Fibra Ottica
dadep
2024-07-25 13:28:10 UTC
Ok, ma nello specifico posseggo comunque un modem/router che è/dovrebbe
essere compatibile con tale tecnologia.
fino ad ora non lo sapevamo.
Non né sono certo nemmeno io, devo approfondire ma penso che lo possa
fare. In ogni caso, come detto all'inizio, il modem (ok, è un router) è
di mia responabilità quindi sono io che devo essere ragionevolmente
sicuro di poterlo utilizzare, io avevo solo specificato di voler usare
un mio modem, non lo stesso che sto usando per ADSL che, comunque
potrebbe pure essere compatibile e implementasse entrambe le tecnologie.
Fin lì lo capisco ma oltre che il layer fisico (ottico/rame) esiste
anche il protocollo e su questo aspetto sono ignorante come una capra.
Il protocollo utilizzato e' il medesimo.
Vuoi dire che (risposta letta sotto) il protocollo in fibra ottica è lo
stesso di quello in rame nel senso che il segnale della fibra ottica
(luce non luce) viene convertito in elettrico (tensione/non tensione) in
modo totalmente trasparente?
Forse stai confondendo il
protocollo Fiber Channel dal tcp/ip, che hanno due utilizzi diversi.
Non sto confondendo nulla perchè non so nulla di FiberChannel ... ecc. ecc.
Una volta convertito il segnale da ottico ad elettrico, mi par di
capire, non sono necessari ulteriori passaggi/adattamenti/scatolotti
tipo ONT per poter utilizzare il segnle in un router predisposto alla
fibra ottica, giusto?
La fibra ottica e' solo il mezzo di trasporto del segnale, che e' lo
stesso trasportato dal rame.
Ok, mi hai risposta a quanto chiso sopra
Se porti in casa FTTC il tuo *modem* avra' un ingresso RJ11 in rame.
Se porti in casa FTTH il tuo *router* avra' a seconda del
modello/operatore, un ingresso SFP (ottico) oppure RJ45 (ethernet).
Nel secondo caso dovrai installare un ONT (che fara' la conversione
ottico/ethernet).
Ecco, perfetto.
Però mi stai dicendo una cosa che non conoscevo.
Il Modem/router entra con un RJ45 in caso di FTTH oppure RJ11 con FTTC.
Per capire se il modem/router è compatibile con una od entrambe le
soluzioni devo verificare qualcosa di particolare (lato modem/router)?
Sto parlando di un FritzBox ... al momento il modello non lo ricordo (nè
ho più di uno).
Devi chiedere al rivenditore o cercare online un "apparato per fttc"
oppure "apparato per ftth" (cosi' smarchiamo il problema modem/router)
Non esistono (se non a mia insaputa) apparati compatibili con entrambe
le tecnologie.

https://openfiber.it/media/news/differenza-fttc-e-ftth/
Ci rinuncio.
:( mi dispiace anche se lo capisco.
Valerio Vanni
2024-07-25 13:31:30 UTC
dell'utente di utilizzare un modem di sua preferenza. Ovvio che questo
modem deve essere compatibile con la tecnologia di rete installata (e un
modem ADSL NON sara' sicuramente compatibile con FTTC, tantomeno con
FTTH (che, ripeto, non utilizza un modem, bensi' un router)
Ok, ma nello specifico posseggo comunque un modem/router che è/dovrebbe
essere compatibile con tale tecnologia.
"è" è una cosa, "dovrebbe" un'altra.
[...]
Sì, però ci vuole uno che "è" predisposto, non uno che "dovrebbe"
esserlo.
Mah, se io richiedo al provider, e come dici tu con la delibera AgCom
deve essere possibile, di usare il mio modem, loro mi devono fornire la
possibilità di farlo, quindi, presumo, mi devono installare uno
scatolotto (ONT?) che converta da firbra a rame.
No, ti entra il rame in casa. Non c'è niente da convertire.

