impianto elettrico giardino
Marco
2008-07-28 10:08:58 UTC
Buongiorno a tutti

Dopo tante fatiche per lo scasso della terra per far posto al ghiaino,
mi appresto a buttare giu' i corrugati per per l' impianto elettrico
di illuminazione del giardino + presa corrente, e chiedo a voi un
consiglio su come effettuare il lavoro :

il progetto del giardino e' quello nell immagine

partirei da una linea dedicata con magnetotermico ( 16 A ) dal quadro
principale fino alla scatola di derivazione, da qui' farei partire 3
linee , 1 per la presa di corrente direttamente fuori, e le altre due
una per ogni coppia di lampioni , queste due andrebbero a due
interruttori gia' predisposti in casa per tornare poi nella scatola di
derivazione , quindi nei corrugati che portano fuori al giardino, da
li 3 corrugati che continuano nel pozzettoa dx , e da' li' tre linee :

- presa corrente
- coppia lampioncioni dx
- coppia lampioncini sx

Ho alcuni dubbi:

- Vorrei evitare di mettere i pozzetti vicino ad ogni lampioncino e il
collegamento farlo in parallelo
sul primo lampioncino di ogni coppia ( premetto che saranno due
lampadine da 15 w a risparmio energetico ) inserendo il
corrugati di andata e ritorno direttamente nel palo e cementarlo.

- Per la presa di corrente ( vorrei farci un barbecue in futuro e
metterla li' per qualsiasi evenienza ) dovrei mettere un ulterione
interruttore all'esterno per staccare la tensione sulla presa, ma la
tensione ci sarebbe comunque dall' interno della casa all'esterno,
premetto che non ho piu' corrugati liberi dal quadro principale
( grazie a quel fenomeno dell'elettricista ...........) .
Come potrei fare ?

Ringraziandovi ancora per i preziosi consigli
Vi auguro una buona giornata.

Marco
Giovanni Buti
2008-07-28 13:03:21 UTC
Marco
2008-07-29 07:20:18 UTC
Post by Giovanni Buti
Io separeri le due linee metterei un M/T 16A per la linea corrente ed un M/T
10A per la linea luce. Magari con un sottoquadro se il problema è la
mancanza di spazio nelle forassiti. Quindi M/T 20A nel quadro che arriva ad
un sottoquadro con due M/T uno da 10 ed uno da 16. Da qui puoi fare quello
che vuoi.
Sorpresa delle sorprese , non ho nemmeno un corrugato libero dal
quadro generale
di casa verso le scatole di derivazione !!!!!!!!!!!!!!! ( altri colpi
mandati a quel pirla dell'elettricista ).
In una casa di nuova costruzione dal quadro generale , si dovrebbero
far partire almeno 3 corrugati liberi alle scatole di derivazione
( condizionatore, luci , allarme ) ..........

Cmq in compenso ho una linea dedicata con magnetotermico da 16 A che
va' nella cantina , dove non ci sono attaccate utenze a parte una
lampadina da 15 w, dalla cantina partono due corrugati che vanno nella
scatola di derivazione
in casa e da questa escono all' esterno, potrei fare il sottoquadro
nella cantina ..............
Post by Giovanni Buti
Se possibile cerca di usare cavo FG7 inguainato (F+N+T) e non la cordicella.
Poichè la cordicella tende ad essere più sensibile all'umidità, anche se
dentro il corrugato. L'FG7 invece è molto più resistente e passi solo un
cavo invece di parecchie cordicelle.
OK spero che io riesca a passarli .

Vi faro' sapere .

Grazie

Marco
Giovanni Buti
2008-07-29 13:31:17 UTC
Post by Marco
Sorpresa delle sorprese , non ho nemmeno un corrugato libero dal
quadro generale
di casa verso le scatole di derivazione !!!!!!!!!!!!!!! ( altri colpi
mandati a quel pirla dell'elettricista ).
Ecco perchè un mio amico elettricista si inca...za come una iena quando i
clienti, dopo aver fatto un preventivo, gli dicono: "No, sai scusa, ma è un
po' caro, tu mi chiedi 100 ma tizio me lo fa a 50..." Poi dopo due-tre anni
lo richiamano per sistemare i casini... Non è il tuo caso, ma non mi
meraviglia che l'elettricista non abbia messo qualche forassite in più!
Post by Marco
[...]
Sostituisci il 16A con un 20A (verifica la dimensione dei cavi, inutile
mettere un 20A se hai un 1,5mmq!!) il 16A lo metti nel sottoquadro. Forse,
se hai spazio, la cosa migliore sarebbe mettere un differenziale M/T da 20A
al posto del 16A, ma in questo caso, avendo due differenziali nel quadro
devi mettere un sezionatore a monte di tutto (non costa molto ma occupa
almeno due moduli...). E da quello riparti per il differenziale già
esistente e una linea con il differenziale nuovo. Ti sto descrivendo il mio
impianto di casa... Anche se io ho ho ben quattro differenziali: interno,
esterno da 0,03A Cucina e Bagno da 0,01... Ma non ci badare: mi piacciono i
quadri "pieni"...
Post by Marco
Post by Giovanni Buti
[...]
Fino al sottoquadro puoi usare la cordicella, di li riparti con l'FG7,
dovresti farcela. Dato che ci sei, pensa alla eventualità di separare con
due M/T da 10A le luci. Un M/T buono costa 20/25? e comunque sempre due
linee devi passare, almeno a vedere dal disegno.

Vi faro' sapere .

Grazie

Marco
Marco
2008-07-29 13:56:02 UTC
Giovanni Buti
2008-07-29 14:14:41 UTC
Post by Marco
Purtroppo, "l'imbecille" lo ha fatto di proposito in modo che tu lo
chiami per farti ripassare i cavi, pensa che se dovessi montare il
condizionatore
Ovviamente... E' un classico...
Post by Marco
C'e' gente che accusa le persone che il fai da te e' deleterio in
quanto le cose non vengono fatte a norma, ma mi sembra che gli elettricisti
specializzati, con tanto di abilitazioni al rilascio di certificazioni ne
fanno di
cappelle.......
Non sai quante!
Post by Marco
penso siano 2.5mmq, cmq il tutto deve reggere a carico pieno un max di
1500 watt.
15000W li regge anche l'1,5
Post by Marco
Non ci sono grossi carichi , il tuo e' un impianto a regola d'arte e
non penso entri un sezionatore
piu' un differenzile M/T sul mio quadro principale .................
Ti servono quattro moduli liberi. Forse tre se trovi un sezionatore che
occupa un solo spazio.
Post by Marco
Post by Giovanni Buti
Anche se io ho ho ben quattro differenziali: interno,
esterno da 0,03A Cucina e Bagno da 0,01... Ma non ci badare: mi piacciono i
quadri "pieni"...
e sicuri direi ..............
Se l'impianto deve essere a norma...
Post by Marco
A monte degli interruttori ?
Si, a monte degli interruttori-
Post by Marco
Quindi sul subquadro andrebbero 3 M/T 10A ( 2 per le coppie di luci e
uno per la presa di corrente ).
Un bel progettino grazie tante.
Si, esatto...
Post by Marco
Tra una decina di gironi mi metto all' opera.
Fammi sapere!

Ciao

Marco