Come collegare un motore di lavatrice con 7 terminali?
luisella
2007-04-09 09:29:05 UTC
Scusate il doppione, ma ho provato le resistenze tra i vari terminali, e
magari con queste nuove informazioni qulcuno puo' darmi una mano.

Vi ricordo che il problema e' che avrei bisogno di sapere come collegare
il motore di una vecchia lavatrice e piu' precisamente mi interessa il
collegamento per ottenere la velocita' piu' lenta ed entrambi i sensi di
marcia.

Si trattava di una lavatrice Rex e la targhetta sul motore riporta questi
dati:

SOLE Made in Italy
Type 20572300 C1.H
230 volt 50 Hz
A W RPM uF VL
2.5 200 2800 14 450
1.8 60 400 14 350
12463030/0 3-38-Q

Qui ci sono alcune foto della morsettiera, della targhetta e del
condensatore:

Ho numerato i 7 fili uscenti (la terra e' un filo a parte) e queste sono
le reistenze tra i vari contatti:

tra 1 e 2 = 70.1 ohm
tra 1 e 3 = 63 ohm
tra 1 e 4 = 69.5 ohm
tra 1 e 5 = /
tra 1 e 6 = /
tra 1 e 7 = 20.7 ohm

tra 2 e 3 = 92.2 ohm
tra 2 e 4 = 98.5 ohm
tra 2 e 5 = /
tra 2 e 6 = /
tra 2 e 7 = 49.7 ohm

tra 3 e 4 = 91.5 ohm
tra 3 e 5 = /
tra 3 e 6 = /
tra 3 e 7 = 42.7 ohm

tra 4 e 5 = /
tra 4 e 6 = /
tra 4 e 7 = 49.2 ohm

tra 5 e 6 = 23.9 ohm
tra 5 e 7 = /

tra 6 e 7 = /
Enrico
2007-04-09 09:55:20 UTC
Complimenti per la pazienza avuta a fare tutte ste misure! :-)

Io però avrei impiegato tale pazienza diversamente... un bel cavo con spina,
fase-neutro al motore, uno dei due passa tramite il condensatore e va al
motore pure lui.

Attaccherei fase e neutro a 2 poli per volta e poi toccherei col filo del
condensatore un terzo polo finchè non parte. Se non parte cambio
avvolgimento tra F-N e riprovo. Ovviamente quando do tensione su F-N il
motore deve ronzare. Ah... quando dai tensione anche senza condensatore se
l'avvolgimento è quello giusto RIESCI ad avviare il motore dando una
rotazione all'albero direttamente con le mani, occhio a non farti male.

Dopo un pò di prove trovi il collegamento...

Ciao,

Enrico.
paulhass
2007-04-09 11:18:55 UTC
Post by luisella
Scusate il doppione, ma ho provato le resistenze tra i vari terminali, e
magari con queste nuove informazioni qulcuno puo' darmi una mano.
Ora sì...
Post by luisella
[...]
Guarda lo schema degli avvolgimenti qui sotto :

Al morsetto 7 un capo della 220 volt.
Per la velocità più alta, collegare l' altro capo al morsetto 1 ed il
condensatore tra i morsetti 2 ed 1.
Per la velocità più bassa, invece, collegare l' altro capo della 220 volt
ad uno dei morsetti 3 o 4 (a seconda del senso di rotazione desiderato),
mentre il condensatore va inserito tra i morsetti 3 e 4.
Cordialità.

Paul
paulhass
2007-04-09 11:58:38 UTC
Post by paulhass
http://i14.tinypic.com/2utsv8j.jpg
Scusa, nella fretta ho pasticciato.
Guarda l' immagine con i valori giusti :

Insomma, il valore ohmmico dei due avvolgimenti della bassa
velocità sono di pari valore (50 ohm).
Cosa del tutto logica, perchè la lavatrice in bassa velocità
(cioè durante la fase di lavaggio), gira in entrambi i sensi di
rotazione.
Cordialità.

Paul
luisella
2007-04-09 13:53:34 UTC
Post by paulhass
[...]
Grazie, ho appena provato e i collegamenti vanno bene.
Ma e' normale che a bassa velocita' abbia talmente poca potenza che non
parte da solo, ma devo avviare manualmente l'alberino e riesco a fermarlo
con la sola forza della mano?

