batteria auto quali caratteristiche
Ambro
2020-09-21 14:47:53 UTC
In base a quali criteri / caratteristiche si installa una batteria sul
veicolo?

In pratica, ala batteria della Punto Evo è andata.
Fiat Punto Evo anno 2011, cilindrata 1200, 5 porte, kwh 48.

Ho cercato in rete, ma - incredibile! - non ho trovato una risposta
chiara, molto siti che vendono, ma nessuno che ti dica quali sono i
parametri che bisogna guardare...

Mi sono letto il libretto dell'auto, ma non c'è (o non l'ho trovato), né
sul libretto di circolazione. Nelle ultime pagine, caratteristiche
tecniche, ci sono i dati di pneumatici, del motore, del serbatoio ecc,
ma non della batteria...
Su un sito si dice chiaramente di guardare il libretto ...

Voi mi direte, ma guarda la batteria scarica ...
L'unica cosa che si vede è la marca: Magneti Marelli, e l'anno: 2014.

help, please

Ambro
Bernardo Rossi
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Ambro
In base a quali criteri / caratteristiche si installa una batteria sul
veicolo?
Misure della batteria e polarità dei morsetti.
Una volta che hai quelli, puoi andare in base a preferenze di
marca o rivenditore, o anche scegliere in base al prezzo. Tanto
la durata è solo questione di culo.

Ambro
2020-09-21 15:09:59 UTC
Post by Ambro
In base a quali criteri / caratteristiche si installa una batteria sul
veicolo?
Misure della batteria e polarità dei morsetti.
quali misure: altezza lunghezza ecc...?
ho scritto che da quella precedente non si capiscono le caratteristiche
Bernardo Rossi
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Ambro
Post by Bernardo Rossi
Post by Ambro
In base a quali criteri / caratteristiche si installa una batteria sul
veicolo?
Misure della batteria e polarità dei morsetti.
quali misure: altezza lunghezza ecc...?
Esatto
Post by Ambro
ho scritto che da quella precedente non si capiscono le caratteristiche
Una volta che hai le misure, le caratteristiche di capacità ecc.
sono abbastanza omogenee anche tra produttori diversi, inutile
rompersi la testa con quelle per un utilizzo normale.

Giampaolo Natali
2020-09-21 15:17:25 UTC
Post by Ambro
[...]
Molto semplice:

misura la lunghezza della batteria.
Acquistane una uguale o, se lo spazio della vaschetta portabatteria è più
grande, anche una batteria di maggiori dimensioni fino a far coincidere le
due misure. Naturalmente sarà una batteria al piombo da 12V e almeno 48A,
meglio se 60A.

P.S. - su un fianco della batteria sono riportati i dati specifici della
batteria che è da sostituire.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Ambro
2020-09-21 15:57:34 UTC
Post by Giampaolo Natali
Post by Ambro
[...]
su un fianco della batteria NUOVA !

Quindi voi, Bernardo Rossi e Giampaolo Natali, mi dite che basta
misurare la larghezza / lunghezza della batteria?
Roba da non credere!

L'unico dato di cui ero sicuro erano i volt: 12 (per le auto) [ e
dovrebbero essere 6 per le moto...]

Poi i dubbi erano sugli Ampere: che variavano nella mia memoria tra i 40
/ 45(?) / 50.
Mi pare di esser certo che non fosse di 60 Ah ...

OK, grazie ...
Ma se io mettessi una batteria più piccola / meno potente, cosa
succederebbe? l'auto non parte?

Comunque ritengo riprovevole che né sulla carta di circolazione, né sul
libretto delle istruzioni ci siano i dati della batteria. A meno che non
sia per un motivo che qualcuno dovrebbe spiegare...

