Da oggi ce l'ho più lungo
2018-11-12 19:37:27 UTC
Una giornata di duro lavoro ma siamo riusciti ad allungarlo:
https://ibb.co/if1z0A

Ora manca solo di pitturarlo nel modo più mimetico possibile.
Eventuali suggerimenti saranno come sempre graditi.

Il collaudo è stato soddisfacente, qui una foto visto dal basso:
https://ibb.co/n0iRDV

Con 24 mila lireeeeee
Mi compro un paio di bluejaens
Una camica tutta ro-osaaaa
E una puttana per moro-osaaaaa
Drizzt do'Urden
2018-11-12 19:52:23 UTC
https://ibb.co/if1z0A
Ora manca solo di pitturarlo nel modo più mimetico possibile.
Eventuali suggerimenti saranno come sempre graditi.
https://ibb.co/n0iRDV
L'importante è che se tira vento come lo tira ultimamente rimanga saldo
al tetto :-)
A che temperatura potrebbe arrivare, giusto per capire quale tipo di
vernice usare.
--
Saluti da Drizzt.
https://www.tappezzeriagraziella.it
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!
Fabbrogiovanni
2018-11-12 20:11:50 UTC
[...]
Il vecchio comignolo giallo su cui è incastrato peserà un 100 chili
circa.
A che temperatura potrebbe arrivare, giusto per capire quale tipo di vernice
usare.
Cronometrato dopo un'ora di fuoco vivace, con termometro a infrarossi:
- sulla flangia di base il monitor dice 130°
- in cima siamo sui 100°

Drizzt do'Urden
2018-11-12 20:21:05 UTC
Il vecchio comignolo giallo su cui è incastrato peserà un 100 chili circa.
vallo a dire agli alberi del Trentino che il peso conta... :-)
- sulla flangia di base il monitor dice 130°
- in cima siamo sui 100°
Per alte temperature e di tutti i colori :-)

<https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=vernice+per+marmitta&index=aps&tag=slhyin-21&ref=pd_sl_7yx5b0117e_b&hvpone=&hvptwo=&adgrpid=61047538308&hvadid=255172398445&hvpos=1t1&hvnetw=g&hvrand=3748091301659858542&hvqmt=b&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008699&hvtargid=aud-483715113576:kwd-338254036052&gclid=CjwKCAiA5qTfBRAoEiwAwQy-6XFTYCcMyCMBsxQdNGBMSCNplfhX36JfKRWHHSlEZJ50lwcDz_47_RoCSgQQAvD_BwE>
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!
Fabbrogiovanni
2018-11-12 20:39:38 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Il vecchio comignolo giallo su cui è incastrato peserà un 100 chili circa.
vallo a dire agli alberi del Trentino che il peso conta... :-)
Qui in pianura mai visto cose del genere:-)
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Dici che i normali smalti non resistono a 130° ?

Drizzt do'Urden
2018-11-12 20:40:25 UTC
Dici che i normali smalti non resistono a 130° ?
boh :-)
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!
Adriano
2018-11-16 17:01:52 UTC
Qui in pianura mai visto cose del genere:-)
perche' non hai visto le piante cadute nel parco di Monza
Fonntuggnio
2018-11-12 22:51:22 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by Fabbrogiovanni
Il vecchio comignolo giallo su cui è incastrato peserà un
100 chili circa.
vallo a dire agli alberi del Trentino che il peso conta... :-)
mai visto un camino colla chioma le foglie e il resto vero
Roberto Deboni DMIsr
2018-11-12 20:28:30 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Divagando: in casi come quello, la "sicurezza" si puo'
avere non rafforzando in modo folle il pezzo, ma bensi'
agganciando bene un cavo alla sua base, in modo che in
caso di "distacco" per tornado, si limita a sbattacchiare
fino alla fine dell'evento, invece di volare in giro a
mo' di proiettile. Il bonus e' che poi finito tutto
il pezzo lo ritroviamo dov'era pronto per essere
rimontato.

Tipo, si intende, cio' che si fa per l'anticaduta
dei cancelli:

<https://www.bricoman.it/n/ferramenta/profilati-accessori-metallo-pvc/cancelli-scorrevoli/cavo-anti-caduta-6mm-l600-zincato/10066497/>

Ovviamente un capo deve essere connesso a qualcosa di
robusto, tipo un travetto in C.A.

Il prinicipio e' quello del giunco: cedo alla bufera
invece di cercare di resistere ad oltranza nella
posizione originale.
Fabbrogiovanni
2018-11-12 20:37:52 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Provo a giustificare il motivo per cui non adotterò sicurezze
aggiuntive:

in caso di tornado come quello che ha distrutto gli alberi in Trentino
il coso volerà giù in giardino, tre metri più in basso.

però con un evento simile in atto in giardino non ci può essere
nessuno.

Slayer99
2018-11-13 02:40:21 UTC
Provo a giustificare il motivo per cui non adotterò sicurezze
Ma tre tiranti non lo stabilizzerebbero meglio? Non tanto per casi
assurdi come il Trentino
We were born on the night of Apocalypse...
Fabbrogiovanni
2018-11-13 07:41:46 UTC
Post by Slayer99
Post by Fabbrogiovanni
Provo a giustificare il motivo per cui non adotterò sicurezze
Ma tre tiranti non lo stabilizzerebbero meglio? Non tanto per casi
assurdi come il Trentino
Sicuramente si, ma sarebbero proprio orribili alla vista.

La superficie di una faccia del tubo è di circa 0.25 mq.
Non ho idea di quale forza eserciti un vento di ics km/ora su tale
superficie ma da una simulazione fatta spingendo il tubo è quasi
impossibile da ribaltare.

Anacleto Colombo
2018-11-13 10:21:30 UTC
Post by Slayer99
Ma tre tiranti non lo stabilizzerebbero meglio?
Se ho capito, non è solo appoggiato e imbullonato al comignolo piatto che si vede, ma il tubo prosegue sotto e si infila nel camino precedente a mo' di radice.

Certo che prima il comignolo affumicava direttamente il terrazzo. Sicuramente da questa stagione in poi il caminetto sarà più godibile.
Fabbrogiovanni
2018-11-13 11:52:35 UTC
Post by Anacleto Colombo
Post by Slayer99
[...]
Il comignolo esistente era di questo tipo:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRRf4AqcRxvsUFwX-vG8-6mmnm3J_-wvVnYihNjEqS83xnC7sAd

La canna fumaria si fermava a raso della base.

