Dosi per calcestruzzo
robert0
2005-03-25 10:50:35 UTC
Ciao a tutti...
dovrei realizzare un massetto in calcestruzzo per una terrazza esterna (
circa 30 mq con spessore di 10 cm circa).La rete e' gia' posata.
Vorrei che qualcuno mi dicesse le dosi da mettere nella betoniera ( 100 lt
di carica) dato che mi hanno portato circa 2 mc. di misto ( sabbia + ghiaia
gia' amalgamate) e diversi sacchi di cemento.

Voglio dire quante palate di cemento e quante palate di misto (+ acqua
ovvio) da mettere per ogni carica della betoniera.
Voglio provare durante questi giorni di vacanza....
Grazie dell'aiuto.

P.s.
mi direte ma fallo fare....gia' il muratore cui avevo affidato l'incarico
dopo avermi fatto arrivare il materiale di cui sopra se ne e' andato in
romania per le vacanza.......no comment.
felix.
2005-03-25 11:14:44 UTC
Post by robert0
Voglio dire quante palate di cemento e quante palate di misto (+ acqua
ovvio) da mettere per ogni carica della betoniera.
Se la betoniera contiene 100 lt cioe' 1/10 di mc dovrai mettere
25-30 kg di cemento per ogni impasto.
Volendo fare i farmacisti riempi con le TUE palate un bidone da
25 lt di vernice e ti regolerai di conseguenza.
ciaofelix:-)
Che commenti ci sarebbero da fare?
robert0
2005-03-25 13:19:11 UTC
Post by felix.
[...]
Ciao e grazie per l'interessamento,
quindi 25-30 kg di cemento e 70 di misto ?
Voglio dire se faccio 4 palate di cemento( = 25 kg) ne devo mettere circa 12
di sabbia +ghiaia?
Insomma piu' o meno un rapporto di 1+4.
Grazie ancora .

P.s. il commento e' che le ultime parole famose dette dai muratori ..non
si preoccupi per il massetto ci penso io ...ahh le vacanze e chi si puo'
permettere di farle........ e poi....
Certo non voglio certo negare il diritto di divertirsi , ma gli impegni
presi si rispettano.
felix.
2005-03-25 14:13:24 UTC
Post by robert0
Post by felix.
[...]
Non Kg ma volume cioe' litri! Il volume del cemento non conta
se per ogni mc cioe' mille litri o dmc di inerte ci vogliono 250
kg di cemento , su 100 litri ne metterai 25 , su 10 litri (una calda-
rella da muratore) kg 2,5 .
Post by robert0
Voglio dire se faccio 4 palate di cemento( = 25 kg) ne devo mettere circa 12
di sabbia +ghiaia?
Insomma piu' o meno un rapporto di 1+4.
No e' esagerato!

Vedi quante palate fai per rienpire un secchio di vernice
cioe' 25 litri moltiplica per 4 ed avrai le palate per la tua
betoniera, a questi 100 litri di ghiaia e sabbia aggiungi 25 kg
di cemento, cioe' un sacchetto intero.
ciaofelix:-)
Post by robert0
[...]
Eh! Non conosci i muratori, specie se rumeni!! P
sorzatel
2005-03-25 19:42:34 UTC
Post by felix.
Post by felix.
[...]
zac
Post by felix.
Non Kg ma volume cioe' litri! Il volume del cemento non conta
se per ogni mc cioe' mille litri o mc di inerte ci vogliono 250
Post by felix.
[...]
oltre alle istruzioni di felix che sono ineccepibili:

30 mq X 10 cm = ti servono circa 3,5 mc di misto (o riduci lo spessore o
riduci l'estensione); :-P

ciao
felix.
2005-03-25 19:53:43 UTC
Post by sorzatel
Post by felix.
[...]
O ci anneghi un po' di sassi puliti! :-))