Sky non disdice se non c'e' una A/R
Kondor
2016-07-20 08:21:27 UTC
Ho inviato la mia disdetta a Sky senza ricevuta di ritorno.
Non vogliono disdire perche' non c'e' la cartolina di ritorno.
Secondo loro senza racc A/R non procedono, art. 11 del loro contratto.
Sul sito poste ho la prova che hanno ricevuto la raccomandata.
Chi ha ragione?
Bernardo Rossi
2016-07-20 08:35:08 UTC
Post by Kondor
Chi ha ragione?
Ha ragione chi fa come dice il contratto.

Ragnarok
Chi blocca la rid.
Al3xI98O
2016-07-20 09:46:13 UTC
Post by Ragnarok
Post by Kondor
[...]
Non sono l'unico ad usare ancora l'obsoleto termine RID.

PS: era IL RID e non LA RID :)
--
Al3xI98O
«L'importante non è cadere, ma sapersi rialzare»
Ragnarok
2016-07-20 10:21:01 UTC
Io ne ho ancora alcune attive. Non tutti sono passati alla sepa.
Al3xI98O
2016-07-20 10:55:26 UTC
Post by Ragnarok
Post by Al3xI98O
Non sono l'unico ad usare ancora l'obsoleto termine RID.
Io ne ho ancora alcune attive. Non tutti sono passati alla sepa.
in realtà quelli che erano RID sono diventati SEPA: anche io ho RID
vecchissimi (utenze di casa) ma ormai son SEPA... o no?
Ragnarok
2016-07-20 11:09:32 UTC
Post by Al3xI98O
Post by Ragnarok
Io ne ho ancora alcune attive. Non tutti sono passati alla sepa.
in realtà quelli che erano RID sono diventati SEPA: anche io ho RID
vecchissimi (utenze di casa) ma ormai son SEPA... o no?
No.
Io ho una rid del comune di milano, di ingdirect e di mediolanum ancora
attive.
Giorgio Tornaccasa
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Ragnarok
Post by Al3xI98O
Post by Ragnarok
[...]
Per curiosità, quale vantaggio porta cambiare da rid a sepa?
Ragnarok
2016-07-20 13:00:50 UTC
Post by Giorgio Tornaccasa
Post by Ragnarok
[...]
Boh, a me ha portato solo svantaggi perché con la rid potevo annullare
un pagamento gratuitamente, con la sepa costa 1 euro e 50...
Giorgio Tornaccasa
Al3xI98O
2016-07-20 13:44:21 UTC
Post by Giorgio Tornaccasa
Post by Ragnarok
[...]
Scelta della banca: alcune non hanno cambiato nulla (Unicredit fino a
prima che me ne andassi, FINECO...) altre ne hanno approfittato...
Ragnarok
Fineco prima era gratuita ora è a pagamento.
Al3xI98O
2016-07-20 13:38:17 UTC
Post by Ragnarok
Post by Al3xI98O
Post by Ragnarok
[...]
Unicredit me li ha "rinominati" in SEPA senza cambiare nulla... devo
informarmi.

Cmq sono maschi i RID ;)
Al3xI98O
2016-07-20 13:40:23 UTC
Post by Ragnarok
Post by Al3xI98O
Post by Ragnarok
[...]
Da quel che leggo pare proprio che tutti i RID siano diventati SEPA in
automatico senza possibilità di non farlo e senza chiedere ulteriori
deleghe al correntista...
Al3xI98O
2016-07-20 13:43:44 UTC
Post by Ragnarok
Post by Al3xI98O
Post by Ragnarok
[...]
Confermo, riporto solo una delle tante fonti:

http://www.credem.it/BancaImpresa/area_sepa/Pagine/sepa_direct_debit.aspx

<<Gli attuali RID in essere sul proprio conto alla data del 01 febbraio
2014 verranno automaticamente trasformati in addebiti diretti Sepa
senza alcun onere per il debitore che continuerà ad effettuare i suoi
soliti pagamenti ricorrenti (es. gas, acqua, bollette telefoniche,
ecc.).>>

Direi che quelli che chiami RID (e pure io) che sono nati come RID e
che magari dalla banca vedi come RID (i miei riportavano ancora RID nel
nome) NON SONO più RID ma SEPA DIRECT DEBIT...
Valerio Vanni
2016-07-20 13:50:21 UTC
Post by Al3xI98O
http://www.credem.it/BancaImpresa/area_sepa/Pagine/sepa_direct_debit.aspx
<<Gli attuali RID in essere sul proprio conto alla data del 01 febbraio
2014 verranno automaticamente trasformati in addebiti diretti Sepa
Sì, confermo anch'io... è non è neanche successo ieri :-)
Ricordo che alcuni non sono stati convertiti correttamente e alcuni
pagamenti non sono andati a buon fine.
e quelle che non lo capiscono.
Al3xI98O
2016-07-20 13:52:57 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Al3xI98O
[...]
Io non me ne sono accorto finchè non ho chiamato Unicredit per chiedere
di sospendere un RID e mi han quasi riso in faccia: "i RID non esistono
da un anno, corrai dire SEPA (gnè gnè gnè)" :D :D :D
Ragnarok
2016-07-20 18:18:23 UTC
Vuoi una stampa della pagina con le rid attive?
Al3xI98O
2016-07-20 21:44:25 UTC
Post by Ragnarok
Vuoi una stampa della pagina con le rid attive
Se non hanno aggiornato la label non centra nulla... Come se io dicessi
che tu ti chiami davvero Ragnarok e posso dimostrarlo con una stampa di
questa conversazione.