Ho tolto il cappello e i due elementi con feritoia, ho costruito quel
tronco di piramide (verde nella foto) che calza e si incastra sul
giallo e sono partito a salire con flangia e tubo.

Sarebbe stato meglio raccordare come dici tu a mo' di radice ma la
canna fumaria non esce centrata ed è rettangolare invece che quadrata.
Nessun problema tecnico a realizzare il collegamento ma sarebbe stato
troppo impegnativo per la voglia disponibile:-)

Nonostante questa "camera di espansione" non ci sono problemi di
tiraggio.
Post by Anacleto Colombo
Certo che prima il comignolo affumicava direttamente il terrazzo. Sicuramente
da questa stagione in poi il caminetto sarà più godibile.
Prima giù da basso avevo un caminetto di tipo aperto.
Presumo che il grosso volume di aria che si mangiava diluisse i fumi in
uscita.
Questa primavera ho installato caminetto chiuso e, sempre presumo, che
ora escono fumi molto concentrati e fastidiosi.
Non tanto perchè affumica la terrazza ma perchè, senza prolunga, escono
e invece di salire scendono verso il giardino, mio e del vicino di
fianco.

Renato_VBI
2018-11-13 12:41:44 UTC
Il 13/11/2018 12:52, Fabbrogiovanni ha scritto:

[CUT]
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Non per essere rompiballe ma non sarebbe bastato inserire sul vecchio
camino un semplice cappello eolico, eventualmente fatto con le tue dolci
piccole manine??
:-D

solo per dare un'idea.....
<https://www.subito.it/arredamento-casalinghi/cappello-eolico-acciaio-inox-pescara-220577538.htm>

Ciauz e buon pranzo.
Ciao, Renato
Anacleto Colombo
2018-11-13 13:35:22 UTC
Post by Anacleto Colombo
[...]
Ah. Quindi il tronco verde è in metallo non è solo un ombrello ma è calzato in misura sul mozzicone di comignolo, a mo' di preservativo?

Non ci vuoi mettere quattro tasselli trasversali (uno per lato) tanto per scrupolo? Se viene Hulk sarebbe uno scherzo svellere il comignolo semplicemente sollevandolo.
Fabbrogiovanni
2018-11-13 16:59:48 UTC
Post by Anacleto Colombo
Post by Fabbrogiovanni
Post by Anacleto Colombo
[...]
Esempio un po crudo ma perfetto per descrivere la situazione.
Post by Anacleto Colombo
Non ci vuoi mettere quattro tasselli trasversali (uno per lato) tanto per
scrupolo? Se viene Hulk sarebbe uno scherzo svellere il comignolo
semplicemente sollevandolo.
In progetto c'era proprio di inchiodarlo con 4 tasselli, ma a fine
lavoro mi sono reso conto che la conicità basta a tenerlo in loco, Hulk
o non Hulk.

Anacleto Colombo
2018-11-14 14:33:20 UTC
Post by Anacleto Colombo
[...]
damm a trà a mì, te imbullona.

Succede mai un casso, è la volta che ti arriva una tromba d'aria a Codogno e il tuo comignolo finisce chissà dove. Se lo trovano coi buchi e col tassello strappato, te comunque sei a posto, più di così non potevi fare.
ma che canzone è, io non l'ho mai sentita.
Fabbrogiovanni
2018-11-14 15:48:38 UTC
Post by Anacleto Colombo
Post by Fabbrogiovanni
In progetto c'era proprio di inchiodarlo con 4 tasselli, ma a fine
lavoro mi sono reso conto che la conicità basta a tenerlo in loco, Hulk
o non Hulk.
damm a trà a mì, te imbullona.
Neanche se mi pagate:-)
Hai presente il cono Morse di un trapano?
Post by Fabbrogiovanni
Con 24 mila lireeeeee
Mi compro un paio di bluejaens
Una camica tutta ro-osaaaa
E una puttana per moro-osaaaaa
ma che canzone è, io non l'ho mai sentita.
Sarà che sei rimasto a Nilla Pizzi, con Vola Colomba e Grazie dei Fior?

Questa era la versione originale di Adriano Celentano, ma la censura
fanfaniana l'ha costretto a cambiarla in 24 mila baci.

Anacleto Colombo
2018-11-15 11:25:02 UTC
Hai presente il cono Morse di un trapano?
Certo. Più premi, più il mandrino calza bene. Per tirar giù il mandrino, bisogna dargli un po' di colpetti di traverso da una parte e dall'altra e tirare.

E' quello che ti farà il fohn alla prima occasione, sbatacchiando ben bene il cannone e poi sollevandotelo con una graziosa piroetta.

Se il tuo dirimpettaio ha la videosorveglianza, assicurati che inquadri il comignolo. Dovresti pitturarlo a scacchi bianchi e neri come le V2,

https://it.wikipedia.org/wiki/V2_(Aggregat_4)

per documentare meglio la dinamica del decollo.
Fabbrogiovanni
2018-11-15 12:28:35 UTC
Post by Anacleto Colombo
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Eh no, devi infilare la tagliola nell'asola e picchiarlo giù di colpo.
Colpetti dx-sx sono inefficaci.
Post by Anacleto Colombo
E' quello che ti farà il fohn alla prima occasione, sbatacchiando ben bene il
cannone e poi sollevandotelo con una graziosa piroetta.
Per fare come dici tu il fonh deve prima infilarsi nel sottotetto e
spingere all'insù:-)

PS: non è detto che poi abbiate ragione e un bel giorno mi troverò a
pubblicare le foto del mio bel comignolo conficcato giù in giardino.

Ghost Dog
2018-11-13 14:56:36 UTC
Post by Drizzt do'Urden
[...]
Purtroppo temo non sia vero.
Dalle mie parti c'è stato solo un tornado (per fortuna) circa 4 anni fa,
e ha sparato in giro pezzi ben più pesanti di un quintale, anche perchè
il problema di un pezzo come quello è che può fare effetto vela.
Io una sicurezza ce la metterei a prescindere.
Ciao,
GD
Slayer99
2018-11-13 02:38:01 UTC
A che temperatura potrebbe arrivare, giusto per capire quale tipo di vernice
usare.
- sulla flangia di base il monitor dice 130°
- in cima siamo sui 100°
Ocio che spesso i termometri ad infrarossi lavorano molto male sul
metallo non pitturato (di nero) anche se i numeri che hai scritto
sembrano verosimili.

