Temperatura del caffè
LAB
2014-01-17 09:34:22 UTC
Buongiorno a tutti.

Ho una macchina per il caffé Saeco/Philips Poemia HD8325
https://www.google.it/search?q=poemia&tbm=isch
abbastanza nuova che, anche se la lascio scaldare per un quarto d'ora, anche
se faccio uscire un po' d'acqua calda e uso un bicchierino di plastica, non
fa il caffé proprio bollente.

Che ne pensate? Mi piacerebbe avere il caffé un po' più caldo. Pensavo
di inserire un sottilissimo foglietto di plastica sotto al termostato.
Qualcuno ha esperienze in proposito?

Grazie!
Gianluca
Bernardo Rossi
2014-01-17 09:40:06 UTC
Post by LAB
Che ne pensate? Mi piacerebbe avere il caffé un po' più caldo. Pensavo
di inserire un sottilissimo foglietto di plastica sotto al termostato.
Qualcuno ha esperienze in proposito?
Qui puoi scaricare il service manual
Forse dice qualcosa al riguardo
http://www.manualescs.philipsconsumercare.com.ar/SAECO/HD8325_Poemia/
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
LAB
2014-01-17 09:51:58 UTC
Grazie!!! Avevo cercato un bel po' ma il service manual che avevo
trovato, pur promettendo di riferirsi anche alla Poemia, in realtà parlava
solo della Esrosa e della Carezza. Adesso leggo un po'.
Chi ce l'ha mi dice la sua esperienza?
LAB
2014-01-17 09:55:12 UTC
Uhmm... Il termostato dell'acqua per il caffè è da 95°. Se il mio non
sta fuori tolleranza, va bene così...
Costas
2014-01-17 10:04:08 UTC
Uhmm... Il termostato dell'acqua per il caff� � da 95�. Se il mio non
sta fuori tolleranza, va bene cos�...
puo' anche essere a 200°, ma bisogna vedere che percorso fa l'acqua prima di arrivare alla tua tazzina; dubito che la tua macchinetta sia così coibentata da evitare dispersioni termiche.

bye
Costas
LAB
2014-01-17 10:21:46 UTC
Post by Costas
puo' anche essere a 200°, ma bisogna vedere che percorso fa l'acqua
prima di arrivare alla tua tazzina; dubito che la tua macchinetta sia così
coibentata da evitare dispersioni termiche.

Il corpo della macchina si scalda veramente poco rispetto alla vecchia
Gaggia di mio padre e mia madre. Anche lo scalda tazzine si scalda
pochissimo. Probabilmente hanno migliorato l'isolamento termico per
rispettare le norme relative ai consumi energetici. La Gaggia, lasciata
accesa, alimenta la resistenza molto spesso per mantenere la temperatura.
m***@gmail.com
2014-11-06 15:02:00 UTC
Ci vorrebbe quello da 110 (ideale) o almeno 105.

LAB
2014-01-17 10:28:23 UTC
Per caso riesci a trovare anche il service manual della vecchia Gaggia
Espresso, quella di plastica bianca e nera?
Bernardo Rossi
2014-01-17 10:55:19 UTC
Post by LAB
Per caso riesci a trovare anche il service manual della vecchia Gaggia
Espresso, quella di plastica bianca e nera?
La sigla della macchina devo inventarmela io?
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
Toni_Bigato
2014-01-17 11:01:27 UTC
va, visto che si sei trovagliele tutte
LAB
2014-01-17 11:06:01 UTC
Post by Bernardo Rossi
La sigla della macchina devo inventarmela io?
:-) Eh, tu hai ragione, ma neanche facendo ricerca per immagini e poi
andando a indagare nel sito sono riuscito a scovare qualcosa di diverso da
"Espresso". Ho trovato il manuale utente, ma non c'è scritta una sigla...