Ma ci stai prendendo in giro?
e quelle che non lo capiscono.
Michele
2024-07-25 14:02:23 UTC
Post by Valerio Vanni
No, ti entra il rame in casa. Non c'è niente da convertire.
Ma ci stai prendendo in giro?
No, non sto prendendo in giro nessuno. Forse è solo incomprensione da
cosa so io, cosa capisco io, cosa capite voi di ciò che dico.
A casa di mia madre sono entrati con FIBRA OTTICA, hanno steso FIBRA
OTTICA dentro casa e sono arrivati al loro modem in fibra ottica (non
ricordo se c'è un ONT oppure no, comunque la fibra ottia era vicino al
modem o router che dir si voglia.) E qui parliamo ovviamente di FTTH

Nel mio caso avrei FTTC quindi mi entra RAME e, come mi ha spiegato bene
Dadeb, non c'è nulla da convertire, è solo che il doppino deve entrare
nel modem (quello giusto ovviamente) con un connettore RJ11. Sta poi al
modem (quello giusto) convertire il segnale in ingresso e rendere
disponibili WiFi e porte ethernet che dir si voglia. Per fare ciò, il
modem giusto deve poer trattare il segnale in ingresso ovvero DSL o più
precisamente VDSL (1 o 2 o 3 ... )
Spero di aver capito tutto correttamente e di averlo ri-scritto in modo
comprensibile ed altrettanto corretto.
Michele
Valerio Vanni
2024-07-25 14:13:10 UTC
Post by Michele
[...]
Così è scritto giusto.
Alla luce di questo, qual è il tuo dubbio su questa installazione?
e quelle che non lo capiscono.
facciodame
2024-07-25 15:04:07 UTC
Post by Valerio Vanni
Così è scritto giusto.
Alla luce di questo, qual è il tuo dubbio su questa installazione?
Ma infatti... 30 post, e non abbiamo ancora capito il problema.
Forse oggi pomeriggio si sentiva solo.
Michele
2024-07-25 15:08:27 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Michele
[...]
Il mio dubbio principale era quello di dover cambiare doppino fino al
modem/ruter. Con FTTC ho capito che dentro casa non dovrebbero metterci
manco il naso.

Adesso resta il problema (tutto mio) di capire se ho apparati
compatibili con l'FTTC dell'operatore di mia scelta (tipicamente TIM).
Michele
Giacobino da Tradate
2024-07-26 07:48:30 UTC
Il giorno Thu, 25 Jul 2024 16:13:10 +0200
Post by Valerio Vanni
Alla luce di questo, qual è il tuo dubbio su questa installazione?
E' partito dicendo che "non sapeva" se gli arrivava in casa la fibra o
il doppino. Poi ha detto che voleva tenere il router e "quindi" gli
serviva un ONT (sic.). Alle obiezioni ha prolungato la discussione in
modo cortese e malleabile accettando le varie obiezioni.

Semplicemente non ne sa niente, parte con delle parole o dei dubbi a
caso e poi mette in fila insieme tutte le obiezioni in modo da
ricostruire palusibilmente come funziona tutta la catena. Alla fine
chiede se ha capito tutto, alla conferma ringrazia e stacca.

E' la tecnica della intelligenza artificiale, si inizia in modo random
e poi si rettifica via via, alla fine ti fai un'idea. Succede quando
non c'e' un maestro fisico che te lo spiega positivamente dall'inizio e
devi arrivarci tu per trial & error.

Fra sei mesi lo troveremo su it.comp.reti.locali ad aiutare i pierini
in qualita' di guru (e' la legge della compianta Katia Moeller).

