aiuto per pergola
Lomb
2018-06-03 13:17:08 UTC
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una pergola addossata in legno piuttosto grossa (6m
larghezza x 3 m profondità), ho chiesto dei preventivi ma mi chiedono
cifre esagerate.

Avrei bisogno del vostro aiuto (non per pagarla!) per provare a
costruirla da solo.

I requisiti sono:
- 6m x 3m
- copertura con telone classico (ovviamente da acquistare questo)
- legno lamellare verniciato di bianco (mi piace quel tipo di vernice
che fa trasparire le venature)
- d'inverno nevica quindi dovrebbe essere un po' penduta e abbastanza
resistente
- non vorrei fare una struttura molto pesante
- ho fatto qualche lavoretto in legno
- ho un'attrezzatura da hobbista

Mi aiutereste?

Vorrei fare una struttura con 3 pilastri, un traverso che passa sopra i
3 pilastri, un traverso sul muro, dei traversi piccoli che vanno dal
muro al traverso sopra i pilastri.

Tipo così:

I primi dubbi che mi vengono:
- di quali misure potrei fare i pilastri?
- di quali misure potrei fare i traversi grandi e quelli piccoli?
- quali sono le misure più utilizzabili e più reperibili?
- quale ferramenta mi consigliate?

Avete altri consigli?
Grazie a tutti!
Fabbrogiovanni
2018-06-03 13:42:57 UTC
Post by Lomb
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una pergola addossata in legno piuttosto grossa (6m
larghezza x 3 m profondità), ho chiesto dei preventivi ma mi chiedono cifre
esagerate.
Ho capito, da questo elenco di sinonimi e contrari le prime quattro
definizioni non ti si addicono:
"agiato, benestante, facoltoso, ricco. ↔ bisognoso, disagiato,
indigente, misero, non abbiente, nullatenente, povero"
Dalla quinta in avanti scegli tu quale preferisci:-)
Post by Lomb
Avrei bisogno del vostro aiuto (non per pagarla!) per provare a costruirla da
solo.
Si può fare.
Post by Lomb
- 6m x 3m
- copertura con telone classico (ovviamente da acquistare questo)
- legno lamellare verniciato di bianco (mi piace quel tipo di vernice che fa
trasparire le venature)
Siamo partiti cervando di risparmiare, invece del lamellare ti
piacerebbe il legno tradizionale?
ti lasciamo sempre la facoltà di sbiancarlo con venature a vista.
Post by Lomb
- d'inverno nevica quindi dovrebbe essere un po' penduta e abbastanza
resistente
O la facciamo "penduta" da far si che la neve scivoli giù oppure
penduta poco o pendduta quasi tanto cambia nulla ai fini del
dimensionamento di trave e travetti.
Post by Lomb
- non vorrei fare una struttura molto pesante
Il legno è leggero, se lo butti in acqua galleggia.
Post by Lomb
Vorrei fare una struttura con 3 pilastri, un traverso che passa sopra i 3
pilastri, un traverso sul muro, dei traversi piccoli che vanno dal muro al
traverso sopra i pilastri.
https://www.dropbox.com/s/n4m3vzmk5qy5rls/pergola.jpg?dl=0
Aggiungere un pilastro (luce fra uno e l'altro di 2 metri invece di 3
metri) sarebbe accettabile o ci sono motivi per cui meglio 3 metri?
Post by Lomb
- di quali misure potrei fare i pilastri?
Prima rispondi alla domanda sopra e poi proseguiamo.
Post by Lomb
- di quali misure potrei fare i traversi grandi e quelli piccoli?
Se accetti i 2 metri di luce facciamo tutto con del 12 x 9
Lomb
2018-06-03 13:44:08 UTC
Ho capito, da questo elenco di sinonimi e contrari le prime quattro
"agiato, benestante, facoltoso, ricco. ↔ bisognoso, disagiato,
indigente, misero, non abbiente, nullatenente, povero"
Tirchio e avveduto, direi. 3.800 euro +Iva mi sembravano tantini.
Insomma... due mesi di stipendio!
Post by Fabbrogiovanni
Siamo partiti cervando di risparmiare, invece del lamellare ti
piacerebbe il legno tradizionale?
Mi piacerebbe anche ma per esperienza è molto più facile trovarlo storto
o che si storca. Sbaglio?
Post by Fabbrogiovanni
O la facciamo "penduta" da far si che la neve scivoli giù oppure penduta
poco o pendduta quasi tanto cambia nulla ai fini del dimensionamento di
trave e travetti.
Ok, facciamola penduta come viene.
Post by Fabbrogiovanni
Se accetti i 2 metri di luce facciamo tutto con del 12 x 9
Accetto i 4 pilastri con 2 metri di luce!