Che materiale e' esattamente?
We were born on the night of Apocalypse...
Fabbrogiovanni
2018-11-13 07:37:23 UTC
Post by Slayer99
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Le misure le ho fatte in basso sulla parte pitturata di verde e in
alto, sulla staffetta verticale del cappello, che è di rame verniciato
argento.
Post by Slayer99
Che materiale e' esattamente?
Il tubo è di lamiera zincata.
Confermo che sulla parte riflettente vergine della lamiera zincata il
termometro legge valori troppo bassi per essere veri.

Slayer99
2018-11-13 20:15:20 UTC
Il tubo è di lamiera zincata.
Dato che asserisci questo essere poco piu' di un esperimento, io userei
anche normale vernice, se proprio la T e' troppo alta e ti si sfalda,
vabbe'. Invece io sarei tipicamente piu' preoccupato che dicono che
lamiere zincate non vanno verniciate o serve qualche prodotto particolare.
Post by Fabbrogiovanni
Confermo che sulla parte riflettente vergine della lamiera zincata il
termometro legge valori troppo bassi per essere veri.
Da qualche parte nel thread dici che il focolare giu' di sotto era
aperto prima, e poi ne hai messo uno chiuso. Io non capisco il senso
della cosa, ti davano fastidio i lapilli? Un focolare io non lo
chiuderei mai, non capisco
We were born on the night of Apocalypse...
Fabbrogiovanni
2018-11-13 20:23:24 UTC
Post by Slayer99
Post by Fabbrogiovanni
Il tubo è di lamiera zincata.
Dato che asserisci questo essere poco piu' di un esperimento, io userei
anche normale vernice, se proprio la T e' troppo alta e ti si sfalda,
vabbe'.
Ok, fin qui concordo, in fondo darebbe un'aria vissuta a un comignolo
troppo nuovo.
Post by Slayer99
Invece io sarei tipicamente piu' preoccupato che dicono che
lamiere zincate non vanno verniciate o serve qualche prodotto particolare.
Non so come si dice in americano, in italiano prova a googolare "primer
per lamiere zincate" e trovi mille prodotti validi.
Post by Slayer99
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Non è questione di lapilli ma di rendimento.
Un focolare aperto è un mangiapane a tradimento, brucia un sacco di
legna e scalda poco, e poi devi continuamente far entrare fredda la
stessa aria che se ne va su dalla canna fumaria.

Slayer99
2018-11-13 20:52:37 UTC
Non so come si dice in americano, in italiano prova a googolare "primer
per lamiere zincate" e trovi mille prodotti validi.
OJ
Post by Fabbrogiovanni
Post by Slayer99
[...]
Eh sara' che io accumulo tanta di quella legna da non sapere dove
metterla, ed uso il camino troppo poco per scalfire le mie riserve.
L'anno scorso ho portato un carrello immenso pieno di legna ad un amico
che e' costruito una riserva da usare in caso di terremoto devastante ma
alla fine dell'anno ne avevo comunque piu' di quanta ne ero partito

Pero' un camino aperto e' molto piu' bello da vedere dai
We were born on the night of Apocalypse...
Roger
2018-11-13 21:30:49 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by Slayer99
[...]
Scusa la curiosità: ma chi ti tira giù le piante? E chi te le sega e
poi
spacca la legna?
Fai tutto da solo?
È un lavoraccio, che i professionisti si fanno pagare 14-15 euro al
quintale!
Post by Slayer99
Pero' un camino aperto e' molto piu' bello da vedere dai
Certamente, però se lo usi per riscaldare è poco pratico.
--
Ciao,
Roger
Slayer99
2018-11-14 17:46:37 UTC
Post by Roger
Scusa la curiosità: ma chi ti tira giù le piante? E chi te le sega e
poi
spacca la legna?
Fai tutto da solo?
Si io e mia moglie, per ora i bambinetti sono ancora troppo piccoli per
aiutare.
Post by Roger
È un lavoraccio, che i professionisti si fanno pagare 14-15 euro al
quintale!
Io sono convinto che invece e' necessario. Sono lavori che ti liberano
la mente o meglio, sai che il sig. S. Cray quando doveva risolvere dei
problemi si metteva a scavare dei tunnel?

Io sono fermamente convinto che chi non fa mai nulla di estremamente
manuale, di fatica, lavorare la terra, debba volontariamente evitare di
andare a votare.
Post by Roger
Post by Slayer99
Pero' un camino aperto e' molto piu' bello da vedere dai
Certamente, però se lo usi per riscaldare è poco pratico.
Se proprio vogliamo parlare di efficienza vabbe' ma non mi sembra "poco
pratico"
We were born on the night of Apocalypse...
GMG
2018-11-16 11:23:19 UTC
Post by Roger
[...]
non solo è necessario ma è anche curativo!
io soffro di emicranie fastidiosissime da
quando mi ricordo ed uno dei modi per farmele
se non passare almeno "dimenticare" è proprio
il duro lavoro... io mi faccio la legna
da solo e la fatica la cerco anche se
non riesco più a spaccarla con la mannaia
causa problemi ai gomiti

proprio l'altro ieri ho aiutato il mio vicino
a "nascondere" 33 quintali di legna nella
sua legnaia che è scomoda (come la mia)
e ci costringe ad usare carriole strette
o meglio le braccia con continui vai e vieni...

è un lavoraccio ma a parte la schiena indolenzita
alla sera, seppur stanco fisicamente, mi sentivo
sano come un pesce...

ogni volta che il mal di testa è troppo forte
mi invento qualche sano lavoro pesante
per farmelo passare e funziona sempre!

invece il computer e la sedia hanno
effetto di amplificare il mal di testa!
Tarantola
2018-11-13 10:39:51 UTC
L'importante è che tiri.
Gi
2018-11-12 19:54:02 UTC
https://ibb.co/if1z0A

E via, a puttane il decoro architettonico!

Gi

---
http://www.avg.com
Fabbrogiovanni
2018-11-12 20:15:27 UTC
https://ibb.co/if1z0A
E via, a puttane il decoro architettonico!
Te di arte capisci niente:-)
Lo sai cos'è un obelisco?
Io sono stato a Parigi, un esempio, in Place de la Concorde:

Slayer99
2018-11-13 02:43:02 UTC
https://ibb.co/if1z0A
E via, a puttane il decoro architettonico!
Questa poi. Cosa ci sarebbe di male? A me sembra vada benissimo. Poi
fosse una zona con una architettura millenaria, sono delle (belle)
villette moderne, cosa ha che non va?

