fare Soluzione ipertonica
Andrea
2018-06-08 04:48:58 UTC

qualcuno ha idea di come fare una soluzione ipertonica da utilizzare con
l'aereosol?
Partendo magari da soluzione fisiologica acquistata in farmacia che
dovrebbe essere se non sbaglio una soluzione ipotonica.

Grazie

---
Ugo
2018-06-08 06:05:39 UTC
Post by Andrea
Ciao,
[...]
La soluzione fisiologica è isotonoca per definizione. Se aggiungi sale o
zucchero diventa ipertonica, ma mi sembra pericoloso farlo per l'aerosol.
Andrea
2018-06-08 06:17:21 UTC
Post by Ugo
La soluzione fisiologica è isotonoca per definizione. Se aggiungi sale o
zucchero diventa ipertonica, ma mi sembra pericoloso farlo per l'aerosol.
anche la soluzione isotonica ha comunque un effetto di favorire
l'espulsione del muco giusto?

Dici che è pericoloso farsi l'ipertonica per l'aereosol?

---
Ugo
2018-06-08 09:52:29 UTC
Post by Andrea
Post by Ugo
[...]
L'aerosol DEVE essere sterile, va negli alveoli. Se ti viene un
infezione si chiama polmonite. O la compri preparata o lascia perdere.
f***@yahoo.it
2018-06-08 10:10:00 UTC
Post by Ugo
L'aerosol DEVE essere sterile, va negli alveoli.
pensa che ovunque tu ti trovi,
SE MAI TI VENISSE VOGLIA DI RESPIRARE,
quello che respiri va' negli aleoli,
ma proprio tutto

felicepago

untore
.
Vic
2018-06-08 10:41:57 UTC
Quindi tu respiri solo aria sterile? O forse l'aria che respiri tu, a te non va negli alveoli? Segue un percorso diverso dall'aerosol? Interessante. Che poi, qualsiasi soluzioni sterilizzatissima usi per l'aerosol, si miscela con normale aria per essere nebulizzata, quindi sterile un ciufolo.
L'Infante di Spagna
2018-06-08 12:29:59 UTC
Post by Ugo
L'aerosol DEVE essere sterile, va negli alveoli. Se ti viene un
infezione si chiama polmonite. O la compri preparata o lascia perdere.
LOL
Quindi tu usi una maschera ai carboni h24? O vivi dentro una campana sterile?
I nostri medici di base, pediatra e per adulti, in caso di patologie delle vie respiratorie (tosse, raffreddore ecc) ci consigliano di fare aerosol con acqua e sale. Soluzione che, per quanto possa essere bollita (anche se non la portiamo ad ebolizione), nel momento stesso in cui entra in contatto con l'aria ambiente si contamina e si sta daccapo
L'Infante di Spagna
Andrea
2018-06-08 13:48:11 UTC
Post by L'Infante di Spagna
I nostri medici di base, pediatra e per adulti, in caso di patologie delle vie respiratorie (tosse, raffreddore ecc)
ci consigliano di fare aerosol con acqua e sale

in che dosi?

---
L'Infante di Spagna
2018-06-08 14:38:52 UTC
Post by Andrea
Post by L'Infante di Spagna
ci consigliano di fare aerosol con acqua e sale
in che dosi?
Stasera chiedo a mia moglie (che e' lei che si occupa di queste cose) e poi ti dico. Andando a memoria, ma potrei sbagliare, mi pare un cucchiaino raso in un bicchiere d'acqua. Poi microonde fino quasi a bollore e appena si fredda un po' (che si riesca a tenere il bicchiere in mano) si mette nell'aerosol.
L'Infante di Spagna
Andrea
2018-06-08 18:50:38 UTC
Post by L'Infante di Spagna
[...]
ok grazie, se ti ricordi fammi sapere

---
Ugo
2018-06-14 20:00:02 UTC
Post by L'Infante di Spagna
Post by Ugo
[...]
Come mai il materiale per aerosol che viene usato nel mio e in tutti gli
ospedali è sterilizzato con i raggi gamma? Pure sulle fiale c'é scritto
sterile.
Miranda Veracruz de la Hoya Cardenal
2018-06-15 13:08:26 UTC
Post by Ugo
Come mai il materiale per aerosol che viene usato nel mio e in tutti
gli ospedali è sterilizzato con i raggi gamma? Pure sulle fiale c'é
scritto sterile.
L'uso di materiale sterile è il minimo che ci si aspetta in un
ospedale. Lì la soluzione la devono iniettare. L'hai mai vista usare
per aerosol in ospedale? Se sì, hanno spazzato coi raggi gamma tutta
la stanza per sterilizzare anche l'aria, principale componente
dell'AEROsol??

f***@yahoo.it
2018-06-08 10:02:19 UTC
Post by Andrea
anche la soluzione isotonica ha comunque un effetto di favorire
l'espulsione del muco giusto?
NON SONO MEDICO NE' OPERATORE SANITARIO

io in questi casi, ma anche in casi di sinusite,
prendo una pentola, metto dentro 1 litro circa di acqua,
un cucchiaino da caffe' di BICARBONATO DI SODIO,
faccio sciogliere il bicarbonato,
accendo sotto e quando comincia a fare vapore,
canovaccio sulla testa e respirare, 10-15 minuti circa,
respirare sia con il naso che con la bocca.