:-)
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
Michele
2024-07-26 09:07:30 UTC
Post by Giacobino da Tradate
E' partito dicendo che "non sapeva" se gli arrivava in casa la fibra o
il doppino.
"Premesso che nel mio caso l'FTTH non credo sia disponibile, dovrei
quindi andare su FTTC."
Mi pare chiaro che parlando di FTTC (davo per molto probabile la non
disponibilità di FTTH) mi deve arriare in casa il doppino.
Post by Giacobino da Tradate
Poi ha detto che voleva tenere il router e "quindi" gli
serviva un ONT (sic.).
"Ulteriore dettaglio: vorrei usare il MIO modem quindi dovrei far
installare un'ONT."
Qui ho sbagliato io perchè non sapevo che con FTTC, l'ONT non
serve/esiste. Me lo avete spiegato voi. Non ho specificato quale modem
(router) avrei usato, di base è chiaro che deve essere compatibile con
la linea installata. Mica ci posso mettere un modem PSTN a 56k :D
Post by Giacobino da Tradate
Alle obiezioni ha prolungato la discussione in
modo cortese e malleabile accettando le varie obiezioni.
Se ho chiesto è perchè volevo capire e mi mancavano informazioni che,
per fortuna e grazie alla vostra pazienza, sono venute fuori.
[...]
Cosa dovrei fare? Un bonifico?
Mi dispiace solo sia andata troppo per le lunghe, pensavo/speravo fosse
più semplice.
[...]
In effetti è uno dei diversi metodi di apprendimento.
https://www.emathe.it/il-modello-702010-come-si-applica-allelearning/
Di base sono andato prima in rete per cercare di capire ma francamente
non ci sono riuscito, mancava sempre qualcosa che chiarisse il concetto,
il dettaglio.
Un po' come quando ti spiegano un regolatore PI (proporzionale
integrale) e ti dicono:
entra l'errore (di temperatura ad esempio) ed esce un segnale che è la
potenza richiesta. Ma perchè la potenza e non la tensione od altro?
Nessuno te lo spiega mai ma arriva un giorno in cui (da solo) capisci
che l'uscita del regolatore PI è quanto di più diretto e correlabile
possibile ci sia per far variare la misura o l'errore in ingresso.
Post by Giacobino da Tradate
Fra sei mesi lo troveremo su it.comp.reti.locali ad aiutare i pierini
in qualita' di guru
Guru mai, ma persona con esperienza magari si. Se posso aiutare, ben venga.

(e' la legge della compianta Katia Moeller).