E cmq non hai mai avuto LE RID attivE, al massimo I RID attivI.
Ragnarok
2016-07-21 08:19:28 UTC
Post by Al3xI98O
Post by Ragnarok
Vuoi una stampa della pagina con le rid attive
Se non hanno aggiornato la label non centra nulla...
Alcune le hanno aggiornate, altre no.
Perché?
Al3xI98O
2016-07-21 08:30:57 UTC
Post by Ragnarok
Post by Al3xI98O
Post by Ragnarok
Vuoi una stampa della pagina con le rid attive
Se non hanno aggiornato la label non centra nulla...
Alcune le hanno aggiornate, altre no.
Perché?
A questo può rispondere la banca... Io nelle descrizioni del mio HOME
BANKING leggevo RID su tutte ma tutte sul loro termiinale (in filiale
mi ha fatto vedere) erano sotto al cappello SEPA.

Cmq è facile: TUTTI i RID sono diventati SEPA senza eccezioni e senza
dover chiedere nulla all'utente (al massimo avvisando dell'aumento dei
costi da quel che ho letto).
Ragnarok
2016-07-21 12:33:55 UTC
La mia era una domanda retorica, non me ne frega nulla...
Al3xI98O
2016-07-21 12:38:40 UTC
Post by Ragnarok
Post by Al3xI98O
Post by Ragnarok
Alcune le hanno aggiornate, altre no.
Perché?
A questo può rispondere la banca...
La mia era una domanda retorica, non me ne frega nulla...
La mia era una risposta seria ma non ne frega nulla nemmeno a me :D
e***@e7o7.ru
2016-07-20 09:41:25 UTC
Post by Kondor
[...]
è delizioso... puoi fare un contratto
con una telefonata, ma per disdirlo devi fare
una raccomandata AR in aramaico allegando la carta
d'identità anche dei nonni paterni...
Al3xI98O
2016-07-20 09:46:51 UTC
Post by e***@e7o7.ru
Post by Kondor
[...]
Già... per fortuna accettano (per legge) la PEC...
Bernardo Rossi
2016-07-20 09:55:17 UTC
Post by e***@e7o7.ru
è delizioso... puoi fare un contratto
con una telefonata, ma per disdirlo devi fare
una raccomandata AR in aramaico allegando la carta
d'identità anche dei nonni paterni...
Ogni contratto e' un elenco di obblighi e diritti delle 2 parti.
Se uno ritiene che gli obblighi non bilancino i diritti, fara' a meno
di sottoscriverlo.

Kondor
2016-07-20 10:34:44 UTC
Direi che stanno facendo una figura di m..........
Bernardo Rossi
2016-07-20 11:00:39 UTC
Post by Kondor
Direi che stanno facendo una figura di m..........
A me pare che quella figura la stia facendo tu.

Kondor
2016-07-21 06:16:33 UTC
Post by Kondor
Direi che stanno facendo una figura di m..........
A me pare che quella figura la stia facendo tu.
Che ho inviato una raccomandata da loro ricevuta e che insistino che manca
l'avviso di riscossione che al limite dovrebbe interessare me?
Direi che si aggrappano ad ogni cazzata pur di fottere 20e...
Direi che sono loro a fare la figuraccia.
hicks
2016-07-21 08:20:31 UTC
Post by Kondor
Post by Bernardo Rossi
A me pare che quella figura la stia facendo tu.
[...]
Post by Kondor
[...]

E' possibile, forse anche probabile, che andando in contenzioso, interessando
qualche associazione di consumatori e portando avanti l'azione, in giudizio ti
possa venire data ragione. Non so come tu preferisca impiegare il tempo libero,
ma domandati se vale la pena perdere tempo E SOLDI per chiudere la questione...
E' anche possibile che facendo orecchie da mercante Sky prima o poi archivi la
pratica e cessi il contratto... Come anche che incarichi una societa' di
recupero crediti SERIA che ti rompa le palle in maniera sistematica, e a quel
punto la situazione potrebbe anche degenerare.

Domanda: costava tanto RISPETTARE quella minchia di articolo 11 e utilizzare una
raccomandata A/R come richiesto? Perche' fino a prova contraria l'inadempiente
sei tu, che hai utilizzato una forma di comunicazione diversa da quanto era
richiesto. Il costo aggiuntivo del servizio A/R che hai risparmiato, vale la
pena di questo sbattimento?

ciao
hicks
Kondor
2016-07-21 08:38:47 UTC
Post by hicks
Post by Kondor
[...]
In verità in veritaà ti dico: mi sono scordato della cartolina! Non ci ho
pensato proprio! E dai che ci marciano e pure tanto! Ravanare su queste cose e'
il segno che Sky e' alla frutta. Non ci investirei nemmeno un euro bucato.
hicks
2016-07-21 08:55:28 UTC
Post by Kondor
In verità in veritaà ti dico: mi sono scordato della cartolina! Non ci ho
pensato proprio! E dai che ci marciano e pure tanto! Ravanare su queste cose e'
Ci marciano alla grande... Hai ragione al 100%, purtroppo e' per questo motivo
che e' necessario non prestare il fianco...
Post by Kondor
il segno che Sky e' alla frutta. Non ci investirei nemmeno un euro bucato.
Qui purtroppo temo che ti sbagli... Non e' che ci si aggrappino, son procedure
automatiche... Sarei il primo a gioire, Murdoch non m'e' mai stato simpatico...

