Pulire rasoio elettrico
Franco Af
2018-05-11 11:55:24 UTC
Mi sono regalato un nuovo philips e non vorrei trattarlo come il solito
uomo che non deve chiedere mai.
Non vi dico cosa ho sempre usato (disinfettante) per non farmi fare
qualche cazziatone da chi ne sa più di me.

Magari anche un consiglio per non rovinare le lame rotanti. Goldrake
non mi ha voluto rispondere :)
Tom
2018-05-11 12:49:56 UTC
Post by Franco Af
[...]
Non so quale sia il tuo modello, il mio (sempre philips, ma non ricordo il modello, cmq un modello non costoso, una roba da una 50ina di euro, all'epoca) e' risciaquabile sotto il rubinetto. Credo lo siano tutti i modelli recenti.

Quindi: apro il solito coperchietto delle testine (premo l'apposito pulsantino) e gli do' una risciacquata sotto l'acqua del rubinetto. Dopo di che lo scuoto un attimo (sempre con il coperchietto aperto) e lo lascio vicino al lavandino col coperchietto aperto, in modo che si asciughi.

Ogni tanto lo pulisco leggermente piu' a fondo (smonto le testine e pulisco sia i taglienti che le griglie sotto l'acqua corrente, con uno spazzolino). Niente di trascendentale.

Se hai un minimo di savoir faire, le lame rotanti non si rovinano, voglio dire che per rovinarle bisogna impegnarsi un pochino. Credo non sia necessario lubrificare alcunche'.

Ce l'ho da diversi anni (parecchi) e lo uso tutti i giorni. Mai cambiato testine. E siccome sono pignolo, su alcuni punti del viso uso anche un rasoio elettrico rifinitore della wahl.
Franco Af
2018-05-11 20:48:55 UTC
Post by Tom
Ogni tanto lo pulisco leggermente piu' a fondo (smonto le testine e pulisco sia i taglienti che le griglie sotto l'acqua corrente, con uno spazzolino). Niente di trascendentale.
Smonto ogni 2-3 settimane circa, se non mi dimentico.
l'acqua non mi piace, uso vari disinfettanti e il suo pennellino.
Tu non non disinfetti mai ? ma non è pericoloso?
Post by Tom
Se hai un minimo di savoir faire, le lame rotanti non si rovinano, voglio dire che per rovinarle bisogna impegnarsi un pochino. Credo non sia necessario lubrificare alcunche'.
neppure io lo faccio :)
però le cambio ogni anno e mezzo circa.
Tom
2018-05-12 05:51:53 UTC
Non disinfetto. Ma perché dovrei? La mia faccia non è sterile, non so la tua. Eppoi lo uso solo io. A voler esser pignoli bisognerebbe lavarlo con una goccia di tensioattivo per rimuovere l'inevitabile presenza di un minimo di grasso, e infatti ogni tanto, quando mi ricordo, ci metto una goccia di una soluzione che uso quotidianamente per lavare gli occhiali (fatta in casa mettendo, in un flacone, una parte di detersivo liquido per piatti e 19 di acqua, fatto a occhio) e poi risciacquo.
Franco Af
2018-05-12 06:58:33 UTC
Post by Tom
[...]
Non ne so nulla, chiedo appunto per capirci qualcosa:)
Pero credo che sia proprio il contrario. Non essendo sempre perfetta la
pelle del viso, dentro il rasoio ci può finir di tutto :)

Sono andato a vedere cosa ci si può trovare sulla pelle :
https://goo.gl/87zNnP
Poi ovviamente sul rasoio non ci troverai chissà cosa, però ti fa pensare:)

Poi qualcuno dice che usare il loro liquido di pulizia mantenga il
rasoio più affilato per vari motivi.
Anch'io, come te, non l'ho mai usato e le lame mi durano ugualmente.
Forse solo soldi buttati :)

Nox
2018-05-11 20:12:30 UTC
Scusa ma non ti sei regalato anche le istruzioni per la manutenzione ?
Franco Af
2018-05-11 20:44:33 UTC
Post by Nox
Scusa ma non ti sei regalato anche le istruzioni per la manutenzione ?
ma va?
ma sei un genio. Grazie