Mi vengono in mente le vecchie bastarde che girano nei residence a fare
la "polizia" quando uno monta un'antenna, non pota l'albero come dicono
loro, installa una tenda da sole
We were born on the night of Apocalypse...
Franco Af
2018-11-12 20:11:25 UTC
https://ibb.co/if1z0A
ostregheta :)
lungo sì ma che duri però :)
Fabbrogiovanni
2018-11-12 20:29:18 UTC
Post by Franco Af
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/if1z0A
ostregheta :)
lungo sì ma che duri però :)
Ero partito con l'idea di farlo praticamente eterno, in acciaio inox,
ma avevo il dubbio che se non avesse funzionato avrei buttato via un
capitale.

Quello della foto è solo la parte finale di una canna fumaria contraria
a tutte le regole:-)

Dal caminetto parte un tubo rotondo, diametro 160 mm, inclinato di 30°
dalla verticale.

Si raccorda a canna fumaria rettangolare 150 x 300, in blocchi di
calcestruzzo, alta circa 4 metri, molto ruvida.

Sbuca nel comignolo, rettangolare, 500 x 400, altezza 700.
Qui i fumi si espandono e si fanno un riposino prima di ripartire verso
l'alto.

Dalla sommità di detto comignolo parte questa modifica, tubo quadro 160
x 160, alto 1500.

Il cappello della nuova aggiunta è giusto a filo della gronda del tetto
(si intravede nella parte alta della foto).

Ho speso 25 euro di materiale, facciamo 30 con elettrodi e corrente.
Come mano d'opera contiamo una decina di ore, sarebbero 300 euro (iva
esclusa) ma visto che mi sono divertito non mi pago, quindi gratis.

Se dura un due o tre anni poi lo rifaccio "duro che duri" :-)

Drizzt do'Urden
2018-11-12 20:45:11 UTC
[...]
con tutte queste giunte speriamo non ci siano perdite attraverso il muro
verso l'interno della casa, un fabbro come te non si trova mica
facilmente :-D :-P
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!
Fabbrogiovanni
2018-11-12 23:29:26 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Le giunte sono professionali, robuste flange, bulloni tosti e
guarnizioni a gogò.

Fonntuggnio
2018-11-12 22:57:08 UTC
Post by Franco Af
Post by Fabbrogiovanni
[...]
hai fatto bene finiva che ti pisciava dentro o che dovevi
mettere gli spurghi per il liquido di condensa
Post by Fabbrogiovanni
Quello della foto è solo la parte finale di una canna
fumaria contraria a tutte le regole:-)
Dal caminetto parte un tubo rotondo, diametro 160 mm,
bello grosso!!!
Post by Fabbrogiovanni
inclinato di 30° dalla verticale.
vabbèh ti si sporca un pò la parte inclinata ma magari collo
scovolo è facile da pistonare
Franco Af
2018-11-13 09:12:56 UTC
Se dura un due o tre anni poi lo rifaccio "duro che duri" :-)
è venuto fuori un bel lavoro, poi al limite si può rifare :)
Fabbrogiovanni
2018-11-13 11:14:56 UTC
Post by Franco Af
Post by Fabbrogiovanni
Se dura un due o tre anni poi lo rifaccio "duro che duri" :-)
è venuto fuori un bel lavoro, poi al limite si può rifare :)
Speriamo che fra qualche anno io possa ancora salire sul tetto, mica da
dovermi rivolgere a qualche artigiano esoso:-)

mo_mo
2018-11-13 11:15:27 UTC
Post by Franco Af
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/if1z0A
ostregheta :)
lungo sì ma che duri però :)
e che stia diritto...
mo_mo
Renato_VBI
2018-11-13 07:26:40 UTC
https://ibb.co/if1z0A
Ehm.....
Post by Fabbrogiovanni
Ora manca solo di pitturarlo nel modo più mimetico possibile.
Eventuali suggerimenti saranno come sempre graditi.
Una vernice per termosifoni che sia la piu' adatta (come tinta) al
restante....
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/n0iRDV
Molto bello, fa tanto retro'.
Ciao, Renato
Fabbrogiovanni
2018-11-13 07:44:49 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/if1z0A
Ehm.....
Ero giusto qui in attesa delle tue critiche:-)
Post by Renato_VBI
Post by Fabbrogiovanni
Ora manca solo di pitturarlo nel modo più mimetico possibile.
Eventuali suggerimenti saranno come sempre graditi.
Una vernice per termosifoni che sia la piu' adatta (come tinta) al
restante....
Coem tinta sto pensando a un marrone che si confonda con le retrostanti
piantane lignee del tetto della terrazza e a canale e pluviali di rame
ossidato.
Post by Renato_VBI
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/n0iRDV
Molto bello, fa tanto retro'.
Anceh mia moglie fa tanto retrò, ormai ci sono abituato:-9

Renato_VBI
2018-11-13 08:01:42 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/if1z0A
Ehm.....
Ero giusto qui in attesa delle tue critiche:-)
Lo sai che sono 'na brutta bestia.... :-)
Post by Fabbrogiovanni
Post by Renato_VBI
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Direi perfetto, eventualmente un testa di moro diluito alla perfezione
anche se, vista l'altezza, forse ti imporranno l'installazione delle
lucette intermittenti per il traffico aereo.... :-) :-)
Post by Fabbrogiovanni
Post by Renato_VBI
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/n0iRDV
Molto bello, fa tanto retro'.
Anceh mia moglie fa tanto retrò, ormai ci sono abituato:-9
E' il bello delle vecchie cose, quelle che lasciano ancora trasparire
l'amor del fare del suo ideatore (mi riferisco al caminetto).

Per il camino lo sai che non puo' piacermi con quel rapporto _assurdo_
tra base e altezza.
Da un fabbro "artista" mi sarei aspettato una soluzione meno da " camino
da pizzeria"....
Ma comunque non tenerne conto, io sono il solito precisino perfezionista.
:-(
Buona giornata.
Ciao, Renato
Gi
2018-11-13 08:22:45 UTC
Da un fabbro "artista" mi sarei aspettato una soluzione meno da " camino da
pizzeria"....
Ecco, ri-diglielo.... altro che obelisco. :-)

Gi

---
http://www.avg.com
Renato_VBI
2018-11-13 09:18:04 UTC
Post by Gi
Post by Renato_VBI
Da un fabbro "artista" mi sarei aspettato una soluzione meno da "
camino da pizzeria"....
Ecco, ri-diglielo.... altro che obelisco. :-)
Ed e' fortunello che sono ancora in fase "fioretto" e mi trattengo, a
fatica, ma mi trattengo....
:-D
:-)
Ciao, Renato
Fabbrogiovanni
2018-11-13 11:16:24 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Se vuoi disfo tutto e rifaccio da capo.