ciao
hicks
Kondor
2016-07-21 13:49:02 UTC
Post by Kondor
[...]
Della serie non mi interessa. Di certo Sky non mi interessa piu' di tanto.
La loro fortuna e' avere dei "drogati" di calcio che senza la diretta tv vanno
in astinenza. Ti pare che ormai gli eventi sportivi in Italia senza decoder
debbano essere criptati con il canone che paghiamo...? Allora tutto a pagamento
così usciamo piu' spesso e lo sport lo facciamo anziché guardarlo. ;)
Yersinia
2016-07-21 09:15:55 UTC
Post by hicks
Domanda: costava tanto RISPETTARE quella minchia di articolo 11 e
utilizzare una raccomandata A/R come richiesto?
Vero, ma potrebbe anche essere una clausola vessatoria, e quindi
nulla. Magari tra un po' inventano che la firma sulla disdetta va
autenticata da un notaio, e poi l'inadempiente sei tu. Sono solo
trucchetti per rendere inutilmente fastidioso il recesso e contare
sullo sfinimento dell'utente. Comunicata la disdetta con mezzi
leciti, si smette di pagare. Si impicchino loro con le loro
scartoffie se ne hanno voglia.
N.B.: non ne hanno voglia. Vedi mia esperienza con fastweb, che non
fa raccomandate neanche per le messe in mora, rendendole carta straccia.
Ragnarok
2016-07-21 12:19:43 UTC
Post by hicks
E' possibile, forse anche probabile, che andando in contenzioso, interessando
qualche associazione di consumatori e portando avanti l'azione, in giudizio ti
possa venire data ragione.
Ecco un altro pirla.
Ma quale contenzioso? Secondo te sky gli fa causa sapendo di perderla?
Post by hicks
Domanda: costava tanto RISPETTARE quella minchia di articolo 11 e utilizzare una
raccomandata A/R come richiesto?
Peccato che il codice del consumo preveda che la mancanza dell'A/R non
sia motivo di invalidità della comunicazione.
BArrYZ
2016-07-20 11:01:45 UTC
Post by Kondor
[...]
L'AR ("Avviso di Riscossione", e non "Ricevuta di Ritorno" che e'
bestiale come denominazione, purtroppo ancora molto in voga) e' un
elemento in piu' (la firma del ricevente) per te in sede legale, ma
assolutamente tu puoi dimostrare di aver spedito un qualcosa ad una
certa data e l'esito della spedizione (anche senza la firma), perche'
oggi PosteItaliane te lo puo' certificare anche senza l'AR e la firma.

Ergo blocca tutti i pagamenti, e divertiti a fargli intraprendere il
recupero crediti e ad andare a vie legali, perche' di sicuro non
potranno dimostrare che tu non li abbia avvisati del recesso.

Siccome queste cose le aziende lo sanno meglio di te, vedrai che a vie
legali nenche ci andranno, finisce li', hanno solo provato a farti
pagare qualche mensilita' in piu'.
BArrYZ
Ragnarok
2016-07-20 11:10:54 UTC
Ma ti pare che vadano per vie legali?
PMF

Paolo
Ragnarok
2016-07-20 12:59:48 UTC
ahahahahahahah
Yersinia
2016-07-20 13:26:08 UTC
Post by Ragnarok
Post by PMF
Post by Ragnarok
Ma ti pare che vadano per vie legali?
si. decisamente si
ahahahahahahah
Mi accodo alla risata. Anni fa Fastweb tentò di farmi pagare
mensilità non dovute a seguito di disdetta per loro inadempienza
contrattuale. Circa un anno dopo arrivò la messa in mora da un
sedicente avvocato Cenci che minacciava sfracelli. Posta ordinaria
lasciata in cassetta da un corriere anziché dalle Poste. L'ho
ignorata, e non si sono più sentiti.

Immagino che la Ge.ri, società di recupero crediti cui si riferiva
il Cenci[aio], acquisti a basso prezzo crediti avariati, e poi veda
quanti riesce a recuperarne rompendo un po' le scatole. Nel bene e
nel male, vale sempre l'articolo quinto: chi ha i soldi in mano ha
vinto.
BArrYZ
2016-07-20 14:35:54 UTC
Post by Yersinia
[...]
Certamente ormai il recupero crediti funziona come minaccia deterrente,
in quanto nessuna societa' si avventura piu' nelle azioni legali, se non
sopra certe cifre (oltre n-mila euro, di solito), e questo perche' il
legislatore ha deciso che il diritto sia un qualcosa che puo'
esercitatore solo se si hanno abbastanza soldi.

Loro contano anche sul fatto che prima o poi tu, o la tua linea,
tornerai da loro, e per attivarti ti chiederanno di saldare il
pregresso. Magari con FastWeb ti interessa poco, ma con altre aziende
piu' grandi, e' una cosa da tenere in conto.
BArrYZ
Yersinia
2016-07-21 07:13:54 UTC
Post by BArrYZ
Loro contano anche sul fatto che prima o poi tu, o la tua linea,
tornerai da loro, e per attivarti ti chiederanno di saldare il
pregresso.
Nell'improbabile ipotesi che volessi tornare da quei peracottari,
basterà intestare il contratto a mio marito.
Kondor
Non ti preoccupare che la cestinano.
BArrYZ
2016-07-21 11:17:08 UTC
Post by Yersinia
Post by BArrYZ
[...]
A volte non basta la voltura ad altro intestatario, ti fregano uguale:
per esempio con l'acqua. O per mantenere lo stesso numero di telefono o
a stessa cabina energia elettrica, o cmq per avere nuovi allacci servono
talmente tanti nuovi documenti e burocrazia (e/o costi aggiuntivi), che
diventa fondamentale fare una voltura.

E' li' che ti fregano: se vuoi la voltura, mi paghi il pregresso.

Io avevo un vicino che sulla casa dove era subentrato c'era un pregresso
con ACEA per l'acqua, di quasi 10mila euro. Lui ha detto: sticavoli io
sono venuto ora, chiedo il nuovo allaccio, il pregresso non lo pago...

