feltrini per le sedie
Calaf
2003-09-30 21:29:46 UTC
avete presente quel rumore odioso (soprattutto per quelli di sotto) che
fa' la sedia quando vi dovete accomodare per bene o quando vi alzate?

Ecco, basta ovviamente procurarsi dei feltrini da mettere sotto alle 4
gambe della sedia... ma... come fare perche' quei maledetti stiano al
loro posto??? .. difatti in men che non si dica mi ritrovo i feltrini
appiccicati sul pavimento e le sedie che fanno il loro maledetto concerto :-(

In particolare ho delle sedie con le gambe di metallo (non so che lega)
che cmq hanno dei tappini in materiale plastico (nero e molto rigido...
inutile a scopo insonorizzante) a cui non c'e' feltrino che regga....
Avete qualche idea??... quando uno compra dei feltrini, non e' che
trova scritto che genere-tipo-modello di colla hanno usato .. cosi'
magari dovrei io usare un'altra colla in aggiunta alla colla gia'
presente sul feltrino?? che tipo??

Avete qualche altra silenziosissima idea, semplice, velocissima da
realizzare, robustissima nel tempo e che attacchi su qualsiasi tipo
di materiale???

Grazie molte e ciao,

--
Calaf La Grigia
Botanica e Speziale
http://digilander.libero.it/calafpagina
Marcello B
2003-10-01 06:21:41 UTC
Post by Calaf
Avete qualche altra silenziosissima idea, semplice, velocissima da
realizzare, robustissima nel tempo e che attacchi su qualsiasi tipo
di materiale???
Para (comperata in una corameria, reparto "accessori per
scarpe")spessore 2-3 mm, tagliata a dischetti della misura giusta ed
incollata con l'attak.
Unico problema: una volta che sei seduto non riesci a far "scivolare"
la sedia sul pavimento.
Riccardo C.
2003-10-01 10:43:32 UTC
Post by Marcello B
Unico problema: una volta che sei seduto non riesci a far "scivolare"
la sedia sul pavimento.
Questo e' un grave problema!

Mi spiego: se la sedia non scivola indietro quando ti alzi, la spinta
che dai verso indietro nel movimento di alzarti sforza gli incastri
(saldature per le sedie in ferro) del telaio della sedia. Questo alla
lunga (ma neanche tanto) genera dei laschi negli incastri della sedia.

Per mia esperienza, si recuperano col vinavil le sedie di legno (anche
se l'incastro sara' logorato dai movimenti), con le sedie di ferro ci si
trova col culo a terra e la sedia sfasciata.

Ciao!
R.
Brainjuice
2003-10-01 08:14:41 UTC
On Tue, 30 Sep 2003 23:29:46 +0200, "Calaf"
Post by Calaf
Ciao,
[cut]
Post by Calaf
[...]
In effetti far tenere i feltrini su una plastica bombata, scanalata,
impolverata ecc. è quasi impossibile.

Parto dal presupposto che si tratti dei piedini standard in plastica
che si usano sui tubolari di metallo come quelli delle zampe delle
sedie. Ti mando lo schema in sezione (Fidocad) di come ho risolto io.

Col Dremel ed una fresetta ho creato un alloggiamento del diametro
esatto e appena un po' meno profondo del disco di feltro/cuoio/para
secondo le esigenze di... scivolabilità.
Per lo spessore, tieni anche conto del successivo assestamento del
materiale che deciderai di metterci.

Per il collante io ho usato del Bostik che, è bene ricordare, va messo
in sottilissimo strato da ambo i lati e mettendo in contatto le parti
solo quando appare *completamente* asciutto.

