raffreddare bibite
Stefano Galla
2020-10-21 07:23:44 UTC
Salve, sto cercando un modo per raffreddare le bibite il più possibile
senza correre il rischio che si congelino.
Nel mio frigo se le metto in alto insieme ai surgelati dopo un po'
diventano cubetti di ghiaccio, se le metto in basso non sono fredde come
vorrei.

Ho già visto su internet il trucchetto dell'acqua e del sale, ma non è
quello che cerco, io vorrei un sistema per tenerle a qualche grado sopra
lo zero per un tempo indeterminato, e questo con un normale frigo non so
come farlo.

Vi viene in mente un modo per ottenere quello che voglio?
ggufo
2020-10-21 07:30:59 UTC
On Wed, 21 Oct 2020 07:23:44 -0000 (UTC) in article <rmonm0$c6m$1
@news.fcku.it> Stefano Galla <***@gmail.com.invalid> says...
Salve, sto cercando un modo per raffreddare le bibite il pi?? possibile
mettile a metà no? :)
Bowlingbpsl
2020-10-21 08:12:36 UTC
Post by Stefano Galla
Nel mio frigo se le metto in alto insieme ai surgelati dopo un po'
diventano cubetti di ghiaccio, se le metto in basso non sono fredde
Fammi capire: ti stupisci se nello scomparto freezer (18 sottozero)
congelano? Non e' esattamente pensato per raffreddare bottiglie di
liquidi...
Post by Stefano Galla
Ho già visto su internet il trucchetto dell'acqua e del sale, ma non è
So che i gelatai nei loro carretti mettono un mix di ghiaccio tritato e
sale, ottenendo un raffreddamento maggiore che "solo ghiaccio", il
trucchetto "acqua e sale" e' qualcosa di simile?
Post by Stefano Galla
quello che cerco, io vorrei un sistema per tenerle a qualche grado
sopra lo zero per un tempo indeterminato, e questo con un normale
frigo non so come farlo.
io comincerei a misurare la temperatura del frigo, comprando un termometro
con sonda (aliexpress o, se hai fretta e vuoi spendere... Amazon).
GENERALMENTE, il punto piu' freddo del frigo (ripeto: frigorifero) e' in
basso. A volte lo scrivono nel manuale del frigo, ma chi lo legge (e chi
lo conserva)?
Post by Stefano Galla
Vi viene in mente un modo per ottenere quello che voglio?
Localizzare il punto piu' freddo del frigo.
Misurare la temperatura di detto punto
Agire sul termostato, in modo da avvicinarsi il piu' possibile alla
temperatura voluta.
Sbrinare suddetto frigo spesso. Perche' si formera' ghiaccio... ed il
ghiaccio e' un isolante termico.

Potendo, io comprerei un frigorifero a parte, di quelli piccini, detti "da
tavolo" (EVITA quelli a celle di Peltier, che hanno un'efficienza
imbarazzante), girando per sueprmercati e scegliendo le offerte piu'
offertose (perche' costicchiano).
Un "cubo" cosi' con dentro solo bottiglie, lo puoi sbrinare facilmente e
senza patemi d'animo per gli altri alimentid eperibili

Fabrizio
Stefano Galla
2020-10-21 09:59:24 UTC
Post by Bowlingbpsl
Fammi capire: ti stupisci se nello scomparto freezer (18 sottozero)
congelano? Non e' esattamente pensato per raffreddare bottiglie di
liquidi...
No, non mi stupisco
Post by Bowlingbpsl
[...]
Giuarda è un frigor da due soldi, secondo me la manopola è li x bellezza,
adesso proverò a fare una misurazione con un termometro specifico, dovrei
averlo da qualche parte
Post by Bowlingbpsl
[...]
Questa è la soluzione più semplice, avevo anche adocchiato questo su
amazon:
https://www.amazon.it/gp/product/B00F92TQE0/ref=ox_sc_saved_title_4?smid=A14YN7QJJ3S3K0&psc=1

Il problema non è tanto la spesa, ma il dover mettere in casa un altro
elettrodomestico, purtroppo lo spazio scarseggia.

Grazie dei suggeriementi