Funzionamento lampade H4
Gianni
2010-04-20 07:27:06 UTC
Torno col mio problema alla moto (ABBaglianti che non funzionano, tutto il resto ok).
Ieri sera ho dato una controllata:

sia la lampada che credevo fulminata, sia quella nuova comprata ieri pomeriggio (tolta dalla confezione senza montarla) hanno tutti
e 3 i contatti in contatto (misurato gli ohm) seppur con un po' di resistenza... e mi pare ovvio: entrambi i positivi devono pur
essere connessi al negativo.
Penso quindi che le lampade che stavo cestinando in realtà funzionano benissimo.

Allora ho acceso il quadro (motore spento) e ho controllato i volt al connettore (quindi è speculare ai contatti della lampada):
con aNabbaglianti:
+11,6 +11,6

negativo

con ABBaglianti:
negativo +11,6

non collegato

Poi stamattina ho cercato su internet e ho scoperto che:

O cazpita!!!
Ma come fa a funzionare il mio anabbagliante?
E' incredibile: dovrebbe essere il contrario, cioe' dovrebbe non funzionare l'ANabbagliante e funzionare l'ABBagliante!
E invece non mi funziona solo l'ABBagliante.

Tra l'altro nei disegni di cui ho inserito i link, non si capisce se è speculare o no.
Mi spiego: pare che ABBagliante e negativo siano invertiti rispetto a quanto misurato io, ma in ogni caso dovrebbe funzionare lo
stesso... no?
In una lampadina, che la corrente passi in un senso o in un altro è indifferente.

Mi sa che devo aprire gli interruttori sul manubrio... che palle...!

Gianni
bama
2010-04-20 07:45:45 UTC
http://www.cinquino.net/public/alex.batman/200864145518_img157095.gif
http://www.4crawler.com/4x4/CheapTricks/Images/H4_Pinout.jpg
[...]
E' evidente che hai il contatto isolato nell'interruttore, le misure
che fai con il tester sono falsate dal ritorno dell'impianto.
In questi casi si preferisce non usare il tester, ma una lampadina
volante che nello specifico si sarebbe accesa a luce fioca perchè
alimentata dalla serie delle luci di posizione.
--
Saluti,
Bama
Ulx
2010-04-20 07:55:30 UTC
Post by Gianni
(misurato gli ohm) seppur con un po' di resistenza...

Il tester usalo solo per verificare la presenza di tensione; per tutte
le altre prove, usa una lampadina da 12 Volt 3-5 watt con 2 spezzoni di
filo: altrimenti non ne vieni fuori!