calcolo portata trave ipe
g***@tiscali.it
2018-05-14 15:33:56 UTC
scusatemi se pongo questo quesito e chiedo la vostra attenzione, se fosse possibile vorrei sapere che portata puo sopportare una trave ad h ipe da 100 mm lunga 3,80 cm incernierata da un lato ed appoggiata dall'altro , ci dovremo appendere dei pesi tipo una sorta di montacarichi artigianale , ci dovremo appendere il paranco da 500 kg comprato alla lidl. in rete c'era una pagina che si metteva la dimensione della trave ed eseguiva il calcolo in automatico, purtroppo non sono riuscito a recuperare questa pagina . grazie a chi vorra aiutarmi
Apteryx
2018-05-14 15:57:51 UTC
Post by g***@tiscali.it
scusatemi se pongo questo quesito e chiedo la vostra attenzione, se fosse possibile vorrei sapere che portata puo sopportare una trave ad h ipe da 100 mm lunga 3,80 cm
se andiamo in sicurezza in esercizio al max l'acciao lavora a 1600 kg/cmq

una IPE 100 ha un modulo di resistenza di 34 cmc

lo sforzo massimo che può sostenere sono 54400 kgxcm cioè 544 kgxm

essendo la trave lunga tre metri ed il carico concentrato

in mezzeria (in sicurezza) la trave può sostenere al massimo 725 kg

per affinamenti farmaceutici

<http://www.oppo.it/calcoli/travi/trave_acc.php>

nota bene

oltre alla portata in se della trave devi anche ragionare

sulla deformazione della trave, cioè su quanto possa dare fastidio che
la trave si infletta quando è sotto carico

coi 725 kg di cui sopra in mezzeria la trave si abbassa poco più di 1 cm
Apteryx
2018-05-14 16:02:58 UTC
avevo letto 3.00 metri

invece è 380 cm

i kg di portata scendono a 570

e la deformazione in mezzeria sale a scarsi 2cm
Memmeddu
2018-05-14 17:06:42 UTC
E se la mettiamo con le ali sulla verticale?
Risulta più rigida
Fabbrogiovanni
2018-05-14 17:20:04 UTC
Post by Memmeddu
E se la mettiamo con le ali sulla verticale?
Risulta più rigida
Torna ad aggiustare i tuoi rottami e non metterti a fare danni:-)
Memmeddu
2018-05-14 17:46:02 UTC
Quando fabbrogiovanni scrive questo
Post by Fabbrogiovanni
Torna ad aggiustare i tuoi rottami e non metterti a fare danni:-)
Vuole dire che molto probabilmente ho scritto una cazzata

Mia cit
Fabbrogiovanni
2018-05-14 19:29:02 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Torna ad aggiustare i tuoi rottami e non metterti a fare danni:-)
Vuole dire che molto probabilmente ho scritto una cazzata
Semel in anno licet scrivere una cazzata.
Il tuo bonus per il 2018 lo hai già speso, ora stai attento, fino al 31
Dicembre non puoi permetterti di sforare:-)
Memmeddu
2018-05-14 20:56:30 UTC
Fabbrogiovanni scrive
Rotfl
Archaeopteryx
2018-05-14 18:46:21 UTC
E se la mettiamo con le ali sulla verticale? Risulta
più rigida
Ehm, no... il momento d'inerzia diminuisce. Quella forma è
fatta proprio per avvicinarsi all'ideale, ovvero data una
certa sagoma "spostare" tutto il materiale nella parte
alta e in quella bassa.
--
"Buongiorno, qual è la password della wi-fi?"
"Prima deve ordinare da bere"
"Prima deve ordinare da bere; senza spazi e minuscolo"
Apteryx
2018-05-15 08:50:05 UTC
Post by Memmeddu
E se la mettiamo con le ali sulla verticale?
Risulta più rigida
è l'esatto contrario

si deforma di più e sostiene di meno

è una questione di mofulo elastico
g***@tiscali.it
2018-05-15 06:23:20 UTC
Post by g***@tiscali.it
[...]
grazie per i preziosi suggerimenti in soldoni 300 kg posso sollevarli giusto?magari se avessi messo una 120 mm avrei potuto sollevare 600 kg; grazie ancora

Apteryx
2018-05-15 10:35:30 UTC
Post by g***@tiscali.it
grazie per i preziosi suggerimenti in soldoni 300 kg posso sollevarli giusto?magari se avessi messo una 120 mm avrei potuto sollevare 600 kg; grazie ancora
si

li puoi sollevare e mentre lo fai la trave si infletterà di un poco che
non darà per nulla fastidio

semmai...

non è tanto della portata trave da preoccuparsi,

ma di come vedo che sta ammorsata in quella parete che sembra essere una
specie di pannello in fibra di legno, e poi vedo che la trave in ferro è
sostenuta da nn meglio specificati assi di legno

ecc ecc

cioè un "appiccico" come dico io

sinceramente prima di metterlo a regime, farei un paio di collaudi con
la portata massima del verricello anche oltre quelal teorica della trave
e (stando un bel po' lontano) valuterei cosa accade
g***@tiscali.it
2018-05-15 16:18:56 UTC
Post by g***@tiscali.it
[...]
grazie dei preziosi suggerimenti in verità è una trave di recupero pertanto i calcoli li ho fatti a occhio di suino, infatti per sicurezza mi sono permesso di disturbarVi grazie ancora scusatemi se vi ho tediato se qualche amico utente avesse una idea una soluzione geniale o altre soluzioni per rendere il mio

accròcco piu sicuro è funzionale lo invito caldamente ad intervenire ed a correggere i miei grossolani errori, grazie ancora scusatemi se vi ho fatto perdere tempo prezioso
Apteryx
2018-05-16 06:58:27 UTC
Post by g***@tiscali.it
accròcco piu sicuro è funzionale lo invito caldamente ad intervenire ed a correggere i miei grossolani errori
non quotare il tuo messaggio iniziale perché poi non si capisce più un cazzo

e se metti la trave così come quoti be son cazzi

a mio avviso avreti fatto prima e meglio a costruirti un incastellatura
mobile sulla quale montare il verricello, qualcosa così:

diciamo che il tuo è un bell'accrocchio

perché hai una trave in acciao libera alle estremità, poggiata su tre
sottomisure di legno e contrastata da pezzettini di legno, il tutto in
una parete che sembra un frame in legno (fosse stata muratura di un
tramezzo era già meglio)

e poi perché il verricello della lidl è fissato alla come viene sulle
alette della trave

quindi, diciamo che su quel coso, finché ci stai sotto i 100 kg è
altamente probabile che non accada nulla, più ti avvicini ai 300 (e
lasciamo proprio perdere la portata teorica della trave) e più rischi di
farti male, perché può accadere che la trave svergoli dai suoi appoggi

ma come si dice in questi casi, qualora capitasse qualcosina... beh hai
fatto esperienza