Le zanzariere sono efficaci ma...
cb52
2024-07-26 20:21:13 UTC
... quando serve chiudere gli scuri ecco che qualche bricconcella
appostata riesce ad entrare e ti rovina la nottata.
C'è un modo per chiudere gli scuri senza alzare la zanzariera?
Fabbrogiovanni
2024-07-26 22:30:46 UTC
In risposta al messaggio di cb52 ricevuto il 26/07/2024 alle ore
22:21:13
... quando serve chiudere gli scuri ecco che qualche bricconcella appostata
riesce ad entrare e ti rovina la nottata.
C'è un modo per chiudere gli scuri senza alzare la zanzariera?
Dicono che i soldi mandano l'acqua in salita.
Se non sei troppo povero puoi telecomandare anche gli scuri e le
persiane:
https://faac.it/sistemi-automazione-protezione-solare/persiane/
--
Fabbrogiovanni

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
cb52
2024-07-27 10:16:46 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Dicono che i soldi mandano l'acqua in salita.
https://faac.it/sistemi-automazione-protezione-solare/persiane/
Più che altro mi pare uno spreco di soldi: non è sto gran risparmio di
tempo e poi c'è tutta la manutenzione da fare.
Sarebbe tanto complicato progettare una soluzione
finestra-scuro-zanzariera al posto della classica finestra-zanzariera-scuro?
Anche con scuri che si aprono all'interno o a scomparsa sul muro senza
doverli continuamente bloccare con i fermascuri.
Fabbrogiovanni
2024-07-27 12:13:08 UTC
In risposta al messaggio di cb52 ricevuto il 27/07/2024 alle ore
12:16:46
Post by Fabbrogiovanni
Dicono che i soldi mandano l'acqua in salita.
https://faac.it/sistemi-automazione-protezione-solare/persiane/
Più che altro mi pare uno spreco di soldi: non è sto gran risparmio di tempo
Hai iniziato esponendo il problema delle zanzare, e su questo io mi
sono concentrato.
Nella soluzione che ho suggerito, una fra le tante, non ho parlato di
risprmio di tempo.
e poi c'è tutta la manutenzione da fare.
Un tagliando ogni 15 mila km e la revisione dopo 4 anni?
Sarebbe tanto complicato progettare una soluzione finestra-scuro-zanzariera
al posto della classica finestra-zanzariera-scuro?
Non sono un progettista, immaginiamo la finestra all'interno, gli scuri
in mezzo e la zanzariera esterna.
Si può fare, basta tenere la zanzariera spostata a una distanza
maggiore del raggio di rotazione degli scuri.
Anche con scuri che si aprono all'interno
Questo è semplice, nulla vieta di incardinare gli scuri all'interno.
o a scomparsa sul muro senza
doverli continuamente bloccare con i fermascuri.
Anche questo è tecnicamente possibile.
Basta inserire nei muri, possibilmente in fase di costruzione, tante
casse tipo Scrigno.
--
Fabbrogiovanni

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
cb52
2024-07-27 12:18:51 UTC
Dici che non si romperanno tanto facilmente questi automatismi?
Fabbrogiovanni
2024-07-27 13:12:31 UTC
In risposta al messaggio di cb52 ricevuto il 27/07/2024 alle ore
14:18:51
Post by cb52
Post by Fabbrogiovanni
Un tagliando ogni 15 mila km e la revisione dopo 4 anni?
Dici che non si romperanno tanto facilmente questi automatismi?
Con automatismi da persiane non ho esperienze nè dati statistici.
Però posso provare a immaginare gli attuatori con cui apro e chiudo il
mio cancello: gli apri e chiudi giornalieri sono molti di più di quanto
possono essere le manovre giornaliere di una persiana, li sto usando da
20 anni e non si sono ancora rotti.
--
Fabbrogiovanni

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Clipper
2024-07-27 13:08:49 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Dove abita mia sorella hanno gli scuri scorrevoli all'interno dei muri;
casa dei primi del '900.
Fabbrogiovanni
2024-07-27 13:16:01 UTC
In risposta al messaggio di Clipper ricevuto il 27/07/2024 alle ore
15:08:49
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Il mio "possibilmente in fase di costruzione" era solamente per una
questione di costi.

Nulla vieta di inserire le casse in muri esistenti, a patto di avere
uno spessore sufficiente.