Purtroppo nè ho sentito parlare ma non l'ho mai conosciuta. :(

P.S. poi la domanda che avevo fatto era diretta e piuttosto chiara:
"un tecnico che venga a fare l'installazione della nuova linea, userà
gli stessi cavi (lo stesso doppino) che adesso mi entra in casa, magari
cambiando l'apparato (ONT) oppure dovrà stendere un nuovo cavo?"
Risposta: NO, resta lo stesso cavo.
E qui avevo messo in dubbio il fatto di dover usare un ONT che in
effetti non c'è.
Michele
Allen
2024-07-26 13:27:36 UTC
Post by Michele
"Premesso che nel mio caso l'FTTH non credo sia disponibile
HAi verificato? Continui ad insistere nel gruppo sbagliato.
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
RobertoA
2024-07-26 14:44:33 UTC
Post by Valerio Vanni
[...]
Se aiutera' qualcuno, sara' una cosa lodevole
Indipendentemente dalla siora Moeller
dadep
2024-07-25 13:32:59 UTC
Semplice, parrebbe, soprattutto laddove il router preveda già la
configurazione base per l'operatore prescelto. >
Che e' l'apparato fornito dal provider.
Quello "libero" devi saperlo configurare tu in base ai parametri che il
provider ti fornira'.
Michele
2024-07-25 13:35:32 UTC
Mi dici quindi che dal cabinet parte il doppino in rame, lo stesso che
sto usando per l'ADSL e che può arrivare DIRETTAMENTE al mio Modem
(ovviamente predisposto per connessione in "fibra ottica" nel senso
"tecnologia in fibra ottica ma connessione fisica in rame: RJ11? RJ45?
Comunque porta WAN, corretto?)
Again, il segnale che arriva in casa non e' ottico, ma elettrico, e il
modem deve essere comnpatibile con la tecnologia FTTC/VDSL, che e'
diversa dalla ADSL.
Di nuovo: lo co che luce e tensoone sono due cose un po' differenti :)
ed è ovvio che se parliamo di FTTC in casa arriva rame e quindi tensione
e non luce.
Come mi hai perfettamente spiegato sopra, l'FTTC arriva direttamente su
ingresso RJ11 di un modem ovviamente predisposto ad utilizzare tale
ingresso segnale (VDSL ecc. ecc, non ADSL ... ovviamente).
L'FTTH, tramite ONT invece rende disponibile la connessione RJ45.
Potrei chiedere ulteriori dettagli su FTTH ma al momento evitiamo di
farla troppo complicata.
Il motivo di tutto ciò è che il mio modem è BEN LONTANO dall'ingresso
dove arrivano i cavi e far stendere un cavo nuovo (sia di rame oppure
fibra ottica) è piuttosto problematico.
Stendere un cavo in rame non servirebbe a nulla. Quello in fibra
dovrebbe avere un corrugato libero all'interno della casa (andrebbe bene
anche quello dei cavi elettrici, in quanto il segnale ottico e' indenne
da interferenze elettromagnetiche).
No. Scusa ma qui stiamo parlando di FTTC quindi in casa arriva rame e
non fibra ottica.
Sia che si pari di ADSL che di FTTC, il problema delle interferenze
elettriche interno casa dovrebbe esserci (spero poco).
Da questo punto di vista l'FTTH è decisamente preferibile ma, anto, non
ci arriva da me.
Sperò solo che la "robustezza" (intesa come immunità ai disturbi) di un
segnale ADSL sia simile/uguale alla VDSL (trasportata via rame) di un
segnale proveniente da fibra ottica. (altrimenti sarei un po' nei casini).
Michele
asdf
2024-07-25 19:51:47 UTC
Post by Michele
Sperò solo che la "robustezza" (intesa come immunità ai disturbi) di un
segnale ADSL sia simile/uguale alla VDSL (trasportata via rame) di un
segnale proveniente da fibra ottica. (altrimenti sarei un po' nei casini).
Dipende vicino a cosa passa il cavo. Se è normale linea elettrica
a 230 in teoria non succede niente, ma se per es. passasse accanto
ad una linea elettrica dove passano anche dati, per es. per la
lettura remota dei contatori, qualche problema potrebbe esserci.
Michele
2024-07-26 07:19:14 UTC
Post by asdf
Post by Michele
[...]
Non pensavo che tali segnali potessero creare problemi ma a ben
pensarci, se sono frequenze compatibili con la DSL ha senso anche se
parliamo di piccole potenze/energie.
Altri carichi disturbanti non penso di averne, almeno in casa.
Michele
Michele
2024-07-25 13:54:14 UTC
Post by dadep
[...]
Qui sembra sia possibile:
https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/configurare-il-fritzbox-su-una-connessione-di-tim/

"Se si utilizza il FRITZ!Box su una connessione DSL, selezionare "TIM
ADSL-VDSL (FTTC)".
Se si utilizza il FRITZ!Box su una connessione in pura fibra ottica
(FTTH), selezionare "TIM Fibra (FTTH)"."

