Quanti Kcal/watt per questa stanza?
65cv
2011-08-31 11:02:56 UTC

ho in cucina un calorifero h60 da 5 elementi circa 140 Kcal
ciascuno...
La cucina e' 4x4 h 3, esposta su due lati piano terra, provincia di
milano, nessun cappotto e una gran bella porta finestra di 2,5 metri

L'idraulico ad occhio mi ha detto che va bene

Voi che mi dite?
(non mi chiedete trasmittanza delle pareti! :)

Ste
Germano
cambia idraulico, almeno 1500 Kcal, a spanne.
Alberto Rubinelli
2011-08-31 11:38:54 UTC
Post by 65cv
Voi che mi dite?
(non mi chiedete trasmittanza delle pareti! :)
che avrai freddo !!!

Minimo il doppio di elementi ...
Alberto Rubinelli - Fondazione "Museo del computer" Onlus
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 1856032 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ***@museodelcomputer.org
Web : www.museodelcomputer.org
65cv
2011-08-31 11:59:52 UTC
Vedo che siete in linea con i miei calcoli

Altre opinioni?
peanutz
2011-08-31 12:11:24 UTC
Post by 65cv
Vedo che siete in linea con i miei calcoli
Altre opinioni?
Se la cucina la usi (nel senso che ci fai da mangiare) probabilmente ha
ragione l'idraulico.
Dipende anche dove abiti. se stai in ValPusteria magari ti serve, se abiti
ad Enna magari no.
io ho una cucina più piccola, la uso solo per cenare. Abito in provincia di
Bergamo e il calorifero è sempre spento. Basta il calore della cucina quando
faccio da mangiare o uso il forno. Per il resto della giornata in cucina non
ci sto mai.

Ciao
martello
2011-08-31 13:10:53 UTC
Post by 65cv
Ciao
[...]
Beh però una idea di come sono fatte potresti darla.

A spannissime direi che ti servono ca 1300 W (considerando una
trasmittanza 1,6 per i muri e 3 per la porta finestra (doppi vetri di
vecchia generazione) che suppongo larga un metro più la dispersione del
pavimento (se c'è visto che sei in un piano terra) meno l'apporto
gratuito dato dalla cucina.
Facciamo finta che le ultime due voci si compensino :-)
65cv
2011-08-31 14:17:12 UTC
Post by martello
Post by 65cv
Ciao
[...]
Le spanne gia' valgono considerato che al momento ho 5 elementi da
159 :)
o sono 4 cacchio... devo rincontrollare appena arrivo a casa

Ste
martello
2011-08-31 14:29:00 UTC
Post by 65cv
Le spanne gia' valgono considerato che al momento ho 5 elementi da
159 :)
Sono ca 185 W l'uno per un totale di 922 W.
Come ordine di grandezza siamo vicini ... diciamo un po' scarsini.
Ma date le spanne ... non si può essere più precisi.
65cv
2011-08-31 15:58:25 UTC
Post by martello
Post by 65cv
[...]
ora li conto per benino questi elementi, fino a cinque dovrei farcela
Per la moltiplicazione uso la calcolatrice :)

Per decidere demando al capo di casa :D
martello
2011-08-31 16:26:24 UTC
Post by 65cv
ora li conto per benino questi elementi, fino a cinque dovrei farcela
Per la moltiplicazione uso la calcolatrice :)
Pensa che io la calcolatrice l'ho usata ma siccome non ci vedo più una
cippa ... il prodotto è sbagliato ... di poco eh :-)
Spino
2011-09-02 06:52:11 UTC
On Wed, 31 Aug 2011 16:29:00 +0200, martello
Post by martello
Post by 65cv
[...]
Il valore nominale riportato sulle tabelle è riferito ad un salto medio
di temperatura fluido-ambiente pari a 50°C, il valore della potenza deve
essere corretto con gli opportuni coefficienti reperibili sulla scheda
tecnica.
Paolo "Spino"
martello
2011-09-02 10:51:36 UTC
Post by Spino
Post by martello
[...]
Certamente dipende dal salto termico ... e anche dalla portata.

Aggiungiamo anche che il dimensionamento va equilibrato con quello degli
altri radiatori e in particolare con quello che ha maggiore influenza
sull'eventuale termostato ambiente.

Spino
2011-09-02 06:50:05 UTC
Post by 65cv
Ciao
[...]
Sono pochi e piccoli (interasse 60 cm).
Da un calcolo veloce ti servono 1600 W, ne servono almeno il doppio, io
ne metterei quattordici.
--
Paolo "Spino"