Faretto GU10 da 560lm quanto illumina?
proto
2020-09-21 21:00:55 UTC
Un lampada led bianco naturale circa 4000k (per faretto incassato nel
cartongesso) GU10 da 560lm (7W) 120° CRI>=80 quanto illumina se messa
all'altezza di circa 2,80mt?

In realtà ho 3 faretti per i quali comprare le lampade quindi in teoria
la luce si "somma" ... Giusto o sbagliaoto?
La stanza è grande (mi pare 7,6x4,8mt) ed i faretti non sono l'unica
fonte di luce, ma in teoria dovrebbero essere una fonte di luce che mi
permette di stare ad un tavolo a mangiare o a leggere o "incollare un
vaso rotto" senza sforzare gli occhi o senza costringermi ad accendere
la luce del cellulare.
Inoltre non vorrei neanche che una volta accesi mi vadano a costare
troppa benzina!! :D

Chiedo "quanto illumina" perchè leggere su internet "560lm" oppure
"equivalente a 45W" non mi dice nulla sull'effettiva iluminazione che
può dare...
Non so se riesco a spiegarmi.. Non essendo esperto di illuminazioni non
ho esperienza sulle spalle per dire "è tanto" o "è poco"...

Di sicuro posso affermare che UN faretto della coop Viviverde 400lm
(4,7W) luce calda E' POCO. Lo dico perchè ho invesito 4euro per fare un
esperimento. E probabilmente, se ne metto tre, credo sia poca luce lo
stesso.
Ma non avrei intenzione di sbagliare troppe volte perchè alla fine mi ci
vuole un mutuo in esperimenti...

Consigli?
Michele
2020-09-22 05:39:33 UTC
Post by proto
[...]
Secondo me tre faretti sono troppo poco. Io per quella dimensione di
stanza, almeno, raddoppierei (le pareti sono bianche, vero?) ... ma
forse anche 8 ... dipnede da quanta luce vuoi.

Tieni conto che i faretti led sono di solito abbastanza direzionali
quindi occorre disporli strategicamente sul soffitto.

Michele
proto
2020-09-22 07:13:10 UTC
Post by Michele
Secondo me tre faretti sono troppo poco. Io per quella dimensione di
stanza, almeno, raddoppierei (le pareti sono bianche, vero?) ... ma
forse anche 8 ... dipnede da quanta luce vuoi.
Capito, ma non devono illuminare tutta la stanza, ma la parte sotto a
dove sono installati. Per il resto ci altre luci in qua e là...

Tra di loro ci sono circa 115cm e sono 3. Altri non posso installare...
Ok, ma anche quelli dichiarati a 120° ?
Giuli el Dabro
2020-09-22 06:24:19 UTC
Se i tre faretti illuminano solo il tavolo avrai un'illuminazione esagerata: 560*3=1680 lumen, corrispondono a una lampadina "tradizionale" da circa 200W, tanto più che con 4000K avrai una luce molto chiara (4000K è la mia temperatura di colore preferita). Il tutto però dipende molto come la luce viene diffusa: se concentrata in zone limitate il comfort non sarà il massimo.
proto
2020-09-22 07:13:10 UTC
Post by Giuli el Dabro
Se i tre faretti illuminano solo il tavolo avrai un'illuminazione
esagerata: 560*3=1680 lumen, corrispondono a una lampadina
"tradizionale" da circa 200W,
Bene... speriamo... perchè provandone uno solo (anche se da 400 anzichè
da 560) mi da l'impressione di "buio" :D
Post by Giuli el Dabro
tanto più che con 4000K avrai una luce
molto chiara (4000K è la mia temperatura di colore preferita).
Bene... ma di base la luce "bianca naturale" è bianca o gialla?
Post by Giuli el Dabro
Il tutto
però dipende molto come la luce viene diffusa: se concentrata in zone
limitate il comfort non sarà il massimo.
Basta che illumini bene il tavolo che c'è sotto... per il resto ci sono
altre luci..
Giuli el Dabro
2020-09-22 08:46:04 UTC
Post by proto
Post by Giuli el Dabro
molto chiara (4000K è la mia temperatura di colore preferita).
Bene... ma di base la luce "bianca naturale" è bianca o gialla?
La luce solare ha una temperatura (di colore) a mezzogiorno di circa 5500k. 2700/3000k è la temperatura di colore a cui siamo abituati dalle vecchie lampadine a incandescenza, che corrisponde alla luce delle prime ore del mattino o di poco prima del tramonto. Io trovo che 4000k sia un buon compromesso.