Sellino che scende un pochino
GiorgioB
2018-05-16 07:24:44 UTC
Ho una mtb che ha un sellino che per quanto lo si stringa dopo un po'....sopratutto se fai sterrato, scende di un pochino.

In pratica a ogni uscita mi capita una o due volte di dover alzare il sellino di un paio di centimetri.

Ho provato a sgrassarlo ma ho solo ottenuto che scricchiola un po'.
Allora l'ho ingrassato di nuovo. Tutto come prima.

Non mi è fisicamente possibile stringerlo d più di quanto già faccio.....

Mi sapete consigliare una soluzione o magari un prodotto/grasso che non fa scricchiolare e che non fa scendere il canotto del sellino?
martello
2018-05-16 10:36:02 UTC
Post by GiorgioB
[...]
E' una mtb di marca o è di primo prezzo (tipo supermercato)?

Se è la seconda il cannotto è d'acciaio ed è economico.
Ci sono di vari diametri.
Comprane uno di un paio di decimi più grosso.
GiorgioB
2018-05-16 10:47:14 UTC
Post by martello
E' una mtb di marca o è di primo prezzo (tipo supermercato)?
Se è la seconda il cannotto è d'acciaio ed è economico.
Ci sono di vari diametri.
Comprane uno di un paio di decimi più grosso.
E' una mtb pagata 1500 euro.
Ma non è detto che il canotto non sia sbagliato. Ho pure pensato a cambiarlo ma non avendone uno adatto in casa dovrei spenderei dei soldi magari per rimanere al punto di partenza.
Giacobino da Tradate
2018-05-16 10:51:04 UTC
Post by GiorgioB
Ma non è detto che il canotto non sia sbagliato. Ho pure pensato a cambiarlo ma non avendone uno adatto in casa dovrei spenderei dei soldi magari per rimanere al punto di partenza.
fagli qualche punto di saldatura e poi mola l'eccedenza in modo da
aumentare leggermente il diametro
la cricca dei giacobini (C) M.G.
martello
2018-05-16 10:53:48 UTC
Post by GiorgioB
Post by martello
[...]
Le moderne MTB usano relativamente pochi diametri di cannotto
(tipicamente 27.2/30.8/31.6) quindi non è possibile scegliere misure
diverse di pochi decimi come si faceva un tempo (con quelli d'acciaio).

Il morsetto è a vite oppure ha uno sgancio rapido?
GiorgioB
2018-05-16 12:17:30 UTC
Post by martello
Il morsetto è a vite oppure ha uno sgancio rapido?
E' rapido.

cmq la mtb ha 4-5 anni di vita ed è esattamente questo modello:

http://archiv.rockmachine.us/de/archiv/2011/allmtn-marathon/blizzard-90.html
martello
2018-05-16 15:28:28 UTC
Post by GiorgioB
Post by martello
Il morsetto è a vite oppure ha uno sgancio rapido?
E' rapido.
http://archiv.rockmachine.us/de/archiv/2011/allmtn-marathon/blizzard-90.html
Incomincia a prendere qualche misura col calibro tanto per vedere se c'è
qualche tolleranza al limite.

Come primo tentativo proverei un morsetto a vite.

Se non hai fretta vai di aliexpress e con 1,5 € ti togli lo sfizio:

https://tinyurl.com/y7fdqufp

Anche se vuoi cambiare l'altezza della sella prima di una discesa
ritengo che come tutti una serie di chiavi a brugola te la porti dietro.
La rapidità del morsetto rapido è tutta da verificare :-)
In più alleggerisci la bici dei ben 40 gr. :-)

Se non basta non farei nessuno degli interventi devastanti che ti hanno
proposto (carta vetro, fori ecc.) e proverei con le paste grippanti che
ti hanno suggerito ... non prima di aver verificato le tolleranze
dell'attuale cannotto/telaio.
martello
2018-05-16 15:33:39 UTC
Post by martello
Post by GiorgioB
Post by martello
[...]
Dimenticavo: verifica la fessura del tubo telaio in che condizioni è a
morsetto chiuso (anche se è poco probabile è chiaro che se i lembi si
toccano ... è inutile stringere di più).
John Doez
2018-05-16 16:27:25 UTC
E se scopri che è colpa della tolleranza del telaio?
martello
2018-05-16 16:38:22 UTC
Post by John Doez
Post by martello
non prima di aver verificato le tolleranze
dell'attuale cannotto/telaio.
E se scopri che è colpa della tolleranza del telaio?
Se è sul telaio direi pasta grippante non dopo aver fatto il tentativo
con il morsetto a brugola.
Se è sul reggisella lo si cambia.
martello
2018-05-16 17:15:24 UTC
Post by martello
Se è sul telaio direi pasta grippante non dopo aver fatto il tentativo
con il morsetto a brugola.
Errata corrige:

non prima ... :-)
GiorgioB
2018-05-17 06:56:18 UTC
Post by martello
Se è sul telaio direi pasta grippante non dopo aver fatto il tentativo
con il morsetto a brugola.
Se è sul reggisella lo si cambia.
Sono tentato dalla pasta grippante (che manco sapevo esistesse).
Ho visto che su amazon c'è a 10 euro spedizione inclusa...credo che praticamente l'80% del presso sia dovuto alla spedizione :-/
Su tutte le paste grippanti leggo però che sono per CARBONIO.
La mia bici invece è in alluminio...e il canotto sella non son nemmeno esattamente se è alluminio o qualche altra lega.
Va bene lo stesso?
Queste paste grippanti non scricchiolano (per l'attrito) vero? Poi comunque non fanno colla quindi posso spostare il sellino quando occorre?
Come giustamente si è scritto in una mtb è indispensabile poter abbassare il sellino in discesa.
martello
2018-05-17 11:39:55 UTC
Post by GiorgioB
Post by martello
[...]
Mi spiace ... non ho esperienza diretta.
Nelle mie biciclette non ho il problema ma se serve alla statistica non
uso mai bloccaggi rapidi ma solo morsetti a vite.

Comunque a mali estremi ...
Bernardo Rossi
2018-05-16 10:54:11 UTC
On Wed, 16 May 2018 03:47:14 -0700 (PDT), GiorgioB
Post by GiorgioB
Ma non è detto che il canotto non sia sbagliato. Ho pure pensato a cambiarlo ma non avendone uno adatto in casa dovrei spenderei dei soldi magari per rimanere al punto di partenza.
Potersti metterci una strisciolina di carta di spagna, per fare da
spessore.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
lupino
2018-05-16 11:02:17 UTC
Post by GiorgioB
Post by martello
[...]
io sgrasserei, poi gli farei intorno un pò di carta vetrata a grana
grossa e premendo giro un pò di volte, i microsolchi dovrebbero
aiutare
f***@yahoo.it
2018-05-16 11:19:55 UTC
Post by GiorgioB
E' una mtb pagata 1500 euro.
non ci sono piu' le mezze stagioni

foro passante, 2mm, fascetta-canotto,
e inserita una spina d'acciaio, 2mm :)

naturalmente nella posizione piu' consona

felicepago

80erui
.
Valerio Vanni
2018-05-16 12:32:39 UTC
Post by f***@yahoo.it
foro passante, 2mm, fascetta-canotto,
e inserita una spina d'acciaio, 2mm :)
naturalmente nella posizione piu' consona
Nelle MTB può presentarsi la necessità di cambiare l'altezza, tra
salita e discesa.
e quelle che non lo capiscono.
f***@yahoo.it
2018-05-16 12:37:39 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by f***@yahoo.it
[...]
e fara' 2 buchi :)

io sono gia' sgomento che una bici d 1500 EURO
slitti la sella, la mia con i miei 90 kg a bordo,
da 89 euri, non mi ha mai dato problemi, manco
di 1mm si smuove, manco sullo sterrato

felicepago

bic
.
John Doez
2018-05-16 10:52:18 UTC
Post by GiorgioB
[...]
Ho lo stesso problema, dovuto forse a tolleranze elevate del telaio,
non ho mai provato ma esiste na roba così

https://www.gambacicli.com/it/barbieri-pasta-power-carbon-per-montaggio-carbonio-6g.html

cerchi pasta grippante per reggisella.
Bowlingbpsl
2018-05-16 11:47:17 UTC
Post by John Doez
[...]
A questo punto, perche' non provare con qualcosa tipo "frenafiletti
forte"? Sono delle boccette rossicce, si trovano facilmente presso pure i
"brico" forniti.
Prendendo quello "forte", si attua una sorta di frenatura.

