Per pulire il filtro della macchina del caffè
BriChico
2008-06-25 14:32:15 UTC
ciao.come posso fare ?o cosa posso utilizzare?
quando ci metto il caffè si tappa e non esce niente ! Stappando il bucchino
che c'è sotto,l'acqua esce ,ma rimettendoci il caffè si tappa ancora

BriChico
Jpquattro
2008-06-25 14:43:06 UTC
Post by BriChico
ciao.come posso fare ?o cosa posso utilizzare?
quando ci metto il caffè si tappa e non esce niente ! Stappando il bucchino
che c'è sotto,l'acqua esce ,ma rimettendoci il caffè si tappa ancora
se ti riferisci ai forellini del bicchierino del caffe`, io ho trovato
valido il sistema di mia sorella: arroventare il filtro sul gas e sbatterlo
contro una superfice dura...
Provare per credere...

Paolo
BriChico
2008-06-25 14:58:34 UTC
Post by BriChico
[...]
grazie per la velocità della risposta,c'è solo un forellino sottoda dove
esce il caffè.
Nella parte di sopra del filtro(quella a contatto col caffè) ci sono molti
forellini ma non penso siano otturati quegli perchè con un ago ho liberato
quello che c'è sotto,almeno mi sembra, e senza mettere il caffè l'acqua
esce-
Il tuo consiglio andrà bene anche per l'unico buco che sta sotto?

BriChico
marco
2008-06-25 19:21:05 UTC
veramente i vecchi baristi lo facevano già + di 50 anni fa
bama
BriChico
BriChico
2008-06-25 15:03:48 UTC
lo imergo nell'acido?
e dopo al posto dell'idropulsore posso usare altro?(non c'è l'ho)
grazie a nche a te siete velocissimi

--
BriChico
BriChico
Bernardo Rossi
2008-06-25 15:07:58 UTC
Post by BriChico
ciao.come posso fare ?o cosa posso utilizzare?
Prova a lasciarlo a bagno nell'aceto un paio di ore, per sciogliere
incrostazioni di calcare.
--
Saluti da Verona

BriChico

BriChico
Oldman
2008-06-25 23:53:18 UTC
Post by BriChico
ciao.come posso fare ?o cosa posso utilizzare?
quando ci metto il caffè si tappa e non esce niente ! Stappando il
bucchino che c'è sotto,l'acqua esce ,ma rimettendoci il caffè si
tappa ancora
Credo parli della moka express o simile.

Hai per caso usato un caffè per macchina espresso che è macinato molto
sottile.

Cambia marca di caffè e NON pressare.

Prima che sia uscito tutto il caffè togli la caffettiera dal fuoco.

Il filtro si vende a pochi cent ed io lo sostituisco, ma ogni circa sei mesi
dopo oltre 500 usi.

Ultima ipotesi, il filtro ha i fori sbruzzolosi, cambialo.

Oldman
bama
2008-06-26 06:11:27 UTC
Per le moka, recentemente uso questo stratagemma:
ho ritagliato diversi dischi di carta da "rotolone" del diametro dello
scodellino, e ne metto uno sotto ed uno sopra, quasi a costituire una
cialda.
In questo modo si può usare macinatura fine senza intasare i buchetti con il
caffè, che non si disotturano neanche con l'aceto ( ci vuole il muriatico).
Oldman
BriChico
2008-06-26 07:21:36 UTC
non è una moka.
Ieri mi hai consigliato di usare l'acido muriatico.Ma per evitare rischi
vorrei sapere meglio come fare.
Devo imergerlo nell'acido ? per quanto tempo ?
e poi dopo come posso pulirlo senza questo idropulitore che dici ?
grazie
Oldman
kfm
2008-06-26 09:47:04 UTC
BriChico
2008-06-26 17:24:03 UTC
Post by kfm
Post by BriChico
Devo imergerlo nell'acido ? per quanto tempo ?
e poi dopo come posso pulirlo senza questo idropulitore che dici ?
grazie
secondo me ti rimane solo il manico , il resto se lo mangia l'acido, poi
dipende dal materiale , se e alluminio ti restera solo un ricordo del filtro
sembra acciaio non so l'effetto dell'acido muriatico
bama
2008-06-27 06:20:55 UTC
Quello che vendono adesso è molto diluito e ti ci potresti lavare i denti.
Non temere, non succede nulla.
Io lo metto anche nella espresso al posto dell'acqua, per un ciclo di
pulizia di caldaia e pompa.
Torna nuova, ed è così da anni.
bama
Oldman
BriChico
2008-06-27 17:00:51 UTC
Post by bama
Circa 10 minuti, poi mettilo sotto la doccia regolata in pulsazione o
idromassaggio, infine sbattilo forte.
fatto !
Il filtro a perso il lucido ma sembra funzionare , ho fatto un paio di caffè
per ripulirla e per provare ....
grazie mille a te e anche a tutti gli altri che mi hanno risposto

BriChico
tony pedi
2008-06-30 16:21:16 UTC
Post by bama
Inoltre il caffè viene più cremoso.
non lo considero tanto normale

oggigiorno la carta viene addizionata di chissà quali sostanze :

coloranti, sbiancanti , sostanza colloidali di origine sintetica ( non
la più costosa cellulosa vegetale )

BriChico