Verniciare un casco
Bruno
2005-02-07 23:56:28 UTC
Salve a tutti.
Oggi ho "rivisto" un vecchio casco che 11 anni fa iniziai a *lavorare* per
rendere simile a quello del grandissimo Ayrton SENNA (giallo con 2 strisce :
verde e blu scuro).
"Iniziai" perchè in realtà non l'ho mai finito....e vabbè !
Siccome vorrei rifarlo (comprando un nuovo casco), vi chiedo che cosa è
necessario per fare un lavoro non dico professionale ma quantomeno decente e
duraturo.
Il vecchio casco lo feci con un numero non precisato di bombolette spry
"nitro" (così mi dissero di chiere al ferramenta) ma non saprei se questa
soluzione potrebbe andare bene, sopratutto perchè da un allora non l'ho più
usato (e cmq era un opera prima, pioneristica.........almeno per me :P)
Ditemi tutto, anche se può essere utile acquistare un casco di un colore
"base" piuttosto che un altro (mi ricordo feci un mazzo incredibile per
verniciare di giallo un casco nero.....)
Ciao
B.
Simone
2005-02-08 00:35:44 UTC
Post by Bruno
[...]
credo che a livello legale una verniciatura faccia decadere l'omologazione
in quanto i solventi delle vernici potrebbero deteriorare il materiale del
casco. in teoria. poi il mio casco verniciato nessuno l'ha mai contestato.
a verniciare sono un cane, ma la teoria dice: smerigliatura fina,
aggrappante, vernice, lucido. più facile a dirsi che a farsi :-D
credo che da qualche parte, probabilmente dopo l'aggrappante ci stia bene
anche un po di fondo. auguri per l'opera
Bruno
2005-02-08 00:58:31 UTC
Post by Simone
[...]
Vabbè nel mio caso no problema, non ho nessun mezzo a due ruote.
E' un mio "omaggio" al grandissimo SENNA
Post by Simone
a verniciare sono un cane, ma la teoria dice: smerigliatura fina,
aggrappante, vernice, lucido. più facile a dirsi che a farsi :-D
Un attimo.
NOn andrebbe bene una smerigliatura finissima dopo aver dato l'ultima mano
di vernice, prima del lucido ?
Lo dico da profano : potrebbe servire a livellare le diverse vernici (o
meglio i *confini* tra le vernici)
Post by Simone
credo che da qualche parte, probabilmente dopo l'aggrappante ci stia bene
anche un po di fondo. auguri per l'opera
IO all'epoca non usai aggrappante, eppure la vernice di quelle bombolette
(mi sembra ne usai 6-7) si aggrapparono......
BOh...
:)
Simone
2005-02-08 02:00:56 UTC
Post by Bruno
IO all'epoca non usai aggrappante, eppure la vernice di quelle bombolette
(mi sembra ne usai 6-7) si aggrapparono......
BOh...
:)
dipende che lavoro e tenuta vuoi, sicuramente gli altri ti consiglieranno
meglio, di sicuro la teoria vuole che si usi l'agrappante... poi se sta su
un pensile magari puoi evitarlo. quando cercai su google per fare un
motorino, tempo addietro, mi spaventai... alla fine carteggiata e nitro, ma
la differenza la fa il tempo...
a essere pignoli credo che usare bombolette anzichè un aerografo spanda la
vernice in malo modo.
poi esistono sempre 3 modi di fare una cosa: quello perfetto, quello veloce
e quello che fai.
Bruno
2005-02-08 02:05:02 UTC
Post by Simone
poi esistono sempre 3 modi di fare una cosa: quello perfetto, quello veloce
e quello che fai.
Verissimo!
Vediamo che mi dicono.
Ciao e grazie
Bruno
Pino Massello
2005-02-08 12:16:42 UTC
Post by Simone
[...]
Legalmente non lo so, ma dal punto di vista dei rischi questi esistono
per i caschi in policarbonato che se verniciati con vernici a solventi
(nitro, acetone, etc.) lo rendono fragile e al primo urto serio si
spacca tutto
come il vetro di un'auto.
Credo che le vernici ad acqua (ci sono anche spray) non causino questi
problemi
pero', se lo devi usare per andare in moto e' meglio non rischiare.
Ciao
MARCO
2005-02-08 16:10:43 UTC
Post by Pino Massello
Post by Simone
[...]
Non è un problema di solventi.
La verniciatura o soltanto scritte con il pennarello fanno decadere la
garanzia del produttore.
In caso di controversie sulla qualità del casco in caso di cattivo
funzionamento ai produttori basterà un segno per pararsi il @ulo..
Ricordate Striscia e i vari tipi di caschi non a norma?
anche se chiaramente non buoni con disegni o scritte non si sarebbe
persa un eventuale causa contro i produttori
Ciao
Bruno
2005-02-08 16:29:00 UTC
Ragazzi grazie delle info, ma io non ci devo andare da nessuna parte !
Non ho moto, scooter o altro.
E' solo da mettere in libreria.
E vorrei farlo io piuttotco che comprarlo
CIao
GenTLe
2005-02-08 16:41:49 UTC
Ero seduto nel Korova Milk Bar, arrovellandomi il gulliver
Post by MARCO
Non è un problema di solventi.
Ah no?
Diglielo al mio Arai che nel 1997 costava giusto quel milione e trecento
mila vecchie lire (quindi non proprio un cascettino da 100 euro in
plasticaccia), che dopo averci usato per 4 o 5 volte un levamoschini (che
altro non è che un potente detergente) si sono sbriciolate _tutte_ le parti
in policarbonato (visiera compresa) al primo urto o sasso sparato dalla moto
davanti...
E fortuna che la calotta è in fibra e non in plasticaccia se no avrei dovuto
buttarlo nel cesso.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
TL1000S + Mito 125 per la pista

Maxmax (10.07) : eheheheh no no, tranqui, la rimetto originale, come
nuova