Alla fine lo ha pagato a rate, perche' per chiedere un nuovo allaccio
idrico erano talmente tante rotture di coglioni, titoli edilizi,
rifacimento della fogna e allaccio, pratiche da dare n "tecnici", che e'
costato meno di salute e soldi pagare il pregresso.
BArrYZ
Kondor
2016-07-21 13:44:46 UTC
Post by BArrYZ
[...]
Chi se ne fotte se non posso vedere Gomorra o la partita del cavolo in diretta.
Ma si sentono troppo essenziale, secondo me.... ;)
Kondor
2016-07-21 13:46:06 UTC
Post by Yersinia
Post by BArrYZ
[...]
Ma chi la vuole sta cavolo di porcheria via satellite. Quattro programmi del
cavolo ripetuti 1000 volte e per avere cinema e sport ci vuole "un mutuo".
Il mio obiettivo di vita non e' stare davanti il tv. ;)
BArrYZ
2016-07-20 14:29:06 UTC
Post by Ragnarok
Post by BArrYZ
[...]
Penso proprio di no, concordo.

Tuttavia alcune aziende (Telecom?) fanno un giochino tipo questo: tu non
paghi quello che ritieni non dovuto.

Tu hai dato disdetta ok, e nell'ultima bolletta magari ti mettono cose
che non ritieni di dover pagare, non lo paghi, ma per loro resta un
insoluto. E ti continuano a mandare fatture, con gli interessi, ogni
mese. La cosa non si chiude mai. Tra l'altro se un domani decidi di
passare di nuovo a loro, ti chiederanno sempre prima di estinguere il
debito.

E poi quando si raggiungera' un gruzzoletto, ti manderanno il totale da
pagare, *con* tutti gli interessi. A quel punto il recupero crediti lo
fanno.

Lo dico perche' mi sta capitando proprio questo, ahime'.
BArrYZ
Bernardo Rossi
2016-07-20 15:16:41 UTC
Post by BArrYZ
Tu hai dato disdetta ok, e nell'ultima bolletta magari ti mettono cose
che non ritieni di dover pagare, non lo paghi, ma per loro resta un
Il semplice non pagare e' il sistema peggiore, prima o poi tutto
riappare.
Piuttosto si cerchera' un accordo, si andra' dal giudice di pace o
robe simili.

BArrYZ
2016-07-20 15:33:44 UTC
Post by BArrYZ
[...]
Lo so, ma se hai dato disdetta con raccomandata, gia' e' qualcosa.
Post by Bernardo Rossi
Piuttosto si cerchera' un accordo, si andra' dal giudice di pace o
robe simili.
Dal Giudice di Pace, solo di contributo unificato ordinario (*senza*
contare scartoffie da fornire, benzina, file *infinite* in cancellerie
medievali, etc etc) costa piu' che non saldare quanto ti viene
richiesto, anche ritenendolo non dovuto.

Questo e' lo stato di diritto nel nostro paese, purtroppo.
BArrYZ
Ragnarok
2016-07-20 18:22:10 UTC
Va beh...
Ragnarok
2016-07-20 18:21:24 UTC
Post by BArrYZ
E poi quando si raggiungera' un gruzzoletto, ti manderanno il totale da
pagare, *con* tutti gli interessi. A quel punto il recupero crediti lo
fanno.
1) se vado via da qualcuno è per non tornarci e, semmai decidessi di
farlo, di sicuro se mi chiedono cifre non dovute prima di iniziare me ne
vado subito;
2) se proprio non posso farne a meno gli faccio un'azione di
accertamento negativo.
Valerio Vanni
2016-07-20 12:06:34 UTC
Post by Kondor
Ho inviato la mia disdetta a Sky senza ricevuta di ritorno.
Speriamo che tu l'abbia inviata veramente a Sky.
e quelle che non lo capiscono.
Kondor
2016-07-21 06:19:46 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Kondor
Ho inviato la mia disdetta a Sky senza ricevuta di ritorno.
Speriamo che tu l'abbia inviata veramente a Sky.
Mi hanno confermato telefonicamente di aver ricevuto la raccomandata e che
essa "non e' valida" perche' manca di ricevuta che doveva tornare a me.
Secondo me si fanno di qualche sostanza.
Giacobino da Tradate
2016-07-21 07:07:17 UTC
Post by Kondor
Mi hanno confermato telefonicamente di aver ricevuto la raccomandata e che
essa "non e' valida" perche' manca di ricevuta che doveva tornare a me.
Secondo me si fanno di qualche sostanza.
Secondo me prima o poi anche tu capirai il concetto di "clausole
contrattuali".

Senza cartolina, come fai a documentare nero su bianco che SKY ha
ricevuto la tua disdetta? Hai registrato la telefonata? Quindi
rimandagli sto cazzo di raccomandata, questa volta A/R.
Per un giacobinismo in salsa padana
Ragnarok
2016-07-21 08:20:42 UTC
Ma cosa gli interessa di docmentare?
Giacobino da Tradate
2016-07-21 08:44:59 UTC
Post by Ragnarok
Post by Giacobino da Tradate
Senza cartolina, come fai a documentare nero su bianco che SKY ha
ricevuto la tua disdetta?
Ma cosa gli interessa di docmentare?
Murdoch non e' mica diventato ricco facendo del bene

Fino a quando l'utente non puo' documentare lui che la ditta ha preso
cognizione della sua disdetta, questi continuano ad addebitare:
"dimostrami il contrario!".

la raccomandata A/R e' una tutela per l'utente, tanti la adottano
spontaneamente proprio per questo

poi se uno e' un babbeo e' un babbeo
Per un giacobinismo in salsa padana
Bernardo Rossi
2016-07-21 08:47:37 UTC
On Thu, 21 Jul 2016 10:44:59 +0200, Giacobino da Tradate
Post by Giacobino da Tradate
la raccomandata A/R e' una tutela per l'utente, tanti la adottano
spontaneamente proprio per questo
Purtroppo pare che molti utenti godano a farsi del male da se' stessi.