Prova però a quantificare, in euro, quanto costerà la modifica di una
sola finestra, poi moltipèlica per il numero delle finestre e vediamo
quanti clienti accetteranno il preventivo :-)
--
Fabbrogiovanni

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
Clipper
2024-07-28 06:54:05 UTC
Post by Clipper
Post by Fabbrogiovanni
[...]
No, scusa, mi sono spiegato male, tutta la casa è così, è stata
costruita in questo modo che è comodissimo da usare (a parte che qualche
volta ci si ritrova un pipistrello che va a dormire all'interno degli
scassi).
Giacobino Da Tradate
2024-07-27 07:09:48 UTC
Post by cb52
... quando serve chiudere gli scuri ecco che qualche bricconcella
appostata riesce ad entrare e ti rovina la nottata.
fatti la doccia prima di entrare in camera a chiudere le ante, le
zanzare sono attratte dalla puzza di sudore.
unodiquelli
2024-07-31 21:52:51 UTC
Post by Giacobino Da Tradate
fatti la doccia prima di entrare in camera a chiudere le ante, le
zanzare sono attratte dalla puzza di sudore.
oppure metti una persona molto sudata di fuori, davanti alle finestre.
Cosí le zanzare si concentreranno su di lui e non entreranno in casa
alfio
2024-07-27 11:27:35 UTC
Post by cb52
... quando serve chiudere gli scuri ecco che qualche bricconcella
appostata riesce ad entrare e ti rovina la nottata.
C'è un modo per chiudere gli scuri senza alzare la zanzariera?
Nelle finestre lascia gli scuri chiusi anche di giorno, meno luce
solare entra più rimane fresca la stanza.
non firmo niente
cb52
2024-07-27 12:19:26 UTC
E per cambiare l'aria?
alfio
2024-07-27 13:36:19 UTC
Post by cb52
Post by alfio
Nelle finestre lascia gli scuri chiusi anche di giorno, meno luce
solare entra più rimane fresca la stanza.
E per cambiare l'aria?
Apri la finestra. :-)
Non credo tu abbia degli scuri completamente ciechi, li ho sempre
visti a listelli inclinati, per cui l'aria passa anche a scuri
chiusi.
non firmo niente
cb52
2024-07-27 16:13:16 UTC
Post by alfio
Apri la finestra. :-)
Non credo tu abbia degli scuri completamente ciechi, li ho sempre
visti a listelli inclinati, per cui l'aria passa anche a scuri
chiusi.
Eh no, li ho ciechi :-)
Qui al nord fa freddo in inverno.

Senza star lì a cambiare completamente la struttura della finestra mi
immaginavo una soluzione ingegnosa tipo far passare un filo o una
lamella sotto la spazzola della zanzariera e poi con un qualche
meccanismo azionare la chiusura. Ma al momento le idee languono.
filigrana
2024-07-27 20:18:40 UTC
Post by cb52
Ma al momento le idee languono.
boh puoi montare delle veneziane se ci stanno...
se non ci stanno, ripiega su tende oscuranti estive...lasci gli scuri
aperti, a sera le tiri e la mattina le apri...
Clipper

https://www.windowo.it/apertura-persiane-aprifacile
Guido
2024-07-28 07:34:22 UTC
Post by Clipper
Post by cb52
Post by alfio
[...]
L'ingombro impedisce la chiusura della zanzariera a meno che venga
modificata...e non è semplice.
bye, Guido
Fabbrogiovanni
2024-07-28 08:21:48 UTC
In risposta al messaggio di Guido ricevuto il 28/07/2024 alle ore
09:34:22
Post by Guido
Post by Clipper
Post by cb52
Post by alfio
[...]
Invece di modificare la zanzariera modifichiamo il davanzale.
Un listello di legno, marmo, pietra o altro incollato, di spessore
giusto per arrivare a livello dello scatolotto.
--
Fabbrogiovanni

