Urca che bestiaccia di tronco!!!!
Francesco_P_D_
2014-11-12 21:44:41 UTC

Spaccalegna con i controattributi.
Roger
2014-11-12 23:10:43 UTC
Post by Francesco_P_D_
http://youtu.be/bgmQyfCVs3Q
Spaccalegna con i controattributi.
E senza guanti!

Ciao,
Roger
DR
2014-11-13 08:47:36 UTC
Post by Roger
Post by Francesco_P_D_
http://youtu.be/bgmQyfCVs3Q
Spaccalegna con i controattributi.
E senza guanti!
E secondo me ha gli occhiali sono perché c'è il sole.
Poi dice "gli imprevisti", "una disgrazia", "la sorte" e via discorrendo.

Davide.
lupino
2014-11-13 17:16:19 UTC
Post by DR
Post by Roger
Post by Francesco_P_D_
http://youtu.be/bgmQyfCVs3Q
[...]
lè en zitadin nprestà ai lavori,
non si vede?

---
lemuel
2014-11-13 10:26:48 UTC
Post by Francesco_P_D_
http://youtu.be/bgmQyfCVs3Q
Spaccalegna con i controattributi.
non capisco il senso di far avanzare lo 'spingi-tronco'
E la 'benna' caricatrice.. non era meglio far avanzare
SOLO la lama? .. mah..
Francesco_P_D_
2014-11-13 14:34:18 UTC
Post by lemuel
Post by Francesco_P_D_
http://youtu.be/bgmQyfCVs3Q
Spaccalegna con i controattributi.
non capisco il senso di far avanzare lo 'spingi-tronco'
E la 'benna' caricatrice.. non era meglio far avanzare
SOLO la lama? .. mah..
Secondo era meglio avere solo la lama verticale e non quella a croce che se
non si puo' regolare in altezza ti fa fare dei ciocchi troppo piccoli e
fini...ma non si puo' avere tutto dalla vita!!!!
^_^
Roger
2014-11-13 19:32:40 UTC
Post by lemuel
Post by Francesco_P_D_
http://youtu.be/bgmQyfCVs3Q
Spaccalegna con i controattributi.
non capisco il senso di far avanzare lo 'spingi-tronco'
E la 'benna' caricatrice.. non era meglio far avanzare
SOLO la lama? .. mah..
Già, è vero!
Avrebbe potuto molto semplicemente invertire la
posizione della lama con quella dello "spingitronco"

Così sarebbe stata la lama a muoveri e lo "spingitronco"
sarebbe stato un semplice fermo.

Ciao,
Roger
Giacobino da Tradate
2014-11-13 20:32:04 UTC
Post by Roger
Così sarebbe stata la lama a muoveri e lo "spingitronco"
sarebbe stato un semplice fermo.
in tutti gli spaccatronchi io vedo che il cuneo e' fisso e il pistone di
spinta si muove

pero' non so perche'
Guillotin n'avait coupé trop peux
Fabbrogiovanni
2014-11-13 21:54:37 UTC
Post by Giacobino da Tradate
in tutti gli spaccatronchi io vedo che il cuneo e' fisso e il pistone di
spinta si muove
pero' non so perche'
Prova a proiettarti in testa la scena del tronco che stai spaccando:-)

Cuneo fisso e pistone che spinge il tronco:
il tronco avanza, si divide in due o 4 pezzi, continua ad avanzare
divaricandosi, fino a quando esce spaccato a valle del cuneo fisso.
In questo modo il pistone che spinge a monte rimane sempre in posizione
pulita.

Ora fai al contrario, muoviamo il cuneo.
Per muoverlo lo devi fissare in testa ad un pistone.
Però il tronco che si divarica va a spostarsi e a intropicciarsi
intorno al pistone.
E questa non è una bella cosa:-)
2014-11-13 22:46:56 UTC
[...]
Ottima osservazione, dopo spiegato diventa quasi ovvio

grazie
Guillotin n'avait coupé trop peux
lemuel
2014-11-14 14:29:09 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
ok, allora c'è anche una spiegazione del perché non far
muovere spingitrongo E benna contemporaneamente anzi
di perdersi a collocare un altro meccanismo?
Roger
2014-11-14 14:46:29 UTC
[...]
[...]
Qui si muove il cuneo e mi sembra che non ci sia nulla di brutto:
(Dopo 1'02")

http://youtu.be/USS25Fz6NcU

Ciao,
Roger
Francesco_P_D_
2014-11-14 15:28:36 UTC
Post by Roger
Post by Fabbrogiovanni
[...]
[...]
bha.Qualcosa di male c'e'. Secondo me, come diceva il Maestro fabbrogiovanni
i pezzi di tronco tagliati tendono ad incastrarsi mentre con il cuneo fisso
il lavoro sembra piu' lineare.
Fabbrogiovanni
2014-11-14 18:08:00 UTC
Post by Roger
Post by Fabbrogiovanni
[...]
[...]
Nel filmato no, non c'è nulla di brutto.
Te la senti di escludere che potrebbe capitare un tronco vecchio,
brutto e sporco, con magari inglobati in una fessura qualche sassolino.