Renato_VBI
2018-11-13 12:43:24 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Fabbrogiovanni
Post by Renato_VBI
[...]
Mica son tua moglie.... :-)
Ciao, Renato
Apteryx
2018-11-13 08:22:24 UTC
più lungo e anche molto più bello!

c o m p l i m e n t i
Fabbrogiovanni
2018-11-13 11:17:10 UTC
Post by Apteryx
più lungo e anche molto più bello!
c o m p l i m e n t i
Grazie, fra tante critiche distruttive è bello ricevere qualche
approvazione.

facciodame
2018-11-13 08:56:35 UTC
https://ibb.co/if1z0A
Che problema avevi, entrava fumo in casa?
Fabbrogiovanni
2018-11-13 12:36:39 UTC
Post by facciodame
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/if1z0A
Che problema avevi, entrava fumo in casa?
No, il camino tirava alla grande.
Solo che il fumo uscito scendeva in cortile invece che andare in cielo.

Roger
2018-11-13 08:58:07 UTC
https://ibb.co/if1z0A
Quel cappello, in caso di pioggia forte e di stravento, ripara poco.

Io avrei messo un cappello cinese o, meglio un cappello a botte.
--
Ciao,
Roger
2018-11-13 11:29:33 UTC
Post by Roger
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/if1z0A
Quel cappello, in caso di pioggia forte e di stravento, ripara poco.
Io avrei messo un cappello cinese o, meglio un cappello a botte.
Obiezione valida ma posso giustificarmi:-)

Il cappello è molto provvisorio, fra l'altro è compensato marino da 6
mm.
Stava venendo sera e dopo aver finito e montato tubo e basamento non
avevo sottomano neanche un pezzo di lamiera.
Non potevo lasciarlo aperto, ho preso la prima cosa disponibile e ce
l'ho messa su.

Oggi faccio qualche prova per finirlo in modo "a norma", o quasi.

Tom
2018-11-13 10:09:12 UTC
Mimetizzalo da antenna, laggente e' contenta di averne una vicina (cosi' spera di prendere 5 tacche).
Fabbrogiovanni
2018-11-13 12:31:46 UTC
Post by Tom
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Idea interessante, da sviluppare.

Sul tetto alto ho una parabola, inutilizzata e lì a far niente.

Se la tolgo e la metto più o meno nella parte bassa comincerebbe a
nascondere un po':
https://ibb.co/mZP1X0

(ovviamente girata dall'altra parte, lato strada)

In fondo ormai le parabole fanno parte dell'arredo urbano e nessuno le
nota:-)

Fausto
2018-11-13 12:49:18 UTC
https://ibb.co/if1z0A
anche li da voi bisogna usare stufe a legna certificate 3 stelle
ques'anno e 4 dall'anno prossimo in poi?

Non scrivo altro, tipo fare commenti da "festival delle coglionate", si
sa mai che anche qui arrivino i geom/ing che sparano accuse su una
cuccia del cane abusiva :-)

............ salvo un motto preso da un noto e chiacchierato statista
del passato, io qui ---------------------> "me ne frego"
Fabbrogiovanni
2018-11-13 17:05:16 UTC
https://ibb.co/if1z0A
anche li da voi bisogna usare stufe a legna certificate 3 stelle ques'anno e
4 dall'anno prossimo in poi?
Ci manca solo che dopo aver rifatto il caminetto in taverna e sistemato
il comignolo ora arriva qualcuno a dirmi che non posso accenderlo:-)

Non ho idea di quali siano eventuali disposizioni per la Lombardia.
Il mio vicino è un dipendente comunale e la sua stufa, che va tutto
inverno, è vecchia di 20 anni, per cui sicuramentesenza stelle.
Brucia lui e brucio io:-)

Fausto
2018-11-13 17:19:51 UTC
Post by Fausto
Post by Fabbrogiovanni
[...]
sono arrivato alla stessa conclusione.... qui sono più "furbi" ed hanno
ulteriormente appesantito la cosa.
Fabbrogiovanni
2018-11-13 17:35:10 UTC
Post by Fausto
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Se può consolarti anche in Lombardia ci sono regole.

Ho trovato i 9 Comandamenti dell'Arpa Lombardia:
http://ita.arpalombardia.it/ita/legna_come_combustibile/HTM/impianti.htm

Come peccatore me la cavo bene, li ho infranti tutti.

Fausto
2018-11-13 18:21:14 UTC
Post by Fausto
Post by Fabbrogiovanni
[...]
ma pensa te, già mi devo sopportare un fenomeno che mi smonta la caldaia
a gas e fa operazioni che, porcamiseria farei pure senza occhiali, e che
alla fine se ne va con poco meno di due biglietti da cento(2 caldaie).

Adesso devo pure chiamare lo spazzacamino e lo stufologo per cambiarmi
un paio di tavelle (se crepano) o pulire il
GeneratoreDicaloreAbioMassaLegnosa?????
ma non è ora che la gente si incazzi un pelino?
Fabbrogiovanni
2018-11-13 20:04:43 UTC
[...]
Io ormai non ho più l'età, lasciamo spazio ai giovani?:

E. Delacroix
2018-11-14 10:55:20 UTC
Post by Fausto
Post by Fabbrogiovanni
Post by Fausto
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Chi è quello che ha detto che chi ignora la storia è destinato a
ripercorrela ripetendone gli errori?
In piccolo la storia delle stufe a legna era che una volta interi paesi
andavano a fuoco perchè le case erano tutte ammassate e qualcuno
trascurava la pulizia del camino.

