Tagliare lastra di marmo
gimbo
2009-05-17 07:40:28 UTC
Ho un bellissimo tavolo di marmo (o granito?) che purtroppo è troppo grande
per ricollocarlo e troppo pesante per trasportarlo. Il marmo nero è pieno di
inclusioni di fossili, e misura 240x113. Lo spessore della lastra è di 3 cm.
Una delle soluzioni sarebbe quella di dividerlo in due per poterlo
trasportare più facilmente ed eventualmente ricollocarlo.
Esiste una soluzione per tagliare in casa in maniera indolore una lastra di
marmo di 3 cm. di spessore?

Grazie per eventuali idee!
Gimbo
Fabbrogiovanni
2009-05-17 08:11:54 UTC
[...]
"in casa" inteso come dentro casa, casa abitata, arredata e corredata oppure
possiamo portarlo fuori in cortile e non preoccuparci di fare tanta polvere?
Se confermi al seconda: smerigliatrice angolare con su un disco diamantato
BUONO.

Il taglio non verrà perfetto, però con i due pezzi potremmo passare dal
marmista e farcelo refilare a macchina.
Boiler
2009-05-17 08:15:37 UTC
On Sun, 17 May 2009 10:11:54 +0200, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
"in casa" inteso come dentro casa, casa abitata, arredata e corredata oppure
possiamo portarlo fuori in cortile e non preoccuparci di fare tanta polvere?
Beh, se la polvere dà fastidio, possiamo sempre tagliare a umido,
producendo della finissima fanghiglia che schizzerà ovunque ;-)

Boiler
Fabbrogiovanni
2009-05-17 08:17:45 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Decisione biblica, sarà meglio far scegliere alla moglie: vuoi la polvere o
la pappina sparata dappertutto?
gimbo
2009-05-17 16:23:11 UTC
[...]
La lastra pesa - ad occhio - sui 250 kg, e per spostarla ci vuole una
piattaforma oltre ad almeno 5 persone che si spacchino la schiena.
Quindi intendevo farlo in casa, nella stessa stanza dove è il tavolo.
Per la polvere o fanghiglia potrei coprire il tavolo e il sottoscritto con
un lenzuolo da buttare.....
Grazie e ciao
Fabbrogiovanni
2009-05-17 17:08:07 UTC
Post by gimbo
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Il taglio ad acqua è da scartare, si poteva al limite tentarlo in cortile,
canna dell'acqua che "innaffia" il disco mentre tagli.

Procediamo pertanto a secco.
Il tavolo non serve coprirlo, non sarà difficile da spolverare.
Tu non sei un problema, a fine lavoro sembrerai un minatore ma due passaggi
sotto alla doccia e torni come nuovo.

Cos'altro c'è nella stanza?
Armadi, credenze, librerie, cassettiere, comò, suppellettili e soprammobili?

Per come la vedo io, sarà meno faticoso e meno impegnativo traslocare tutto
fuori da quel locale, sigillare la porta e procedere al taglio piuttosto che
dover poi pulire tutto.
2009-05-17 17:13:29 UTC
Post by gimbo
Per la polvere o fanghiglia potrei coprire il tavolo e il sottoscritto
con un lenzuolo da buttare.....
Aspè, forse ho capito come intendi procedere.
Creare una "camera" in cui ci stai giusto tu e il tavolo.

L'idea è buona, però il lenzuolo non va bene.
Dovresti usare un telo tipo cellophane, sigillarlo con nastro al pavimento e
attaccare alla camera un buon aspiratore che la tenga in leggera
depressione.
mario
2009-05-17 17:22:57 UTC
On Sun, 17 May 2009 19:08:07 +0200, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
Per come la vedo io, sarà meno faticoso e meno impegnativo traslocare tutto
fuori da quel locale, sigillare la porta e procedere al taglio piuttosto che
dover poi pulire tutto.
Aggiungo:

Quando feci (bleah) cambiare piu' di una piastrella al mio nuovo
bagno, il piastrellista tagliava la piastrella sul pavimento ed il
suo garzone dietro con un potente bidone aspiratutto e la bocchetta
praticamante dietro al disco. Un po' di polvere si faceva comunque
ma abbastanza limitata.

Il mio cent.
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
Bernardo Rossi
2009-05-17 18:42:37 UTC
Post by gimbo
Per la polvere o fanghiglia potrei coprire il tavolo e il sottoscritto con
un lenzuolo da buttare.....
Ci vuole accanto una persona che tenga l'aspirapolvere. Se posizionato
giusto, di polvere se ne va in giro poca.

Riccardo GH
2009-05-17 19:22:51 UTC
Dalle misure che hai dato ed ipotizzando che sia fatto di calcare, il
tutto dovrebbe pesare sui 220 Kg.

