Roberto Deboni DMIsr
2018-06-11 15:23:51 UTC
Post by Luke
Probabilmente esisteva una vecchia canna fumaria.
Sicuro ?

C'era una qualche caldaia in precenza ?
Post by Luke
Hanno intubato il tubo di scarico della caldaia fino al
tetto e hanno sfruttato il camino come presa d'aria.
E' comune che un bagno abbia un tubo di aereazione.
In quanto alla presenza del camino, potrebbe essere
una predisposizione per un boiler a gas.
Post by Luke
corretto? è legale?
Occorre un sopraluogo oppure lei si procura una video
ispezione dell'interno. Se era un tubo di aereazione si
riconosce subito perche' in genere sono fatti con tubi
di plastica (tipo quello bianco crema). Se invece era
una canna fumaria ovviamente l'interno e' in un prodotto
refrattario alla temperatura dei fumi delle caldaie
convenzionali (fino ad 80 gradi all'ingresso) e se datata,
facilmente l'interno potrebbe anche essere di eternit.
Post by Luke
Ho provato con un accendino e ho notato che l'aria non sale
Ma scende...
Con la caldaia accesa o spenta ?
Post by Luke
essendo una vecchia canna fumaria non dovrebbe aspirare?
Che sia una canna fumaria, per ora, e' solo una sua
supposizione.
Post by Luke
vedete
foto.
https://ibb.co/jAMudT
Cosa dovremo guardare ?

PS: la canna e' collettiva ? (cioe' si tratta di un
condominio con piu' piani ?)
Luke
2018-06-12 14:15:27 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Con la caldaia accesa o spenta ?
Spenta.
Post by Roberto Deboni DMIsr
Che sia una canna fumaria, per ora, e' solo una sua
supposizione.
La casa ha 3 appartamenti e sul tetto ci sono 3 camini.
Post by Roberto Deboni DMIsr
Cosa dovremo guardare ?
PS: la canna e' collettiva ? (cioe' si tratta di un
condominio con piu' piani ?)
3 piani totali. Secondo me il mio camino e' solo per il mio
appartamento e hanno intubato lo scarico della caldaia fino al tetto e
poi utilizzato la vecchia canna fumaria come presa d'aria. Io la
intendo cosi' E' una casa degli anni 70 ristrutturata.
Roberto Deboni DMIsr
2018-06-13 00:58:47 UTC
Post by Luke
[...]
Secondo lei che aspetto ha l'uscita di un canna di aereazione ?
Ripeto: per avere la certezza occorre verificare il materiale
con cui e' costruito (plastica o invece materiale compatibile
con fumi caldi).
Anche la sezione e' un indizio, perche' sotto i 200 cm2
ho difficolta' a credere che sia fumaria.

...snip...