Ragnarok
2016-07-21 12:10:34 UTC
Purtroppo pare che molti utenti godano a farsi del male da se' stessi.
A me sembra che tu ti diverta a far terrorismo psicologico.
Kondor
2016-07-21 13:32:09 UTC
Chi di Sky e di Rossi... AHAHAHAHAHAHAHAHA!
Kondor
2016-07-21 13:31:42 UTC
[...]
Domanda: a cosa serve la raccomandata semplice visto che se non accompagnata,
secondo te e loro non e' valida? A spendere soldi inutilmente?
Yersinia
2016-07-21 13:32:11 UTC
Purtroppo pare che molti utenti godano a farsi del male da se' stessi.
Sì, dando retta alle cazzate che poveracci in un call center sono
stati addestrati a ripetere.
BArrYZ
2016-07-21 11:22:38 UTC
Post by Ragnarok
[...]
Lo puo' fare: si chiede a PosteItaliane di avere per iscritto l'esito
della consegna della raccomandata.

Guarda: basta anche chiedere la copia del regisro delle firme delle
raccomandate, PosteItaliane te lo fornisce (a me lo ha fornito senza
problemi all'ufficio postale) ovviamente cancellando le altre per motivi
di privacy.
BArrYZ
Giacobino da Tradate
2016-07-21 11:51:25 UTC
Post by BArrYZ
[...]
Nel registro della Posta ci sara' uno scarabocchio di chissa' chi.

Nella cartolina di ritorno del sig. SKY ci sara' invece firma e timbro
del funzionario aziendale che ha preso il carico la disdetta, notifica
che va direttamente all'utente, senza aver bisogno di mettere in mezzo
dei terzi e aumentare le rogne. E' un'opzione cento volte meglio.

Si tratta di una cartolina che tutela il mittente, non si capisce
perche' il sottoscrittore debba cagare il cazzo cosi' tanto per una
formalita' pedestre, ma prevista, ma sottoscritta da lui nel contratto,
ma che alla fine va tutta a suo favore. Sto sveglione puo' tirare un
moccolo, dire "Xto non ci ho fatto caso", e rifare, invece di venire a
fare il piangina nei social.
Post by BArrYZ
[...]
Senz'altro ma bisogna andare, chiedere, spiegare al funzionario della
Posta, per un problema alla fine privato. Oh si puo' far tutto, in
assenza della soluzione canonica, solo che la cartolina A/R in caso di
contestazioni e' la soluzione diretta e definitiva. Tant'e' vera che e'
formalizzata nel contratto proprio "per non saper leggere ne' scrivere".

Se uno manda un documento veramente importante non solo manda la racc.
ma manda anche la A/R, a prescindere da ogni contratto perche' e' solo
buon senso, e' una prova a prova di bomba.
Per un giacobinismo in salsa padana
Ragnarok
2016-07-21 12:14:20 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Nel registro della Posta ci sara' uno scarabocchio di chissa' chi.
Nell'avviso di ricevimento invece pensi che ci sia la foto di chi firma?
Ma per favore...
Post by Giacobino da Tradate
Si tratta di una cartolina che tutela il mittente,
PErtanto, se a tutela del mittente, il destinatario non ha alcun titolo
per eccepirne la mancanza.
Post by BArrYZ
[...]
Ti mancano le basi. E' quello che deve pagare che si deve muovere. E non
si muoverà mai. Prima di tutto non si muoverà perché la somma è
irrisoria, secondo non si muover perché sa di aver torto.
[...]
A prova di bomba un corno. Come certifichi il contenuto della lettera?
Per i paranoici come voi servirebbe sempre la notifica a mezzo ufficiale
giudiziario.
Kondor
2016-07-21 13:43:38 UTC
Post by Ragnarok
A prova di bomba un corno. Come certifichi il contenuto della lettera?
Per i paranoici come voi servirebbe sempre la notifica a mezzo ufficiale
giudiziario.
Sono d'accordo con te. Quindi Sky dovrebbe dichiarare il falso dicendo che nella
lettera che gli ho spedito non c'era nulla.
Apteryx
2016-07-21 13:45:58 UTC
cmq

tutta sta storia per un pezzente che non è stato in gradio di spendere
un paio di euro in più per fare una AR

e soprattiutto non è capace di legegre le condizioni contrattuali prima
di accettarle

vaffanculo!
Kondor
2016-07-21 13:51:13 UTC
Post by Apteryx
[...]
Ricambio con tutto il cuore. Vai davanti il TV a farti le seghe guardando il
calcio mercato e sognati i due euro che non ho speso e che non spendero'.
Vaffanculo tu e chi non ti ci manda.
Ragnarok
2016-07-21 14:31:35 UTC
Post by Apteryx
tutta sta storia per un pezzente che non è stato in gradio di spendere
un paio di euro in più per fare una AR
A dire il vero, con nexive raccomandata - ar spendeva meno che con poste
solo raccomandata. Non credo l'abbia fatto per risparmiare.
L'obbligo dell'AR, se c'è, vale un fico secco.
Giacobino da Tradate
2016-07-21 14:12:35 UTC
Post by Ragnarok
[...]
?? quello che deve pagare e' ancora lui, se SKY insiste a chiedere
canoni perche' la disdetta e' stata irregolare.

