Motorino di avviamento vecchia Fiat cinquecento SX (1996)
d***@gmail.com
2018-05-13 03:06:18 UTC
Quando giro l'interruttore per avviare il motore a volte (spesso)sento che il motorino di avviamento <gratta> perchè evidentemente non si è inserito bene, almeno così io credo.
Però se giro l'interruttore della messa in moto lentamente, molto lentamente, il motore parte regolarmente e il motorino non gratta mai.
So che la sequenza di lavoro del motorino dovrebbe essere che il solenoide per prima cosa deve far inserire il pignone e poi si mette in moto il motorino.
Quindi se gratta (quando non giro lentamente la chiave), significa forse che c'è un ritardo nell'inserimento del pignone ? Se è così come lo si ripara ?
Bernardo Rossi
2018-05-13 06:11:14 UTC
Post by d***@gmail.com
Se è così come lo si ripara ?
Si smonta e si revisiona. Oppure si butta e si sostituisce.

2018-05-13 07:50:49 UTC
Post by d***@gmail.com
So che la sequenza di lavoro del motorino dovrebbe essere che il solenoide per prima cosa deve far inserire il pignone e poi si mette in moto il motorino.
E' esatto. il solenoide spinge avanti il pignone e quando il pignone ha
completato la sua corsa, la stessa asta viene a chiudere materialmente
un contatto elettrico che da' corrente al motorino.
Post by d***@gmail.com
Quindi se gratta (quando non giro lentamente la chiave), significa forse che c'è un ritardo nell'inserimento del pignone ? Se è così come lo si ripara ?
se gratta vuol dire che i denti del pignone non si incastrano bene ("al
primo colpo") nei denti della corona circolare del volano. Con un avvio
piu' lento probabilmente il solenoide ha tempo di far incastrare i denti
meglio. E' piu' probabile che i denti usurati siano quelli del pignone e
di solito si cambia il motorino in blocco.

Una volta smontato il motorino, avendo tempo e voglia, sicuramente e'
possibile sostituire anche il solo pignone, ma personalmente non l'ho
mai fatto.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Tizio.8020
2018-05-14 16:37:22 UTC
Post by d***@gmail.com
[...]
Consumisti!!!
Quando lavoravo io nel magazino ricambi per Elettrauto, era la norma sostituire solo il pignone.
Adesso credo che da soli non li vendano nemmeno più...
vabbè che fino agli anni '80 la Marelli forniva TUTTI i ricambi sciolti dei suoi prodotti.
Per capirci: del motorino tergicristallo, vendevano addirittura l'indotto nudo, senza avvolgimenti!
Vic
2018-05-15 16:58:24 UTC
[...]
Probabile. L'altra possibilità è che non siano denti usurati, ma sporcizia: il solenoide ha bisogno di più tempo per spingere il pignone. Anche se, di solito, in questo caso il sintomo è la grattata DOPO l'accensione, non prima, perché è la molla di richiamo a fare fatica.

Se è di facile accesso, smontare e pulire è semplice e non costa nulla. Anche per dare un'occhiata ai denti. Io l'ho fatto più volte, altri seguono la filosofia "costa relativamente poco, lo cambio".
emilio
2018-05-13 12:10:16 UTC
Post by d***@gmail.com
[...]
è un problema abbastanza diffuso ultimamente,anche un altro utente di
questo ng
ho lo stesso IDENTICO problema! :-)