Grazie!
Fabbrogiovanni
2018-06-03 16:22:19 UTC
[...]
Ai miei tempi (mi pace questa frase) per 2 mila euro al mese non ci
saremmo neanche alzati dal letto per andare a lavorare.
Capisco che ora, fra globalizzazione, crisi, spread e tante altre
brutte cose non siete messi bene:-)
Post by Fabbrogiovanni
[...]
No, non sbagli.
Il legno lamellare è perfetto e preciso, forse troppo per essere un
materiale naturale.
Però anche il legno segato non è che sia un serpente.
Se travi e travetti li scegliamo dirittti rimarranno più o nemo tali.
Al limite qualche crepa longitudinale, indice di naturalezza.
Post by Fabbrogiovanni
O la facciamo "penduta" da far si che la neve scivoli giù oppure penduta
poco o pendduta quasi tanto cambia nulla ai fini del dimensionamento di
trave e travetti.
Ok, facciamola penduta come viene.
Bene.
Per decidere quanto "penderla" dovremo tener conto del punto di
partenza lato muro, di dove vogliamo arrivare lato gronda e di
abbinarla a tetti esistenti e visibili in contemporanea.
Post by Fabbrogiovanni
Se accetti i 2 metri di luce facciamo tutto con del 12 x 9
Accetto i 4 pilastri con 2 metri di luce!
Ok, procediamo.
Vedi questa foto, tanto per ragionare, non è una pergola ma prova a
cancellare dalla vista canale di gronda, tavolato in perline e tegole e
quasi lo diventa:
https://ibb.co/i0JtAy

Il fronte sono giusto tre luci da 2 metri cadauna e la profondità è 3
metri scarsi.

Ho uniformato le misure, tutto legname da cm. 12x9

Le 4 piantane, nel tuo caso, saranno più lunghe.
Dimmi quanto e vediamo se usare 12x9 le potrebbe far sembrare troppo
esili (sarebbero comunque sufficienti a sopportare un normale carico
neve)

I travetti io li ho messi a distanza di 60 cm, perchè dovevano
sostenere le perline, le tegole e neve da pianura padana.

Tu parli di coprire con telo.
E qui va studiato bene, non deve formare sacche neanche quando piove.

Lato muro io ho annegato ogni travetto nella muratura.
Nulla vieta di fissare bene un supporto longitudinale e appoggiarceli
sopra.

Ci sono altri piccoli (ma importanti) particolari di cui tener conto ma
procediamo per gradi.

Elabora e rimugine e andiamo avanti.
Lomb
2018-06-03 21:24:25 UTC
[...]
Lato muro ho già una barra di acciaio zincato attaccata (che non riesco
a staccare!) parte di un vecchio gazebo in acciaio. Pensavo di
riutilizzarla. Domani prendo l'altezza.

Per l'abbinamento: vicino ci andrà una piccola veranda in alluminio che
arriverà nell'inverno. Sarà necessario abbinare le inclinazioni?
Vedi questa foto, tanto per ragionare, non è una pergola ma prova a
cancellare dalla vista canale di gronda, tavolato in perline e tegole e
https://ibb.co/i0JtAy
Tua? Carina!
Il fronte sono giusto tre luci da 2 metri cadauna e la profondità è 3
metri scarsi.
Ok, mi andrebbe bene.
Ho uniformato le misure, tutto legname da cm. 12x9
Le 4 piantane, nel tuo caso, saranno più lunghe.
Pensavo di farle 210cm, insomma come la luce di una porta normale... può
andare?
Tu parli di coprire con telo.
E qui va studiato bene, non deve formare sacche neanche quando piove.
Giusto!
Lato muro io ho annegato ogni travetto nella muratura.
Nulla vieta di fissare bene  un supporto longitudinale e appoggiarceli
sopra.
Ce l'avrei già!

Grazie!
Fabbrogiovanni
2018-06-03 22:26:09 UTC
Lato muro ho già una barra di acciaio zincato attaccata (che non riesco a
staccare!) parte di un vecchio gazebo in acciaio. Pensavo di riutilizzarla.
Il fatto che tu non riesca a staccarla non garantisce che sia valida
per sostenere il peso di mezza pergola quando si carica di neve.
Può darsi di si e può darsi di no, dipende come è fissata.