In definitiva, se non capisco male, la lunghezza della batteria è un
indice degli elementi che la compongono e di conseguenza della 'potenza'
(ampere)?

di nuovo, grazie
Ambro
Bernardo Rossi
2020-09-21 16:09:47 UTC
Post by Ambro
L'unico dato di cui ero sicuro erano i volt: 12 (per le auto) [ e
dovrebbero essere 6 per le moto...]
E' già da un bel pò che anche le moto hanno 12 V.
Post by Ambro
Ma se io mettessi una batteria più piccola / meno potente, cosa
succederebbe? l'auto non parte?
Potresti avere problemi sopratutto in inverno (dipende anche se sei a
Catania o a Merano), dove già le batterie rendono meno per il freddo,
se poi è anche più piccola del previsto potrebbe andare in affanno.
Post by Ambro
In definitiva, se non capisco male, la lunghezza della batteria è un
indice degli elementi che la compongono e di conseguenza della 'potenza'
(ampere)?
Detto in parole povere, si, è così.
Quello che cambia sopratutto è la lunghezza, e come anche altre cose,
più è lunga e più è funzionale.
In parole più ricche, quello che conta è la capacità, che si misura in
AmpereOra (Ah).

Ambro
Ambro; tipico nome milanese ...
El_Ciula
2020-09-21 16:25:37 UTC
Post by Ambro
Ma se io mettessi una batteria più piccola / meno potente, cosa
succederebbe? l'auto non parte?
Con le misure della tua ci possono essere un paio di capacità, prendi la
maggiore, che poi cambia poco...
Roberto Deboni DMIsr
2020-09-21 16:53:37 UTC
Post by Ambro
Post by Giampaolo Natali
Post by Ambro
[...]
Certamente.
Post by Ambro
Roba da non credere!
Perche' ? Si tratta di bassa tecnologia chimica, ancora oggi
le batterie al piombo per autotrazione sono prodotte
artigianlmente e vendute "al chilo". Ma forse lei si fa
impressionare dalle scritte eleganti dei marchi blasonati ?

Le dico come faccio a scegliere batterie di pari capacita'
"nominale". Le "peso".
Tra due marche da 50 Ah, ad esempio, prendo quella piu' pesante.
E la differenza puo' essere non da poco. Si figuri se uno va a
perdersi dietro a codici e sigle, visto che e' come acquistare
una cassa di mele.
Scandalizzato ? Ripeto: lei si fa impressionare dalle
guide dei marchi blasonati.
Post by Ambro
L'unico dato di cui ero sicuro erano i volt: 12 (per le auto) [ e
dovrebbero essere 6 per le moto...]
Grosso modo, ma se la moto e' di grossa cilindrata, si torna ai
12 volt. E se l'auto era una maggiolino storica, si torna a 6 volt.
Post by Ambro
Poi i dubbi erano sugli Ampere: che variavano nella mia
memoria tra i 40 / 45(?) / 50.
Sbagliato alla grande: gli *ampere* vanno da 300A a 500A e oltre.
E' la cosidetta corrente di spunto, che deve essere ben superiore
a quella richiesta dal suo motorino di avviamento.
Il calcolo e' banale: 12x300 = 3600 watt che andava bene con
le utilitarie. Dato che i 300A sarebbero a batteria nuova
completamente carica, capisce che non puo' contare di arrivare
fino a 3,6 kW, ma le serve almeno un 50% di riserva in piu',
quindi con un 300A puo' contare di lanciare un motorino da
1,8 kW.
Post by Ambro
Mi pare di esser certo che non fosse di 60 Ah ...
Qui ha scritto Ah che non sono ampere. Andrebbero scritti A*h
per chiarezza (come scrivo km/h se voglio essere sicuro di non
fare confusione) ma l'andazzo dei commerciali non e' interessato
a fare capire le cose ai clienti (e mi riferisco ai commerciali
degli uffici delle fabbriche, perche' quelli dopo sono ignoranti
come capre). Ed e' corretto il valore da lei ricordato tra
45 A*h (per una utlitaria-media) fino a 60 A*h (direi il minimo
per diesel).
Post by Ambro
OK, grazie ...
Ma se io mettessi una batteria più piccola / meno potente, cosa
succederebbe? l'auto non parte?
Per prima cosa la batteria muore dopo un paio di anni, forse anche
prima. Sulla mia auto dovrei montare un 50 A*h, da sempre ci metto
un 60 A*h e la batteria mi dura 8 anni o giu' di li' (vedo qualcuno
a bocca aperta ?).

