Taglio ripiano melaminico
gennà
2020-09-20 15:47:38 UTC
Ho individuato un ripiano melaminico ma di spessore maggiore di quello
che serve a me. Sapete se nel servizio taglia legno, Leroy Merlin
effettua anche il sezionamento in due pannelli di stessa larghezza e
profondità ma con spessori diversi ?
Fabbrogiovanni
2020-09-20 16:00:35 UTC
Post by gennà
[...]
Vediamo se ho capito giusto:-)

Con numeri a caso, tanto per spiegarmi:

Hai trovato un pannello spessore 4 cm. e gradiresti che il taglialegna
del Leroy o altro brico te lo assottigli per farlo diventare 3 cm?

Se ho capito giusto,  non provarci neanche a chiederglielo:-)
Giorgio Tornaccasa
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by gennà
[...]
Io ho capito che vorrebbe sezionare il pannello in modo che ne
risultino 2 di stessa area, ma di sezione diversa magari di 2 cm
ciascuno
2020-09-20 16:56:39 UTC
Post by Giorgio Tornaccasa
Post by Fabbrogiovanni
Post by gennà
[...]
Boh, restiamo in attesa che Gennaro ci de-lucidi.

I'm a Neanderthal man
You're a Neanderthal girl
Let's make Neanderthal love
In this Neanderthal world
gennà
esatto
Gi
2020-09-20 18:59:06 UTC
Post by gennà
esatto
In quel modo non te lo taglia nessun Leroy, Brico o simile, nemmeno se fosse
una "lastra" di abete che potrebbe provarci un buon falegname, forse.
Un melaminico credo che nemmeno un falegname si arrischierebbe; che se lo
rovina vuoi farglielo pagare nuovo.

Gi
http://www.avg.com
Giacobino da Tradate
2020-09-20 19:02:45 UTC
Il giorno Sun, 20 Sep 2020 20:16:35 +0200
Post by gennà
ripiano melaminico ma di spessore maggiore di quello che serve a
io ho capito che vorrebbe sezionare il pannello in modo che ne
risultino 2 di stessa area, ma di sezione (spessore, ndr) diversa
magari di 2 cm ciascuno
esatto
il taglio orizzontale che dimezza lo spessore si chiama "sfettamento"
perche' prende una tavola spessa e produce due fette sottili.

Non e' un taglio da brico, lo sfettamento il tronco e' roba da
segheria, anche in falegnameria non si usa perche' si fa prima ad
acquisate direttamente dal grossista la tavola di spessore opportuna.
--
"Le Mondine" Fan Club
DR
2020-09-20 18:48:18 UTC
Post by gennà
[...]
Al Leroy non hanno la sega per tagliare il melaminico senza sbeccarlo.
Si può fare in fai da te con una doppia passata, se googli scopri come.
Ma, ovviamente, devi avere un banco sega o avere grande precisione con
una sega circolare.

Davide.
gennà
2020-09-21 00:35:41 UTC
Post by DR
Post by gennà
[...]
sono stato al Bricoman senza ancora avervi letto e non ho nemmeno
provato a chiedere anche perchè non fanno tagli al di sotto dei 10 cm.