Magari, per provare, si puo' iniziare a spalmare... colla vinilica.
Me l'avevano insegnato, quando facevo lo skiman: dopo aver forato gli sci,
una goccia di colla vinilica. Faceva da lubrificante e bloccava
leggermente la vite nella sede. Smontaggio possibile.
Come effetto collaterale, non dovrebbe cigolare. Il test, costa poco e, se
sembra dare risultati... si puo' scalare al frenafiletti.

Fabrizio
John Doez
2018-05-16 18:04:10 UTC
Post by Bowlingbpsl
A questo punto, perche' non provare con qualcosa tipo "frenafiletti
ma se devo variare l'altezza dopo si reincolla o va sostituito?
uguale a sopra
Roberto Deboni DMIsr
2018-05-16 12:11:35 UTC
Loctite ?
unknown
2018-05-16 15:26:50 UTC
intendi... un frenafiletti?
e7
Roberto Deboni DMIsr
Esatto.
lupino
2018-05-17 11:14:51 UTC
Post by unknown
Post by Roberto Deboni DMIsr
Loctite ?
intendi... un frenafiletti?
Esatto.
strano che un maestro precisino come te faccia queste generalizzazioni.
Loctite è una ditta e produce centinaia di prodotti.
Roberto Deboni DMIsr
2018-05-17 11:21:52 UTC
Post by unknown
Post by Roberto Deboni DMIsr
Loctite ?
intendi... un frenafiletti?
Esatto.
strano che un maestro precisino
"precisino" in frangenti "linquistici" ?
E da quando ? Ma se mi trovo cronicamente
insultato da maestrine dalla penna rossa ?
Post by lupino
come te faccia queste generalizzazioni.
Lo sa vero di scrivere ad un "anziano" ?
Quindi forse abbiamo bassi terminologiche
diverse ? Senza dimenticare le tradizioni
regionali ? L'Italia in realta' e' un concetto
talmente astratto, che chi parlasse nella lingua
d'origine di una decina delle regioni di cui
sarebbe composta, sarebbe capito da quelli di
altre regioni quanto un nigeriano appena
arrivato capisce l'italiano.
Post by lupino
Loctite è una ditta e produce centinaia di prodotti.
Noi vecchi e della nostra regione, lo conoscevamo
solo come frenafiletti.
DR
2018-05-17 11:08:18 UTC
Post by GiorgioB
[...]
Puoi provare con una pasta apposta (Liquid Torque della Ritchey, per
esempio, 3 euro, funziona anche su alluminio).
Ma qui il punto è che stai giocando con fuoco, stringere alla morte il
collarino e vedere che la sella scende ancora è preoccupante per il telaio.
C'è gioco visibile quando inserisci il reggisella senza collarino?

Davide.
massimo79mmm
2018-05-17 12:06:42 UTC
Post by GiorgioB
Mi sapete consigliare una soluzione o magari un prodotto/grasso che non fa scricchiolare e che non fa scendere il canotto del sellino?
quando ero nel giro, ne ho sentiti diversi di casi simili.
a volte era il cannotto fuori tolleranza, altre lo sgancio rapido a banane (capitato a me, sostituito con uno decente), altre il telaio usurato (polvere e fango non fanno bene). Nell'ultimo caso molti hanno provato soluzioni tipo frenafiletti, colle o robe simili, e TUTTI hanno avuto problemi con il telaio.
subito sembra funzioni, ma la colla e il frenafiletti inglobano la polvere e ti ritrovi con una melma che ti mangia l'alluminio.

Se ascolti me, lascia perdere il fdt. portala da un negoziante serio.
Ogni volta che il cannotto e' scivolato dentro, ha usurato un po' il tubo, quindi e' possibile che sia ovalizzato (anche perche' le botte longitudinali, sul telaio segnano l'alluminio) o diventato troppo largo.