La chimica non e' una scienza esatta, ma le prestazioni si
misurano in termini statistici. Cio' che "uccide" una batteria,
ovvero riduce drasticamente la vita utile (in termini di numero
di cicli di carica scarica, che con il piombo puo' scendere
anche solo a 200 cicli ... faccia lei il calcolo di quante
volte accende l'auto) sono le cosidette "scariche profonde".
Parafrasi: prendere la batterie per il collo e spingerla quasi
allo svuotamento dopo un paio di accensioni.
Se invece limita la scarica di una batteria al 50%, per esempio,
il numero di cicli "utili" puo' raddoppiarsi, anche quadruplicarsi.
E come si limita la scarica di una batteria al piombo ?
Prendendola piu' grossa di quello che e' il minimo del manuale
di istruzioni dell'auto. Ovviamente una batteria piu' grossa
e', appunto, piu' grossa e lo spazio nel vano motore e' quello
che e'. Quindi in sostanza, uno prende le misure e ci piazza
la batteria piu' grossa che ci sta (io potrei anche mettere un
70 A*h, ma non uso la macchina cosi' tanta da giustificare la
spesa, e con 60 A*h sono soddisfatto).
Post by Ambro
Comunque ritengo riprovevole che né sulla carta di circolazione, né sul
libretto delle istruzioni ci siano i dati della batteria.
Su questo ha ragione, dovrebbe essere scritto:
" la batteria minima per quest'auto e' da xxx A di spunto e
yy A di capacita', ma si suggerisce un modello di capacita'
superiore entro le seguenti misure L x A x H

Un altra cosa e' il lato del polo positivo, ovvero se e'
destrorsa o sinistorsa. Infatti, se sbaglia, dovrebbe
incrociari cavi oppure i cavi dovrebbero essere tirati
dal lato opposto della batteria ed e' improbabili che
siano cosi' lunghi. E c'e' una ragione se sono cosi'
corti: ogni centimetro in piu', sotto sforzo, siano una caduta
di tensione misurabile.
Post by Ambro
A meno che non
sia per un motivo che qualcuno dovrebbe spiegare...
Non c'e' scusa salvo quella di pretendere che il proprietario
vada sempre a fare tali operazioni dal concessionario o da un
elettrauto "convenzionato".
Post by Ambro
In definitiva, se non capisco male, la lunghezza della batteria è un
indice degli elementi che la compongono e di conseguenza della 'potenza'
(ampere)?
Per "elementi" is intende abitualmente le "celle", che sono sempre
sei per dare 12 volt (2 volt per cella).
Ovviamente dentro una cella ci sono fogli di piombo che si potrebbero
anche definire "elementi", ed plausibile che una cella piu' grossa
abbia piu' strati, ovvero elementi.
Post by Ambro
di nuovo, grazie
Ambro
Certo cose andrebbero insegnate alla scuola guida, ma pare che
piu' di insegnare la segnaletica e le regole di circolazione non
si fa piu' come una volta, quando si pretendeva anche una minima
comprensione del funzionamento del motore e del cambio.
alfio
2020-09-21 16:59:04 UTC
Quindi voi, Bernardo Rossi e Giampaolo Natali, mi dite che basta misurare
la larghezza / lunghezza della batteria?
Roba da non credere!
io ti aggiungo anche l'altezza.
sono poche le auto che le usano, ma esistono anche le batterie ribassate, se
ne compri una normale non entra.

