tubo ex pozzo ed estrazione acqua
Stefano Balloni
2015-06-14 16:45:10 UTC
Ciao a tutti...
poco fa mi avete aiutato per il taglio di un tubo di ferro che spuntaba nel mio terreno.. questo tubo era di un tentativo di pozzo che poi è stato realizzato in un altro punto.

Nel tagliare il tubo che spuntava da terra mi è caduto un sassolino dentro e dopo poco (un paio di secondi) ho sentito........ l'acqua!

Ora.. il pozzo era stato tentato 20 anni fa da mio nonno e non ricordo perchè poi lo avesse rifatto in un'altra zona... ma secondo me avevano trovato l'acqua di una falda poco "produttiva"...

in ogni caso.. a sto punto la curiosità mi uccide... come posso fare a tirare su l'acqua? c'e' qualche pompa manuale o elettrica(meglio elettrica dai :-P) per estrarla? magari buttando giù una canna?
Ho visto che ci sono quelle da trapano ma non so se riuscirebbe a tirare su l'acqua da 2 o 3 metri di altezza...
Fabbrogiovanni
2015-06-14 16:58:07 UTC
Post by Stefano Balloni
[...]
In fondo a quel tubo c'è una parte forata, protetta da una retina fine,
con funzione di filtro.
Dopo 20 anni sarà così intasata e ingrippata che riusciresti a tirar su
i pochi litri di acqua che ci sono nel tubo.
Post by Stefano Balloni
[...]
Prima cosa: cala un filo, o una bacchetta, e misura benea che
profondità comincia l'acqua.
Se maggiore di 9 metri circa è fisicamente impossibile aspirare
l'acqua, indipendentemente dall apotenza della pompa.

Inutile sottolineare che con la pompa da trapano diventeremmo
(diventeresti) la barzelletta del villaggio:-)

Questo sarebbe l'attrezzo perfetto per provare:
Fabbrogiovanni
Stefano Balloni
2015-06-14 20:28:34 UTC
Ma quindi secondo te più dell'acqua del tubo non tiro su? Tanto vale evitare?
Fabbrogiovanni
2015-06-14 21:34:03 UTC
Post by Stefano Balloni
Ma quindi secondo te più dell'acqua del tubo non tiro su? Tanto vale evitare?
Non me la sento di dirlo in modo sicuro ma è molto probabile che di
acqua non ne tireremo su molta da quel tubo.
Fabbrogiovanni
pelmo
2015-06-15 18:28:07 UTC
Post by Stefano Balloni
[...]
dipende anche da dove si trova...
a milano con la chiusura di molte fabbriche assetate tipo acciaierie ecc..
ecc.. da anni i grandi palazzi si sono ritrovati con i piani cantina
allagati per via dell'innalzamento della falda acquifera.
ciao pelmo
Stefano Balloni
2015-06-30 05:14:50 UTC
aggiornamento...

abbiamo fatto un piombino con una pietra e una corda... calato nel tubo e...

acqua a 7 metri.. fine acqua a 7,5 metri...

dopo questo abbiamo abbandonato l'idea di pescare acqua con qualunque mezzo :-P

grazie a tutti!
utente@esempio.net
2015-06-30 06:50:06 UTC
Post by Stefano Balloni
acqua a 7 metri.. fine acqua a 7,5 metri...
mi sempra impossibile... o falda asa bassa... o hai tubo
insabbiato almeno 150 200 li devi fare a lamelle...

se riesci a portare una macchina , taca lo scappamento
con motore acceso al tubo... ti manda in pressione...
e ti spurga il tubo liberandolo e mandando fuori terra
e sabbia da buchi e lamelle e dovresti trovarti con tutto
il tubo e li potresti rifare le misurazioni...

OCIO CHE SCOTTA... LA MARMITTA...

MARIO DELLA JULIA , NE GIUIN NE VECC, DOMINUS MAIUS

---

Clipper
2015-06-14 21:47:49 UTC
Diciamo che se il sassolino ha impiegato circa 2 secondi per arrivare
all'acqua, dubito che si tratti di 2/3 metri.

