Pulire montatura occhiali
Joesatriani
2009-11-05 16:25:10 UTC
I miei occhiali da vista sono sporchi, ho notato che nella montatura ci
sono tracce di grasso della pelle e credo siano da pulire.
Ho pensato alla vaporella...o il calore li rovina? la montatura e'
metallo e plastica...
martello
Hai mai pensato ad acqua e sapone?
Joesatriani
2009-11-05 16:41:51 UTC
Post by martello
Hai mai pensato ad acqua e sapone?
no..e' che lo schifo e' proprio in mezzo ai pezzi di plastica che
appoggiano sul naso...
martello
2009-11-05 16:43:37 UTC
Che schifo!!!
Luca Gava
2009-11-05 16:56:11 UTC
Post by Joesatriani
Post by martello
Hai mai pensato ad acqua e sapone?
no..e' che lo schifo e' proprio in mezzo ai pezzi di plastica che
appoggiano sul naso...
Acqua, sapone e spazzolino da denti!

Oppure.... Bacinella ad Ultrasuoni.

E' più.... Professionale!

Ciao.
Crevice
2009-11-05 16:51:25 UTC
Post by Joesatriani
[...]
Acqua tiepida, sapone per piatti ed uno smesso spazzolino da denti!

Crevice
Bung
2009-11-05 17:19:11 UTC
Post by Joesatriani
[...]
se usi la Vaporella le probabilità di dover rifare la montatura
perchè si deformerebbe sono del 99,9 %.
Segui invece l'ottimo consiglio che ti ha dato Crevice e fallo
con frequenza (e delicatezza) prima che lo sporco si accumuli.
Non sei il solo portatore di occhiali che ha il problema:
praticamente tutti.

ciao
Bung
Hic
In vino Veritas
Cordy
2009-11-05 17:40:27 UTC
se usi la Vaporella le probabilità di dover rifare la montatura perchè
si deformerebbe sono del 99,9 %.
Al 100% invece la probabilità di dover rifare le lenti. Specie se con
trattamento antiriflesso... soffrono anche il colpo di vapore di quando
si apre il forno... mia moglie ha cecchinato così almeno 2 paia
d'occhiali. :-(
L'unica lente che non soffre il vapore è quella in puro vetraccio senza
trattamenti superficiali. Praticamente non le vendono più...
pietro18
2009-11-05 17:20:27 UTC
Post by Joesatriani
I miei occhiali da vista sono sporchi
cut
Post by Joesatriani
...o il calore li rovina? la montatura e'
metallo e plastica...
Più che altro il calore può rovinare i trattamenti della lente (la
temperatura max per lenti infrangibili è circa 65/70°). Una buona
pulizia si ottiene con le lavatrici a ultrasuoni, ma se non ne hai una
sottomano vai dal tuo ottico che ti cambierà le placchette (naselli o
nasetti) per poco o per niente, a seconda del tipo di cliente che
sei........

Pietro18
pietro18
2009-11-05 17:31:29 UTC
Post by Joesatriani
I miei occhiali da vista sono sporchi
Peraltro i naselli (specialmente se in silicone) andrebbero cambiati
almeno una volta all'anno, anche per prevenire fenomeni di
sensibilizzazione nei punti di appoggio dovuti all'accumulo di
"sporcizia" (grasso, smog, pelle morta, trucco, eccetera).
Poi ognuno si regoli come gli pare, ma la pulizia è importante. Io ci
tengo e li cambio ogni sei mesi, insieme a calze, mutande e
canottiera.......;-)

Pietro18
duedue
2009-11-05 17:36:58 UTC
Post by pietro18
Io ci
tengo e li cambio ogni sei mesi, insieme a calze, mutande e
canottiera.......;-)
Ogni sei mesi...
calze, mutande e canottiera!
:-)))

duedue
martello
2009-11-05 18:07:35 UTC
Post by duedue
Ogni sei mesi...
calze, mutande e canottiera!
:-)))
Ha detto che ci tiene ...
La doccia invece ogni 5 anni ... se il clima è favorevole ...

Archaeopteryx
2009-11-05 17:42:02 UTC
Post by Joesatriani
[...]
io uso un vecchio spazzolino da denti e dentifricio
per quelle parti molto nascoste e infide. Non ho
letto tutto il thread, magari te l'avranno già detto.