http://dl.owneriq.net/b/bc41f1a4-18d7-4ac6-bc74-b5fc2f2b49c4.pdf
Bernardo Rossi
2014-01-17 11:53:25 UTC
Post by LAB
andando a indagare nel sito sono riuscito a scovare qualcosa di diverso da
"Espresso". Ho trovato il manuale utente, ma non c'è scritta una sigla...
Prova a vedere su www.saecoparts.com
Alla voce technical info puo' darsi ci sia anche qualcosa della
gaggia.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
Toni_Bigato
2014-01-17 12:09:35 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by LAB
[...]
Cazzo potevi cercarglielo tu no, che razza
di maggiordomo scadente.
Bernardo Rossi
2014-01-17 12:17:55 UTC
Post by Toni_Bigato
Cazzo potevi cercarglielo tu no, che razza
di maggiordomo scadente.
Al momento sono troppo impegnato a stirare il giornale.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
LAB
2014-01-17 12:21:50 UTC
Te l'ha mangiato Fido?... :-(
LAB
2014-01-17 12:37:01 UTC
http://www.saecoparts.com/Gaggia_Wiring_Diagrams_s/2005.htm

Eccolo! :-) ...ma come fai?... Di solito me la cavo bene nelle
ricerche... :-)
I termostati sono due: uno per il vapore e l'altro per il caffé. Proverò
a mettere un foglietto sotto al termostato del caffè della mia Saeco
Philips.

Grazie!
Marcello - CA
2014-01-18 14:42:55 UTC
Sinuhe
2014-01-18 15:28:56 UTC
Post by Marcello - CA
Proverò a mettere un foglietto sotto al termostato del caffè della mia
Saeco Philips.
Mi spieghi questa tecnica "del foglietto"?
Che foglietto, di che materiale, e dove lo metti?
direi sotto il termostatino, per "indurirlo" un po'
Marcello - CA
2014-01-17 09:50:30 UTC
Post by LAB
Buongiorno a tutti.
Ho una macchina per il caffé Saeco/Philips Poemia HD8325
Qualcuno ha esperienze in proposito?
Ho da alcuni anni una Saeco TAlea Touch, molto simile per meccanica e
fuinzionamento.
Perfetta per quasi tutto, ma anche questa fa il caffe troppo freddo.
Unica soluzione che ho trovato utile è scaldare le tazzine prima di farci
erogare il caffè.
Non sullo scaldatazze, ma al microonde! Le riempio d'acqua, 40 secondi al
microonde e via :-)

Se però trovi un sistema per ingannare il termostato e far scaldare di più
(senza inconvenineti), fammi sapere!
Bowlingbpsl
2014-01-17 11:04:24 UTC
Post by Marcello - CA
Unica soluzione che ho trovato utile è scaldare le tazzine prima di
farci erogare il caffè.
Non sullo scaldatazze, ma al microonde! Le riempio d'acqua, 40
secondi al microonde e via :-)
...maaaa non si fa prima ad erogare acqua (ovviamente calda) PRIMA di fare
il caffe'? E' un metodo che usano anche nei bar, eh.
Io lo faccio sempre, con la mia Mokona Bialetti (prima versione. Si
trovasse il service manual...). Erogo "a vuoto" un po' d'acqua, in modo da
riempire la tazzina. Scalda il gruppo erogatore e la tazzina. Poi si butta
via e si sgrulla l'acqua dal filtro.
BTW, lo faccio anche "dopo", senza cialda. Si lavano via i residui di
caffe'. Usanza anch'essa presa dai professionisti (visto da un
rappresentante di caffe' il modo di "pulire" sommariamente il gruppo:
eroghi, tenendo un po' "sganciato" il gruppo, in modo che l'acqua tracimi
e sciacqui anche la guarnizione. Occorre una certa abilita', perche' se
l'acqua ti cola sul manico e, quindi, sulla mano... scotta!).

Utile anche pulire con un pizzichino di soda Solvay, per togliere residui
di caffe'. Ma sto divagando.

