Contatti portalampada ossidati.
msan
2021-04-20 10:15:52 UTC
A causa del problema in oggetto la lampadina, sebbene integra, non riesce ad illuminare a piena potenza.
Ho provato a raschiare con un cacciavite quanto ho potuto ma ho risolto completamente.
C'è un metodo o un prodotto per togliere l'ossido formatosi nei contatti del portalampada probabilmente a causa dell'umido?
Bernardo Rossi
2021-04-20 10:19:42 UTC
Post by msan
C'è un metodo o un prodotto per togliere l'ossido formatosi nei contatti del portalampada probabilmente a causa dell'umido?
Io uso di solito il grattabugie di fibra di vetro.

Bernardo Rossi
2021-04-20 10:20:58 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by msan
C'è un metodo o un prodotto per togliere l'ossido formatosi nei contatti del portalampada probabilmente a causa dell'umido?
Io uso di solito il grattabugie di fibra di vetro.
Aggiungo: Ottimo anche per lamelle, molle ecc. che fanno contatto
sulle batterie.
Renato_VBI
2021-04-20 10:33:07 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by Bernardo Rossi
Post by msan
[...]
Se fanno contatto non serve il grattabugie.....
:-)
--
Ciao, Renato
Bernardo Rossi
2021-04-20 10:56:43 UTC
On Tue, 20 Apr 2021 12:33:07 +0200, Renato_VBI
Post by Renato_VBI
Post by Bernardo Rossi
Aggiungo: Ottimo anche per lamelle, molle ecc. che fanno contatto
sulle batterie.
Se fanno contatto non serve il grattabugie.....
:-)
Eggià, è più utile quando il contatto non lo fanno.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
gio_46
2021-04-20 22:10:32 UTC
Post by msan
[...]
La carta vetrata non va bene? Poi, però, bisogna impedire che l'ossido si riformi.
Io per i contatti delle pile dei telecomandi ho risolto stagnandoli.
sandro
2021-04-21 11:31:26 UTC
Post by gio_46
Post by msan
[...]
La carta vetrata non va bene?
No. I contatti hanno di solito un trattamento superificiale
antiossidante e una volta che s'e' rovinato (= si sono ossidati), se lo
gratti pure, passi dalla discesa al precipizio...

Tanto vale cambiare subito il pezzo, piuttosto che stare a grattare ogni
volta.

sandro
gio_46
2021-04-22 21:36:36 UTC
Post by sandro
Post by gio_46
Post by msan
[...]
Si, però io avevo parlato anche di stagnatura...

Roberto Deboni DMIsr
2021-04-21 13:31:49 UTC
Post by msan
A causa del problema in oggetto la lampadina, sebbene integra,
non riesce ad illuminare a piena potenza.
Che tipo di lampadina e' ? (incandescenza, alogena, CFL, LED, altro ?)
Post by msan
Ho provato a raschiare con un cacciavite quanto ho
potuto ma ho risolto completamente.
Ehm, manca un "non" ?
Post by msan
C'è un metodo o un prodotto per togliere l'ossido
formatosi nei contatti del portalampada probabilmente
a causa dell'umido?
Provare ad immergere in aceto per un ora ?