CLipper
--
Le mie foto:
http://www.juzaphoto.com/me.php?p=24811&pg=allphotos&l=it
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=34738
Stefano Balloni
2015-06-15 04:59:30 UTC
Post by Clipper
Diciamo che se il sassolino ha impiegato circa 2 secondi per arrivare
all'acqua, dubito che si tratti di 2/3 metri.
ecco... anche questo in effetti sarebbe da capire...

quanto potrebbe essere distante l'acqua se sn passati 2 secondi?
Bernardo Rossi
2015-06-15 06:49:14 UTC
On Sun, 14 Jun 2015 21:59:30 -0700 (PDT), Stefano Balloni
Post by Stefano Balloni
quanto potrebbe essere distante l'acqua se sn passati 2 secondi?
Qui ne parlano
http://www.matematicamente.it/forum/topic-t93002.html
--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
utente@esempio.net
2015-06-15 07:03:39 UTC
Il 15/06/2015 06.59, Stefano Balloni ha scritto:

BELLONI.... CAZZO... I TUBI SONO DA 4 METRI .... O LI TAGLI E POI
LI MANICOTTI... O SONO 4+4+4 PERCHE FARE 4+3+1 SONO DUE MANICOTTI
FILETTATI CHE COSTANO PIU DEL DOPPIO DA SOLI DI UN 4 METRI ....

da sempre

MDJ

---
Stefano Balloni
non ho capito una parola :-S
BArrYZ
2015-06-15 09:54:21 UTC
Post by Stefano Balloni
Post by Clipper
[...]
E' banale cinematica. Se parti da fermo col sasso e trascuri: l'attrito
dell'aria, che per un sasso e partendo da zero e' poca roba; il tempo
che ci mette il suono a tornare alle tue orecchie, che cmq incide poco
perche' il suono viaggia molto piu' in fretta del sasso nei primi metri
e la distanza da percorre e' cmq minima; se trascuri tutta questa roba
(che esite, ma cambia poco il risultato) allora hai

$h=\frac{1}{2}gt^{2}$

Ovvero, in soldoni, prendi il tempo che misuri al quadrato e moltiplichi
per 5.

Dopo 2 secondi il sasso ha percorso all'incirca 20 metri.

E da 20 metri (ma anche da 10), senza l'uso di una pompa sommersa (pompa
di profondita' che vada sottobattente), non riuscirai *mai* a pescare
l'acqua (il vuoto creato dalla pompa non riesce ad alzare l'acqua).
BArrYZ
Stefano Balloni

grazie 1000 :-)
Fabbrogiovanni
2015-06-15 11:14:45 UTC
Post by Stefano Balloni
Post by BArrYZ
Dopo 2 secondi il sasso ha percorso all'incirca 20 metri.
chiarissimo!!
Curiosità: che tolleranza applichiamo ai 2 secondi che hai
cronometrato?
Fabbrogiovanni
BArrYZ
2015-06-15 11:21:03 UTC
Post by Stefano Balloni
chiarissimo!!
Curiosità: che tolleranza applichiamo ai 2 secondi che hai cronometrato?
Infatti il problema e' misurare *bene* il tempo, cosa non banale (come
non banale e' pure far partire il sasso senza alcuna spinta sulla
verticale), perche' piccoli errori, creano grandi differenze (essendoci
di mezzo un quadrato).
Ma diciamo che se il nostro amico effettuasse delle prove ripetute, alla
fine piu' o meno un stima della quota potrebbe averla. Quantomeno per
dare un range, del tipo se stai sempre sopra il secondo, da sopra
l'acqua cmq difficilmente pescarla.
BArrYZ
Stefano Balloni
2015-06-15 11:49:46 UTC
Post by Stefano Balloni
chiarissimo!!
Curiosità: che tolleranza applichiamo ai 2 secondi che hai cronometrato?
ma infatti nn avevo valutato tutte queste cose.. erano 2 secondi presi proprio alla buona.. in realtà sn sicuro fosse anche meno.. il prox weekend torno giù e faccio prove + concrete... butto giù uno spago con un peso e faccio prove di metro in metro così vedo di preciso dove sta l'acqua...

se fosse entro i 7m prenderei una pompa elettrica tipo questa:
http://www.amazon.it/Einhell-4180265-BG-GP-Pompa-Giardino/dp/B002FVYPJY/ref=sr_1_5?s=tools&ie=UTF8&qid=1434368902&sr=1-5

se vedo che non c'e' molta acqua la restituisco, chiudo tutto e chi si è visto si è visto... se ne tira fuori abbastanza vedo se e come poterla utilizzare (irrigazione direi)
Fabbrogiovanni
2015-06-15 12:28:53 UTC
Post by BArrYZ
[...]
Ti ricordi quando alla partenza di un Gran Premio di F1 diventava rosso
e scattava a verde entro 10 secondi?