Nel primo caso mi sembra sia supportata l'FTTC, nel secondo l'FTTH.
Michele
Michele
2024-07-25 14:06:03 UTC
so che è una vaccata ma credo proprio che l'attuale cavo ADSL
"Cavo ADSL" non vuol dire una ceppa.
Giusto. Ma che io sappia l'ADSL viaggia tipicamente su un doppino di
rame. Quindi ho scritto impropriamente cavo ADSL per dire "doppino di rame".
Il cavo è fibra ottica, ethernet o doppino.
Giusto.
Sempre, che io sappia, la parte finale della trasmissione FTTC avviene
su doppino di rame, quindi, di solito viene, utilizzato lo stesso
doppino usato per l'ADSL.
Michele
Michele
2024-07-25 14:08:23 UTC
"Cavo ADSL" non vuol dire una ceppa.
Il cavo Š fibra ottica, ethernet o doppino.
E dopo npost inutili ancora non si sa com'è coperto e con che tecnologia.
Belin: l'ho scritto nel post iniziale:
"Premesso che nel mio caso l'FTTH non credo sia disponibile, dovrei
quindi andare su FTTC."
E si continua a parlare del sesso degli angeli.
Scusate ma, per quanto scritto sopra, mi pareva scontato stessimo
parlando di FTTC. Talvolta l'ho ribadito anche durante le varie discussioni.
Michele
Michele
2024-07-26 07:20:03 UTC
Io non pensavo, ci sono altri gruppi più indicati, dove professionisti ti
possono sfanculare agevoltente, se continui così.
[QUESTO POST MI E' RIMASTO IN CANNA DA IERI]
Anche se siete stati gentili, mi sento abbastanza sfanculato. :/
Devo aver sbagliato qualcosa (non so cosa), mi sembrava una richiesta
non troppo complicata, mi sembrava di aver scritto tutto.
Michele
facciodame
2024-07-26 07:24:50 UTC
Post by Michele
Anche se siete stati gentili, mi sento abbastanza sfanculato. :/
Una serie di post e risposte così non le trovi in nessun newsgroup,
quindi ringrazia che ti abbiamo dato diverse informazioni. Lo
sfanculamento non c'è stato, solo un po' di fastidio per le richieste
incomprensibili, magari sforzati un po' di scrivere meglio e formulare
delle richieste chiare.
infar
2024-07-26 12:47:05 UTC
Post by facciodame
Post by Michele
[...]
Io dico soltanto che di fianco al mio monitor ho un trollometro
professionale a lancetta mobile ed è schizzato a fondo scala.
Contenti voi...
facciodame
2024-07-26 14:12:31 UTC
Io dico soltanto che di fianco al mio monitor ho un trollometro professionale
a lancetta mobile ed è schizzato a fondo scala.
Contenti voi...
Può darsi. Ma noi, oltre che bravissimi, intelligenti, alti e biondi,
siamo anche dei signori e finché il troll fa domande quasi normali e
mon esce dai gangheri, 5 minuti per rispondere glieli concediamo.
Michele
2024-07-26 14:52:33 UTC
Post by facciodame
Può darsi. Ma noi, oltre che bravissimi, intelligenti, alti e biondi,
siamo anche dei signori
Confermo tutto...
Post by facciodame
e finché il troll fa domande quasi normali
... e mi dispiace per il "quasi".

P.S. alla fine ho trovato il NG dove avrei dovuto fare la domanda, l'ho
letto un po', e francamente, per il livello della mia ignoranza in
merito, se avessi scritto di la mi avrebbero davvero mandato AFCNL ... :/

(it.comp.reti.locali non lo conoscevo e mai mi sarebbe venuto in mente)
Michele
facciodame
2024-07-25 12:47:14 UTC
Il motivo di tutto ciò è che il mio modem è BEN LONTANO dall'ingresso dove
arrivano i cavi e far stendere un cavo nuovo (sia di rame oppure fibra
ottica) è piuttosto problematico.
FTTC non ti arriva con la fibra a casa, ma col normale doppino (VDSL).
Quasi tutti gli operatori forniscono anche il loro router VDSL.

Non ho capito il discorso del BEN LONTANO, dalla presa che arriva in
casa devi andare nelle stanze in qualche modo, doppino, ethernet,
powerline su fili elettrici, wifi... internet non ci va col pensiero.
Michele
2024-07-25 12:57:34 UTC
Esiste la delibera Agicom che prevede la possibilita' da parte
[...]
FTTC porta gia' in casa un segnale elettrico (il doppino telefonico non
pu' trasportare un segnale ottico). La conversione ottico/elettrico
viene fatta all'interno del cabinet.
[...]
FTTH invece porta la fibra fino in casa. Anche in questo caso il tuo
modem non sara' compatibile
Vedi sopra.
Appunto, vedi sopra.
Mah, se io richiedo al provider, e come dici tu con la delibera AgCom
deve essere possibile, di usare il mio modem, loro mi devono fornire la
possibilità di farlo, quindi, presumo, mi devono installare uno
scatolotto (ONT?) che converta da firbra a rame per poter entrare
direttamente nel mio router. Giusto?
Comunque, l'FTTH in questo momento non è un mio problema perchè, a
quanto pare, non disponibile.
Michele
facciodame
2024-07-25 13:04:11 UTC
[...]
In casa ti arriva il doppino, col protocollo VDSL/VDSL2/VDSL3.
Non c'è nussun ONT, devi solo avere un router compatibile, attacchi
il doppino e via... se è un router dell'operatore, altrimenti dovrai
configurartelo.
dadep
2024-07-25 13:03:50 UTC
[...]
Il protocollo utilizzato e' il medesimo. Forse stai confondendo il
Ci rinuncio.
Michele