Forse intendevi "E' quello che deve *riscuotere*, che si deve muovere"
Post by Ragnarok
E non si muoverà mai. Prima di tutto non si muoverà perché la somma è
irrisoria, secondo non si muover perché sa di aver torto.
Puo' darsi, ma qualunque azione faccia l'utente, che gli costi piu' di
una cartolina A/R, sara' stata in perdita. Limita i danni solo se non
paga, non scrive, non reagisce, resta immobile. Gia' telefonando invece
ha gia' cominciato a perdere o denaro o tempo.
Post by Ragnarok
Post by Giacobino da Tradate
e' una prova a prova di bomba.
A prova di bomba un corno. Come certifichi il contenuto della
lettera?
non certifico niente, la cartolina attesta solo l'avvenuta accettazione
del destinatario, direttamente al mittente, senza bisogno di scomodare
registri postali.
Per un giacobinismo in salsa padana
Bernardo Rossi
2016-07-21 14:18:03 UTC
On Thu, 21 Jul 2016 16:12:35 +0200, Giacobino da Tradate
Post by Giacobino da Tradate
paga, non scrive, non reagisce, resta immobile. Gia' telefonando invece
ha gia' cominciato a perdere o denaro o tempo.
E scrivendo una marea di messaggi qui nel newsgroup.

Luca Gava
2016-07-21 14:22:57 UTC
[...]
Come dice chiaramente il suo nick:

"Ma che c'è scritto qui? Jò Kondor?"

Uno spasso da Carosello anni 60...
Ragnarok
2016-07-21 14:34:59 UTC
Post by Ragnarok
Ti mancano le basi. E' quello che deve pagare che si deve muovere
?? quello che deve pagare e' ancora lui, se SKY insiste a chiedere
canoni perche' la disdetta e' stata irregolare.
Mi avete rincorglionito. E' quello che deve avere i soldi che deve
muoversi. Quello che deve pagare può starsene bello tranquillo.
Post by Giacobino da Tradate
Forse intendevi "E' quello che deve *riscuotere*, che si deve muovere"
Si...
Post by Ragnarok
[...]
L'utente non deve fare alcuna azione. Lo volete capire?

Limita i danni solo se non
Post by Giacobino da Tradate
paga, non scrive, non reagisce, resta immobile. Gia' telefonando invece
ha gia' cominciato a perdere o denaro o tempo.
Siete voi che volete fargli fare cose assurde. Che restituisca il
decoder e viva felice.
Post by Ragnarok
[...]
Quindi non è a prova di bomba visto che nella busta potevan esserci pure
gli auguri di Natale.
Giacobino da Tradate
2016-07-21 14:47:16 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Forse intendevi "E' quello che deve *riscuotere*, che si deve muovere"
Si... Mi avete rincorglionito.
Certo, certo
Siete voi che volete fargli fare cose assurde. Che restituisca il
decoder e viva felice.
ah deve spedirlo? Ahi ahi, mi vengono i brividi freddi.
Per un giacobinismo in salsa padana
Kondor
2016-07-21 13:39:01 UTC
Post by BArrYZ
[...]
Puoi evitare di leggere e rispondere. Non ci ho fatto caso ma altri soldi per
una cavolata del genere non ce li spendo, solo per distrazione non l'ho
compilata sta cavolo di cartolina.
Post by BArrYZ
[...]
Abolissero la racc semplice che da quanto scrivi non serve ad una cippa.
Secondo me se te la mandano una racc semplice e tu te la ritiri non credo sia in
grado di dimostrare che non ti è arrivata. Provaci e poi ne parliamo.
Una disdetta ad un servizio di tv satellitare e' veramente cosi' importante?
Direi che Sky non ha un beato da fare che rompere le palline colorate agli ex
clienti e tenta in tutti i modi, pedestri, di far effettuare la disdetta.
Che figura da barboni. Allo stesso modo potrebbe essere falso il timbro e la
firma di chissa chi messa chissa dove e per motivi sconosciuti! MA mi faccia il
piacere!
Giacobino da Tradate
2016-07-21 14:37:10 UTC
Post by Kondor
[...]
ROFL, tu non scrivere che io non ti leggo. Se scrivi vuol dire che
solleciti commenti, e io commento.
Post by Kondor
una cavolata del genere non ce li spendo, solo per distrazione non l'ho
compilata sta cavolo di cartolina.
Immagino, il mio suggerimento e' di tirare un porcone e mandargli sto
cazzo di AR.

Se loro -forti del contratto- non disdicono e tu x distrazione guardi le
trasmissioni (non so come funzione, non ho il satellite) magari poi
possono reclamare il canone visto che hai fruito del servizio.
Post by Kondor
Abolissero la racc semplice che da quanto scrivi non serve ad una cippa.
Non e' vero che non serve, semplicemente ci sono gradi crescenti di
sicurezza (la posta normale, la prioritaria, la raccomandata, la racc.
AR, la assicurata, il corriere privato, ecc.) e nel contratto era
specificato il grado di sicurezza da usare. Tu hai usato un grando
inferiore rispetto a quanto convenuto.

Indubbiamente e' una cosa veniale, ma INTANTO sei nel torto tu. Di la'
ci sono delle strutture burocratizzate che funzionano in modo abbastanza
meccanico e pedestre.
Post by Kondor
Una disdetta ad un servizio di tv satellitare e' veramente cosi' importante?
beh si', non fare il finto tonto, loro campano vendendo canoni, ossia
addebiti periodici. Se disdetti l'addebito sono soldi in meno nelle loro
casse. Ci credo che siano fiscali nelle modalita' di disdetta.
Post by Kondor
Che figura da barboni. Allo stesso modo potrebbe essere falso il timbro e la
firma di chissa chi messa chissa dove e per motivi sconosciuti! MA mi faccia il
piacere!
Mi associo al Rossi, se ci fossero novita' avvisa il gruppo
Per un giacobinismo in salsa padana
Kondor
2016-07-21 14:55:16 UTC
Post by Kondor
[...]
Certo ma non ti lamentare che sto facendo "la piangina", anche perche' la
domanda originale era un'altra: "Sky non disdice se non c'e' una A/R" non ungue
ungue'....
Post by Kondor
una cavolata del genere non ce li spendo, solo per distrazione non l'ho
compilata sta cavolo di cartolina.
Immagino, il mio suggerimento e' di tirare un porcone e mandargli sto
cazzo di AR.
Manco se me la pagano loro.
Post by Kondor
[...]
Il convenuto e' solo una forma di vessazione. L’articolo che riguarda la
disdetta e la possibilità di recesso è l’Art. 1, comma 3:

"I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti
televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia
utilizzata, devono prevedere la facolta’ del contraente di recedere dal
contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli
temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi
dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta
giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta’ degli operatori
di adeguare alle disposizioni del presente comma i rapporti contrattuali gia’
stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi
sessanta giorni."

