OT Fibra FTTC: manca la luce no telefono
Kubo
2020-09-17 16:52:48 UTC
Premetto che il mio modem è sotto UPS.
Posso protestare con il fornitore perché ho verificato che la linea
telefonica è muta? In questo caso il sistema prevede che in caso di
black out generalizzato non è prevista la continuità del servizio voce?
Cosa che mi sembra alquanto strana.
2020-09-17 16:54:55 UTC
Post by Kubo
Posso protestare con il fornitore perché ho verificato che la linea
telefonica è muta? In questo caso il sistema prevede che in caso di
black out generalizzato non è prevista la continuità del servizio voce?
Il contratto di fornitura cosa dice in questi casi?

Giampaolo Natali
2020-09-17 17:55:44 UTC
Post by Kubo
[...]
Il telefono viaggia via rete, se manca il collegamento per qualunque motivo,
compresa assenza di corrente al modem, il telefono sarà necessariamente
muto.

Cosa ben nota e arcinota.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
palmisano
2020-09-17 21:15:40 UTC
Post by Giampaolo Natali
Post by Bernardo Rossi
Post by Kubo
[...]
Il problema non è il modem, il problema è il dslam in armadio: le batterie
a -48V costano e adesso fanno la cresta pure su quelle.
Kubo
2020-09-18 06:18:58 UTC
Post by palmisano
Post by Giampaolo Natali
Post by Bernardo Rossi
Post by Kubo
[...]
Okay. Queste batterie sono dovute o sono opzionali nella fornitura del
servizio?
Giusto per protestare adeguatamente oppure fare una semplice segnalazione.
Grazie.
Alvarotto
2020-09-18 18:57:27 UTC
Post by Kubo
Post by palmisano
Post by Giampaolo Natali
Post by Bernardo Rossi
Post by Kubo
[...]
a me risulta che non ci siano c'è solo dicono un super condensatore per
quelle interuzioni di breve durata provocate d isolito dagli scaricatori
lungo gli elettrodotti
palmisano
http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=5&id_thread=133969
Catrame
2020-09-17 17:54:25 UTC
Post by Kubo
[...]
Ciao.
no
e tra le altre cose ti dicono che la tua linea essendo voip non
garantisce funzionalitá di chiamata dei soccorsi
Mi fa fatica mettere la firma.
Kubo
2020-09-18 06:19:58 UTC
Post by Catrame
Post by Kubo
[...]
In che senso? Non posso chiamare il 112?
Sicuro che la voip collegata ad un FTTH non abbia questa possibilità?
Dove trovo ulteriori info?
R2-D2
2020-09-18 07:10:04 UTC
Post by Kubo
Post by Kubo
[...]
I soccorsi li puoi chiamare finché il numero è utilizzato dallo stesso indirizzo
fisico a cui era stato originariamente assegnato.
Siccome è voip, tu potresti trasferirti in Manciuria e connettere da lì un
telefono voip all'account del tuo numero di Vigevano. Dalla Manciuria, se fai il
118 ti risponderà la Croce Rossa di Vigevano, cosa che il provider voip è tenuto
a garantire. Avranno qualche difficoltà a mandarti l'ambulanza.
Kubo
2020-09-18 07:45:21 UTC
Post by R2-D2
Post by Kubo
Post by Kubo
[...]
Alquanto singolare. Non mi sembra che in fase contrattuale mi si stato
detto di questo limite, ovviamente è stato probabilmente "una
disattenzione" del venditore... Con la fibra reale cambia qualcosa?
R2-D2
2020-09-18 08:46:08 UTC
Post by R2-D2
[...]
Cos'è la fibra reale? Ne esiste una surreale? :-)