occhio alla temperatura dell'acqua,
io una volta che inizia a evaprore,
abbasso al minimo, se il vapore diminuisce,
alzo un po' e via

NON SONO MEDICO NE' OPERATORE SANITARIO

felicepago

dottore
,
lupino
2018-06-10 18:36:13 UTC
Post by f***@yahoo.it
occhio alla temperatura dell'acqua,
io una volta che inizia a evaprore,
abbasso al minimo, se il vapore diminuisce,
alzo un po' e via
a casa mia per fare i suffumigi si porta a bollore, si toglie dal fuoco,
si mette la pentola dove si è comodi, ci si mette un asciugamano, o
similare, in testa, e si respira.

(un pò scomodo, nonchè pericoloso, mettersi a respirare con la pentola
sul gas)
Ragnarok
2018-06-11 00:19:40 UTC
Post by lupino
(un pò scomodo, nonchè pericoloso, mettersi a respirare con la pentola
sul gas)
Beh, se non la togli dal as, ti cuoci al vapore...

---
f***@yahoo.it
2018-06-15 06:02:25 UTC
Post by Ragnarok
Post by lupino
(un pò scomodo, nonchè pericoloso, mettersi a respirare con la pentola
sul gas)
Beh, se non la togli dal as, ti cuoci al vapore...
non ho alcuna difficolta' a credere che TU ci riusciresti

felicepago

flambe'
.
f***@yahoo.it
2018-06-15 06:01:32 UTC
Post by lupino
Post by f***@yahoo.it
[...]
e nel giro di 3-4 minuti in vapore e' finito
Post by lupino
(un pò scomodo, nonchè pericoloso, mettersi a respirare con la pentola
sul gas)
beh per fare 10-15 minuti IO lo trovo il modo piu' "comodo"

felicepago

auschviz
.
Miranda Veracruz de la Hoya Cardenal
2018-06-08 06:17:30 UTC
Ciao,
Sciogli 22/24 grammi di sale in 1000 grammi d'acqua.
Andrea
2018-06-08 07:57:18 UTC
Post by Miranda Veracruz de la Hoya Cardenal
Sciogli 22/24 grammi di sale in 1000 grammi d'acqua.
se parto dalla fisiologica (che è già "salata" al 9%) devo calare la
quantità di sale mi sa però.

A farci l'aereosol ci vedi problemi?
Grazie

---
sandro
2018-06-08 08:45:05 UTC
Post by Andrea
[...]
Visto che devi respirartela e ti andra' direttamente in circolo... non
sara' il caso di chiedere ad un farmacista, un biologo... un medico...

sandro
t***@gmail.com
La prima domanda sarebbe: perchè fare aerosol? i medici mi hanno consigliato semplici lavaggi con la fisiologica (usando una siringa o la "teiera")
Renato_VBI
2018-06-08 10:07:45 UTC
Post by Andrea
Ciao,
[...]
Perdona l'ardire ma OT per OT.
:-)

Non e' meglio farsi una bella camminata in mezzo ai boschi da 600 a 1800
metri d'altezza?
Ciao, Renato
f***@yahoo.it
2018-06-08 10:13:19 UTC
Post by Renato_VBI
Non e' meglio farsi una bella camminata in mezzo ai boschi da 600 a 1800
metri d'altezza?
visto che e' venerdi, e che siamo in italia,
e' meglio consigliare andare al mare, soprattutto
per far spurgare il muco, e poi con 7500km di
coste FORSE gli viene pure piu' facile,
raggiungere il mare invece che la montagna

felicepago

nettuno
.
Renato_VBI
2018-06-08 10:18:29 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by Renato_VBI
[...]
Adoro poter dire che hai *perfettamente* ragione.....
Ciao, Renato
f***@yahoo.it
2018-06-08 10:27:34 UTC
Post by Renato_VBI
Post by f***@yahoo.it
Post by Renato_VBI
[...]
mo' si scopre che andrea, l'OP, e cortina :)

felicepago

da un pezzo
.
Giacobino da Tradate
2018-06-08 20:07:21 UTC
Post by Andrea
[...]
se e' fisiologica vuol dire che non e' ne' iper ne' ipo, ma e' isosmotica.

la "fisiologica" e' 9 grammi di sale da cucina in un litro.

"ipotonica" vuol dire meno sale e piu' acqua.

per farla "ipertonica" al contrario o dimezzi l'acqua o raddoppi il sale
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Andrea
2018-06-08 21:10:28 UTC
Post by Giacobino da Tradate
per farla "ipertonica" al contrario o dimezzi l'acqua o raddoppi il sale
quindi 18 gr per litro? oppure 9 gr per litro se parti dalla fisiologica?

Ciao

---
2018-06-09 04:14:12 UTC
Post by Andrea
Post by Giacobino da Tradate
per farla "ipertonica" al contrario o dimezzi l'acqua o raddoppi il sale
quindi 18 gr per litro?
si', anche qualcosina di piu' (20-25 grammi) per far effetto prima.
Post by Andrea
oppure 9 gr per litro se parti dalla fisiologica?
esatto.
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.