come pulire una statuina di marmo
Uplbet
2005-10-03 16:31:17 UTC
Che procedimento/sostanza (idealmente fai-da-te) mi consigliate di
usare per pulire/ripristinare una statuina di marmo marmo non lucido,
originalmente bianco ma che col tempo ha assunto una sfumatura
leggermente giallastra?

2005-10-03 16:35:07 UTC
www.bellinzoni.it
www.filachim.it

Uplbet
2005-10-03 17:01:14 UTC
www.bellinzoni.it
www.filachim.it
tutti prodotti commerciali, ok.
Nessun prodotto di tipo casalingo - faidate?

Ciao
LucaS
2005-10-03 17:11:43 UTC
acqua ossigenata
Bizio
2005-10-03 17:29:49 UTC
Acido muriatico!!!! per i davanzali di marmo funge!!!
acqua ossigenata
felix.
2005-10-03 19:55:21 UTC
Post by Bizio
Acido muriatico!!!! per i davanzali di marmo funge!!!
Non e' proprio il caso! funziona perche' corrode il calcare. ciao.
2005-10-03 19:57:28 UTC
Post by Uplbet
[...]
Polvere da cucina tipo AIAX , o pomice in polvere.
ciaofelix.
thomas
2005-10-03 20:14:53 UTC
quel giallo potrebbe essere solo polvere,e fumo, e altro materiale
organico che si sono depositati nei pori del marmo.

io proverei ad immergerla in acqua e soda caustica e lasciarla li una
mezz'ora diluizione leggera 30 grammi litre di acqua

la soda scioglie sicuramente qualsiasi deposito organico lasciato nel
tempo e non intacca il marmo

ma se non funziona.....!

in alternativa con normalissima varechia ha il potere di sbiancare
anche lei corrodendo le cose di natura organica senza intaccare il marmo
felix.
2005-10-03 21:11:21 UTC
Post by thomas
quel giallo potrebbe essere solo polvere,e fumo, e altro materiale
organico che si sono depositati nei pori del marmo.
Infatti intendevo una leggera azione abrasiva molto superficiale.
ciao.
Amy
2005-10-04 00:25:36 UTC
Post by Uplbet
[...]
Grazie
Perchè vuoi pulirla? Se il marmo ha assorbito una qualche sostanza (ad
esempio nicotina) c'è poco da fare.
Se invece è superficiale prova a mettere della sabbia finissima mescolata
con acqua nella pistola che serve per verniciare, quella che si attacca al
compressore, e puliscila con quella.
L'acqua possibilmente distillata
--
Amy

E' bello avere un orso per amico
la rana, la libellula ed un coniglio fico
thomas
2005-10-04 08:30:06 UTC
la nicotina con la soda caustica si dissolve in un attimo non che c'è
poco da fare.

l'idea di sabbiare le statue non mi sembra la più felice ma.....io
non lo farei

Ardea Cinerea
2005-10-04 04:58:21 UTC
Post by Uplbet
[...]
Su un manuale di restauro che ho qui consigliano la trielina. Lo puoi poi
proteggere con un encausto.
Post by Uplbet
Grazie
Saluti