OBD2 Fiat Multipla Natural Power
Mammo
2017-02-14 13:37:33 UTC
Salve a tutti,
ho una Fiat Multipla Natural Power (quindi a metano) del 2006 con
alcuni problemini strani.
Nei mesi scorsi avevo chiesto (e risolto) i problemi che -stranamente-
oggi si ripropongono ma non è per questo che scrivo.
Avendo cercato info sulla rete ho visto che le cause potrebbero essere
molteplici e volevo acquistaqre un lettore obd2 da collegare alla
macchina per iniziare a legere i vari valori e vedere cosa "mi dice
lei".

Ho cercato in rete ma non ho le idee chiare sooprattutto perchè la mia
macchina è a metano, quindi vodrei leggere anche la centralina del
metano.
Avete un programma (meglio se free) ed un connettore da suggerirmi?
Io non capisco le differenze.
Grazie molte
--
Mammo, il bello di essere piccoli dentro....

Se vuoi scrivermi togli ZIO dall'indirizzo
***@zioemail.it
Cordy
2017-02-14 14:15:34 UTC
GMG
2017-02-14 14:35:04 UTC
Post by Mammo
[...]
Io ho avuto 2 multipla una del 1999 ed una del 2006 bipower e
naturalpower

ho avuto quasi tutti i guasti possibili (quella del 2006
mi è costata quasi 6mila euro in varie riparazioni tutte
certificate con fattura da assistenza Fiat)

ho avuto una interfaccia ODBC bluetooth che si collegava
con il mio smartphone android e da li leggevo
gli errori che erano gli stessi che
leggevano in officina...
purtroppo ho regalato tutto al mio vicino che ha una
multipla NP del 2008..

però ti posso dire quasi sicuro che se ha circa 200mila
km devi cambiare gli iniettori a metano tutti e 4
io l'ho fatto da solo ci vogliono qualcosa meno di 10 minuti
la seconda volta 1 ora la prima volta che lo fai...

ti posso mandare i links degli iniettori

io ho cambiato anche il sensore aria che è posto
nella parte alta del motore e che costa
200 euro + iva circa e che non trovai non originale...

con gli iniettori nuovi (del nuovo tipo) la macchina
diventa un'altra cosa...

nota: non mi sono contraddetto sono molto amico del capo officina
Fiat e per risparmiare qualcosa in mano d'opera alcuni
lavori fra i più facili li facevo presso la loro
officina, assieme a loro, quindi sospensioni, pastiglie freni,
iniettori metano e qualche altra amenità l'ho fatta io
direttamente sotto la loro "supervisione" comprendo i pezzi
originali da loro (a parte gli iniettori perché
quelli originali non sono del tipo nuovo)...

Loro stessi hanno usato i miei link per fornire iniettori
a molti loro clienti...
Mammo
2017-02-15 08:50:18 UTC
Post by GMG
ho avuto quasi tutti i guasti possibili (quella del 2006
mi è costata quasi 6mila euro in varie riparazioni tutte
certificate con fattura da assistenza Fiat)
Visto che hai molta esperienza proprio sulla multipla mi permetto di
approfittare descrivendoti i miei guasti e premettendo che la Multipla
è del 2006 con 120.000km II Serie. Candele e cinghie cambiate a
90.000KM ed ultimo tagliando (olio e filtri) fatto 6 mesi addietro

1) Mesi addietro il minimo era irregolare, si alzava ed abbassava da
solo. Pulito il corpo farfallato che era sporco di morchia, tutto è
andato bene fino alla scorsa settimana quando il difetto si è
ripresentato. Mi pare improbabile che si sia ri-sporcato in così poco
tempo

2) Andando a metano la macchina "strappa". Portata in officina Fiat
per la lettura degli errori dà solo il responso generico "mancata
accensione" (e per sapere ciò mi han ciullato 20E)

Secondo te da cosa dipendono i due problemi?
Post by GMG
[...]
Ho visto lettori da 9 Euro e da 100 e non ho capito la differenza. Il
problema è solo questo, non vorrei buttare soldi ma neppure prendere
qualcosa che poi non funziona a dovere...
Post by GMG
[...]
Si per cortesia, anche se non sono a 200.000 km prendo il link e me lo
tengo da parte.
Post by GMG
io ho cambiato anche il sensore aria che è posto
nella parte alta del motore e che costa
200 euro + iva circa e che non trovai non originale...
Ma prima di cambiarlo hai visto con il lettore OBD che aveva problemi
o lo hai fatto "a fiducia"?
Post by GMG
con gli iniettori nuovi (del nuovo tipo) la macchina
diventa un'altra cosa...
Speriamo !!!!!!!!!!!!!!
Grazie

(P.S. trovo una grande solidarietà tra noi multiplisti a metano, e
questo mi fa molto piacere)