Credo che l'imposizione della cartolina di ritorno sia una clausola difforme
visto che l'obbligo l'ho assolto ergo NULLA.
Post by Giacobino da Tradate
Indubbiamente e' una cosa veniale, ma INTANTO sei nel torto tu. Di la'
ci sono delle strutture burocratizzate che funzionano in modo abbastanza
meccanico e pedestre.
Temo ci vorra' un giudice. Qualcuno ha sentenze in merito?
Post by Kondor
[...]
Ma non possono affermare il falso dichiarando che non abbiamo ricevuto la disdetta.
2016-07-21 15:15:24 UTC
Post by Kondor
Certo ma non ti lamentare che sto facendo "la piangina", anche perche'
in milanese "il piangina" e' maschile.
Post by Kondor
Post by Giacobino da Tradate
Ci credo che siano fiscali nelle modalita' di disdetta.
Ma non possono affermare il falso dichiarando che non abbiamo ricevuto la disdetta.
Ma non diranno mai il falso dicendo che non hanno ricevuto!

Diranno che la comunicazione c'e' stata si', pero' non e' stata
conforme a quanto stipulato inizialmente, quindi non e' valida.

Se no domani uno gli manda il piccione viaggiatore oppure il messaggio
su watsapp dirett. all'ammistratore delegato, e poi puo' sempre
sostenere che e' valido lo stesso.
Per un giacobinismo in salsa padana
Ragnarok
2016-07-21 12:10:00 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Murdoch non e' mica diventato ricco facendo del bene
Fino a quando l'utente non puo' documentare lui che la ditta ha preso
"dimostrami il contrario!".
Non hai capito un cazzo.
Chi deve avere i soldi?
E chi deve avere i soldi si dovrà muovere.
E come si potrà muovere? Nel processo.
E nel processo ci saranno i modi per dimostrare quello che c'è da
dimostrare.
Giacobino da Tradate
2016-07-21 13:50:50 UTC
Post by Ragnarok
E nel processo ci saranno i modi per dimostrare quello che c'è da
dimostrare.
Nel processo? Qualunque opzione si presenti all'utente, se gli costera'
piu' di una cartolina A/R, sara' perdente.

Non si fanno cause di principio per bagatelle del genere.
Per un giacobinismo in salsa padana
Ragnarok
2016-07-21 14:37:35 UTC
Post by Ragnarok
E nel processo ci saranno i modi per dimostrare quello che c'è da
dimostrare.
Nel processo? Qualunque opzione si presenti all'utente, se gli costera'
piu' di una cartolina A/R, sara' perdente.
Infatti lui non deve fare nulla di più. Se gli facessero causa è
altamente probabile una condanna per lite temeraria e ci guadagna pure...
Post by Giacobino da Tradate
Non si fanno cause di principio per bagatelle del genere.
Ogni post dimostri di non aver capito un cazzo :-)
La causa la deve fare chi vuole i soldi, mica chi deve pagarli. E sta
sicuro che non la farà mai...
Giacobino da Tradate
2016-07-21 14:44:09 UTC
Post by Ragnarok
Post by Ragnarok
E nel processo
Nel processo?Non si fanno cause di principio per bagatelle del genere.
Ogni post dimostri di non aver capito un cazzo :-)
Va che quello che ha nominato il "processo" sei tu, sicuramente per un
tuo interesse personale illuminato.
Per un giacobinismo in salsa padana
BArrYZ
2016-07-21 11:11:05 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Senza cartolina, come fai a documentare nero su bianco che SKY ha
ricevuto la tua disdetta?
Lo documenta PosteItaliane (il vettore), l'avvenuta consegna. Basta
chiederglielo in ufficio postale (fatto due volte). Per un giudice e'
piu' che sufficiente, soprattutto nelle comunicazioni con una grande
azienda.

L'avviso di riscossione *firmato* dal destinatario semmai e' tassativo
per gli atti giudiziari, che sono altra cosa.
BArrYZ
e***@e7o7.ru
2016-07-21 07:47:16 UTC
Post by Kondor
Mi hanno confermato telefonicamente di aver ricevuto la raccomandata e che
essa "non e' valida" perche' manca di ricevuta che doveva tornare a me.
Secondo me si fanno di qualche sostanza.
scusa... ma come fa il ricevente a dimostrare che non c'era la
ricevuta di ritorno dalla lettera raccomandata?
Kondor
2016-07-21 08:40:22 UTC
Post by e***@e7o7.ru
Post by Kondor
[...]
Dicendo che non l'hanno ricevuta ma poi voglio vedere cosa dicono visto che
hanno dichiarato di averla ricevuta.
e***@e7o7.ru
2016-07-21 09:33:41 UTC
Post by Kondor
Post by e***@e7o7.ru
Post by Kondor
[...]
totalmente dormitivo...

mi conforta nell'idea che
le leggi sono fatte da gente
inutile...
BArrYZ
2016-07-21 11:20:33 UTC
Post by Kondor
Post by e***@e7o7.ru
Post by Kondor
[...]
Ma soprattutto quando mostri al giudice che PosteItaliane dichiara di
avere regolarmente consegnato. C'e' anche la LORO firma sul registro.