Poi, per il fdt ci sono diverse soluzioni.
1) ci sono molti costruttori artigianali che hanno i cannotti con diametri di 2 decimi in 2 decimi, e' facile che tu possa trovare la quadra comprando un cannotto nuovo 2 decimi piu' grande.
2) morsetto a due viti, stringe di piu', ma ti perdi la regolazione veloce.
3) cannotto telescopico, meglio se manuale. stringi bene la parte fissa con un morsetto fisso, magari a due viti, e la parte mobile con uno sgancio rapido.
oltretutto se fai all-mountain o enduro, il cannotto telescopico e' utilissimo.
Occhio che molti cannotti telescopici idraulici non possono essere stretti troppo, se no si inchioda il pistone interno.
Luca
2018-05-17 14:40:48 UTC
Post by GiorgioB
[...]
Io ho una Brompton, piegabile, con lo stesso problema, mi scende di 1
cm. circa ogni mezzora.
Le ho provate tutte, da solo o con l'assistenza.
Niente da fare.
Alla fine mi sono rassegnato e non ci faccio più neanche caso.
GiorgioB
2018-05-18 07:25:24 UTC
Post by GiorgioB
Ho una mtb che ha un sellino che per quanto lo si stringa dopo un po'....sopratutto se fai sterrato, scende di un pochino.
In pratica a ogni uscita mi capita una o due volte di dover alzare il
cmq ho controllato per benino e i lembi del telaio NON si toccano quando chiudo il rapido.

Mi domandavo....a prendere un lembo di tessuto sottilissimo MAGARI di lino e lo mettessi sul canotto forse potrei risolvere la il problema? Dico una sciocchezza?
martello
Carta di Spagna dal ferramenta ... puoi provare ...
DR
2018-05-18 22:24:49 UTC
Post by GiorgioB
Post by GiorgioB
[...]
E non si devono toccare, ci mancherebbe!

Davide.
Valerio Vanni
2018-05-19 07:38:50 UTC
Post by DR
Post by GiorgioB
cmq ho controllato per benino e i lembi del telaio NON si toccano quando chiudo il rapido.
E non si devono toccare, ci mancherebbe!
Ha controllato proprio perché qualcuno glie l'ha consigliato.
e quelle che non lo capiscono.
Giampaolo Natali
2018-06-07 12:08:20 UTC
Post by GiorgioB
Post by GiorgioB
[...]
Proprio ieri la donna delle pulizie arriva con una MB con il sellino a fine
corsa e assolutamente mobile.
Pure questo non si bloccava stringendo a fine corsa il fermo a leva rapida.
Ho risolto brillantemente prendendo una sottile lamiera di alluminio,
potrebbe essere sufficiente quella delle lattine di birra, al limite usata
doppia.
Ho ritagliato una fascetta alta circa 5 cm, piegata attorno al canotto per
darle forma, tagliata la parte eccedente il 50% del cerchio che si è
formato, inserita nel tubo fino al 30% della lunghezza. Poi inserito il
canotto portando il tutto, con una forza notevole, all'altezza del tubo
portacanotto.
Stretto il tutto e ..................... funziona a meraviglia. Ho
provveduto ad alzare il canotto fino all'altezza giusta per la signora che
usa quella mb e stretto nuovamente il tutto.
Se ti fosse ancora utile questa soluzione .................... lieto di
averla condivisa.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
John Doez
2018-06-07 14:16:34 UTC
Post by Giampaolo Natali
Proprio ieri la donna delle pulizie arriva con una MB con il sellino a fine
corsa e assolutamente mobile.
Se non si bloccava ed era assolutamente mobile significa che non era il suo,
lo avrà rubato da un'altra bici.
Post by Giampaolo Natali
Ho risolto brillantemente prendendo una sottile lamiera di alluminio,
potrebbe essere sufficiente quella delle lattine di birra, al limite usata
doppia.
Se la devi usare doppia significa chiaramente che il cannotto
non è della misura compatibile con il telaio.
Post by Giampaolo Natali
Ho ritagliato una fascetta alta circa 5 cm, piegata attorno al canotto per
darle forma, tagliata la parte eccedente il 50% del cerchio che si è
formato,
questo però potrebbe deformare il telaio,
lo spessore corretto deve essere in tutta la circonferenza.
Comunque solo il tempo ci dirà...
Ti sei guadagnato una scopata gratis.
Giampaolo Natali
2018-06-07 14:28:27 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
Il diametro interno del tubo è di appena 0,5 mm superiore al diametro del
canotto.
Misurato naturalmente con il calibro.
Io ho usato una lamierina da 1 mm di spessore, al momento non ho pensato
alla lattina di birra, lo confesso :-)
Di conseguenza non potevo fare un anello completo tipo boccola.
Post by John Doez
Post by Giampaolo Natali
[...]
La signora è alta circa 155-158 cm per 45 kg di peso.
Non fa ciclismo, la usa solamente per venire a casa nostra. Quindi pianura e
nessu sforzo per il telaio.
Post by John Doez
Post by Giampaolo Natali
[...]
Grazie, ma:

- la signora in questione ha oltre 50 anni, una podista a livello maniacale
(alla 100 km del Passatore di due domeniche fa ha battuto il suo record
personale totalizzando 14 ore e una decina di minuti). Corre normalmente 5-6
maratone l'anno oltre a ennemila maratonine. Insomma, è magra come un chiodo
e ......non è il mio tipo. :-) :-) :-)
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
DR
2018-06-07 16:58:12 UTC
Post by Giampaolo Natali
Post by Giampaolo Natali
[...]
Mica è poco. Nelle MTB il reggisella può essere da 30.9 o da 31.7.
Misure ritenute assolutamente incompatibili e si parla di 7 decimi di
millimetro.
Anche io ho preso un foglio di alluminio da 0.35 e l'ho sagomato per
farci un "adattatore" per montare un reggisella telescopico da 30.9 su
un telaio da 31.7 ma, per l'appunto, era per adattare diametri diversi...

Davide.

Anacleto Colombo
2018-05-19 08:34:10 UTC
Post by GiorgioB
Ho una mtb che ha un sellino che per quanto lo si stringa dopo un
po'....sopratutto se fai sterrato, scende di un pochino.
il cannotto della sella non deve essere cilindrico ma impercettibilmente conico. Inserendo sul telaio la parte stretta, quando ti siedi si incastra e si ferma da solo. Se lo monti all'incontraio, sedendosi si smolla.

Prova a staccare il cannotto dalla sella e rimontalo all'incontrario.
Valerio Vanni
2018-05-19 09:41:41 UTC
On Sat, 19 May 2018 01:34:10 -0700 (PDT), Anacleto Colombo
Post by Anacleto Colombo
il cannotto della sella non deve essere cilindrico ma impercettibilmente conico. Inserendo sul telaio la parte stretta, quando ti siedi si incastra e si ferma da solo. Se lo monti all'incontraio, sedendosi si smolla.
La cosa ha senso, ma sei sicuro di questo?
e quelle che non lo capiscono.
Anacleto Colombo
2018-05-20 10:13:03 UTC
non ho verificato personalmente, me lo aveva detto un vecchio ciclista trent'anni fa quando ero andato a cambiare il manubrio della legnano.
v***@gmail.com
2018-05-20 10:55:24 UTC
Post by Anacleto Colombo
Post by Valerio Vanni
La cosa ha senso, ma sei sicuro di questo?
non ho verificato personalmente, me lo aveva detto un vecchio ciclista trent'anni fa quando ero andato a cambiare il manubrio della legnano.
Solo che, come ha detto John Doez, i cannotti per la sella hanno un verso.
Alcuni hanno la pipa, altri hanno un lato con la riduzione per stringerci il morsetto.

Forse qualcuno super economico esisterà, ma dubito che in quel caso sia stata fatta quella minima conicità.
John Doez
2018-05-19 10:09:55 UTC
Mai visto un cannotto sella girabile.
massimo79mmm
2018-05-21 06:03:48 UTC
assolutamente sbagliato.
massimo79mmm
2018-05-21 06:04:49 UTC
poi, questa cosa ha del ridicolo.
Amarone
2018-05-19 13:51:08 UTC
Post by GiorgioB
In pratica a ogni uscita mi capita una o due volte di dover alzare il sellino di un paio di centimetri.
Recupera una vecchia lattina (birra da 500ml va benissimo) meglio se ha
l'esterno un po' ruvido. Con l'apriscatole elimini il fondo e il
coperchio. Con la forbice apri il cilindro e lo avvolgi al tubo della
sella per fare spessore. Se è troppo, tagli l'eccedenza in modo da fare
mezza circonferenza o quello che serve.

In alternativa puoi fare spessore con lo scotch di carta.

Comunque io anni fa comprai da decathlon una rockrider 5.2 (versione
prima del 2011). Ne comprai un'altra identica per la casa al mare perchè
finalmente avevo scoperto una bici economica senza problemi di serraggi
allentati o regolazioni da rifare ad ogni uscita. Ancora oggi sono
sempre perfette.