E per curiosita', i terminali 5 e 6 (scollegati da tutti gli altri e
collegati tra di loro) a cosa possono servire?
paulhass
2007-04-09 14:24:31 UTC
Post by luisella
Ma e' normale che a bassa velocita' abbia talmente poca potenza che non
parte da solo, ma devo avviare manualmente l'alberino e riesco a fermarlo
con la sola forza della mano?
No, non è normale, deve avviarsi da solo.
Comunque quel motore che hai ha stranamente poca potenza di targa
per essere un motore di lavatrice.
Ho controllato, prima di scriverti, alcumi miei motori di lavatrice
e tutti hanno potenze notevolmente superiori, specie in bassa
velocità.
La targa del tuo motore dice che ha 60 watt in bassa velocità, mentre
mediamente su quelli di cui dispongo sono 200 - 300 watt.
Ed anche in funzionamento a 2 poli (2.800 giri/min), i 200 watt
dichiarati sul tuo sono pochini, e senza riscontri sui miei.
Forse Il Russo ne sa qualcosa di più in proposito....
Post by luisella
E per curiosita', i terminali 5 e 6 (scollegati da tutti gli altri e
collegati tra di loro) a cosa possono servire?
Questo non lo so. Penso comunque sia qualcosa legato a ragioni
di normalizzazione produttiva, senza rilevanze funzionali.
Cordialità.

Paul
luisella
2007-04-09 18:40:45 UTC
Post by paulhass
No, non è normale, deve avviarsi da solo.
Comunque quel motore che hai ha stranamente poca potenza di targa
per essere un motore di lavatrice.
Eppure sono sicura che lo sia perche' ero presente allo smontaggio, si
trattava di una REX Acquacycle RL4S, ma forse i proprietari l'avevano
buttata via proprio perche' aveva dei problemi al motore o al condensatore.
E' una spiegazione plausibile?
E poi la cosa strana e' che mantenendo fissi i collegamenti se gli do' un
girotto in senso orario continua ad andare in senso orario, se invece gli
do l'avvio in senso antiorario continua ad andare in senso antiorario.
Post by paulhass
[...]
E per curiosita', nei tuoi motori che hai controllato, la velocita' bassa a
quanti giri per minuto corrisponde?
paulhass
2007-04-09 22:43:48 UTC
Post by luisella
[...]
Non saprei. La targhetta è originale "Sole" ed è in buono stato. ("Sole" è
l' azienda ex Zanussi che produce i motori per il gruppo Electrolux
di cui "REX" è un marchio).
Non mi capacito di potenze così basse per una lavatrice.
Post by luisella
E poi la cosa strana e' che mantenendo fissi i collegamenti se gli do' un
girotto in senso orario continua ad andare in senso orario, se invece gli
do l'avvio in senso antiorario continua ad andare in senso antiorario.
E' tipico di un collegamento sbagliato, o del condensatore inefficiente.
Post by luisella
E per curiosita', nei tuoi motori che hai controllato, la velocita' bassa a
quanti giri per minuto corrisponde?
I motori di lavatrice asincroni, in bassa velocità, possono avere
da 12 a 18 poli.
Quindi velocità teorica da 500 a 330 giri/min (in pratica qualcosa
in meno a causa dello scorrimento).
La formula è : Giri/min = 6.000 : numero di poli.
Nel caso del tuo motore, che ha la bassa velocità di 400 giri/min,
il numero di poli è 14.
Cordialità.

Paul
luisella
2007-04-10 16:13:38 UTC
Post by paulhass
E' tipico di un collegamento sbagliato, o del condensatore
inefficiente.
Hai ragione tu: e' tipico di un collegamento sbagliato.
Ho confuso due fili dal colore simile. :-)
Ora parte che e' una meraviglia

Comunque la potenza alla velocita' bassa e' insufficiente per farci una
mola (riesco ancora a fermare l'alberino con la mano guantata) e quindi
per ora questo motore va a finire in un angolino e forse in futuro ci
faro' un tornio per l'argilla.
Pero' siccome adesso ho capito come funzionano i collegamenti, la prossima
volta' cannibalizzero' un motore piu' potente.

Grazie per tutte le spiegazioni.
Bernardo Rossi
2007-04-10 18:27:32 UTC
Post by luisella
Pero' siccome adesso ho capito come funzionano i collegamenti, la prossima
volta' cannibalizzero' un motore piu' potente.
Che non e' detto abbia gli stessi collegamenti.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
luisella
2007-04-10 18:46:31 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by luisella
Pero' siccome adesso ho capito come funzionano i collegamenti, la
prossima volta' cannibalizzero' un motore piu' potente.
Che non e' detto abbia gli stessi collegamenti.
No, pero' ho capito la procedura per trovare quelli giusti partendo dalle
impedenze.