Michele
Valerio Vanni
2024-07-25 12:54:59 UTC
Magari postare nel niggì giusto e non a cazzum?
Avevo pensato ad it.test come NG ^___^ ... ma forse tu volevi dirmi
it.tlc.provider oppure pensavi ad altri?
Ho scritto qui perchè, anche se in minimissima parte, un po' di f.d.t.
c'è nel cercare di capire la tecnologia e poterla
elaborare/utilizzare/adattare alle proprie esigenze specifiche come nel
mio caso. Poi ho detto che voglio usare il MIO modem/router quindi
saranno tutti c...i miei l'impostazione dell'apparato.
Qui puoi parlare di come forare i muri per portare i cavi al router.
e quelle che non lo capiscono.
facciodame
2024-07-25 13:06:03 UTC
Allen

Allen
2024-07-25 13:07:01 UTC
Post by Valerio Vanni
Qui puoi parlare di come forare i muri per portare i cavi al router.
Anche se qualche dubbio l'avrei comunque. :-P

Michele
2024-07-25 13:03:58 UTC
Post by Valerio Vanni
Qui puoi parlare di come forare i muri per portare i cavi al router.
Più che forare il problema è farli passare nelle canaline preesistenti
interno muro.
Ci vuole un "cavo guida" ed anche così credo che il lavoro sia
abbastanza faticoso per un tecnico, figuriamoci per una persona poco
esperta in questo campo come la maggior parte di noi.
Tieni conto che dall'ingresso alla stanza del modem i muri fanno diversi
angoli e sarà un percorso a zig zag di una 20ina di metri. Per questo a
me starebbe bene un FTTC che tulizzi il cavo in rame già presente.

P.S. so che è una vaccata ma credo proprio che l'attuale cavo ADSL passi
nelle stesse canaline della 240 VAC, con tutti i problemi di disturbi
del caso, ma il tutto comunque funziona. Penso/spero/mi auguro che
continui a funzionare anche con il segnale della "fibra ottica" (tra
virgolette perchè di fatto fibra ottica non è).
Michele
Michele

Michele
Allen
2024-07-25 13:07:01 UTC
ma forse tu volevi dirmi
it.tlc.provider oppure pensavi ad altri?
Scriverti... io non dico niente, io scrivo.

dadep
2024-07-25 12:13:16 UTC
Attualmente posseggo una linea ADSL.
1) FTTH
2) FTTC
Premesso che nel mio caso l'FTTH non credo sia disponibile, dovrei
quindi andare su FTTC.
Ulteriore dettaglio: vorrei usare il MIO modem quindi dovrei far
installare un'ONT.
un tecnico che veng a fare l'installazione della nuova linea, userà gli
stessi cavi (lo stesso doppino) che adesso mi entra in casa, magari
cambiando l'apparato (ONT) oppure dovrà stendere un nuovo cavo?
So che è una domanda di difficile risposta o meglio, che cambia a
seconda della situazione topologica specifica però, in linea di
principio, c'è qualcuno di voi che sa darmi una risposta? Oppure datemi
ulteriori informazioni (vostre domande o dubbi specifici) per capire
cosa dettagliare o cosa chiedere all'eventuale tecnico.
Il motivo di tutto ciò è che il mio modem è BEN LONTANO dall'ingresso
dove arrivano i cavi e far stendere un cavo nuovo (sia di rame oppure
fibra ottica) è piuttosto problematico.
FTTC (Fiber To The Cabinet) utilizza la fibra solo dalla centrale fino
al cabinet installato in strada in prossimita' dell'utente, come ultima
tratta (dal cabinet al modem utente) utilizza il doppino telefonico gia'
presente nell'abitazione. Quindi non e' necessario installare nessun
ONT. E sicuramente il modem ADSL non sara' compatibile con la linea FTTC.