***@zioemail.it
GMG
2017-02-15 10:29:08 UTC
Mammo
2017-02-15 15:06:22 UTC
Post by GMG
Post by Mammo
Secondo te da cosa dipendono i due problemi?
Strappa sempre o solo in determinati momenti?
Hai notato se peggiora con l'umidità?
La multipla si mangia i cavi candele (e le candele) come il pane
se non li hai mai sostituiti ti consiglio di farlo
usa quelli di marca BERU non altri.
Avendo letto di tali problemi in rete, ho cominciato cambiando i cavi.
Non avendo risolto ho ricomprato le candele (NGK come i cavi) e le
cambierò questo WE.
Poi passerò a verificare i contatti in special modo quello della sonda
lambda che non so bene cosa sia ma ho letto che potrebbe essere causa
dei malfunzionamenti.
Post by GMG
Sto cercando dove l'avevo acquistato ed il modello ma non sono ancora
riuscito se trovo ti mando il link.
Grazie, la mia è proprio una ignoranza DI FONDO su questi prodotti.
Post by GMG
Post by Mammo
Post by GMG
però ti posso dire quasi sicuro che se ha circa 200mila
km devi cambiare gli iniettori a metano tutti e 4
Per ora sono a 120.000 quindi spero di non doverli cambiare dato che
costicchiano....
Post by GMG
http://www.ebay.it/itm/161200403109?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
http://www.ebay.it/itm/140890583944?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
con il codice 0280158827 ne puoi cercare altri
Grazie.
MA quando cerchi i ricambi, capita anche a te di non trovarli nè con
la targa nè con il telaio?
La mia macchina ha un codice che NON si trova nei principali siti.
Andando dal ricambista, m'ha detto che i ricambi per la multipla son
tutti uguali, ma sinceramente non mi fido più di tanto...
Post by GMG
- 1 allenti la vite di arrivo metano (tubo metallizzato) per
"sfiatare" le 10 atmosfere che ci sono nel "flauto" ...
se non lo fai uno degli iniettori ti viene sparato via
prendi uno spavento ma succede poco... (sono quelli da
sostituire) --- poi serra di nuovo !!!! fallo subito!!!
-CUT-

Grazie per la descrizione, se il problema sarà quello mi sarà
utilizzima
Post by GMG
Ma prima di cambiarlo hai visto con il lettore OBD che aveva problemi
Post by Mammo
o lo hai fatto "a fiducia"?
Li ho OBBLIGATI ! Loro non lo volevano cambiare perché
;-)
Post by GMG
Quando cominci a parlare di cablaggio scopri che
è una guasto frequente più di quello che si pensa.
Il problema, come avrai capito, è che è un guasto subdolo
e difficilmente individuabile.
Grazie delle spiegazioni, ho stampato tutto e lo porterò all'amico
meccanico appena lo vedo.

***@zioemail.it
GMG
2017-02-16 11:21:46 UTC
Post by Mammo
Post by Mammo
[...]
Si hai ragione mi ero dimenticato,
la sonda lambda è in basso ed è molto esposta alle
intemperie io infatti gli davo una spruzzatina di WD40
di tanto in tanto ma è cmq in un posto "caldo"
ed a motore in moto resta umida per poco...

Cordy
2017-02-15 10:42:50 UTC
Post by Mammo
Ho visto lettori da 9 Euro e da 100 e non ho capito la differenza.
Sostanzialmente il throughput (la quantità di dati in una unità di tempo
che è possibile convertire e trasmettere) ed il numero di protocolli
proprietari che si riescono a leggere.
Post by Mammo
(P.S. trovo una grande solidarietà tra noi multiplisti a metano, e
questo mi fa molto piacere)
Ti consiglio di provare a chiedere anche sul forum di omniauto.it, nella
sezione Metano. ;-) magari prima fai una ricerchina...
Mammo
2017-02-15 15:07:08 UTC
Post by Cordy
Ti consiglio di provare a chiedere anche sul forum di omniauto.it, nella
sezione Metano. ;-) magari prima fai una ricerchina...
Per ora sto chiedendo su metanoauto.it ma senza riscontri utili....

***@zioemail.it
d***@gmail.com
2017-02-15 13:57:10 UTC
Post by Mammo
Ho visto lettori da 9 Euro e da 100 e non ho capito la differenza. Il
problema è solo questo, non vorrei buttare soldi ma neppure prendere
qualcosa che poi non funziona a dovere...
Ti rispondo solo su questo punto perchè sul resto non posso
dire niente.

Io l'anno scorso ho comprato questo

http://www.ebay.it/itm/New-ELM327-Wireless-Bluetooth-V2-1-ODB2-ODB-II-Androd-Car-Diagnostic-Scanner-DP-/112246656963?hash=item1a226c0fc3:g:6bQAAOSwJ7RYXfAy

Adesso costa poco più di 3€.
L'ho usato con l'app gratuita Torque e funzionava abbastanza
bene, nel senso che ogni tanto non riusciva a stabilire la
comunicazione, ma al secondo tentativo andava.
Poi vedi tu se puoi aspettare anche 3 mesi che arrivi,
o se vuoi una cosa più affidabile. Nel mio caso non avevo
nessuna urgenza e per quello che mi serviva è andato benissimo.