In mancanza di diavoleria elettroniche contavamo così: Mille-e-uno,
Mille-e-due, ecc. ecc. :-)
Fabbrogiovanni
Stefano Balloni
2015-06-15 12:35:34 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by BArrYZ
[...]
ahahahahah vero vero... ma credo che cn spago e peso sarei più preciso :-P

per la pompa... è il passo successivo :-P
utente@esempio.net
2015-06-15 07:01:31 UTC
Post by Stefano Balloni
Ciao a tutti...
poco fa mi avete aiutato per il taglio di un tubo di ferro che spuntaba nel mio terreno.
ciao non ricordo... la posizione ? che google coordinate ? che ti
cntrollo la falda ....

e diametro tubo.

BISOGNEREBBE SAPERE... DUE COSE CHE TU NON SAI SE NON CHI L'HA PIANTATO..
i fori di pescaggio e la punta.... quanto sono in altezza... idem
il tupo interrato totale... perche se sabbia è entrata la puoi aspiirare
o far uscire con il tubo di scappamento di una auto collegato al tubo
di ferro..... e poi misurare la falda che pesca... ma se hai pochi
bucchi in entrata... è un problema ed è necessario manicottare il tubo
e abbassarlo aggiungeno altro tubo... in modo che l'indice di falda e
riempimento siano adeguati.

per la pompa... dipende dal tubo diamento... se poco... diciamo un
pollice un pollie e mezzo devi per forza fare un gruppo esterno con
pescante e valvola non ritorno dentro..... per movimentare... o benzina
o corrente se ce l'hai è indifferente.

ciao

MDJ CHE FA POZZI CAZZO... MICA FANKAZZISTA QUA QUA RONE

MARIO DELLA JULIA DOMINU MAIUS

---
Stefano Balloni
2015-06-15 08:27:34 UTC
Post by ***@esempio.net
Post by Stefano Balloni
[...]
come fai a controllare la falda?
comunque quello è stato un tentativo di pozzo... a 5 metri di distanza ne hanno fatto un altro... drammaticamente profondo.. 120m... so che a 80 avevano trovato ma poi sono andati ancora + sotto
utente@esempio.net
2015-06-15 09:34:12 UTC
Post by Stefano Balloni
[...]

-5 ----- cio la mappa... in itagliano.... ma ci vuole il cap... e non
solo... meglio le coordinate perche le falde hanno orientamento e
livelli che variano durante l'anno.... a milano scavi 60 cm e hai
un pozzo in estate perche irrigano..... di inverno servono 4 metri....
cosi....

SE NO entra nel tuo comune... servizi on line... o fisicamente.. e ti
fai fare la fotocopia delle mappe idrogeoliche del tuo territorio....
e chiedi le statifrafie dei pozzi pubblici e privati cosi... SAI
TUTTO... IN FAI DA TE... ANZI.. VA... VA... FA COSI CHE è MEGLIO
E PASSI A -4

MDJ DOMINUS MAIUS

---
Stefano Balloni
2015-06-15 09:58:51 UTC
Post by Stefano Balloni
Post by Stefano Balloni
[...]
trovate le coordinate!
43.894345, 10.347993
utente@esempio.net
2015-06-15 10:19:18 UTC
Post by Stefano Balloni
43.894345, 10.347993
CAZZO BELLONI SEI SU UN CUCUZZO......

IL tuo nonno si è spostato per indicazione di un uomo
dell'acqua o perche ha trovato un masso roccia e per
questo hai sentito l'acqua... perchè ha piovuto e sul
fondo hai materiale impermeabile...