Il mio fumista mi ha detto che il camino di una stufa a pelet che non è
stato pulito l'anno prima raggiunge comodamente i 380 gradi se prende
fuoco la fuligine.
Un romantico caminetto produce un sacco di fuligine di pezzatura
grossolana e quindi pesante e questo è il motivo per cui il fumo invece
di salire tende a scendere, almeno all'inizio quando il fuoco è basso.
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Fausto
2018-11-14 11:51:47 UTC
Post by E. Delacroix
Post by Fausto
Post by Fabbrogiovanni
Post by Fausto
Post by Fabbrogiovanni
[...]
qui nessuno ha parlato di NON fare pulizia ma perdio, una simile
cazzabuBBola sono ancora capace a farmela in proprio. Il disappunto sta
nel vedere normate anche stupidaggini simili. Poi per carità, chi si
diletta in taglio&cucito, ad esempio, lo faccia pure fare dal teNNico eh?
E. Delacroix
2018-11-14 16:18:20 UTC
Post by Fausto
Post by E. Delacroix
Post by Fausto
[...]
Ecco, lo vedi che ti incazzi un pelino per niente?
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Fausto
2018-11-14 16:40:58 UTC
risposta dal Delacroix artista o di quello che ha cavalcato il fulmine?
E. Delacroix
2018-11-14 16:46:12 UTC
Post by Fausto
Post by E. Delacroix
Ecco, lo vedi che ti incazzi un pelino per niente?
risposta dal Delacroix artista o di quello che ha cavalcato il fulmine?
Artista, artista!
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
E. Delacroix
2018-11-13 14:30:22 UTC
https://ibb.co/if1z0A
Ora manca solo di pitturarlo nel modo più mimetico possibile.
Eventuali suggerimenti saranno come sempre graditi.
https://ibb.co/n0iRDV
Due considerazioni:

1 - Quanto è alto? Lo spazzacamino necessita della scala? Se sì "nobbuono".
2 - Buona la posizione della vite e dx, forse un ripensamento dopo aver
inserito la vite di sx.

Colore? Avevi cominciato con il verde no? Vuoi mettere avere l'unico
camino verde della città?
Forse è meglio il colore della casa, come usa.
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Fabbrogiovanni
2018-11-13 17:11:57 UTC
Post by E. Delacroix
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/n0iRDV
1 - Quanto è alto?
Sarebbe il tetto del piano terra, per cui poco più di 3 metri in
gronda.
Sotto c'è il prato, pr cui si cade sul morbido.
Post by E. Delacroix
Lo spazzacamino necessita della scala? Se sì "nobbuono".
Lo spazzacamino sono io:-)
Ci arrivo dalla scala interna di casa, esco in terrazza, scavalco il
muretto e sono sul tetto.
Post by E. Delacroix
2 - Buona la posizione della vite e dx, forse un ripensamento dopo aver
inserito la vite di sx.
Non ho capito a quale vite ti riferisci, spiega meglio.
Post by E. Delacroix
Colore? Avevi cominciato con il verde no? Vuoi mettere avere l'unico camino
verde della città?
Il verde sparso è il primer per lamiere zincate.
Per ora ho spennellato solo dove avevo saldato e molato.
Post by E. Delacroix
Forse è meglio il colore della casa, come usa.
Color giallo, dalla strada dietro c'è quasi tutto tetto per cui
risalterebbe troppo.

E. Delacroix
2018-11-14 10:29:04 UTC
Post by E. Delacroix
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/n0iRDV
1 - Quanto è alto?
Intendo il camino, bisogna appoggirci una scala per poter inserire e
manovrare bene lo scovolo.
Post by E. Delacroix
Lo spazzacamino necessita della scala? Se sì "nobbuono".
Lo spazzacamino sono io:-)
Ci arrivo dalla scala interna di casa, esco in terrazza, scavalco il
muretto e sono sul tetto.
Ok, ma poi devi arrivare comodamente alla bocca del camino.
Post by E. Delacroix
2 - Buona la posizione della vite e dx, forse un ripensamento dopo
aver inserito la vite di sx.
Non ho capito a quale vite ti riferisci, spiega meglio.
Mi pare che ci siano due viti a tenere il capello in posizione. Basta
togierne due, quella a sx e la sua speculare sull'altro lato del camino,
poi allentare quella di dx e la sua speculare dall'altra parte, indi
piegare giù in senso orario il cappello per poter accedere alla bocca
del camino, senza smontare tutto il cappello.
Post by E. Delacroix
Forse è meglio il colore della casa, come usa.
Color giallo, dalla strada dietro c'è quasi tutto tetto per cui
risalterebbe troppo.
Giusto!
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Fabbrogiovanni
2018-11-14 12:27:14 UTC
Post by E. Delacroix
[...]
Ma te vorresti insegnare ai gatti ad arrampicarsi? :-)

Riclicca qui e osserva le 4 Frecce Rosse:
https://ibb.co/fUnW0L

Puntano a 4 bulloni M8 Inox.
Chiave a crick, mezzo minuto per svitarli e la prolunga in questione la
togliamo con la stessa facilità con cui ci sfiliamo i calzini.

Renato_VBI
2018-11-14 12:43:17 UTC
Il 14/11/2018 13:27, Fabbrogiovanni ha scritto:

[CUT]
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/fUnW0L
Puntano a 4 bulloni M8 Inox.
Bulloni, vabbe'.
Io sotto il 12 MA li considero bulloncini.... :-)
E poi, in inox.... Brrrrrrrr.
Ogni quando li sostutisci per fatica?
Post by Fabbrogiovanni
Chiave a crick, mezzo minuto per svitarli e la prolunga in questione la
togliamo con la stessa facilità con cui ci sfiliamo i calzini.
In inox?
Concordo.... Se ti metti i calzini con la dinamometrica.....:-)
Ciao, Renato
Fabbrogiovanni
2018-11-14 17:57:36 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/fUnW0L
Puntano a 4 bulloni M8 Inox.
Bulloni, vabbe'.
Io sotto il 12 MA li considero bulloncini.... :-)
Lo so che tu ce l'hai con me, ma provo a portarti sulla retta via:-)

Ragioniamo in modo scientifico professionale e non a sensazione da
hobbysta?

Dal bullone M8 togliamo il filetto e ci rimane un nocciolo diametro
utile di mm. 6,75 = raggio 3,375

3,375 * 3,375 * 3,14 = mmq. 35,766
Arrotondiamo a 35 netti.

Ce li vogliamo concedere 15 kg/mmq. a carico di sicurezza?
35 * 15 = kg. 525

Proseguiamo: i bulloni sono 4 ma, in caso di spinta laterale sul tubo
solo 2 saranno sollecitati a trazione.

Quindi kg. 525 x 2 = kg. 1.050
E sono a carico di sicurezza, non a rottura.

Sappiamo che la superficie del tubo è di 1/4 di metro quadrato.