Se puoi mostrare qualche foto cominciamo a vedere se qualcosa si
intuisce.
Magari basta aggiungere qualche aggrappo per renderla valida.
Per l'abbinamento: vicino ci andrà una piccola veranda in alluminio che
arriverà nell'inverno. Sarà necessario abbinare le inclinazioni?
Necessario no, ma se riusciamo a fare in modo che il tutto sia ben
abbinato sarebbe meglio.
Post by Fabbrogiovanni
https://ibb.co/i0JtAy
Tua? Carina!
Yes, mia.
Le malelingue vanno in giro a scrivere che la tettoia sarebbe abusiva,
ma NON è vero:-)
Post by Fabbrogiovanni
Le 4 piantane, nel tuo caso, saranno più lunghe.
Pensavo di farle 210cm, insomma come la luce di una porta normale... può
andare?
In linea di massima può bastare il 12x9.
Visto però che hai parlato di neve, quella che si fermerà sopra si
misura in centimeti o in metri?
Lomb
2018-06-04 21:06:34 UTC
Il fatto che tu non riesca a staccarla non garantisce che sia valida per
sostenere il peso di mezza pergola quando si carica di neve.
Può darsi di si e può darsi di no, dipende come è fissata.
Beh... ha già retto più di un metro di neve su struttura quasi piatta
realizzata tutta in ferro... su questo sarei tranquillo.
Se puoi mostrare qualche foto cominciamo a vedere se qualcosa si
intuisce.
Magari basta aggiungere qualche aggrappo per renderla valida.
Metto qui una gallery completa con tutte le foto della discussione:

https://www.dropbox.com/sh/401e68qed9y7ybd/AADMNstbUptN3C7RGGl_Rk4Fa?dl=0
Necessario no, ma se riusciamo a fare in modo che il tutto sia ben
abbinato sarebbe meglio.
Posso mandarti una foto di com'era prima su mail privata?
Comunque la veranda è "profonda 184cm": punto più alto 231cm, punto più
basso 222cm circa.
Yes, mia.
Le malelingue vanno in giro a scrivere che la tettoia sarebbe abusiva,
ma NON è vero:-)
Beh... per la mia posso dirti che ho chiesto il permesso a mia moglie.
Post by Fabbrogiovanni
Le 4 piantane, nel tuo caso, saranno più lunghe.
In linea di massima può bastare il 12x9.
Visto però che hai parlato di neve, quella che si fermerà sopra si
misura in centimeti o in metri?
Nel 2012 circa 120cm, nel 2018 70cm. Negli altri anni nulla o quasi.
Pensavo anche di mettere un telo "smontabile", quello con le asole... ma
non garantisco di ricordarmi di toglierlo se nevica!

Grazissimo ancora!!!
Fabbrogiovanni
2018-06-05 11:52:11 UTC
Post by Lomb
Post by Fabbrogiovanni
Può darsi di si e può darsi di no, dipende come è fissata.
Beh... ha già retto più di un metro di neve su struttura quasi piatta
realizzata tutta in ferro... su questo sarei tranquillo.
Confermi che la struttura precedente era profonda 3 metri come quella
che andiamo a realizzare?
Post by Lomb
https://www.dropbox.com/sh/401e68qed9y7ybd/AADMNstbUptN3C7RGGl_Rk4Fa?dl=0
Dunque, stimando a occhio abbiamo un aggrappo ogni metro circa.
Sempre a intuito, le teste dei bulloni potrebbero essere da 13 mm,
quindi filetto da M8.
A taglio possiamo caricarlo con almeno 350 kg.
Ogni staffa ne ha due, quindi 700 chili.