Per tagliarlo dovresti usare un flex con un disco diamantato: ti
costruisci una specie di tenda sterile in Nylon, sigillando bene ogni
spiffero.
Ci entri te ( con mascherina ed occhiali ) il flex ed il tubo di un buon
aspiratore, attaccato con lo scotch dietro alla lama del flex, dove viene
emesso il massimo di polvere.

Dopo tutto questo lavoro, ti troverai con due pezzi di marmo da 110 Kg
cadauno, con un lato sbrecciato: hai già pensato che fartene ?

Ti consiglio di studiare bene la possibilità di recuperarlo intero, ci
sono carrelli fatti a posta per portare lastre, chiedi ad un marmista.

Saluti Riccardo.
gimbo
2009-05-17 19:40:05 UTC
Post by Riccardo GH
[...]
Sì, in effetti penso che farò così....

I due pezzi magari li porterò da un marmista per farli rifilare.

Mi piacerebbe recuperarlo intero, ma devo portarlo a 160 Km di distanza, e
credo che tra piattaforma e trasporto non spenderei meno di 800 euro....

Ciao e grazie
Penultimo
2009-05-19 22:12:10 UTC
Post by gimbo
Mi piacerebbe recuperarlo intero, ma devo portarlo a 160 Km di distanza, e
credo che tra piattaforma e trasporto non spenderei meno di 800 euro....
fare una gabbia e portarlo giù con una gru da autocarro sarebbe
sicuramente piu economico
sia come noleggio sia come spesa di trasporto e sia come
riposizionamento
magari anche con ruote per girarlo a destra e sinistra finchè decidi
dove posizionarlo
un autocarro con gru puo effettuare eventualmente anche il trasporto
di altro nel cassone cosi ottimizzi il viaggio
con la piattatorma lo porti solo a livello terra
resta da vedere la fattibilità fisica e legale della casa

saluti

aldobordi
2009-05-18 13:40:34 UTC
Ci vuole accanto una persona che tenga l'aspirapolvere. Se posizionato
giusto, di polvere se ne va in giro poca.
Aggiungo un accorgimento, utile anche per altri casi:
prendi un contenitore da detersivo liquido per lavatrice, quelli da 3
litri, e lo tagli a metà: la parte superiore è una perfetta bocchetta
di aspirazione per raccolgiere e convogliare la polvere, completa
anche di impugnatura. Pratica un foro sul tappo, in modo che il tubo
dell'aspirapolvere entri leggermente forzato.

Aldo
mmario56
caspita questa me la segno , geniale grazie mille
Boiler
2009-05-17 08:12:12 UTC
Post by gimbo
Ho un bellissimo tavolo di marmo (o granito?) che purtroppo è troppo grande
per ricollocarlo e troppo pesante per trasportarlo. Il marmo nero è pieno di
inclusioni di fossili,
Allora non è marmo, e nemmeno granito.
Secondo me è ardesia.

Facilmente tagliabile con la smerigliatrice angolare e un disco
diamantato.

Se però vuoi un lavoro esteticamente decente, dopo il taglio dovrai
far rifilare il bordo da un marmista.

Boiler
nixs
2009-05-17 08:44:29 UTC
Post by Boiler
Allora non è marmo, e nemmeno granito.
Secondo me è ardesia.
ma no, che ha detto che è pieno di fossili, l'ardesia è metamorfica e
quindi generalmente... fossili addio!
E' sicuramente un calcare marnoso nero

Ma perchè non lo porti dal marmista? Per quanto sia pesante... c'è
dovuto entrare in casa! Quindi può uscire.
--
ciao!

...nixs.................................................................
Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E
***@lagirandola.it
togli la ".SERRATURA." per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Enchiridion
2009-05-17 08:47:26 UTC
Post by Boiler
Post by gimbo
[...]
Scusa, ma qui (a Carrara) il marmo con inclusioni fossili si trova
normalmente, una volta veniva scartato adesso è stato rivalutato.

Ecco :

duedue
2009-05-17 09:05:58 UTC
Post by Enchiridion
Scusa, ma qui (a Carrara) il marmo con inclusioni fossili si trova
normalmente, una volta veniva scartato adesso è stato rivalutato.
http://www.ziche.net/Materiali/Grigio/Alta_Risoluzione/072%20Ziche%20Pesci%20Fossili%20ANT%20DSC04451.JPG
http://www.marblemade.it/fossilebrown.jpg
http://www.naturamediterraneo.com/Public/data3/pan_48020/193_9392.jpg_200622415495_193_9392.jpg
Scartato?