poi le batterie esistono anche Sinistre e Destre, che indica dove hanno i
poli, anche in questo caso per alcune auto i fili sono talmente giusti che
se compri quella opposta non la monti.
Fabbrogiovanni
2020-09-21 19:55:04 UTC
Post by alfio
poi le batterie esistono anche Sinistre e Destre, che indica dove hanno i
poli, anche in questo caso per alcune auto i fili sono talmente giusti che se
compri quella opposta non la monti.
Obiezione, Vostro Onore,
bastano questi e io la monto:-)

https://www.manomano.it/p/coppia-cavi-batteria-rosso-e-nero-50mm2-con-occhielli-m8-ai-lati-l-50-cm-4488380#/
Fox
2020-09-21 20:03:02 UTC
Post by alfio
[...]
Proprio a buon mercato
Furio
Fabbrogiovanni
2020-09-21 20:31:33 UTC
Post by Fox
Post by Fabbrogiovanni
Obiezione, Vostro Onore,
bastano questi e io la monto:-)
https://www.manomano.it/p/coppia-cavi-batteria-rosso-e-nero-50mm2-con-occhielli-m8-ai-lati-l-50-cm-4488380#/
Proprio a buon mercato
Tutto è relativo:-)
Facciamo un esempio, ti offri volontario come acquirente della
batteria?
Io faccio il venditore del negozio di autoricambi.

Supponiamo che hai comprato una batteria per la tua auto, pagata 100
euro.

Arrivi a casa e ti accorgi che i poli sono al contrario.
Provi a riportarmela ma io non sono obbligato a cambiartela, hai
sbagliato, cavoli tuoi.

Ti sottopongo comunque due scelte:

1- scuci altri 100 euro e ti do' la batteria giusta.

2- siccome non sono così bastardo ti offro anche i due cavetti di
prolunga, al costo di soli 26 euro.

I miei cavi di prolunga non saranno a buon mercato, ma se li compri hai
risparmiato 74 euro.
Fox
2020-09-21 21:06:25 UTC
Post by Fox
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Esempio interessante. Chissà se il tuo negozio vale più di cento euro?
Oppure chissà se hai una buona assicurazione? :-)
Furio
Fabbrogiovanni
2020-09-21 21:40:54 UTC
[...]
Per favore, non cominciamo con la violenza:-)
Fox
2020-09-21 23:55:24 UTC
Post by Fox
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Nessuna violenza, tutto molto "dolcemente"
Furio
Soviet_Mario
2020-09-22 09:51:08 UTC
Post by Fox
Post by Fabbrogiovanni
Post by Fox
Post by Fabbrogiovanni
[...]
oh ci sono gli 8 giorni di legge per restuire un qualsiasi
cosa sia venduto regolarmente. Però il trasporto è a carico
dell'acquirente.
--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)
Fabbrogiovanni
2020-09-22 15:40:47 UTC
Post by Fox
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Forse ti è sfuggito che Fox è entrato nel mio negozio fisico, con fuori
insegna AUTORICAMBI.
Gli ho messo la batteria sul banco, gli è piaciuta così tanto che mi ha
dato i 100 euro per portarsela via.
Quini non ha 8 giorni ma neanche un minuto, da quando ho digitato lo
scontrino, per cambiare idea:-)
Fox
2020-09-22 19:09:34 UTC
Post by Fox
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Giusto e vero. Per quello che passo dal distributore di benzina :-)
Furio
Bowlingbpsl
2020-09-21 20:11:00 UTC
Quindi voi, Bernardo Rossi e Giampaolo Natali, mi dite che basta misurare la
larghezza / lunghezza della batteria?
Roba da non credere!
Le batterie al piombo hanno piu' di cent'anni e non e' che si possa
migliorare granche'.
Le batterie da avviamento auto hanno una griglia positiva/negativa
relativamente sottile, visto che devono fornire forti correnti per
pochi secondi (e' il numero che sta di fianco alla capacita' nominale.
Ovvero "50Ah/380A" per fare un esempio)
Per la cronaca, la griglia sottile e' il motivo per cui non ti conviene
usarle per usi ciclici (carica e poi scarica): durante la carica il
polo positivo tende a consumarsi e... beh, non arrivi a 50 cicli,
quando batterie costruite diversamente (ma non adatte ad avviamento
auto) ne fanno 500.
Poi i dubbi erano sugli Ampere: che variavano nella mia memoria tra i 40 /
45(?) / 50.
Alla fine, quello serve. Se era da diciamo 45Ah, tu la compri cosi' e
"va".
Volendo farla durare di piu', meglio abbondare. Misura lo spazio che
hai sulla macchina.
Ma se io mettessi una batteria più piccola / meno potente, cosa succederebbe?
l'auto non parte?
Non ti conviene. Deboni ha spiegato bene.
Comunque ritengo riprovevole che né sulla carta di circolazione, né su
Ma ci mancherebbe altro che fosse obbligatorio avere una batteria e non
l'altra. Alla larga dal libretto di circolazione, dove stanno le
dotazioni che possono influire sulla sicurezza.
Pero' dovrebbe essere sul libretto delle istruzioni.
In definitiva, se non capisco male, la lunghezza della batteria è un indice
degli elementi che la compongono e di conseguenza della 'potenza' (ampere)?
A parita' di prodotto (batteria da avviamento auto) si, entro una
ragionevole tolleranza.
Fabrizio
Giuli el Dabro
2020-09-22 07:02:59 UTC
Post by Ambro
In base a quali criteri / caratteristiche si installa una batteria sul
veicolo?
Mio papà, che da "ragazzo" faceva il meccanico, mi diceva sempre che il criterio di scelta delle batterie è il peso. A parità di tutto il resto, più è pesante e meglio è: a meno che non ci abbiano messo dentro dei sassi apposta, maggior peso = piastre interne in piombo più spesse, quindi maggior durata nel tempo (le batterie si esauriscono quando il piombo delle piastre si è "dissolto" così tanto da non riuscire più a funzionare bene). Secondo me il criterio rimane valido anche oggi.
Come ti hanno già spiegato, una volta individuate le dimensioni massime e la posizione dei poli, ci sono due dati scritti sulle batterie:
1-"Spunto", espresso in A (ampere): esempio "640A"; indica la massima corrente (=potenza) che può erogare la batteria in un istante; utile per capire quanta "grinta" avrà all'avviamento
2-Capacità, espressa in Ah (ampere ora): esempio "60Ah"; indica quanta carica contiene la batteria; più è alta e più tempo ci metterà a scaricarsi