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
cb52
2024-07-31 17:16:16 UTC
Post by Clipper
Tipo questo?
https://www.windowo.it/apertura-persiane-aprifacile
Si esatto, è la soluzione che più si avvicina a quello che avevo in
mente. Ma costa ancora troppo e non voglio pensare a cosa bisogna
smontare per l'installazione. Il gioco non vale la candela.
Guido
2024-07-28 07:25:43 UTC
Post by cb52
... quando serve chiudere gli scuri ecco che qualche bricconcella
appostata riesce ad entrare e ti rovina la nottata.
C'è un modo per chiudere gli scuri senza alzare la zanzariera?
Una spruzzatina di insetticida prima di tirar su la zanzariera per
chiudere gli scuri?
Il solo odore le allontana.
bye, Guido
Guido
2024-07-28 07:37:10 UTC
Post by cb52
... quando serve chiudere gli scuri ecco che qualche bricconcella
appostata riesce ad entrare e ti rovina la nottata.
C'è un modo per chiudere gli scuri senza alzare la zanzariera?
Con venti euro ti comperi su AliExpress una piccola trappola con
lampada blù e ventolina e la zanzara la becchi!
Provata e ...funziona!
bye, Guido
Giacobino Da Tradate
2024-07-28 11:59:33 UTC
Post by Guido
Con venti euro ti comperi su AliExpress una piccola trappola con
lampada blù e ventolina e la zanzara la becchi!
Le lampade blu attirano i moscerini e le falene ma le zanzare non sono
sensibili alla luce, sono attratte dalla CO2 e dal calore.
Ermene Gildo
2024-07-28 12:01:48 UTC
Post by Guido
[...]
C'è comunque la ventolina che aspira quelle che passano di lì per
caso.
asdf
2024-07-28 08:20:40 UTC
Post by cb52
... quando serve chiudere gli scuri ecco che qualche bricconcella
appostata riesce ad entrare e ti rovina la nottata.
C'è un modo per chiudere gli scuri senza alzare la zanzariera?
Mettiti un ventilatore a piantana dietro, che ad entrare
controvento gnafanno:^)

Le eventuali superstiti le puoi trattare con una delle tante
friggitrici con il tubo blu (quelle decenti, a 230, no batterie
e no led), e se proprio ne avanzasse una di tanto in tanto, ti
fai una racchetta elettrificata così mentre soddisfi l'istinto
assassino ti alleni pure per il Roland Garros:^)
MarioCCCP
2024-07-28 12:06:36 UTC
Post by cb52
... quando serve chiudere gli scuri ecco che qualche
bricconcella appostata riesce ad entrare e ti rovina la
nottata.
C'è un modo per chiudere gli scuri senza alzare la zanzariera?
prima di sollevarla, fa una bella fumigazione collo spray
antizanzare da dentro verso fuori, dovrebbe bastare

--
1) Resistere, resistere, resistere.
2) Se tutti pagano le tasse, le tasse le pa
slayer_99
2024-07-30 05:12:11 UTC
A che piano sei? Se al piano terra esci e chiudile da fuori :)
Clipper
2024-07-30 06:43:09 UTC
Post by slayer_99
Post by cb52
[...]
Non serve; anch'io quando sono in montagna ho una porta finestra a piano
terra dove faccio così, lascio la zanzariera giù, esco, chiudo le
persiane, rientro ma, per chiudere il gancio, devo aprire i vetri, tirar
su la zanzariera e ... devo stare molto attento che non ci sia niente
fra scuri e zanzariera.
Androidino da Tradate
2024-07-30 07:08:31 UTC
Post by slayer_99
Post by cb52
C'è un modo per chiudere gli scuri senza alzare la zanzariera?
A che piano sei? Se al piano terra esci e chiudile da fuori :)
che cosa antitecnologica :-(
Disse vorrei un krapfen, non ho moneta
cb52
2024-07-31 17:20:30 UTC
Post by slayer_99
A che piano sei? Se al piano terra esci e chiudile da fuori :)
Anche a questa avevo pensato, ma dovrei usare la scala :D

L'unica che mi pare non aver sentito è elettrificare la zanzariera, ma
forse potrebbero esserci problemi di sicurezza. Peccato perchè sarebbe
una soluzione relativamente facile e le zanzare verrebbero attratte dal
naturale odore umano.
Quanto ci vorrà a stecchire una zanzara? Basteranno 12-24V?
slayer_99
2024-07-31 23:26:31 UTC
Post by cb52
Quanto ci vorrà a stecchire una zanzara? Basteranno 12-24V?
No, ed in ogni caso non basta "elettrificare" 'na zanzariera, occorre
creare una griglia con un'altra ad "alta" tensione bassa energia a
pochissima distanza in modo che la zanzara tocchi entrambe allo stesso tempo
Clipper
Tipo racchette.
cb52
2024-08-01 07:36:12 UTC
Post by slayer_99
No, ed in ogni caso non basta "elettrificare" 'na zanzariera, occorre
creare una griglia con un'altra ad "alta" tensione bassa energia a
pochissima distanza in modo che la zanzara tocchi entrambe allo stesso tempo
Ma se entrambe le griglie hanno alta tensione come si crea la differenza
di potenziale per far passare la corrente?
slayer_99
2024-08-01 14:46:56 UTC
Post by cb52
Ma se entrambe le griglie hanno alta tensione come si crea la differenza
di potenziale per far passare la corrente?
Sono normalmente isolate fra loro dall'aria, e la zanzara posandosi crea
un percorso per una debole corrente che le ammazza