Fin qui ci siamo.
Che non possiamo valutare dalle foto è il tipo di tassello e
soprattutto il muro in cui è infilzato.
Post by Lomb
Post by Fabbrogiovanni
Necessario no, ma se riusciamo a fare in modo che il tutto sia ben
abbinato sarebbe meglio.
Posso mandarti una foto di com'era prima su mail privata?
Certo che si.
Scrivi
Fabbrogiovanni
poi attaccaci la chiocciola
e concludi con email.it
Post by Lomb
Comunque la veranda è "profonda 184cm": punto più alto 231cm, punto più basso
222cm circa.
Pendenza del 5%
Post by Lomb
Post by Fabbrogiovanni
Yes, mia.
Le malelingue vanno in giro a scrivere che la tettoia sarebbe abusiva,
ma NON è vero:-)
Beh... per la mia posso dirti che ho chiesto il permesso a mia moglie.
Vai tranquillo, sarai in regola:-)
Post by Lomb
[...]
Gli anni "nulla o quasi" non possiamo usarli per fare una media.
Che contano sono i 120 cm.
Post by Lomb
Pensavo anche di mettere un telo "smontabile", quello con le asole... ma non
garantisco di ricordarmi di toglierlo se nevica!
Stiamo facendo un bel lavoro, che senso avrebbe toglierlo in inverno?

Domanda: i 4 "pilastri" devono per forza stare al limite dei 3 metri di
profondità oppure potremmo arretrarli di un 60 0 70 cm?
Fermo restando che col tetto proseguiremmo a sbalzo fino a copire i 3
metri?
Lomb
2018-06-05 17:54:55 UTC
Confermi che la struttura precedente era profonda 3 metri come quella
che andiamo a realizzare?
Confermo.
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Il tassello l'ha messo un fabbro professionista di quelli un po' rudi,
conto sia buono. Il muro non saprei... è stato fatto molti anni fa, poi
ristrutturato ma credo solo esteticamente.
Post by Fabbrogiovanni
Post by Lomb
Posso mandarti una foto di com'era prima su mail privata?
Certo che si.
Stasera provvedo.
Post by Fabbrogiovanni
Post by Lomb
Pensavo anche di mettere un telo "smontabile", quello con le asole...
ma non garantisco di ricordarmi di toglierlo se nevica!
Stiamo facendo un bel lavoro, che senso avrebbe toglierlo in inverno?
Per il comune... se è smontabile ho un permesso in meno da chiedere.
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Sarebbe meglio perché sotto ci deve stare un bel tavolo e un filo per
stendere i panni.

Fa tanta differenza?

Come sempre,

Grazie
Fabbrogiovanni
2018-06-07 18:45:55 UTC
[...]
E' bello vedere la gente che ha fiducia in noi fabbri professionisti.
Però, sai com'è, a volte la fretta, la pigrizia, l'avidità o per altri
mille motivi ... ;.)
Per il comune... se è smontabile ho un permesso in meno da chiedere.
Ok, smontabile non vuol dire che lo dobbiamo togliere per forza solo
perchè nevica.
Accontentiamo il Sindaco e la struttura per il telo smontabile la
facciamo solida e resistente per quando nevica.
[...]
Un po' si.
Con gli appoggi alle estemità abbiamo metà tettoia che pesa sul
pilastro e metà tettoia sulla traversa a muro.

Portando indietro anche solo di mezzo metro il pilastro abbiamo che i
50 cm. a sbalzo ne tolgono altrettando all'interno.

In pratica è come se avessimo una tettoia non da 3 metri ma da 2 e
sulla traversa a muro ci finisce 1 metro di tettoia e non 1,5

Comunque, visto che serve spazio libero sotto, procediamo con le
colonne a 3 metri.
Lomb
Ciao Fabbro, ricevuta la mia mail?
Fabbrogiovanni
2018-06-07 18:38:34 UTC
Post by Lomb
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Tutto tace, arrivato nulla.
Sicuro di aver scritto giusto l'indirizzo, senza magari aggiungere
qualche punto non previsto?
Lomb
2018-06-07 20:48:11 UTC
Tutto tace, arrivato nulla.
Sicuro di aver scritto giusto l'indirizzo, senza magari aggiungere
qualche punto non previsto?
sì... corretto... avevo allegato due file per vedere in versione 360
gradi navigabile... non è che è finito nello spam?

ciaooo
Fabbrogiovanni
2018-06-07 22:37:35 UTC
[...]
Già controllato, non c'è.

Fai una prova: scrivimi senza allegati e vediamo se arriva.
Lomb
2018-06-08 19:51:09 UTC
Fai una prova: scrivimi senza allegati e vediamo se arriva.
fatto.
nel frattempo il mio rifornitore di fiducia ha legno lamellare da 120x80
a 8,10 euro a ml, tagliato su misura.

può andare sia come misure che come prezzo?