Fabrizio
Marcello - CA
2014-01-18 14:41:39 UTC
Post by Bowlingbpsl
...maaaa non si fa prima ad erogare acqua (ovviamente calda) PRIMA di fare
il caffe'? E' un metodo che usano anche nei bar, eh.
La mia macchinetta è una completamente automatica, ogni volta che la avvii
fa un ciclo di risciacquo con l'acqua calda che scalda il circuito e lo
pulisce dai residui dei caffè erogati precedentemente, ma non scalda a
sufficienza, tant'è che senza l'escamotage prima citato, il caffè risulta
poco più che tiepido.
Costas
2014-01-17 09:53:21 UTC
Post by LAB
Buongiorno a tutti.
Ho una macchina per il caff� Saeco/Philips Poemia HD8325
https://www.google.it/search?q=poemia&tbm=isch
abbastanza nuova che, anche se la lascio scaldare per un quarto d'ora, anche
se faccio uscire un po' d'acqua calda e uso un bicchierino di plastica, non
fa il caff� proprio bollente.
Che ne pensate? Mi piacerebbe avere il caff� un po' pi� caldo. Pensavo
di inserire un sottilissimo foglietto di plastica sotto al termostato.
Qualcuno ha esperienze in proposito?
Grazie!
Gianluca
se il tuo confronto è con la temperatura delle macchine da bar, sappi che, a parte la ovvia differenza di potenza, quelle del bar hanno tanto di caldaia a gas che mantiene le tazzine da usare sempre in caldo.
Molto banalmente, senza complicarti al vita con cose astruse, ti basta scaldare la tazzina nel microonde prima di versarci il caffe; ovviamente con l'acqua dentro.
A me basta 10" alla max potenza (l'acqua bolle) e la tazzina diventa anche + bollente di quelle da bar.

bye
Costas
LAB
2014-01-17 10:22:43 UTC
Le macchine da bar tengono le tazzine in caldo. Senza complicarti la
vita, ti basta scaldare la tazzina, con acqua dentro, nel microonde prima di
versarci il caffe. A me basta 10" alla max potenza (l'acqua bolle) e la
tazzina diventa anche + bollente di quelle da bar.

Il mio confronto è con la Gaggia che regalai a mio padre e mia madre una
ventina d'anni fa (e ancora funziona :-) ). Il portafiltro è di ottone
massiccio e diventa bollente durante il riscaldamento della macchina, anche
perché la macchina fa uscire un po' d'acqua durante il riscaldamento. La mia
non fa uscire acqua... Questo mi è sembrato un po' strano fin dal primo
giorno. Forse la Gaggia ha un solo termostato per il vapore e per il caffè,
quindi oltre i 100°C.
Giorgio
2014-01-17 12:54:49 UTC
"LAB" ha scritto nel
< Ho una macchina per il caffé Saeco/Philips Poemia HD8325

Ho comprato 3 settimane fa la Saeco/Philips Poemia HD8323/11 che si
differenzia dalla tua solo per avere tutto il corpo in metallo (o
metallizzato).
Va in temperatura in 33 secondi (si accende la lucetta verde).
Siccome anche a me piace caldo, prima di metterci il caffè, faccio scorrere
acqua calda in modo da riempire anche la tazzina (anche il cucchiaino si
scalda...)
L'unica perplessità, quando ho tolto la macchina dall'imballaggio, è nata,
dopo aver tolto il bicchierino traforato che raccoglie il caffè, alla vista
del fondo in plastica grigia con la guarnizione arancione.
Non vedevo alcun foro di uscita e pensavo persino di toglierlo.
Poi ho fatto una prova con sola acqua e, misteriosamente, l'acqua scorreva
senza problemi. C'è un forellino in centro? Non ho ancora capito come
funziona. Ho l'impressione che il tutto serva per produrre la schiuma.
Devo dire che il sapore, almeno per la prima settimana, non era un gran che:
anch'io prima avevo Gaggia e il caffè era molto buono. Purtroppo dopo 3 anni
se n'è andata la pompa.
Saluti
LAB
2014-01-17 13:04:47 UTC
Sì, al centro c'è un forellino con una valvola.