Per me deve stare tranquillisimo: sul contratto possono scrivere quello
che vogliono, ma tu comunichi con loro azienda come dice la legge, non
come dice Sky. E loro si adeguano.
BArrYZ
Giacobino da Tradate
2016-07-21 11:53:34 UTC
Post by BArrYZ
Per me deve stare tranquillisimo: sul contratto possono scrivere quello
che vogliono, ma tu comunichi con loro azienda come dice la legge, non
come dice Sky. E loro si adeguano.
e fra beghe e ricorsi ci vediamo fra due anni. Solo a scrivere un
ricorso (da spedire per raccomandata, e A/R) gli costa il decuplo. Bel
consiglio.
Per un giacobinismo in salsa padana
Ragnarok
2016-07-21 12:16:05 UTC
Post by Giacobino da Tradate
e fra beghe e ricorsi ci vediamo fra due anni. Solo a scrivere un
ricorso (da spedire per raccomandata, e A/R) gli costa il decuplo. Bel
consiglio.
Ma sei proprio una testa di legno.
Lui non deve scrivere proprio nulla.
E' chi deve avere i soldi che si deve attivare e non lo farà mai perché
altrimenti si becca pure una condanna per lite temeraria.
e***@e7o7.ru
2016-07-21 12:40:38 UTC
il Thu, 21 Jul 2016 13:53:34 +0200, Giacobino da Tradate
Post by BArrYZ
[...]
infatti... io lo feci con contestazione scritta infostrada (quand'era
tale)... 3 raccomandate per farmi fare 1 note di accredito per 40
euro, e alla fine mi han telefonato prima del (forse) recupero
forzoso, ci siamo spiegati e mi han fatto una altra nota d'accredito
ancora e stop.

se oltre a non pagare, non gli scrivevo, risparmiavo tempo,
incazzature, e soldi di posta.
Ragnarok
2016-07-21 14:40:37 UTC
Post by e***@e7o7.ru
[...]
Un mio cliente doveva avere dei soldi da una nota compagnia telefonica
che non gli pagava la nota di credito (circa 20 volte il valore della tua).
In due mesi gli ho recuprato tutto facendo pagare alla compagnia costi
di decreto ingiuntivo, precetto e pignoramento.
In quel periodo mi capitarono 3/4 azioni simili contro la stessa
società, al quarto precetto mi chiamò un direttore terrorizzato perché
non gli facessi il quarto pignoramento...
Kondor
2016-07-21 13:41:33 UTC
Post by BArrYZ
[...]
Secondo me non hai capito che non faccio piu' niente e che tutto quanto loro
tenteranno di addebbitarmi non glelo pago. Quando mi chiamano dal giudice,
nell'ipotesi remota, ne riparliamo. Poi avendo assolto la comunicazione con una
racc semplice non possono di certo contestarmi il fatto che non abbia loro
comunicato la disdetta anticipata, come prevede la legge Bersani.
Giacobino da Tradate
2016-07-21 14:39:58 UTC
Post by Kondor
Secondo me non hai capito che non faccio piu' niente
va bene, il thread e' concluso, come dicono nei forum, "si puo'
chiudere, grazie" :-)
Per un giacobinismo in salsa padana
Giampaolo Natali
2016-07-21 09:07:40 UTC
Post by e***@e7o7.ru
Post by Kondor
[...]
E come fa il mittente a dimostrare che invece c'era?

La cartolina di riscossione è incollata alla busta della raccomandata, lo
sapevi?
Il tagliando della raccomandata che l'ufficio postale ti consegna come
ricevuta della spedizione, indica chiaramente se è una A.R. oppure no.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
papungo pipopango
2016-07-20 17:35:27 UTC
Post by Kondor
[...]
Io ho chiesto online come disdire, mi hanno risposto in tempi brevissimi di
consegnare decoder e scheda in un centro sky dove avrebbero proceduto alla
disattivazione, così è stato, senza raccomandate

Pap
Kondor
2016-07-21 06:22:06 UTC
Post by Kondor
[...]
Il corecom ha competenza su questa situazione? C'e' un'autorità che
supporta i consumatori in beghe del genere?
Kondor
Qualcuno ha la PEC di Sky?
cleber
2016-07-21 08:00:53 UTC
Post by Kondor
Chi ha ragione?
Loro, visto che "senza racc A/R non procedono, art. 11 del loro contratto" (che
tu hai firmato e quindi accettato).
Kondor
2016-07-21 08:41:09 UTC
Post by cleber
Post by Kondor
Chi ha ragione?
Loro, visto che "senza racc A/R non procedono, art. 11 del loro contratto" (che
tu hai firmato e quindi accettato).
Ma possono essere citati per litigiosità visto che la comunicazione
l'hanno ricevuta eccome.
Bernardo Rossi
2016-07-21 08:43:11 UTC
Post by Kondor
Ma possono essere citati per litigiosità visto che la comunicazione
l'hanno ricevuta eccome.
Ottima idea.
Tienici informati di come va a finire dopo che li hai citati.

Kondor
2016-07-21 13:30:14 UTC
Post by Kondor
Ma possono essere citati per litigiosità visto che la comunicazione
l'hanno ricevuta eccome.
Ottima idea.
Tienici informati di come va a finire dopo che li hai citati.
Nel caso un cui loro dovessero citare me, mi sembrava sottinteso.
Lo sport della citazione non mi appartiene, mica sono come certe azienducole
che si aggrappano agli specchi pur di tenere un cliente legato mani e piedi ai
propri mediocri servizi.