Il voip si basa su una connessione dati. Che sia su rame, fibra ottica o onde
radio non cambia nulla. Se ti è stato assegnato un numero telefonico, hai
sicuramente firmato carte che associano quel numero ad una residenza fisica.
Leggi meglio, di sicuro il tuo provider non si è impegnato a far funzionare il
118 da Toronto. Se poi tu usi quell'account voip dalla barca con una connessione
dati satellitare, sono fattacci tuoi. Ma capisci bene che se stai al largo delle
Antille i caramba di Vigevano non ce la fanno.
Kubo
2020-09-18 13:33:11 UTC
Post by R2-D2
Post by R2-D2
[...]
Ho capito, grazie. Il mio numero è in portabilità, "è mio" da tanti
anni. Questo non so se possa cambiare qualcosa.
Post by R2-D2
[...]
Non penso. Se così fosse per i soccorsi ci vuole il cellulare, in attesa
che non virtualizzino anche quello? L'account è gestito direttamente dal
mio fornitore. :?
R2-D2
2020-09-19 12:50:31 UTC
Ho capito, grazie. Il mio numero è in portabilità, "è mio" da tanti anni. Questo
non so se possa cambiare qualcosa.
Allora portandolo hai dichiarato che sei sempre lì.
Post by R2-D2
[...]
No, basta il fisso, voip o non voip, purché lo usi alla località giusta. Se ti
tiri un doppino non voip da Vigevano a Cortina e chiami il 118 da Cortina su
quel doppino, ti risponde la Croce Rossa di Vigevano. Non è complicato. Per il
cellulare, ti risponde la centrale più vicina alla cella da cui sei connesso.
in attesa che non
virtualizzino anche quello?
Eh?
L'account è gestito direttamente dal mio fornitore. :?
No, dagli gnomi al polo nord. Scusa Kubo, ma stai facendo domande veramente assurde.
palmisano
2020-09-18 22:25:22 UTC
Post by R2-D2
[...]
Con molti operatori mainstream il VOIP funziona solo se gnerato attraverso i
loro circuiti virtuali dedicati che instradano la voce "il più presto
possibile" già in centrale.
Per gli operatori VOIP generici "un tanto al kilo" invece vai su qualsiasi
rete in qualsiasi parte del mondo.
Giacobbe
2020-09-17 17:55:04 UTC
Kubo a écrit
Post by Kubo
[...]
E se fosse mancata corrente al cabinet del fornitore o peggio
alla centralina Telecom, come spesso succede da me durante i temporali?
Kubo
2020-09-18 06:21:40 UTC
Post by Giacobbe
Kubo a écrit
Post by Kubo
[...]
E se fosse saltata la centrale?!
:D
Quello che intendo è la correttezza del servizio per quanto previsto...
Mi sembra strano che se ne va la luce, generalizzata, non si possa più
telefonare. Ovviamente non è solo la mia utenza interessata...
Kubo
2020-09-18 06:30:22 UTC
Post by Giacobbe
Kubo a écrit
Post by Kubo
[...]
P.S. scrivo ciò perché qualche tempo addietro l'armadietto di strada è
stato, causa probabile vecchiaia, sostituito per intero e per oltre 10
gg siamo rimasti isolati.
Clipper
2020-09-17 18:28:11 UTC
Post by Kubo
[...]
E' uno (anzi forse il principale) dei motivi per cui sto aspettando di
passare alla fibra; se viene a mancare la corrente il telefono continua
a funzionare, e il combinatore telefonico dell'allarme ... pure.
Kubo
2020-09-18 06:32:07 UTC
Post by Clipper
Post by Kubo
[...]
Direi che se devi chiamare i soccorsi e non hai il cell a portata di
mano... con l'ADSL a rame (pure lui ovviamente) la continuità era
garantita, evidentemente l'armadietto aveva le batterie.
Nel cambiare provider non cambia mica l'armadietto di strada, credo.
sandro
2020-09-19 18:26:52 UTC
Post by Clipper
Post by Kubo
[...]
Combinatore d'allarme con modulo GSM...?

sandro

R2-D2
2020-09-18 07:01:13 UTC
Post by Kubo
[...]
No, è normalissimo. I vecchi telefoni POTS ricevevano la corrente elettrica dal
loro doppino, per questo potevi telefonare anche se l'Enel ti aveva tagliato i
fili. Da quando si è passati all'elettronica, se salta il contatore di casa tua
il modem muore come il frigorifero.
Kubo
2020-09-18 07:42:47 UTC
Post by R2-D2
Post by Kubo
[...]
Non è il modem che si è spento, forse hai letto di fretta, poiché sotto
UPS, ma l'armadietto di strada o qualcosa fino la centrale.
La centrale dubito ma serebbe molto seria la cosa, ovviamente non ho
modo di verificare.
Giampaolo Natali
2020-09-18 07:55:16 UTC
Post by Kubo
Post by R2-D2
Post by Kubo
[...]
Se, per pura ipotesi che poi è quasi certezza stanno lavorando o
sull'armadio di strada o ben peggio in centrale, accade che il servizio
telefonico è interrotto, da pochi secondi a svariati minuti fino anche a
oltre un'ora.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
R2-D2
2020-09-18 08:48:48 UTC
Non è il modem che si è spento, forse hai letto di fretta, poiché sotto UPS, ma
l'armadietto di strada o qualcosa fino la centrale.
Non cambia nulla. Se manca la corrente a uno qualunque degli apparati che
trasportano i tuoi pacchetti tcp-ip, tu sei disconnesso. Cos'altro ti aspetti
che succeda?
Kubo
2020-09-18 13:37:10 UTC
Post by R2-D2
[...]
Che ci siano delle batterie per gli apparati di continuità fino almeno
in centrale. Non mi sembra di chiedere "la luna". Poi se un'escavatore
trancia il cavo: questo è un'evento da definire eccezionale.
A questo punto anche le torri cellulari possono essere realizzate senza
"UPS" o gli venga tolto per risparmiare. "Se tanto mi da tanto".
Apteryx
2020-09-18 08:32:08 UTC
Post by Kubo
[...]
capita molto di frequente specie se l'instalalzioen è recente,

devi rivolgerti in assisenta

segnala se è solo il modem o anche l'ont che ha la lucina rossa
Kubo
2020-09-18 13:38:00 UTC
Post by Apteryx
Post by Kubo
[...]
Onestamente non mi ricordo. Non è un evento così frequente, per fortuna.