individuare antenna su circuito telecomando
massimominimo
2018-06-08 10:27:00 UTC
vorrei individuare qual'è la pista del circuito di un telecomando
apri cancello che funge da antenna per potervi saldare un
pezzo di filo e migliorare la portata.

il telecomando in questione è un Jubi 433.

qualcuno lo conosce e può aiutarmi a risolvere il mio problema?

grazie.
f***@yahoo.it
2018-06-08 10:28:43 UTC
vorrei individuare qual'č la pista del circuito di un telecomando
apri cancello che funge da antenna per potervi saldare un
pezzo di filo e migliorare la portata.
il telecomando in questione č un Jubi 433.
qualcuno lo conosce e puņ aiutarmi a risolvere il mio problema?
prova a postare una foto :)
del coso aperto pero'

felicepago

coso
.
massimominimo
2018-06-08 12:10:57 UTC
Post by f***@yahoo.it
prova a postare una foto :)
del coso aperto pero'
Ecco le foto del coso aperto :-)

https://ibb.co/egfHDT
https://ibb.co/dnRqYT

lato A e lato B
Tom
2018-06-08 12:15:48 UTC
Post by massimominimo
Post by f***@yahoo.it
prova a postare una foto :)
del coso aperto pero'
Ecco le foto del coso aperto :-)
https://ibb.co/egfHDT
https://ibb.co/dnRqYT
lato A e lato B
L'antenna e' la pistona lunga fatta a U che si vede qua https://ibb.co/dnRqYT
massimominimo
2018-06-08 15:36:49 UTC
Post by Tom
L'antenna e' la pistona lunga fatta a U che si vede qua
https://ibb.co/dnRqYT
Ok; grazie proverò a saldare un filo
per vedere se migliora/aumenta la
portata del telecomando.
f***@yahoo.it
2018-06-09 08:20:36 UTC
Post by massimominimo
Post by Tom
L'antenna e' la pistona lunga fatta a U che si vede qua
https://ibb.co/dnRqYT
Ok; grazie proverò a saldare un filo
per vedere se migliora/aumenta la
portata del telecomando.
qualche tempo fa per potenziare le antenne wifi del cellulare,
si sovrapponeva una striscia di stagnola sulla pista,
e la si cercava di saldare alla meno peggio, alcuni facevano uscire
un lembo fuori dalla scocca, scocca messa in una cover che non desse problemi

IO MAI FATTO

ma quelli che lo facevano trovavano giovamento,
dovrebbe esserci qualcosa anche su xda, molto vecchia

felicepago

pure
.
Ulx
2018-06-08 10:31:12 UTC
... per potervi saldare un
...potrebbe rivelarsi un idea peggiore di quanto sembri...
Bernardo Rossi
2018-06-08 11:19:14 UTC
Post by massimominimo
apri cancello che funge da antenna per potervi saldare un
pezzo di filo e migliorare la portata.
Non e' detto che funzioni.
Una antenna non e' un pezzo di filo a caso.

massimominimo
2018-06-08 12:12:23 UTC
Non e' detto che funzioni.
Una antenna non e' un pezzo di filo a caso.
Lo so;

frequnza 433 MHz

filo (antenna) 1/4 d'onda = 17,34 cm
Adriano
2018-06-08 15:58:32 UTC
Post by massimominimo
vorrei individuare qual'è la pista del circuito di un telecomando
apri cancello che funge da antenna per potervi saldare un
pezzo di filo e migliorare la portata.
non e' detto che migliori (anzi, e' molto probabile che peggiori).
L'antenna sembrerebbe quella pista ricurva, ma un'antenna non ha una
lunghezza casuale. Saldare un filo e' quasi certo che peggiori la
situazione (oltre alla lunghezza dell'antenna che diventerebbe
calcolata a pene di segugio, anche il punto in cui salderesti il filo
potrebbe cambiare i parametri)
massimominimo
2018-06-08 17:15:05 UTC
Post by Adriano
Post by massimominimo
[...]
Beh; tentare non nuoce.
Male che va lo rimuovo.

Comunque quello che ho scritto nel precedente post
relativo alla lunghezza del filo l'ho trovato su internet
ed è un calcolo ben specifico.

questo il forum fonte del dato:

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=160286.0

e questo il testo da qui ho estrapolato il dato di mio interesse:

Quando si realizza un'antenna per un dispositivo RF il massimo lo si ottiene
con un'antenna che è lunga quanto la lunghezza d'onda (lambda) da
trasmettere/ricevere. La formula per calcolare tale lunghezza d'onda è la
seguente:
Lambda = v/f
Dove v è la velocità di propagazione nel mezzo di trasmissione, che
nell'etere è pari alla velocità della luce, 300.000 Km/s, espressa in metri,
e f è la lunghezza d'onda, in Hertz.
Qiundi per 433 MHz si ha
300.000.000/433.000.000=0,6928 m
Quindi 69,28 cm.
Ora, siccome spesso non è praticabile fare l'antenna di pari lunghezza di
lambda, si ricorre alle frazioni, per sfruttare le onde stazionarie se non
ricordo male (usavo il CB 20 anni fa, scusatemi per la memoria).
Quindi si usa lambda mezzi, lambda quarti ecc.. cioè lambda/2, lambda/4
ecc...
Un quarto di lambda nel tuo caso è appunto 69,28/4 = 17,32 cm.

Se non dovesse dare i risultati sperati rimuoverò
il pezzo di filo aggiunto e tornerò alle origini.
Adriano
2018-06-09 09:39:16 UTC
Post by massimominimo
Comunque quello che ho scritto nel precedente post
relativo alla lunghezza del filo l'ho trovato su internet
ed è un calcolo ben specifico.
si, ma esistono diverse tipologie di antenne. la lunghezza non e'
necessariamente 1/4 d'onda, perche' dipende anche dal punto di
alimentazione della stessa. Inoltre nel calcolo dovresti tenere conto
anche del fattore velocita' (nei cavi coassiali mi pare che si attesti
sul 66% circa della velocita' nel vuoto, quindi le misure reali
cambiano drasticamente rispetto a quelle teoriche.
diciamo che hai il 99% di possibilita' di peggiorare e l'1% di
imbroccare una configurazione che potrebbe migliorare leggermente la
situazione.
Arrangiologo
2018-06-16 08:26:56 UTC
Post by massimominimo
Beh; tentare non nuoce.
Male che va lo rimuovo.
Non sono un esperto ma credo che per effettuare la prova (aggiunta di un pezzo di filo ovvero la sostituzione dell'elemento radiante preesistente con un altro di differente geometria) si debba rimuovere completamente tutta la pista (cioe' l'antenna) attualmente esistente, altrimenti si va a finire nel caso dell'accoppiamento di due antenne non identiche (sconsigliato). Anche tagliare la pista in rame riservandosi di ripristinarne la continuita' al termine della prova non eliminerebbe del tutto la "vecchia" antenna poiche' c'e' da fare i conti con gli accoppiamenti capacitivi. Inoltre vedo che non si parla di polarizzazione. Mi sa che ti servira' una forte dose di fortuna.
Post by massimominimo
Se non dovesse dare i risultati sperati rimuoverò
il pezzo di filo aggiunto e tornerò alle origini.
Vedi sopra. Auguri e buon lavoro.