Sfiga vuole che in tutto quel contorcimento un paio di sassolini fanno
una bella strisciata sul bel cilindro cromato.
Roger
2014-11-14 18:16:35 UTC
[...]
[...]
La legge di Murphy è sempre in agguato, ehehehehe :-)

Ciao,
Roger
lemuel
..e noi il cilindro lo montiamo al contrario..! :P
Fabbrogiovanni
2014-11-19 07:36:02 UTC
Post by lemuel
Post by Fabbrogiovanni
Sfiga vuole che in tutto quel contorcimento un paio di sassolini fanno
una bella strisciata sul bel cilindro cromato.
..e noi il cilindro lo montiamo al contrario..! :P
Intendi dire che invece del pistone fai muovere il cilindro?
Ti pare bello mandare in prima linea a morire i due poveri tubi
flessibili?
lemuel
2014-11-19 08:46:07 UTC
Post by lemuel
Post by Fabbrogiovanni
[...]
e tu perchè ci hai messo due flessibili?
io ci ho messo dei tubi rigidi, e ben fissati, per tutta
la lunghezza del cilindro, e anche una calottina di lamiera
sopra, così i sassolini che hai incastrato apposta nei
tronchi non mi rovinano il macchinario :P
Fabbrogiovanni
2014-11-19 20:03:25 UTC
Post by lemuel
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Dopo cena ho i due grappini da digerire, per cui non sono arzillo come
al mattino:-)
Prova a spiegarmi come fai a far muovere il cilindro con attaccati tubi
rigidi?
lemuel
2014-11-20 04:00:40 UTC
Dopo cena ho i due grappini da digerire, per cui non sono
arzillo come al mattino:-)
Prova a spiegarmi come fai a far muovere il cilindro con
attaccati tubi rigidi?
vabbè, tubi rigidi fino alla fine della zona a rischio
una cosa del genere:
http://tinyurl.com/q7m2wxy (ma alla rovescia)
..dopo ovviamente ci andranno i flessibili..

marinmarais
2014-11-13 22:35:32 UTC
"Francesco_P_D_" ha scritto nel messaggio news:***@Com.francescopd.invalid...

http://youtu.be/bgmQyfCVs3Q

<Spaccalegna con i controattributi.

questo è più bravo

MM
Giacobino da Tradate
2014-11-13 22:44:32 UTC
Post by marinmarais
<Spaccalegna con i controattributi.
questo è più bravo
Lui e' un vero virtuoso, ma i tronchi sono "normali".
Guillotin n'avait coupé trop peux
Francesco_P_D_
2014-11-14 13:01:33 UTC
Post by marinmarais
<Spaccalegna con i controattributi.
questo è più bravo
Lui e' un vero virtuoso, ma i tronchi sono "normali".
Ecco quello alle prese con qualcosa di piu' grosso

Roger
2014-11-14 14:41:32 UTC
Post by marinmarais
<Spaccalegna con i controattributi.
questo è più bravo
Lui e' un vero virtuoso, ma i tronchi sono "normali".
Ecco quello alle prese con qualcosa di piu' grosso
http://youtu.be/s_HLGp3bbq8
Anche questo non scherza, e qui è la lama che si muove:

Ciao,
Roger
Francesco_P_D_
2014-11-14 09:46:44 UTC
http://youtu.be/bgmQyfCVs3Q
http://youtu.be/0Cie1FW3pu4
Cazzarola!...Non l'avevo mai visto una spaccalegna montata sul bobcat....
Mardot
2014-11-14 10:05:53 UTC
Post by Francesco_P_D_
http://youtu.be/bgmQyfCVs3Q
Spaccalegna con i controattributi.
10min e 7 secondi e non ha ancora finito......
Floatpoint
2014-11-19 20:08:21 UTC
Post by Francesco_P_D_
http://youtu.be/bgmQyfCVs3Q
Spaccalegna con i controattributi.
Che razza di marchingegno malcomodo è?!
Si fa prima con mazza e cunei direttamente a terra.