NON HO MAPPE DELLA TOSCANA... IO SONO DELLA LOMBARDIA...
cosi a naso... se non hai letti di paleovalli torrenti
rii... fiumi in zona... devi scendere parecchio il
problema è che non ho idea sotto la montagna che hai
come roccia... NEL TUO COMUNE OGNI POZZO PRIVATO HA
UNA STRATIGRAFIA.. almeno nei lombardi... hanno tutto
metro per metro di cosa c'è sotto terra... direi di
guardare uno già fatto... cosa incontra e che quota sml
sopra livello mare... poi controlliamo con la tua quota
e li hai l'acqua... GENERALMENTE SI STA ALZANDO SONO
ANNI CHE SI ALZA LA QUOTA DI FALDA.... ALMENO QUI DA
ME HA RECUPERATO ANCHE 4 METRI.....rispetto alla media
dei 30 anni

MDJ DOMINUS MAIUS

---
Stefano Balloni
2015-06-15 10:41:42 UTC
Post by ***@esempio.net
Post by Stefano Balloni
[...]
eh si l'altro che ha fatto che ha funzionato per qualche anno (poi per casini vari è stato chiuso) era a 120m di profondità :-P

vabbè... me ne faccio una ragione allora ;-)

(p.s. ai tempi ha chiamato un rabdomante!)
utente@esempio.net
2015-06-15 11:10:50 UTC
Post by Stefano Balloni
(p.s. ai tempi ha chiamato un rabdomante!)
L'UOMO DELL'ACQUA...

non devi vedere pero i metri.. che scava... ma la quota falda
sml...

per esempio a varese scavi 70 metri.... milano 4 metri...
ma perchè.... perche una sta a 450sml e milano sta a 280
e la falda pende... devia... poi gira in tondo... scorre...
cosi... ma finisce sempre piu in basso fino a che non risorge
o non la tiri fuori.

cmq l'idea di provare a vedere cosa hai , nel tuo tubo , sarebbe
misurare cosa hai dentro... ma capire come è il tubo... se era
forato con fori circolari e qaunti.. o lamellato a branchie....
e diametri e tutto... non lo puoi sapere se non lo ricordi.. di solito
i tubi si vendono di 4 metri in 4 metri o 8 addirittura.... da me
basta una mazza per buttarne giu uno da due pollici... il due pollici
permette l'uso della pompa per pozzo.... se hai sassi e roccia ci
vuole una punta.... e se hai tanti metri.. devi per forza avere una
trivella e poi incamiciare con il tubo il buco.... cosi...

a costi... sarebbe da vedere cosa paghi.. tu l'ACQUA.. DA ME COSTA
A CASA finita 1.6 euro a m3 ... oltre i 150 m3 di prelievo... sotto
ci sono tariffe meno esose....ma anche per i primi 70 m3 arrivi a 1
euro o poco meno 0.99 ... ieri da me sono piovuti 35 mm ... con
un telo impermeabile 10x8 teso dentro a una piscina recuperavi
80 x 35 litri = 2800 litri... il telo costa 30-35 euro, una 100 mt
fune 3-4 mm metti 15 euro e una piscina usata da stare sui 15.000/20.000
litri la recuperi a meno di 100 euro..... una pompa 29 euro....
potresti avere acqua con pochissimo investimento.... ovvio...se invece
non hai sassi roccia e decidi di mandarlo giu te, tubi... è meglio
ma spesso l'acqua esce con sabbia... o con ferro come colore... per cui
hai sempre bisogno di una vasca... di decantazione, di solito in
cemento... e poi pompa se l'acuqa deve andare in su... oppure se va
a valle scende a pressione da sola... insomma... pensaci.. su....

MDJ DOMINUS MAIUS

---
Fabbrogiovanni
2015-06-15 12:35:21 UTC
Post by Stefano Balloni
trovate le coordinate!
43.894345, 10.347993
Questo è facile, ora devi trovare l'acqua, e qui diventa impegnativo:-)
Fabbrogiovanni
p***@gmail.com
A proposito di misure di precisione: il professore chiese ad uno studente: come si misura l'altezza di un campanile con un barometro? Risposta dello studente: semplice, salgo sul campanile, lego il barometro con una corda, lo calo. Poi misuro la corda ... Meditate! Piero
Stefano Balloni
2015-06-15 13:13:41 UTC
Post by p***@gmail.com
[...]
beh.. a volte un po' di praticità vale più di mille calcoli :-D