Graziee!
Fabbrogiovanni
2018-06-09 07:22:04 UTC
Post by Lomb
Post by Fabbrogiovanni
Fai una prova: scrivimi senza allegati e vediamo se arriva.
fatto.
Arrivata.
Ho risposto.
Post by Lomb
nel frattempo il mio rifornitore di fiducia ha legno lamellare da 120x80 a
8,10 euro a ml, tagliato su misura.
può andare sia come misure che come prezzo?
Come misure direi che ci siamo.
Per il prezzo .... boh, io ero abituato a comprare il ferro:-)

Ora dobbiamo decidere la distanza fra i travetti e quale soluzione
adottare perchè il telo non faccia sacche quando piove/nevica

Hai già qualche idea?
Lomb
2018-06-09 12:17:14 UTC
[...]
ciao! ho un fine settimana incasinatissimo... per lunedì cerco di farti
vedere il com'era prima.

per mercoledì butto su una bozzetta di progetto e te lo faccio vedere....

grazie a ncora!
Fabbrogiovanni
2018-06-09 15:12:55 UTC
Post by Lomb
Post by Fabbrogiovanni
Hai già qualche idea?
ciao! ho un fine settimana incasinatissimo... per lunedì cerco di farti
vedere il com'era prima.
per mercoledì butto su una bozzetta di progetto e te lo faccio vedere....
Ok, restiamo in attesa.
Lomb
2018-06-10 20:59:50 UTC
Ok, restiamo in attesa.
Allora... qui ho caricato un disegnino fatto con freecad:
https://www.dropbox.com/sh/401e68qed9y7ybd/AADMNstbUptN3C7RGGl_Rk4Fa?dl=0

superficie 6 x 3 m.

La trave a muro è come quella che hai visto in foto (punto più alto
2,65m). Le colonne sono 12x12 alte 2,20m con sopra trave lungo 12x12.

Le traversine sono 12x8 messe "per costa".

Che ne dici?
Fabbrogiovanni
2018-06-11 06:23:09 UTC
Post by Lomb
Post by Fabbrogiovanni
Ok, restiamo in attesa.
[...]
Mi piace.
Ora pensiamo al telo?
Lomb
2018-06-11 17:45:06 UTC
Mi piace.
Ora pensiamo al telo?
qui sono impreparato... ma si può fare in fai da te??
Fabbrogiovanni
2018-06-12 06:03:19 UTC
Post by Lomb
Post by Fabbrogiovanni
Mi piace.
Ora pensiamo al telo?
qui sono impreparato... ma si può fare in fai da te??
Si, se ti piacciono le porcate:-)

Googola "teloni per camion" e magari nella tua zona trovi una realtà
tipo questa:
http://telonispinelli.it/

Per tenerlo sempre teso io farei così:
ai lati laterali occhielli in cui passare a zig-zag un elastico.

Sui lati frontali il tello verrà ripiegato e termosaldato (tipo orlo
dei pantaloni).
In questo "tubo" che si forma infiliamo un tubo.
Contro il muro lo fissiamo.
Lato gronda il telo piega e scende verticale di una decina di
centimetri.
Qui tubo molto molto pesante e lo tiene teso.
Lomb
2018-06-12 05:03:11 UTC
Mi piace.
Ora pensiamo al telo?
Aggiungo altre domadine...

- i vari pezzi come li colleghiamo tra di loro?
- vorrei dare un colore bianco non interamente coprente (che si vedano
un po' le venature)... che tipo di vernici potrei usare?

grazie ancora!
Fabbrogiovanni
2018-06-12 06:04:21 UTC
Post by Lomb
Post by Fabbrogiovanni
Mi piace.
Ora pensiamo al telo?
Aggiungo altre domadine...
- i vari pezzi come li colleghiamo tra di loro?
Se era di ferro bastava qualche tratto di saldatura.
Trattandosi di legno io mi defilo:-)
Lomb
2018-06-12 19:29:05 UTC
Ma la tua non l'hai fatta tu?
Fabbrogiovanni
2018-06-12 20:41:10 UTC
2018-06-12 20:47:42 UTC
La trave frontale, in appoggio sui pilastrini, è tenuta aderente da una
pistrina verticale con 2 + 2 viti.
Non si vede nella foto, è nella parte interna.
Tanto per far vedere come ci si arrangia, ecco la foto della staffa di
collegamento:
https://ibb.co/kUOz2y

Ho usato piatti di rame, praticamente eterni, fra qualche secolo il
legno sarà polvere e rimarranno solo le staffe, come nuove.
Lomb

g***@tiscali.it
2018-06-03 15:17:02 UTC