il dilatatore
2020-09-21 06:42:17 UTC
Il falso telaio di una porta si e' deformato in basso e la porta
dall'altra sporge di un cm e tocca lo stipite.

Dovrei spingere in sotto il falso telaio per rimetterlo dritto, con
qualcosa che "dilati a spingere". La luce da coprire e' classicamente
attorno ai 90 cm.

in casa ho un paio di quei puntelli leggeri per montare tende,
plafoniere ecc., andrebbero bene ma anche abbassandoli tutti partono a
120 cm.

Poi ho alcuni morsetti reversibili da falegname che, invertendo la
ganascia, spingono anziche' comprimere, ma il piu' lungo che ho ha 70
cm ed e' troppo corto.

Che cosa potrei usare per dilatare la luce della porta?
--
"Le Mondine" Fan Club
2020-09-21 06:51:20 UTC
Post by Giacobino da Tradate
[...]
Un modo come un altro, in mancanza di dilatatori professionali:
Luce 90 cm?
Prendiamo un pezzo di legno lungo 91 o 92 cm.
Cerchiamo di inserirlo ma nei 90 cm. non ci va, rimarrà leggermente
inclinato, puntato in un angolo in basso e un po' sollevato dall'altro lato.
Col manico della mazzetta lo picchiamo in giù, con una certa delicatezza.
Man mano che va giù allarga il lato verticale.

Unico dubbio: non siamo sicuri che allarghi il lato giusto, la forza
spingente opera in entrambe le direzioni, e si sposta la parte più debole.
Giacobino da Tradate
2020-09-21 12:31:46 UTC
Il giorno Mon, 21 Sep 2020 08:51:20 +0200
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ach, ho capito il concetto. Pero' li' dove incastra struscia contro il
legno e lo segna.
Post by Fabbrogiovanni
Unico dubbio: non siamo sicuri che allarghi il lato giusto, la forza
spingente opera in entrambe le direzioni, e
Ma questo dubbio eventualmente te lo lascerebbe qualunque
distanziatore. In realta' io lo vedo benissimo quale dei due montanti
si e' staccato dal muro. L'altro e' a filo.

Il problema accessorio e' che e' una seconda casa ereditata, i 90 cm
sono nominali, andro' su con un paletto abbondante e col seghetto per
metterlo a misura.

Qualcosa di piu' elegante non si trova proprio? Ehi, ma ora che ci
penso potrei provare coi WinBag, casualmente ne avevo lasciati in
loco un paio, per sbloccare le persiane. .
--
"Le Mondine" Fan Club
Giampaolo Natali
2020-09-21 15:06:20 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Basta inserire fra il lato verticale e il divaricatore una lastrina di
plexiglas o quello che ti pare.
I graffi li subirà la lastrina, non il legno dello stipite.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
f***@yahoo.it
2020-09-21 12:42:51 UTC
Luce 90 cm?
Prendiamo un pezzo di legno lungo 91 o 92 cm.
e noi ne prendiamo uno da 80 e arriviamo pino piano a 90,
con gli strettoi di cui sopra, meglio quei cuscini gonfiabili

felicepago

pallone
.
f***@yahoo.it
2020-09-21 12:44:27 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by Fabbrogiovanni
Luce 90 cm?
Prendiamo un pezzo di legno lungo 91 o 92 cm.
e noi ne prendiamo uno da 80 e arriviamo pino piano a 90,
con gli strettoi di cui sopra, meglio quei cuscini gonfiabili
dimenticavo
il paletto di legno, dalla parte "buona" poggia su asse LUNGO,
invece dove vuoi che "spinga" poggia su un solo punto

felicepago

spintore
.
Giuli el Dabro
Spessora il resto della luce
maRio de janeiro
2020-09-21 13:23:58 UTC
On Mon, 21 Sep 2020 05:58:10 -0700 (PDT), Giuli el Dabro
Post by Giuli el Dabro
[...]
Mi hai tolto le parole. Spessorando, può usare praticamente tutto quello
che ha sottomano; Il morsetto rovesciato appunto, ma anche un martinetto
idraulico, un crick a manovella..
fabian...@gmail.com
2020-09-21 15:48:02 UTC
[...]
Come ti ha già detto qualcuno, spessore! Mi sono subito venuti in mente i "tacchi" dei pallets. Oppure se hai vecchie tavolette di scarto da 15/20 mm, ne fai tanti pezzi da 15 cm circa che attaccherai assieme come vuoi fino ad arrivare allo spessore.
L'idea del puntello più lungo di una centimetrata è fattibile (se proteggi con un pezzo di plastica lo stipite) ma secondo me è più pericoloso perché è difficile controllare la forza applicata.