Ma sono bellissimi!

duedue
Nino
2009-05-17 09:35:32 UTC
Il prmo è stupendo.
Enchiridion
2009-05-17 09:49:26 UTC
Post by Nino
Il prmo è stupendo.
Sì, magari per arredare una pescheria!
Enchiridion
2009-05-17 09:47:16 UTC
Post by duedue
Post by Enchiridion
[...]
Sì, ma ho anche specificato "UNA VOLTA", adesso sicuramente te lo fanno
pagare di più!
Un tempo buttavano via tutto cioè che non fosse marmo "commerciale", oggi
persino tutta la "frattumaglia" che deriva dalle attività di escavazione
viene passata in enormi frantoi e polverizzata. Questa polvere può essere
usata nell'industria chimica, quale carbonato di calcio, oppure addizionata
a resine per formare i "marmi artificiali" idonei anche allo stampaggio
quali l'Oxolite.
Non si butta via più nulla.
Boiler
2009-05-17 10:42:31 UTC
Post by Enchiridion
Scusa, ma qui (a Carrara) il marmo con inclusioni fossili si trova
Io non ne so niente, la mia coinquilina, geologa, dice che non ci
possono essere fossili nel granito e nel marmo.

Boiler
Michele Pili
2009-05-17 12:02:22 UTC
Post by Boiler
Io non ne so niente, la mia coinquilina, geologa, dice che non ci
possono essere fossili nel granito e nel marmo.
Beh, anche io sono un geologo ...
confermo che nel granito non ci possono essere fossili ...
nel marmo pero' non e' detto che il metamorfismo li abbia "cancellati"
tutti, ma certo sono molto rari.
Bisogna anche intendersi su che tipo di "marmo" stiamo discutendo, se
in senso "commerciale" o in senso "geologico".
Un calcare fossilifero buono come pietra da taglio commercialmente e'
definito "marmo", anche se non lo e' geologicamente; mi sa che e'
questo il caso del post originario.
Ciao
Michele
marco
2009-05-17 14:46:04 UTC
Post by Boiler
Post by Enchiridion
Scusa, ma qui (a Carrara) il marmo con inclusioni fossili si trova
Io non ne so niente, la mia coinquilina, geologa, dice che non ci
possono essere fossili nel granito e nel marmo.
Boiler
infatti ..non è marmo..anche se, come dice il carrarino,si possono
trovare alcuni fossili in alcune zone forse verso la garfagnana
nixs
2009-05-17 12:52:24 UTC
Post by Enchiridion
Scusa, ma qui (a Carrara) il marmo con inclusioni fossili si trova
normalmente, una volta veniva scartato adesso è stato rivalutato.
mamma mia bella che pietre! Chi erano gli imbecilli che le scartavano?

A Carrara cercano lo statuario, che "marmo" VERO dal punto di vista
geologico, cioè calcari metamorfosati.
I marmisti chiamano tutto marmo, anche, come nel caso delle tue foto,
di rocce sedimentarie fossilifere.

Quindi il MARMO, l'ARDESIA, di norma NON contengono fossili,
visto che sono stati sottoposti a enormi pressioni e temperature.

Certo che quei pescetti sono fantastici! Viene quasi il sospetto che sia
artificiale!

(George Bernard Shaw)
gimbo
2009-05-17 16:25:31 UTC
Post by Enchiridion
[...]
Ricorda abbastanza il secondo della lista. Il mio è però nero, con minore
saturazione di fossili

ciao e grazie
gimbo
2009-05-17 17:01:07 UTC
Post by Boiler
[...]
Non so dire.
Ho postato due foto, purtroppo una schifezza perchè fatte col telefonino e
con poca luce....

Grazie ancora....
Cordy
2009-05-18 11:03:40 UTC
Post by gimbo
[...]
Scusa, ma prima di lasciarti impunemente fare il VANDALO (la natura ci
ha messo alcuni milioni di anni... e tu in mezz'ora vuoi demolire???),
ti faccio riflettere sul fatto che se è lì dov'è... beh, in qualche modo
ci sarà arrivato... fare a rovescio sembra proprio brutto?

Pensaci...
gimbo
2009-05-18 12:51:51 UTC
[...]
Beh, ammesso anche fosse stata la natura, penso che sia stato l'intervento
umano a farla diventare una lastra di 240 x 114 x 3 cm.
E' proprio per questo che vorrei dividerlo per potere trasportare e
riutilizzare le lastre diventate più piccole e maneggiabili.
Non so cosa potrebbe valere un simile tavolo. So però che il trasporto non
mi costa meno di 800-900 euro, e sinceramente spenderli per poi mettere la
lastra in cantina (dove abito ora non ho spazio) non me la sento.
ciao
Cordy
2009-05-18 13:24:08 UTC
Post by gimbo
[...]
Già provato a sentire i marmisti della tua zona? Magari a qualcuno
riesci a venderlo... se non esageri con la richiesta. Loro sono già
attrezzati per muoverlo-tagliarlo-rivenderlo...