A te il piacere di calcolare a quale velocità deve arrivare il tornato
per eservitare uan forza di 1050 kg. su una vela di 1/4 di metro
quadro.
Post by Renato_VBI
E poi, in inox.... Brrrrrrrr.
Ogni quando li sostutisci per fatica?
Sono lì stretti e immobili, senza vibrzioni o colpi, fanno meno fatica
di un impiegato statale imboscato:-)

Renato_VBI
2018-11-14 20:15:57 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Irrilevante.
Tu non hai mai sentito i muri di casa vibrare per il vento....
Post by Fabbrogiovanni
Post by Renato_VBI
E poi, in inox.... Brrrrrrrr.
Ogni quando li sostutisci per fatica?
Sono lì stretti e immobili, senza vibrzioni o colpi, fanno meno fatica
di un impiegato statale imboscato:-)
Dimmi cosa ti costava in piu' mettere dei bulloni, in sano acciaio, da
12 MA.
Tanto devi verniciarlo lo stesso....
Ciao, Renato
Fabbrogiovanni
2018-11-14 20:29:55 UTC
Dimmi cosa ti costava in piu' mettere dei bulloni, in sano acciaio, da 12 MA.
Tanto devi verniciarlo lo stesso....
La scelta dei bulloni inox è solo dovuta al caso, ho ravanato nel
cassetto e fra i tanti, oltre che neri e zincati c'erano questi.
Mi è sembrato carino utilizzarli.

M12, col cavolo, avrei dovuto forare 10,5 e maschiare a mano.

Invece forellino da 6,5 e maschio a macchina infilato sull'avvitatore.

Renato_VBI
2018-11-15 06:51:35 UTC
[...]
Orpo.... Il FabbroG che impiega una giornata per fare un "coso" e poi si
perde per quattro filetti mi mancava....
:-D
Buongiorrrrno.
;-D
Ciao, Renato
E. Delacroix
2018-11-14 16:44:26 UTC
Post by E. Delacroix
[...]
No di certo, è indiscutibile che i fabbri ne sanno una più del diavolo,
ma hai chiesto pareri e quindi aspettati anche quelli "dal basso" :)

A proposito di pareri dal basso, nessuno ha detto che probabilmente
quella prolunga serve a poco?

In sostanza ti accontenti di una prolunga quando potevi polungare
veramente il camino realizzando la prolunga ad intercapedine con lana di
roccia col risultato di aver maggior tiraggio e quindi spinta in più per
lanciare in alto i fumi che più caldi si allontaneranno meglio dal
vicino di casa.
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/fUnW0L
Puntano a 4 bulloni M8 Inox.
Chiave a crick, mezzo minuto per svitarli e la prolunga in questione la
togliamo con la stessa facilità con cui ci sfiliamo i calzini.
A beh, se ti senti più sicuro ad armeggiare con un tubo sul tetto che
dovrai comunque pulire in loco piuttosto che salire una scaletta va bene
anche questa soluzione.
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Fabbrogiovanni
2018-11-14 18:58:51 UTC
Ma te vorresti insegnare ai gatti ad arrampicarsi? :-)
No di certo, è indiscutibile che i fabbri ne sanno una più del diavolo, ma
hai chiesto pareri e quindi aspettati anche quelli "dal basso" :)
Apprezzo sempre i punti di vista diversi dai miei, anche se poi faccio
a modo mio:-)
[...]
Da un primo veloce collaudo sembra che basti.
Nulla vieta, in caso di bisogno, di rivestirlo e coibentarlo.
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Vedi questa foto, è un po' vecchia e il glicine non c'è più, ma è
chiara la posizione del comignolo.
Lavoro quasi seduto sul muretto della terrazza.

https://ibb.co/j6SDzf

Quando non mi sentirò più sicuro provvederò a comprare uan
regolamentare imbragatura e a legarmi a un pilastrino.

E. Delacroix
2018-11-15 01:00:01 UTC
[...]
Peccato, dalla prospettiva della foto si capisce che la prolunga sarà un
pugno in un occhio di qualsiasi colore sia :(

Sarebbe stato meglio provare a prolungare il camino di meno della
prolunga nuova e riutilizzare i suoi cappelli, magari l'aumento di
tiraggio sarebbe stato sufficiente; al limite intubare il camino per
aumentare la velocità del tiraggio. Boh, son cose più coplicate del
previsto.

Certo che l'altro camino sopra il terrazzo non funziona a gas ...
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Renato_VBI
2018-11-15 06:49:56 UTC
Post by E. Delacroix
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Concordo e quoto.
Post by E. Delacroix
[...]
E poi sarei *solo* io il VBI...
:-)
Ciao, Renato
Fabbrogiovanni
2018-11-15 15:03:19 UTC
Post by E. Delacroix
Peccato, dalla prospettiva della foto si capisce che la prolunga sarà un
pugno in un occhio di qualsiasi colore sia :(
Adesso, non esageriamo, non sarà da portare a una mostra ma basta farci
l'abitudine e sarà sopportabile:-)
Post by E. Delacroix
[...]
Intubare, si fa presto a dirlo.
La canna fumaria esistente è rettangolare, cm. 15 x 30 teorici, poi con
imperfezioni varie nelle giunte degli elementi ancora meno.
Post by E. Delacroix
Certo che l'altro camino sopra il terrazzo non funziona a gas ...
Calma, quello in alto a dx serve il caminetto che ho in cucina.
Però quello in alto a sx si vede che è lindo e pulito, va a GASSSSS.

Slayer99
2018-11-13 20:18:53 UTC
Post by E. Delacroix
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Quale sarebbe il vantaggio di pulire "da sopra" (ammetto che io l'ho
fatto da sopra ma da me era semplice). Pulito da sotto, mi sembra molto
piu' semplice?

Io ho usato questo:

https://www.amazon.com/scemochilegge/dp/B0010H5JXA
We were born on the night of Apocalypse...
E. Delacroix
2018-11-14 10:33:13 UTC
Post by Slayer99
Post by E. Delacroix
[...]
pulire da sopra vuol dire poter raccogliere in un contenitore da sotto
gran parte della fuligine invece di trovarsela sulle mani.
Post by Slayer99
https://www.amazon.com/scemochilegge/dp/B0010H5JXA
Interessante, come funziona?
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Slayer99
2018-11-14 17:49:26 UTC
Post by E. Delacroix
Post by Slayer99
[...]
Si vero ma non pensare che pulire da sopra si aun evento "pulito"!
Post by E. Delacroix
Post by Slayer99
https://www.amazon.com/scemochilegge/dp/B0010H5JXA
Interessante, come funziona?
Lo attacchi al trapano, questo trasferisce la rotazione alle sbarrette
con innesto rapidoe a quelle fruste in plastica. Ho pulito il camino che
erano anni che nessuno lo toccava, la canna fumaria e' uscita tutta
linda quasi lucente. Non e' un lavoro immediato, servono un paio di ore,
ma onestamemte piuttosto semplice.
We were born on the night of Apocalypse...
E. Delacroix
2018-11-14 18:14:16 UTC
Post by Slayer99
Post by E. Delacroix
Post by Slayer99
[...]
Ecco cosa mi serve! Sai dirmi se le barrette flessibili possono fare una
curna a 90 gradi? (probabilmente no se il raggio è piccolo).
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
lupino
2018-11-16 12:45:47 UTC
Post by E. Delacroix
Post by Slayer99
Post by E. Delacroix
Post by Slayer99
[...]
è una puttanata unica,
voi vi lasciate ammaliare da qualiasi cosa si attacca ad un utensile
elettrico, quando inventeranno l'accrocchio elettrico per pulirsi il
culo scommetto che direte che va bene.
(per pulire i caminio ci vogliono gli scovoli con i bastoni, di ferro
per i camini in muratura, di plastica per quelli in inox, sopra una
certa altezza o in presenza di qualche curva a 45 gradi, meglio gli
scovoli ma invece dei bastoni, con le corde, una persona in cima e una
in fondo.
Eremita Analogico
2018-11-13 17:15:26 UTC
https://ibb.co/if1z0A
Ora manca solo di pitturarlo nel modo più mimetico possibile.
Eventuali suggerimenti saranno come sempre graditi.
https://ibb.co/n0iRDV
Se posso dire la mia, l'estintore non mi sembra in una posizione molto
furba.
Fabbrogiovanni
2018-11-13 17:40:46 UTC
https://ibb.co/n0iRDV
Se posso dire la mia, l'estintore non mi sembra in una posizione molto furba.
E' lì da 20 anni, più che un estintore è un soprammobile.
Meno male che l'etichetta sull'estintore è illeggibile, credo che
dentro ci sia qualcosa che ormai è severamente vietato.

Se mi spieghi perchè lì non va bene e dove andrebbe messo e faccio
subito a spostarlo.

Eremita Analogico
2018-11-13 21:14:07 UTC
[...]
Beh, mi verrebbe da dire che se prende fuoco qualcosa nei dintorni del
caminetto, devi andare verso il fuoco con l'estintore già in mano, non
affrontare le fiamme per prenderlo :-)
Fabbrogiovanni
2018-11-14 07:01:05 UTC
Post by Eremita Analogico
[...]
Come spiegazione mi sembra più che valida, vedo di trovargli un posto
migliore.

lupino
2018-11-15 19:56:35 UTC
Post by Eremita Analogico
Se posso dire la mia, l'estintore non mi sembra in una posizione molto
furba.
volevo dirlo io, ma temevo di passare per rompicoglioni,
più che altro sembra un officina, non una sala/salotto, o quello che è,
insomma un pugno in un occhio, imho.
Fabbrogiovanni
2018-11-15 20:03:43 UTC
Post by lupino
Post by Eremita Analogico
[...]
Che il mio estintore non vi piaccia posso accettarlo, ma, tanto per
fare un confronto, mi fate vedere cosa avete coi in sala/salotto per
fronteggiare ad eventuali pericoli incendiari?

E. Delacroix
2018-11-16 08:11:42 UTC
Post by lupino
Post by Eremita Analogico
[...]
Qui casca il palco, probabilmente quasi nessuno ha in casa un estintore,
caminetto o no ...
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Fabbrogiovanni
2018-11-16 08:16:56 UTC
Post by E. Delacroix
Post by lupino
[...]
Io sono qui, seduto sulla sponda del fiume e aspetto di vedere
l'estintore da salotto di lupino:-)

lupino
2018-11-16 12:34:11 UTC
Post by E. Delacroix
Post by Fabbrogiovanni
Post by lupino
[...]
uomo di poca fede,
http://it.tinypic.com/r/v8h550/9

logicamente non è in salotto, ma in cantina, solaio, sgabuzzino,
ripostiglio,
insomma dove cacchio vuoi, e dove le regole di buon senso suggeriscono,
(normalmente fuori dalla stanza/luogo dove teoricamente farebbe la sua
funzione)
se ritieni che il tuo caminetto/stufa a legna/caldaia sia più pericoloso
di una centrale nucleare hai ragione, tienilo in salotto, comunque sulla
porta di ingresso (meglio fuori), e più lontano possibile dall'eventuale
incendio, sicuramente non dove è ora.
Fabbrogiovanni
2018-11-16 15:00:42 UTC
Post by lupino
Io sono qui, seduto sulla sponda del fiume e aspetto di vedere l'estintore
da salotto di lupino:-)
uomo di poca fede,
http://it.tinypic.com/r/v8h550/9
Visto, è sicuramente più sporco del mio, e forse anche più brutto:-)
Post by lupino
[...]
Su questo non concordo.
Lì c'è il fuoco e se si dovesse incendiare la canna fumaria l'estintore
è a portata di mano, non in cantina, o sgabuzzino o sulle scale.
Post by lupino
[...]
Il mio caminetto non provocherà mai danni, l'estintore ce l'avevo e non
sapendo dove metterlo lo tengo lì a fare bella figura e a dimostrare
che sono un tipo previdente

Fabbrogiovanni
2018-11-16 15:06:47 UTC
Post by lupino
[...]
Se poi io fossi perfido (e per tua fortuna non lo sono), ti chiederei
come mai sul tuo estintore che sembra dimenticato su una scala fuori
uso non c'è la regolamentare targhetta o adesivo con indicata la data
dell'ultima revisione?
Sbaglio o è del tipo a polvere?

effe
2018-11-16 15:51:06 UTC
Post by lupino
[...]
Io credo che l'estintore vada messo in un posto comodo e facilmente
accessibile se capita un incendio. Se qualcuno si trova nelle vicinanze
del camino e si incendia la canna fumaria il posto migliore è averlo a
portata di mano e quindi vicino al camino. Se poi quel qualcuno si trova
lontano dal camino o in altra stanza, allora va bene averlo a portata di
mano lontano dal camino. Credo che l'unica cosa che si potrebbe
rimproverare al Fabbro sia quella di non avere un altro estintore in
altro posto, ma conoscendolo, da quello che scrive, non ci scommetterei
che non ce l'abbia anche da un'altra parte.
Fabbrogiovanni
2018-11-16 18:03:34 UTC
Post by effe
[...]
Ammetto di averne anche un altro, di quelli bellini e piccolini,
formato poco più grande di una lattina di
Coca Cola da mezzo litro, proprio da salotto:-)

Comprato al Lidl in un momento di debolezza e finito in qualche
armadietto dietro ad altre cose.