FTTH invece porta la fibra fino in casa. Anche in questo caso il tuo
modem non sara' compatibile (FTTH utilizza un router, non un modem).
L'installazione o meno dell'ONT tipicamente dipende dall'operatore e/o
dal tipo di router utilizzato.
Michele
2024-07-25 12:40:45 UTC
Post by dadep
[...]
Ecco, questo è ciò che mi interessa.
Post by dadep
Quindi non e' necessario installare nessun ONT.
Forse l'ONT è installto direttamente nel cabinet (a mia insaputa)
Post by dadep
E sicuramente il modem ADSL non sara' compatibile con la linea FTTC.
Qui devo dissentire perchè, per legge, gli i provider internet DEVONO
permettere all'utente finale di poter utilizzare un loro modem che sia,
ovviamente, compatibile con la tecnologia in fibra ottica (FFTC od FFTH
che dir si voglia).
Da qui la necessità di un ONT che, presumo ma sono ignorante in merito,
converte il segnale da ottico ad elettrico ed in un formato (protocollo)
compatibile che i modem commerciali, ovvero, predisposti alla fibra ottica.
Michele
Valerio Vanni
2024-07-25 12:52:41 UTC
Post by Michele
Post by dadep
[...]
Infatti puoi usare un tuo apparato, ma dev'essere compatibile con
FTTC.
Uno ADSL non lo è.
e quelle che non lo capiscono.
dadep
Appunto, vedi sopra.
Allen

asdf
2024-07-25 12:13:43 UTC
Post by Michele
Premesso che nel mio caso l'FTTH non credo sia
disponibile, dovrei quindi andare su FTTC.
Ulteriore dettaglio: vorrei usare il MIO modem quindi dovrei far
installare un'ONT.
Se hai FTTC non ti servirà nessun ONT.
Post by Michele
Il motivo di tutto ciò è che il mio modem è BEN LONTANO dall'ingresso
dove arrivano i cavi e far stendere un cavo nuovo (sia di rame oppure
fibra ottica) è piuttosto problematico.
Ma ne vale la pena. Se puoi, fai il possibile per trovare un pertugio
nei corrugati per stendere almeno un cavo Ethernet, perchè se hai una
casa grande, o anche solo "lunga" come in certi casi, il WiFi creerà
sicuramente problemi di raggiungibilità, specie a 5 GHz.
Michele
2024-07-25 12:46:46 UTC
Post by asdf
Post by Michele
[...]
Ok, nessun ONT (almeno in casa, forse solo nel cabinet quindi non di mia
competenza).
Post by asdf
Post by Michele
Il motivo di tutto ciò è che il mio modem è BEN LONTANO dall'ingresso
dove arrivano i cavi e far stendere un cavo nuovo (sia di rame oppure
fibra ottica) è piuttosto problematico.
Ma ne vale la pena.
Per me si.
Post by asdf
[...]
Casa non è grande, il WiFi è comunque abbastanza robusto in tutte le stanze.
Michele
dadep
2024-07-25 12:58:06 UTC
Post by Michele
[...]

La tecnologia in fibra ottica, per farla semplice, serve "solo" a fare
passare piu' quantita' e velocita' di segnale rispetto al rame. Il modem
FTTC avra' una presa RJ11 per il segnare internet e alcune (solitamente
4) porte LAN RJ45 per connettere
Post by Michele
Post by asdf
[...]
Post by Michele