Passaggio a Enel servizio nazionale prima del 30/06 - qualcuno lo ha fatto?
Sweetman
2024-07-24 10:43:06 UTC
Ciao a tutti,
Prima del 30/06 ho mandato email con modulo compilato a Enel
servizio nazionale per il passaggio al mercato tutelato.

Quindi dall'1 luglio dovrei passare al mercato a tutele graduali.
Ad oggi non ho ricevuto ancora nessuna comunicazione dal Enel.
Ho ricevuto solo una email dal fornitore del mercato libero che
avevo prima che era dispiaciuto che me ne andassi.

Qualcuno ha fatto la stessa cosa?
Come è andata?
Ciao
Tony
--
----Android NewsGroup Reader----
cicero
2024-07-24 12:20:54 UTC
On Wed, 24 Jul 2024 12:43:06 +0200 (GMT+02:00), Sweetman
Post by Sweetman
Ciao a tutti,
Prima del 30/06 ho mandato email con modulo compilato a Enel
servizio nazionale per il passaggio al mercato tutelato.
Io, diventato settantacinquenne, ho mandato sia mail che PEC, da circa
un mese. Per ora, nessuna risposta. Speriamo bene.
Lukrezio
2024-07-26 07:13:28 UTC
Post by Sweetman
[...]
Presente!
Ho fatto 2 richieste, lo stesso giorno a distanza di pochi minuti, una
per me ed una per mio padre.
Nel mio caso mi hanno scritto di aver preso in carico la richiesta e poi
nulla, a mio padre non hanno scritto di aver preso in carico la
richiesta ma gli hanno scritto dell'avvenuto passaggio.
Ben inteso che tutti e due risultiamo effettivamente passati, dal giorno
01/07/2024, alle tutele graduali.
Altra cosa carina è che il servizio a tutele graduali non verrà erogato
da Servizio Elettrico Nazionale S.p.A., ma da Enel Energia S.p.A.
cicero
2024-07-26 08:05:02 UTC
Post by Lukrezio
Altra cosa carina è che il servizio a tutele graduali non verrà erogato
da Servizio Elettrico Nazionale S.p.A., ma da Enel Energia S.p.A.
Io ho scritto al Servizio Elettrico Nazionale, non a Enel Energia, con
cui sto attualmente a mercato "libero". Ho sbagliato?
Lukrezio
2024-07-26 08:34:02 UTC
Post by cicero
Post by Lukrezio
[...]
Hai fatto bene, è quello che ho fatto io. Hanno girato tutto a Enel
Energia, guarda sul sito di Arera:

https://www.arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali

prima era indicato Servizio Elettrico Nazionale, ora Enel Energia

se vai sul motore di ricerca per comune, non lo hanno aggiornato e
risulta ancora sen

https://www.arera.it/consumatori/fine-tutela-ele/esercenti-maggior-tutela-clienti-vulnerabili
Roberto Deboni DMIsr
2024-07-26 12:30:08 UTC
Post by Lukrezio
Post by cicero
Post by Lukrezio
[...]
Girato tutto a ENEL Energia ?
A me sembra che ENEL Energia sia passato su Area Nord 1,
Area Nord 2, Area Nord 5, Area Nord 9, Area Nord 10, Area
Nord 11, Area Centro 4, cioe' solo in 7 aeree su un totale
di 26 aree, cioe' meno di un terzo del disponibile.
Post by Lukrezio
prima era indicato Servizio Elettrico Nazionale, ora Enel Energia
Dove era indicato Servizio Elettrico Nazionale ?
Non certamente sui servizi di salvaguardia (che esistono
gia' da tempo per piccole attivita' economiche).
Post by Lukrezio
se vai sul motore di ricerca per comune, non lo hanno aggiornato e
risulta ancora sen
https://www.arera.it/consumatori/fine-tutela-ele/esercenti-maggior-tutela-clienti-vulnerabili
Ed e' corretto, perche' esiste ancora il servizio di maggior
tutela, ma ristretto alla fascia dei clienti vulnerabili (e,
ironia, temo paghino di piu' dei clienti di salvaguardia in
svariate aree di quelle sopra gia' menzionate).

In altre parole, fino al 30 giugno esisteva un SERVIZIO di
tutela aperto a qualsiasi consumatore. Dal 1 luglio, non e'
vero che il servizio di tutela cessa, bensi' e' stato
ristretto ai soli clienti vulnerabili.

(e non un "mercato tutelato": il "mercato" ... tutelato
e' quello che dovevano fare del "mercato" che invece hanno
denominato "libero" che in realta' sembra piu' che altro
"selvaggio", e' incredibile come hanno turlipanato i
consumatori italiani - peraltro un pelino ottusi, ma deve essere
il ragionare diffuso da "ballila" ovvero cio' che viene dallo
stato sarebbe giusto anche se e' una immonda scempiaggine)

Ma chi e' l'idiota (la carogna) che si e' inventato
"Mercato tutelato" ? Ecco cosa scrive ARERA:

<https://www.arera.it/bolletta/glossario-dei-termini/dettaglio/maggior-tutela>

Maggior tutela

"È il >>>SERVIZIO<<< di fornitura di elettricità a condizioni economiche
e contrattuali stabilite dall’Autorità per i clienti finali di piccole
dimensioni (abitazioni e microimprese con potenza impegnata fino a
15 kW) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero."

C'e' scritto SERVIZIO e non mercato !!!
--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.