In questo modo il disco sarà molto più stabile (ehi! non ho detto
inamovibile!)
:-)))

[FIDOCAD]
LI 20 25 90 25
LI 90 25 90 30
LI 90 30 75 30
LI 75 30 75 55
LI 75 55 90 55
LI 90 55 90 60
LI 90 60 75 60
LI 75 60 75 90
LI 75 90 90 90
LI 90 90 90 100
LI 20 25 20 30
LI 20 30 35 30
LI 35 30 35 55
LI 35 55 20 55
LI 20 55 20 60
LI 20 60 35 60
LI 35 60 35 90
LI 35 90 20 90
LI 20 90 20 100
BE 20 100 55 120 90 100 90 100
LI 99 25 169 25
LI 169 25 169 30
LI 169 30 154 30
LI 154 30 154 55
LI 154 55 169 55
LI 169 55 169 60
LI 169 60 154 60
LI 154 60 154 90
LI 154 90 169 90
LI 169 90 169 100
LI 99 25 99 30
LI 99 30 114 30
LI 114 30 114 55
LI 114 55 99 55
LI 99 55 99 60
LI 99 60 114 60
LI 114 60 114 90
LI 114 90 99 90
LI 99 90 99 100
LI 106 98 106 103
LI 99 100 106 103
LI 162 98 162 102
LI 169 100 162 102
LI 106 98 162 98
TY 45 40 40 20 0 0 0 Andale++Mono 1
TY 125 40 40 20 0 0 0 Andale++Mono 2
RV 107 104 162 114
TY 119 104 10 5 0 0 0 Andale++Mono FELTRO
Calaf
2003-10-01 17:38:16 UTC
Post by Brainjuice
In questo modo il disco sarà molto più stabile (ehi! non ho detto
inamovibile!)
:-)))
grazie dell'idea... anche se non semplicissima da realizzare :-))
Post by Brainjuice
[FIDOCAD]
LI 20 25 90 25
[..cuttone]

scusa l'ingnornaza.... ho visto ancora serie di codici come questi
messi in fondo ai messaggi, ma solo in questo! NG... non li ho mai visti
prima in nessun altro NG.....
ma che diavolo sono????
cosa ne dovrei fare di tutti questi numerozzi/codiciozzi???

Grazie e ciao, Calaf
FabbroGiovanni
2003-10-01 20:02:04 UTC
Post by Calaf
[...]
Puoi scaricare il programmillo da diversi siti, questo è uno a caso.
http://www.elettronical.com/software.asp

Lo installi e aprendo un file vuoto ci fai seleziona-copia-incolla dei
numerozzi, ti compare il disegno.
Funziona anche all'inverso, tu disegni e poi seleziona-copia-incolla
nella mail diretta al NG.
Fabbrogiovanni.

Ry
2003-10-01 09:25:44 UTC
Post by Calaf
Ciao,
avete presente quel rumore odioso (soprattutto per quelli di sotto) che
fa' la sedia quando vi dovete accomodare per bene o quando vi alzate?
Lo so che sarà banale, ma hai provato a pensare ad un tappeto? Ne esistono
di migliaia di tipi potresti trovarne uno di tuo gusto!

Giacomo Savastano
2003-10-01 09:48:54 UTC
Post by Ry
ma hai provato a pensare ad un tappeto?
In cucina? :-/
--
Giacomo
Le foto di Jacopo http://jacopo.consy.it
Roberto
2003-10-01 09:48:47 UTC
Post by Calaf
Avete qualche altra silenziosissima idea, semplice, velocissima da
realizzare, robustissima nel tempo e che attacchi su qualsiasi tipo
di materiale???
Tappi in gomma per bastoni, sembrano dei ditali in gomma nera, se li trovi
del diametro giusto alle gambe delle tue sedia sei a posto!

Ciao
Roberto
--
Per rispondere in privato rendimi *libero*

Il primo portale italiano sui Suiseki:
www.suisekionline.com
Calaf
2003-10-01 15:51:22 UTC
Post by Roberto
Tappi in gomma per bastoni, sembrano dei ditali in gomma nera, se li trovi
del diametro giusto alle gambe delle tue sedia sei a posto!
carina! ci sono anche piu' belli di tappi neri per bastoni, sono fatti apposta per
sedie e sono (forse) in silicone trasparente.
pero' le mie sedie hanno la gamba di ferro che parte diam. 3 cm. poi arriva
a terra a 1 cm. e poi c'e' un piedino rotondo: in pratica se metto un "tappo"
e' come dire mettere dei scarponi ai piendi di una modella che deve
sfilare con un abito da sera ..... ;-((

cmq, grazie e ciao, Calaf
Marino
2003-10-01 09:51:08 UTC
Post by Calaf
[...]
perche' non fissi un dischetto di materiale intermedio tipo compensato
con una vitina ai tappi di plastica?

Marino