Questi due dati sono proporzionali tra loro, quindi più una batteria ha spunto e più ha capacità e viceversa, ma non è che debba essere per forza così (ovvero, lo è abbastanza per le batterie al piombo classiche). E queste caratteristiche si ottengono mettendo piastre più grosse, quindi alla fine anche la durata della batteria (a parità di "lavoro" che le fai fare) sarà più lunga.

Questo non significa che potrai mettere (se per assurdo ci fosse uno spazio infinito), una batteria da 120Ah quando in origine ne montavi una da 60Ah, perchè tutto il sistema di ricarica (alternatore, regolatore, cavi, ecc.) è dimensionato per una batteria da 60Ah; ma piccole variazioni (tipo da 45 a 60, tanto lo spazio a disposizione non è che permetta di più) si possono fare in genere senza problemi.

Altre parole sulle "tecnologie" delle batterie, dalla meno sofisticata a quella più sofisticata:
1-"classiche" (non ci sono sigle particolari)
2-"EFB" (enhanced flooded battery): hanno degli accorgimenti interni che migliorano efficienza, affidabilità e durata. Sono senza manutenzione (non hanno i tappi).
3-"AGM" (absorbent glass matt): l'acido è trattenuto da dei materassini interni di fibra di vetro. Si usano sulle macchine con Start&Stop.

Visto l'anno e la cilindrata rimarrei su una batteria classica. Prendi la più "pesante" che trovi (lascia stare la marca, valuta a peso) che abbia dimensioni compatibili con la tua auto e con il tuo portafoglio.

Ciao
liftman
2020-09-22 11:58:41 UTC
<https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/batteria-10142/fiat/punto/punto-evo-199/32247-1-2>
--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU
UgoA
2020-09-22 19:08:30 UTC
Non sono riuscito a trovare il peso ......
Cuore di fragola
2020-09-22 19:29:34 UTC
Post by Ambro
[...]
ammazza quanti coglioni che ha pescato st'imbecille co sta pesca a
strascico che ha fatto

Sii dolce con tutti